Vai al contenuto

Il Mio Cane Sta Male E Non So Perchè


otello
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono nuova del forum e davvero preoccupata per il mio cane meticcio di 12 anni.

da una settimana cammina a fatica, sta quasi sempre coricato, mangia solo dalle mie mani (non si abbassa più fino alla ciotola), ingoia senza masticare. beve pochissimo e solo se alzo un piattino a livello muso. naso fresco, no diarrea, no vomito. dalle analisi del sangue risultavano 4 gg fa globuli bianchi 22.000. due giorni fa globuli bianchi 36.000. in terapia da 4 gg con antibiotico. nessun miglioramento, anzi. questa sera ho notato che zoppica o meglio che la postura delle gambe dietro è strana. deambula barcollando e anche quando è fermo pare perdere l'equilibrio. morde se tento di prenderlo in braccio per aiutarlo a fare le scale. infine ho notato che abbaia con voce meno acuta (timbro vocale più grave). il problema più grande è che è terrorizzato dai veterinari ed è quindi difficile visitarlo. cosa mi consigliate?

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum.

Trovo davvero difficile trovare una diagnosi per il cane, così senza vederlo.

Quello che posso dirti e di rivolgerti da un buon veterinario, magari fargli una enestesia, siccome non si fa avvicinare e fargli delle lastre.

Potrebbe essere qualsiasi cosa non positiva, la situazione sembra abbastanza grave.

Non vorrei allarmarti, ma a me sembra dai sintomi che potrebbe avere anche una torsione dello stomaco.

Il fatto che tenta di sollevare la zampa dietro, questo potrebbe anche essere che gli fa male lo stomaco e cerca di contrarsi, il fatto che se lo sollevi, gli premi lo stomaco e questo gli fa male , lui magari tenta di morderti.

Prova a premergli con la mano lo stomaco e se senti che si lamenta, potresti aver capito il problema e farlo presente al medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se fosse un problema di torsione dello stomaco il cane starebbe molto peggio...è normale che se lo tocchi in una zona dove ha male reagisca in modo "brusco"....potrebbe anche essere che ha problemi di artrosi o alle anche, con delle semplici manipolazioni di routine il veterinario può verificare se i dolori sono da attribuire a problemi nella zona osteoarticolare e se così fosse potrebbe bastare una cura di antinfiammatori per, non dico risolvere, ma almeno alleviare i suoi dolori ...avendo 12 anni i vet evitano di fare anestesie se non proprio indispensabili.

E' anche vero che il livello dei globuli bianchi può far pensare a cose non proprio "semplici".

In ogni caso potresti contattare telefonicamente, anche ora, uno centro vet aperto 24h, perlomeno ascoltando i sintomi che tu gli descrivi possono escludere problemi gravi come quelli ipotizzati da Malinois e tranquillizzarti un pochino prima che tu lo porti a fare una visita dal suo veterinario o da un altro se quello da cui sei andata non ti ha dato un'impressione di affidabilità.

Io e i miei pelosi incrociamo le zampe e attendiamo fiduciosi tue/sue buone notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazia davvero a tutti per le risposte e i consigli.

non mi sono fidata a passare la notte senza sapere... così ieri sera ho chiamato un nuovo veterinario, ben attrezzato, che gli ha fatto una super visita notturna.

globuli bianchi sempre a 36.000, prostata molto ingrossata (probabilmente la causa dell'infezione), forma tumorale nel testicolo destro (che opereremo, spero, più avanti). no filaria, no diabete, no febbre. lastre ok, no artrosi o altri problemi alle ossa. vista bassissima (distingue solo luci ed ombre). pazzesco, non mi spiego come in una settimana il cane sia cambiato così. oggi attendo le ultime analisi del sangue, nel frattempo gli ha fatto 2 punturoni: un antibiotico potente che lo copre per 24 ore e un cortisone che stimola un po' anche la sete...

ha il sangue spesso, rischio embolia, lo sto facendo bere con una siringa...

povero...

se vi va vi tengo aggiornati sugli esiti.

grazie ancora!

la mamma di otello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

si novità: hanno individuato un testicolo malformato da tumore, probabile causa (attraverso rilasci eccessivi di ormoni) del dolore e dell'ingrossamento della prostata, che a sua volta ha provocato l'infezione e l'aumento dei globuli bianchi. Ieri i globuli, dopo terapia antibiotica, erano scesi, così oggi siamo potuti intervenire con castrazione. Il mio "topo" sembra aver reagito bene, ora dome col collare a cono... povero. Andiamo avanti ad antibiotici e cortisone e, all'occorrenza, antidolorifici. Intanto il testiscolo andrà in analisi e sapremo tra tre settimane. Speriamo in bene. Ora mi riposo anche un po' io perchè sono sfinita.

Un saluto,

otello's mamy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, aggiornamento non positivo:(

il primo giorno post operazione tutto bene, i due gg successivi non ha dormito e ha girato tutta la notte per casa col fiatone, lo abbiamo calmato con antidolorifici e integratori alimentari. da 2 gg la sintomatologia è cambiata: dorme tutto il giorno e tutta la notte, ma la cosa grave è che da ieri mattina le gambe dietro gli cedono e cammina "da seduto". le scale le scende ma per salire lo devo prendere in braccio. che caspita gli è successo? non è che gli hanno offeso dei nervi durante la castrazione? ovviamente questa assurda postura non gli permette di raggiungere agevolmente le ciotole, quindi lo imbocco e lo faccio bere da una siringa. fa pipì a 4 zampe perchè non manitiene l'equilibrio su una gamba sola. oggi ha manifestato voglia di fare popò, ma non è riuscito (immagino per problemi di postura). mi chiedo: è la prostata ingrossata che spinge e non lo fa andare in bagno? le gambe dietro cedono per debolezza, carenza calcio o cosa altro...? non so di nuovo che pesci pigliare. possibile che stesse bene dopo l'operazione e a 5 gg di distanza dall'intervento non si regga in piedi? penso al peggio (metastasi spina dorsale?), ma il vet mi ha detto che a livello osseo era ok.

domani rivado dal vet, ma se qualcuno di voi ha avuto casi di cani che non si reggevano sulle zampe dietro mi faccia sapere... ! grazie a tutti.

la mamma di otello

Link al commento
Condividi su altri siti

ennesimo capitolo:

ieri il vet vedendo il cane che piega le gambe dietro ha detto che è un prolema neurologico. mi chiedo: per 12 anni tutto ok, poi a 3 gg dalla castrazione problema neurologico? mah.

ho consultato un altro vet che da lastra ha notato che il cane ha 8 vertebre lombari anzichè 7. questo nn dovrebbe dare grossi problemi in cani di piccola taglia come il mio... comunque questo altro vet presume problemi alla colonna, forse ernia del disco, ma per essere sicuri dovrei fare ris magnetica o tac = 500 euro. vabbè...

ieri mega punturone di cortisone dal primo vet. il secondo, molto ben diposto , mi ha insegnato come fargli le punture successive: sotto la pelle della schiena.

oggi vado dal primo vet a prendere le siringhe col cortisone e mi dice che vanno fatte nella gamba sinistra, nel muscolo.

non uno che mi dica la stessa cosa! ma è possibile??

qualcuno sa se dove vanno fatte ste benedette punture???

grazie

otello

PS: il primo vet sospetta anche o meningite o tumore diffuso (forse al cervello) perchè il cane non è completamente paralizzato: un po' cammina e un po' no. la meningite potrebbe giustificare gli alti globuli bianchi riscontrati 1 mese fa. si perchè è da lì che siamo partiti.. dai globuli bianchi altri.

sono super confusa.

ogni cosiglio è gradito!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace un sacco per il tuo cane .

per la puntura secondo me penso che si possa fare sotto la pelle della schiena , io al mio gatto quando stava male gliele facevamo li, so che magari non e la stessa cosa, pero io penso che sia meno invasiva in quel punti anziche la coscia.

i veterinari pultroppo sono una brutta bestia , e piu facile trovare un amico che un veterinario bravo! io forse gli farei fare una risonanza (e vero costa un botto!) pero cosi almeno si possono gia escludere delle patologie, e magari individuare che caspita ha il cane! (non e detto! pero almeno qualcosa secondo me la risolvi).

un abbraccio ed un bacione al tuo peloso , ed un grosso augurio di buona guarigione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace che il tuo piccolo stia così male!spero di cuore che stia un po meglio.il cane della mia collega ha avuto paralisi totale delle zampe posteriori dalla sera alla mattina la causa era un ernia alla spina dorsale è stato trattato con anti infiammatori,ma non so se è lo stesso problema,anche il suo è anziano ma di tg grossa peccato che non sei di qui noi andiamo da un veterinario che sembra matto da legare (alla dr.house) ma sul lavoro è un genio! in ogni caso mi auguro che trovino in fretta la causa e una cura efficace.un abbraccio forte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Malinois volevo dirti una cosa su quello che hai scritto a riguardo del cane meticcio di 12anni. LA TORSIONE DELLO STOMACO non ha nessun preavviso ed AVVIENE IN POCHI MINUTI E LA MORTE DEL CANE è ASSICURATA TRANNE CHE RIESCI AD INTERVENIRE SUBITO CON UNA OPERAZIONE RILASCIANDO I NERVI DELLO STOMACO ... POI NEANCHE CONOSCI LA STAZZA DEL CANE ... LA TORSIONE AVVIENE A CANI GIOVANI E DI STAZZA GRANDE COME PASTORI TEDESCHI E DALMATA CORSO ECC SONO LE RAZZE CHE NE SOFFRONO DI PIù QUESTE che ho citato puoi stare tranquillo che a cani di piccole dimensioni ciò nn avviene per il semplice fatto che lo stomaco e compatto e nn riesce a ruotare..... PS: prima di scrivere certe cose accertati che quello che stai dicendo è giusto nn voglio essere polemico ma è giusto che tu lo sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le delucidazioni, mi hanno fatto molto piacere. Come hai potuto notare la prima cosa che si dice in un forum è di provare a sentire il veterinario, poi magari si può pensare che possono essere varie cose. Spesso nei forum si cerca di dare conforto e magari si dice anche qualche c.....a, questo perchè non siamo tutti dei veterinari o esperti come te. Di cavolate ne dicono tante anche i vetrinari, basta vedere quanti animali muoiono per mano loro. Ti ringrazio di vero cuore. A differenza di te , io non assalgo le persone. Sapessi quante persone sento che dicono bestialità per quanto riguarda l'addestramento dei cani, eppure cerco di fargli capire che potrebbe vedere la cosa diversamente, con questo non gli dico: PRIMA DI SCRIVERE IN UN FORUM INFORMATI. Altrimenti non scriverebbe più nessuno. Non scriverei in maiuscolo che come in tutti i forum ( come ben saprai ) significa urlare. E prima di ogni cosa, andrei nella sezione giusta per presentarmi. Un saluto :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...