Vai al contenuto

Chiuhahua A Pelo Lungo Aiuto!

francysca

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho un cane maschio di 7 anni che è sempre stato abbastanza obbediente.

Unico animale in casa,è un chihuahua a pelo lungo,bravissimo,che ha sempre fatto bisogni sul giornale,educatissimo..non potevo portarlo a casa di estranei perchè segnava il territorio.

Fin qui tutto bene.

Più di un anno e mezzo fa cambio casa,e tutto fila liscio.

Dopo qualche mese inizia a segnare il territorio sul muro vicino al giornale dove fa i bisogni.

Ora è un mese che mi schizza in tutta casa,anche sul pavimento in mezzo alla sala.

Sono disperata,lo sgrido,lo "picchio" con il giornale,ho provato a ignorarlo,ho fatto di tutto.

Fa i bisogni sul giornale e in diversi momenti,che io sia in casa o meno,segna ovunque,sempre in posti diversi.

Ho bisogno di qualcuno che sappia dirmi come comportarmi,non so più che fare.

Il cane è sempre stato obbediente

Non ho mai cambiato abitudini,è coccolato,la pappa glie la do dopo che abbiamo mangiato noi padroni,tutte le "regole" di gerarchia sono sempre state rispettate..io non so che fare.

Non ci sono cani femmine nei dintorni,non ama gli altri cani,mai amati e non ci vuole giocare,quindi non è nemmeno perchè è solo..non c'è niente di diverso dagli ultimi 7 anni,eppure il mio cane mi sta facendo un dispetto enorme e vorrei capirne il motivo.

Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il cambio di casa lo ha stressato, e l'azione di marcatura si è sviluppata perchè in questo modo lui sente maggiormente "suo" il nuovo territorio. Dapprima ha mantenuto le vecchie abitudini (sporcare solo sul giornale) perchè intimidito dalla novità, poi, secondo me, ha deciso di affermare la sua "residenza" in casa urinando qui e lì.

Per prima cosa ti consiglio di cambiare completamente atteggiamento. Sgridarlo, "picchiarlo" con il giornale equivale comunque a dargli attenzione, e quindi rafforza il suo comportamento errato. Fingi SEMPRE di non vederlo e, soprattutto, pulisci con sapone neutro solo quando lui non è presente.

Aumenta il tempo di passeggiata e premialo con coccole, giochini o leccornie ogni volta che sporca fuori e sul giornale.

Ti consiglio inoltre di applicare in casa un diffusore di feromoni D.** che serve a far sentire l'animale più tranquillo.

Bisogna poi vedere se il piccoletto abbia altri problemi, raccontaci un po' come si svolge la sua giornata, dove dorme etc.

Ricorda che gli animali non fanno dispetti, ma esprimono un loro disagio. Una volta scoperte le cause di ciò (credo il trasloco) proviamo a porvi rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta..

Dunque,il cane è sempre stato una meraviglia,obbedientissimo,io per ora non ho figli e l'ho sempre trattato come un principino..a volte anche viziandolo troppo,ne sono consapevole.

Purtroppo per motivi lavorativi non riesco a portarlo fuori spesso,esco di casa all'alba e rientro la sera tardi,ma ho il giardino seppur piccolo (ma date le piccole dimensioni del mio cagnolino per lui è un giardinone!!) dove ogni giorno lui può stare fuori e segnare il territorio..invece no! Lo fa sotto il portico,sul muro,sulle gambe delle sedie e poi in casa,arrivando a stamattina quando appena sveglia mi sono trovata mezza sala impestata di pipì del cane..vi lascio immaginare..non ci ho più visto..ma in realtà non avevo la più pallida idea di come comportarmi..

E' arrivato diverso tempo fa a fare pipì anche sulle gambe di un amica..una vergogna tremenda,ma forse era perchè lei aveva un altro cane femmina e quindi ne ha avvertito l'odore.

Insomma,lui è un cane tranquillo,sereno,coccolatissimo e per anni ha passato le sue giornate a casa dalla mattina al pomeriggio (quando torna mio marito).Poi appena cambiato casa come dicevo,un anno e mezzo fa,ho iniziato a portarlo con me in ufficio,poichè sapevo che lasciarlo a casa solo in un posto nuovo sarebbe stato traumatico.Così è venuto con me per qualche mese finchè non ho notato che si era "spento" ed era diventato triste,così essendo passato tempo e nel frattempo abituatosi lui al nuovo ambiente,ho cominciato a lasciarlo a casa solo.

E lui è tornato vispo e allegro come sempre.

Lo porto fuori al guinzaglio una media di 2 volte a settimana,comunque in casa ha un bello spazio per muoversi,non è un monolocale voglio dire.

Quando non ci siamo passa la maggior parte del tempo nel suo trasportino che ovviamente rimane aperto (lo so perchè ci entra quando mi vede uscire e ci esce quando mio marito torna a casa) e spesso anche la sera dopo un certo orario vi si rifugia.

Spesso viene in braccio a me (la padrona sono io e ascolta comandi da me) e dorme con noi nel letto o, di rado,sul suo cuscino a fianco al letto.

Ascolta i comandi "seduto" e "terra" che gli ho insegnato per quando voglio premiarlo con uno stuzzichino,mangia solo crocchette per problemi epatici. Infatti a settembre dello scorso anno ha avuto un attacco simile a quelli epilettici anche se non lo era,unico episodio.Dalle analisi è fuoriuscito che aveva i valori epatici alle stelle e un problema cardiaco.

Non si è mai capita la causa,sta di fatto che dopo 15 gg i valori sono tornati nella norma e il veterinario mi ha prescritto queste crocchette (che vi assicuro gli fanno fare una pipì con odore nauseante) e delle goccine per il cuore,che gli do quotidianamente.

La pappa glie la verso dopo che noi abbiamo cenato,è un cane affettuoso ma non ama gli altri cani,nemmeno piccoli (mia sorella ha un pincher femmina da 6 anni del quale lui non ne vuole sapere) ma è gelosissimo dei bambini.Non avendone,quando vengono i miei nipoti e li tengo in braccio lui diventa un disperato,salta e abbaia come un folle!

Per il resto che dire..lui i bisogni li fa comunque sul giornale,non è che ha smesso..solo che in più,finito di fare pipì,schizza sul muro a fianco al giornale (e non è troppo vicino al muro) e invece altre volte così,quando vuole lui,segna in casa.

Non ho letto la marca del ferormone..

Vi prego,se non risolvo il problema mio marito mi costringerà a lasciarlo in giardino,perchè è davvero una situazione insostenibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna impostare daccapo la sua educazione. Forse il fatto che tu non l'abbia più portato con te in ufficio ha innescato tutte queste reazioni!

Il cane è eccessivamente dominante, proprio viziato! E poi si annoia, due volte a settimana fuori non gli fanno affatto bene! Ha bisogno di maggiori stimoli! Anche se lo spazio a disposizione è tanto, lui è per molte ore da solo.

Ti consiglio di portarlo a passeggio anche solo 10/15 minuti la sera, in modo che conosca il luogo dove vive ed interagisca con altri animali/persone.

Impediscigli poi l'accesso al letto, divano o altri posti situati in alto dove possa mettersi a cuccia. Le marcature sono anche un segno di dominanza.

Cerca di trovare del tempo per giocare con lui e stimolarlo e stancarlo. Acquista un kong (giochino in plastica) da lasciargli nelle ore in cui siete via... invece della carne puoi mettere del cibo umido per problemi al fegato.

Non posso citare marche in pubblico, ti spedisco il nome via mp.

Per il momento prova i seguenti accorgimenti:

1) Basta letti o divani

2) Maggiori stimoli (gioco, passeggiate etc.)

3) Ignorarlo quando marca

4) Lodarlo quando sporca fuori

5) Coccolarlo SOLO quando esegue gli esercizi o si comporta correttamente, ignorarlo il resto del tempo.

6) Installare il diffusore

Da principio, visto che vedrà minate le sue abitudini, potrebbe marcare di più. Occorre un po' di pazienza e costanza di comportamento, sia da parte tua che di tuo marito. Tienici informati sull'andamento della situazione, decideremo il da farsi piano piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il giochino,ne ha 2 che gli lascio anche quando siamo fuori,per il cibo gli do solo crocchette per problemi epatici (a parte mio marito che ogni tanto si lascia,contro la mia volontà,impietosire e gli da micro,ma davvero micro pezzetti di cibo una tantum)

Per il resto ti ringrazio,inizierò gia da stasera a mettere in pratica tutti i tuoi consigli.

Approfitto della tua gentilezza per farti qualche domanda:

Come mai dopo 7 anni il cane si sente così "dominante" quando non lo è mai stato?

Adesso,quando segnerà (perchè lo farà se non oggi,domani) devo ignorarlo completamente?

Quando rientriamo a casa lui fa un sacco di feste e noi lo coccoliamo un pochino,non troppo,anche se lui si emoziona e ogni tanto fa 2 goccine di pipì..dobbiamo ignorarlo anche quando entriamo in casa?

Quando andiamo a dormire,nel sonno ovviamente noi non ci accorgeremmo se lui salisse sul letto,mi consigli quindi di lasciarlo al piano inferiore (in sala) nel suo trasportino come durante il giorno?

Devo proibire tassativamente a mio marito di dargli premi non meritati quali possono essere pezzi di cibo mentre mangiamo piuttosto che l'ossicino che gli compra al supermercato?

Come funziona il diffusore? Lo devo mettere vicino a dove lui urina?

Non so come ringraziarti,senza dubbio ti terrò aggiornata sulla situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Procediamo con ordine: un cane viziato e stra-coccolato è molto frequentemente dominante. Anche il farlo dormire con voi rinforza la sua posizione.

Il problema legato alle marcature è dovuto quasi sicuramente al cambio di casa.

Sì, ignoralo completamente. Pulisci solo quando lui è fuori e non può vedere ciò che fai.

Visto che si emoziona tanto al vostro rientro usate la stessa tecnica. Ignoratelo finchè non è più calmo e poi potete coccolarlo, con questo accorgimento dovrebbe smettere di urinare di contentezza.

Porta il trasportino in camera da letto e assegnali un posto dove dormire, non sul letto.

Niente cibo da tavola, ossicini del supermercato anche dopo un semplice seduto, mai "gratis".

Il diffusore funziona come i liquidi anti-zanzare. Va messo nella stanza dove marca di più. Esiste anche il tipo spray, da spruzzare negli angoli che lui "benedice". Per un po' potresti usarli entrambi.

Mi raccomando, siate fermi nel vostro comportamento e soprattutto non sgridatelo se fa qualcosa che non va. Il metodo migliore è ignorarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in tutto e per tutto con Zarina, mi sento di aggiungere solo di controllare che il cane non inizi a "montare" oggetti ( come cuscini o gambe di persone) se dovesse farlo con insistenza e le regole non dovessero servire, io interpellerei anche il parere di un veterinario, magari c'è anche qualche problema ormonale e potresti optare per la sterilizzazione, naturalmente come ultima soluzione.

Siate fermi nelle regole con il cane e soprattutto trattatelo da cane, deve uscire regolarmente e fare attività, tutti i cani anche i più piccoli sono nati per accompagnare l'uomo nella sua vita e tante ore da solo può solo portare problemi e stress.

Facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per la risposta.

Sul discorso di montare,non ha mai in 7anni dato il minimo accenno a farlo,ne con oggetti ne con persone.

Per quanto riguarda la sterilizzazione,aimè non si puà fare perchè come scrivevo ha problemi di cuore che rendono impossibile qualsiasi intervento,essendo rischiosa l'anestesia.

Abbiamo provato con il veterinario e su suo consiglio,la castrazione chimica,con buoni risultati,ma purtroppo non si puo ripetere in continuazione..

Vi aggiornerò senz'altro.

Vi posso già dire che da subito come arrivata a casa e per tutta sera gli ho vietato di salire sul divano facendogli capire di stare sul suo cuscino,e..con mio grande stupore,è stato tutta sera sul cuscino tentando di salire solo un paio di volte ma scendendo senza problemi appena gli veniva ordinato.

E' a me che manca il non poterlo coccolare!! ma resisterò,ci mancherebbe.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo per ringraziarVi immensamente..dall'ultima volta che avevo scritto sul forum ho messo in pratica i Vs. consigli traendone enorme giovamento.

Porto fuori il cane mattina presto e sera e...non ha più segnato in casa,non mi sembra ancora vero.

Inoltre non dorme più con noi nè sale sul divano,devo dire che sono molto soddisfatta.

In caso di evoluzioni negative vi farò sapere,per ora ringrazio ancora tantissimo per avermi consigliato gesti semplici che però hanno migliorato molto la situazione.

Buona giornata

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contenta che i nostri consigli abbiano portato ad un miglioramento della situazione. Complimenti per la costanza (non è facile che i proprietari applichino davvero le regole). Sono certa che se non interverranno situazioni stressanti o ricadute nelle vecchie abitudini il problema si è risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...