Vai al contenuto

Come Aiutare Un Randagio


Amalasunta

Recommended Posts

Su segnalazione di un'amica, sono andata a cercare in un campetto vicino a casa sua, un gatto randagio. è un gatto veramente bello, tigratura grigia chiara, pelo corto corto e occhi verde acqua.

bellissimo davvero, ma magrissimo.

quando mi ha visto ha avuto un po' paura, ma quando ho mostrato le crocchette si è avvicinato piangendo tantissimo.

gli ho dato da mangiare ed ha mangiato: dopo un primo sospetto, si è addirittura seduto sui miei piedi per mangiare... non ha bevuto ma teneva la lingua fuori e ansimava un po' (Come i cani quando hanno caldo/sete)

possibile sia un vero randagio? ho l impressione che si fidi troppo, potrebbe essere un gatto che si è perso, o che sia stato abbandonato?

se riesco, gli farò una foto, appena lo rivedo.

non posso portarlo a casa con me:

con amalasunta e i cuccioli non mi fido: innanzitutto potrebbe scoppiare una lite

secondo, potrebbero accoppiarsi e non saprei dove sistemare i cuccioli... ed infine, potrebbe essere malato e attaccar malattie a amalasunta e piccoli...

cosa posso fare per lui?

mi è parso di vedere che abbia ancora tutti identi e non ha ferite...

piange tantissimo (ma potrebbe esser la fame, è magrissimo!) ed è scoordinato nei movimenti...

però il pelo è veramente lucido, è un buon segno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che un gatto ansimi e sia scoordinato nei movimenti secondo me potrebbe essere segno di qualcosa che non va.

Prima di tutto bisognerebbe verificare se è di qualcuno spargendo la voce magari con volantini e foto del gatto, poi potresti chiamare qualche associazione vicino a te che possa curarlo e tenerlo in attesa di adozione o spargere la voce in modo che qualcuno l'adotti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli ragazzi

in effetti più ci penso più credo che sia un gatto abbandonato o perso: forse un randagio più facilmente troverebbe cibo (è in una zona con dei campi, chissà quanti topini!) e si farebbe avvicinare meno.... oggi pomeriggio provo a cercarlo ancora...

gli farò una foto in modo da creare qualche volantino... e poi proverò a contattare il gattile...

proverò a contattare anche il veterinario: magari conosce persone che si dedicano a gatti con situazioni particolari, come potrebbe esser la sua....

vi farò sapere...

per quanto riguarda l ansimare, non è continuo... però ogni tanto stava con la bocca a perta e la lingua un po' fuori... l idea che mi ha dato è stata proprio la sete o il caldo, ma non saprei...

ho notato che a volte lo fanno anche i cuccioli di amalasunta ma è l unico gesto che per ora non ho capito... :(

per la scoordinazione, l ho notato in due momenti: si è messo a pancia in su per grattarsi la schiena, ma non si muoveva a destra e sinistra in modo logico, era sgraziato... e poi si voleva leccare una zampa posteriore ma la mossa un po' di scatto e la teneva in una posa non troppo aggraziata... insomma, nulla di particolare ma non ha nulla a che fare con la sensualità, la grazia, la delicatezza tipica dei gatti... spero tanto per lui che sia solo la fame...

Link al commento
Condividi su altri siti

povero cucciolo...

amalasunta mi sembra di aver letto che sei dell'emilia romagna..di dove sei di preciso? magari posso aiutarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazze!

grazie per tutto... pesk mi sta dando una grande mano e spero che "alain" (per ora l abbiamo nominato così per il suo bellissimo sguardo) si faccia presto rivedere...

in effetti l abbiamo avvistato circa 4 volte, ma non in 4 giorni continui...

le prime due volte era tranquillo e non sembrava cercasse cibo... la terza volta l ho visto mentre passavo in auto per cui non ci ho fatto caso... e la quarta volta l ho visto per bene perché si è avvicinato... ed è stata la volta che vi ho contattato... quel giorno in realtà l ho visto due volte (è rimasto in quella zona tutto il pomeriggio...) ..

non sono intervenuta prima perché pensavo fosse di qualcuno e da lontano non mi era sembrato così magro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissima! Sai cos'ho fatto ieri sera? Mi son presa un gelato e sono andata a mangiarlo al parchetto dove mi hai detto di aver visto il micio... attrezzata con una scatoletta di pappa, un sacchettino di crocchette e un trasportino in macchina! Be', ho visto tantissimi gatti, otto almeno: un siamese, uno bianco e tutti gli altri grigi tigrati o bianchi e grigi. Tutti in buone condizioni, e nessuno che miagolasse o si lamentasse. Mi sono detta che in una zona così tranquilla e piena di case con giardino e mici ben curati è facile che anche quel micio abbia trovato qualcuno che si prenda cura di lui... comunque continuiamo a tenere d'occhio, se lo rivedete e vi sembra in difficoltà chiamatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto tre-quattro gatti anch io in buona salute....

per quanto riguarda Alain, però, è circa un mese che gironzola lì intorno, e non mi sento così fiduciosa sul fatto che qualcuno possa averlo preso con sé .... ma lo spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per tenervi aggiornati, volevo dirvi che ho cercato di fare due giretti al giorno (anche se veloci) per cercarlo ma non è tornato....

io spero che abbia trovato qualcuno che gli sta dando da mangiare e quindi non torni più in quella zona... ma nello stesso tempo sono preoccupata... all improvviso non passa più? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ci sono ripassata e sono andata nel punto giusto stavolta, quello che mi hai indicato tu. Vedendo una signora in cortile ne ho approfittato per chiederle se aveva visto il micio, lei ha chiesto anche a suo marito che fa spesso lavoretti in garage ma neanche lui l'aveva notato. Se lo rivedete io ci sono... trattenetelo un attimo e appena posso mi precipito lì. Davvero, mi raccomando, non esitate a chiamare!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto pesk... ma che strano! tu pensa che tutte le volte che la mia amica l ha visto lui si è precipitato miagolando verso di lei e strusciandosi contro le sue gambe! così affettuoso solo con lei?! con nessun'altro si è fatto vivo accidenti? :(

quando vado là tengo il cellulare a portata di mano così da poterti subito chiamare, grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...