Vai al contenuto

Gelosia Probabile In Mia Assenza


Dankan

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo qui ma ho consultato molto questo forum per risolvere vari dubbi, vi scrivo il il mio problema sperando di essere nella sezione adatta, altrimenti chiedo scusa in anticipo.

Io ho intenzione di prendere un cane corso, e sto cercando di informarmi quanto più possibile su ogni aspetto ke comporta convivere con un cane del genere perchè sono più ke conscio di andare a prendermi una responsabilità enorme.

il cane vivrebbe con me e la mia ragazza a totale contattatto con i suoi padroni (penso ke mi farò aiutare per l'addestramento base, poi davanti a casa mia ci sono parecchi bambini e quindi lo farei socializzere in maniera adeguata,) insomma credo di aver fugato ogni dubbo a parte uno! Vi spiego:

qualke volta al mese (all'inizio abbastanza spesso per farlo socializzare con la mia famiglia) capiterà ke dovrò andare dai miei e fermarmi a dormire lì x un giorno max due, i miei hanno una meticcia piccola, molto tranquilla ke lasciano vagare per casa e per il giardino e a volte esce di casa per poi rientrare subito dopo, capite che con un cane corso gia di un anno non posso permettergli di vagare quando non ci sono io potrebbe (anke involontariamente) procurare guai. Io ho pensato di dare a lui una buona porzione di giardino delimitata da recinto, la questione è non gli scatterà mica gelosia vedendo la cagnetta piccola giocare fuori la recinzione e la notte dormire in garage e invece lui stare nel recinto?? grazie a chiunque possa darmi consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cane viene abituato fin da subito al recinto, e capisce che quello è il suo posto, non dovrebbe avere gelosie, soprattutto perchè lui è "ospite" della casa dei tuoi genitori. Mentre in casa sua la sua gerarchia non sarebbe messa in discussione.

Sinceramente credo che se fai socializzare il cucciolo con la meticcia fin da subito non dovresti comunque avere problemi di convivenza, sia perchè lei è di piccola taglia, sia perchè femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente questa disparità potrebbe creare problemi futuri di convivenza fra i due cani. Tra l'altro se abitui il cane corso a dormire in casa nella maggior parte della sua vita, non puoi sbatterlo fuori in un recinto quando vai dai tuoi, non farebbe che far associare al cane la casa dei tuoi a qualcosa di spiacevole.

Il cane corso è un cane estremamente impegnativo sia fisicamente (è un cane molto grande e potente e nella gente comune ispira paura) che economicamente, tra l'altro il maschio adulto deve essere gestito con estrema fermezza e chiarezza per non avere guai, non solo con gli altri animali, ma soprattutto con le persone. Il cane corso è un ottimo guardiano e da adulto è molto diffidente con gli estranei. Io ti consiglio comunque una femmina, perchè è molto più semplice da gestire da adulta e comunque dovete essere tutti ( la tua ragazza e i tuoi genitori che comunque lo vedrebbero spesso) convinti della scelta di questa razza. E' un cane molto bello e intelligente, ma non è una razza da sottovalutare. Magari parla con allevatori e possessori di questi cani prima di decidere, è sempre importante rendersi conto "dal vero" cosa vuol dire gestire un cane così.

Facci sapere cosa avete deciso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte e dei vostri consigli, quindi pensate che se fin da subito chiarisco la situazione non dovrei avere problemi?ripeto la questione è (solo) ke il cane corso quando nei momenti ke nn sono in casa e la notte sta nel recinto e la meticcia fuori o in garage...per il fatto di coccole o attenzioni per quelle non ci saranno problemi.

@ciberlaura: il cane corso non dormirà in casa quando sarà da me, a parte i primi giorni perchè ho parlato già con un affidabile allevatore e ci sarà una cucciolata a breve, che con i due mesi di svezzamento, si arriverà ad ottobre dove mi aspetto un pò di freschetto che non mi convince a far dormire il cucciolo di notte fuori (i primissimi giorni )...o non sarebbe la cosa giusta da fare??? e cmq è mia intenzione dargli un addestramento di base dove mi interessa con maggiore interesse il NO il Vieni e il nn tirare al guinzaglio (il max sarebbe poter andare a correre con lui ke è libero e mi segue...ma x quello ce ne vorrà di pazienza ....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai attenzione a stabilire bene la gerarchia fra i due cani (e questo si vedrà soprattutto quando lui sarà adulto) non ci dovrebbero essere problemi.

Un corso di educazione di base è consigliabile quando si ha a che fare con una razza così fiera come il cane corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...