Vai al contenuto

La Guerra In Casa..


Lorella
 Share

Recommended Posts

Salve, è da tanto che non mi faccio viva, praticamente dalla morte di Fred il mio gatto bombay, deceduto nel settembre 2006 per problemi renali. Ero rimasta con Ginger ( la sorella) e Marty, ma dal dicembre 2007 è arrivato Orlando, la cui storia è descritta nella sezione apposita " La storia di un micio troppo affettuoso".

Orlando, lo vedete nella foto, è un bel gattone di 4 anni, legatissimo a me come un bimbo, non mi molla mai: di notte dorme sul mio cuscino, praticamente sopra la mia testa, e dove vado io c'è pure lui.

Le altre due all'inizio soffrivano, come era logico, di gelosia, poi piano piano si sono abituate.

Dall'estate scorsa però è successa una cosa strana: mentre prima Orlando e Marty, la vecchietta di casa, ossia 18 anni ma non li dimostra, sembra Speedy Gonzales, andavano d'accordo, adesso si fanno la guerra. Orlando la punta e la rincorre col risultato che si sentono miagolii tipici dei gatti che litigano.

Ginger invece è accettata dal maschione, ma con riserve, nel senso che non deve rompere le scatole, stare al posto suo, anche sul letto di cuiOrlando è diventato praticamente il padrone.

Come devo fare per riportare la pace? Da notare che Marty da quando c'è Orlando è vispa, attenta, sempre vigile, però in perenne ansia di venir attaccata. Forse Orlando vorrà giocare o la considera un'intrusa?

Un abbraccio atutti del forum! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo il maschio ad essere sterilizzato...il problema si pone solo quando lui vede Marty camminare in casa. Si nasconde dietro una sedia o si mette sopra un mobile, la punta e zac, iniziano le corse. All'ora della pappa si ignorano completamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno cominciando problemi di gelosia.

Cerca di sistemare per prima cosa un'altra lettiera in un diverso punto di casa in modo che se la vecchietta deve andare in bagno non si trova Orlando che le blocca la strada.

Compra anche qualche gioco, il tresplolo e diverse palline da sistemare in punti diversi della casa in modo che Orlando sia attratto dai giochi e non dalla micia.

Una volta che due gatti cominciano a NON sopportarsi difficilmente poi troveranno un accordo. Quando litigano prendili entrambi e separali per un pò di tempo.

Evita di far dormire Orlando in camera da letto e di lasciare fuori le altre, in questo modo lui sta dicendo che è quello che comanda sul "branco felino".

Ti consiglio anche il libro CAT CONFIDENCIAL ci sono delle buone indicazioni per risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://img245.imageshack.us/img245/8749/martyelando.jpg

Marty e Orlando fino all'anno scorso erano così...tranquilli.

In camera da letto dormono Ginger e Orlando, mentre in un'altra camera su un bel divano con tutti i confort ( lettiera, acqua e pappa) c'è Marty.

Le lettiere infatti sono due, tutto doppio, perchè Ginger e Orlando si sopportano anche se talvolta si attaccano. In quanto a giochi casa mia sembra un asilo nido....eheeh :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

è possibile che lo faccian per giocare come dice martyfloo, però se fosse così, sarebbe normale che lei fosse sempre così agitata? leggendo sembra quasi "impaurita" (ma forse è una mia impressione?)

forse dovrebbe arrabbiarsi più che scappare (mia ipotesi)

la mia cagna era già un po' vecchia quando una cagna più giovane (ma risultavano grosse uguali) le andava spesso vicino per giocare: le saltava addosso, la mordicchiava, ecc... ma la mia si arrabbiava e la cacciava via con rabbia ... poi magari da lì nascevano momenti di "rincorsa"...

obiezione giustissima: son cani e non gatti, ma questo è il massimo che posso dirti, mi spiace

bellissimi gattoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Orlando si sente "padrone" della casa, e quindi sta relegando la vecchietta al ruolo di paria. Intervieni isolando Orlando ogni volta che assale la micia, e cerca di scambiare le stanze dove dormono... una sera Orlando sul letto e Marty sul divano ed il giorno dopo inverti le camere.

Le lettiere devono essere quattro. Una per gatto più una di emergenza. Cerca di non farli scontrare più poichè una volta che si instaura questo clima di attacco/paura non è quasi mai possibile tornare indietro. Prova inoltre a passare dell'ovatta sulle guance di Marty e poi strofinarla addosso ad Orlando e viceversa.

Facci sapere come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa c'è di strano? Che questa situazione è venuta fuori dopo un anno dall'ingresso di Orlando in casa, prima era tutto tranquillo...comunque l'importante è che Orlando non veda Marty camminare x il corridoio: se mangiano tutto tranquillo, anzi mangiano separati a volte, e altre volte tutti insieme..e questo atteggiamento " da padrone" Orlando lo usa pure con Ginger, cacciandola dal letto...capirai, prima che corre quella botolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...