Vai al contenuto

Quando Iniziare Ad Educare Un Cane Cucciolo ?


Buupss

Recommended Posts

Salve a tutti , vorrei avere qualche delucidazione ed informazione in merito all'educazione di un cucciolo .

E ' bene iniziare ad educare un cucciolo sin dalla piu' tenera eta' ? ( Due mesi )

Il cane potrebbe in qualche modo risentire di un 'educazione "precoce" ?

Vi ringrazio anticipatamente . :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum potresti presentarti e mettere qualche foto del tuo cucciolo nell'apposita sezione.....

non e mai troppo presto per iniziare ad educare il cucciolo iniziare ad insegnagli a ornare quando lo chiami e il seduto, l'importante e che essendo piccino deve essere tutto impostato sul gioco e sul divertimento e non esagerare con la durata delle lezioni essendo piccini si stancano e la loro concentrazione e' limitata.

Prima inizi a lasciarlo libero in casa prendi o un giochino o della pappa e chiami per nome il cucciolo quando arriva lo premi ...

prima fallo in casacosi il piccolo non e distratto poi in giardino (se hai il giardino) e quando ha i vaccini al parco cosi quando lo libererai nelle aree per cani avrai un cane che torna :bigemo_harabe_net-117:

il seduto e anche molto semplice da insegnare prendi sempre qualcosina in mano pappa ti abbassi fai vedere bene il bocconcino al cucciolo e alzi la mano cosi il cucciolo per seguire il cibo si siede.....

Per una migliore educazione (ti parlo da istruttrice cinofila) ti consigli comunque di cercarti un centro cinofilo dove porterai il cucciolo a fare un corso d'ubbidienza cosi' imparerai a trattare con lui e avrai una convivenza stupenda piena di soddisfazione ricevendo n questo modo tutto il meglio che il tuo cucciolo riesce ad offrirti e tu riuscirai a capirlo meglio.........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao buups...

non è assolutamente precoce...secondo me proprio quando sono così piccolini apprendono velocemente perchè, per loro, è tutto una novità...tu diventi il suo padrone, il suo amico di giochi, diventi TUTTO, impara e cresce al tuo fianco (almeno la mia esperienza mi dice questo)...

sempre a mio parere, perchè non voglio screditare il lavoro di nessuno, il miglior educatore per un cane è il suo padrone...io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

il segreto è avere tanta pazienza, dolcezza e un pizzico di autorità.

aspetto ancora tue notizie...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'educazione inizia da subito appena il cucciolo arriva a casa. Dovrebbe avere fin da subito un posto tutto suo dove riposare ( i cuccioli dormono molto) e non si dovrebbe cedere ai piagnucolii o altri tentativi del cucciolo di guadagnarsi altri posti. I pasti dovrebbero essere sempre alla stessa ora e nello stesso posto e ci vuole pazienza per educarlo ai bisogni all'esterno.

Diciamo che un campo di educazione dove si fanno classi per cuccioli sono molto utili per chi non ha possibilità di portare il cane tutti i giorni al parco, e quindi giocando con altri cuccioli in ambiente controllato e sicuro imparerà a socializzare con i propri simili e i primi comandi di base.

Sicuramente il lavoro più duro va fatto dal proprietario in tutto il primo anno di vita del cucciolo in modo che venga ben socializzato, educato e soprattutto costruirci un solido rapporto.

Poi va sicuramente tenuto conto del sesso ( i maschi necessitano di più attenzioni delle femmine soprattutto nel periodo dello sviluppo), della razza del cucciolo e della vita che dovrà fare da adulto.

Ci sono cose che solo il proprietario può fare, ma a volte il consiglio di un esperto può evitare problemi futuri, meglio prevenire che correggere!

facci sapere come va con il piccolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a mio parere, perchè non voglio screditare il lavoro di nessuno, il miglior educatore per un cane è il suo padrone...io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

il segreto è avere tanta pazienza, dolcezza e un pizzico di autorità.

aspetto ancora tue notizie...

:bigemo_harabe_net-146:

..dipende: è come imparare a guidare una macchina, c'è chi riesce a fare l'esame da privatista e riesce e chi ha bisogno della Scuola Guida e di un istruttore sia per la teoria che per la guida. Diciamo che per avere un cane adulto ben integrato nella sua famiglia e in società occorre prendere in considerazione tantissimi fattori: lo stile di vita del proprietario ( quanto tempo dedica al proprio cane e quanto no), l'ambiente dove crescerà il cane, il sesso, la razza ecc... A volte la buona volontà non basta, anche se per come lavoro io se non ho la piena collaborazione della famiglia del cane non riesco a ottenere molto. Ci vuole il giusto equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a mio parere, perchè non voglio screditare il lavoro di nessuno, il miglior educatore per un cane è il suo padrone...io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

il segreto è avere tanta pazienza, dolcezza e un pizzico di autorità.

:bigemo_harabe_net-146:

Mi fa piacere che tu riesca ad interagire con il tuo cane, in modo corretto senza bisogno di gente esperta nel campo.

Purtroppo ci sono molte persone che non hanno la tua fortuna.

Molte volte capita che si portano i cani in centro, quando sono già adulti. Questo perchè si pensava di poter addestrare i cani da soli, sicuramente non è il tuo caso.

Magari la gente si accontenta di dare parecchie volte il comando del vieni o il seduto, piuttosto che farlo in un solo comando. Penso che c'è chi si accontenta e chi vuole qualcosa in più dal proprio amico, sempre con il massimo rispetto.

Il compito di un istruttore non'è solo spiegare al conduttore come far fare gli esercizi al proprio cane, ma anche a far si che capisca il cane. Purtroppo molti vogliono solo farsi capire dal proprio cane e non si dà il minimo sforzo di capire colui che chiamiamo amico a quattro zampe.

Io al contrario di te, se amassi veramente un cane lo porterei a scuola, proprio perchè non si insegna solo il seduto, ma si impara meglio a capire il linguaggio del cane la sua psicologia, il suo stato d'animo ecc...

Premetto che ho solo dato un mio parere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

e' meglio avere un cane educato che riesci a portalo in ogni posto o un cane che non puoi farlo muovere di casa o morde tira e salta addosso alle persone....

in piu nei corsi di educazione e' il proprietario del cane che addestra il cane noi educatori diamo solo aiuti e diciamo come fare a risolvere un problema..... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei analizzare un'ultimo fattore, poi chiudo.

Lo stesso forum che stiamo visualizzando, ci dà la possibilità di conoscere meglio il nostro cane.

In questo forum, ci sono diversi istruttori, molti allevatori, qualcuno che se ne intende anche di medicina veterinaria.

Ora: se non ci fossero gli istruttori in questo forum, diciamoci la verità, in quanti avrebbero scritto?

In quanti avrebbero fatto domande inerenti all'addestramento? Molte persone grazie ai nostri consigli, sono riusciti a risolvere parecchi problemi con il proprio cane.

Penso piuttosto che bisognerebbe ringraziare gli istruttori che studiano e lavorano per aiutare i cani degli altri.

Io sono un istruttore cinofilo da circa 7 anni, posso garantirti che ho ancora molto molto da imparare, ogni giorno vengono da me cani diversi con propblemi diversi e risolvere tutti i problemi che senza volere i conduttori hanno trasmesso al cane, non'è un impresa facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte persone non sono d'accordo con l'educare il proprio animale semplicemente perchè non vogliono spendere e perchè non vogliono perdere tempo.

Poi però sono proprio queste persone che si lamentano di certi atteggiamenti del proprio cane e facilmente lo abbandonano o lo relegano a catena o lo maltrattano.

Credo invece che un cane debba essere educato e cresciuto come un figlio nel senso che bisogna cominciare il prima possibile ad insegnargli a fare i bisogni (per il bimbo togliere il pannolino!) , andare al guinzaglio (per il bimbo camminare da solo), non scappare ( per il bimbo non attraversare la strada), a non saltare addosso alle persone (per il bimbo non salire in piedi sui mobili) e VIA DICENDO.....

Molte persone credono che per educare un animale basta strillarlo, fargli vedere chi comanda e quindi terrorizzarlo.

Invece un cane ha bisogno di una guida, un capobranco, una persona di fiducia.

Ben vengano quindi le puppy class, l'educazione, le lezioni a casa, le gare etc...

Anzi dovrebbero esserci dei rieducatori che offrono un'ora del proprio tempo ai canili/rifugi per aiutare i volontari sempre oberati e per aiutare chi vuole adottare un cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei analizzare un'ultimo fattore, poi chiudo.

Lo stesso forum che stiamo visualizzando, ci dà la possibilità di conoscere meglio il nostro cane.

In questo forum, ci sono diversi istruttori, molti allevatori, qualcuno che se ne intende anche di medicina veterinaria.

Ora: se non ci fossero gli istruttori in questo forum, diciamoci la verità, in quanti avrebbero scritto?

In quanti avrebbero fatto domande inerenti all'addestramento? Molte persone grazie ai nostri consigli, sono riusciti a risolvere parecchi problemi con il proprio cane.

Penso piuttosto che bisognerebbe ringraziare gli istruttori che studiano e lavorano per aiutare i cani degli altri.

Io sono un istruttore cinofilo da circa 7 anni, posso garantirti che ho ancora molto molto da imparare, ogni giorno vengono da me cani diversi con propblemi diversi e risolvere tutti i problemi che senza volere i conduttori hanno trasmesso al cane, non'è un impresa facile

carissimo malinois ripeto come detto in precedenza, che non ho SCREDITATO il tuo lavoro, ho espresso il mio parere.

ognuno è libero di educare i propri animali, è libero di affidarli agli addestratori o no...

fin ora ho cresciuto ed educato tutti i cani della mia famiglia...e anche non miei...con ottimi risultati...ho avuto tante esperieze brutte e bellissime...sarà forse una dote innata in me, non sto qui a darmi delle arie, non ne ho bisogno, anche perchè mi sono iscritta, semplicemente per condividere con voi la gioia dell'arrivo di una cucciola nella mia vita, dopo aver perso il MIO cane in un modo orribile...e non di certo perchè non era stato addestrato in un centro... mi sono iscritta perchè pensavo di trovare gente che capisse il dolore della perdita di un cane e la difficoltà di predere un nuovo cucciolo, anche se hai tanta voglia di dargli amore...questo lo insegni nel centro? anche perchè a quanto dici prima impara il pardone poi il cane...

nn mi sono iscritta perchè sapevo di trovare addestratori...

non sarà di certo il mio intervento a spingere la gente a non portare gli amici a quattro zampe nei vostri centri...

buona sera a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai dato un tuo giustissimo parere.

Se mi permetti io ho dato il mio.

Nessuno a mai detto che per amare un animale, cane, gatto o che sia ci vuole un istruttore.

Se leggi bene il mio messaggio, ti fa tanti complimenti nel saper gestire i cani che hai avuto.

Come gia detto, non tutti possiedono le tue doti e in molti sbagliano e impostano (non volendo) in modo sbagliato l'educazione del cane.

Come ho gia detto, un istruttore non insegna come far fare il seduto, il terra del proprio cane, ma insegna come comportarsi con il proprio cane, capendone il suo linguaggio e la sua psicologia.

Se tutti fossero come te, con la tua facilità non ci sarebbe bisogno di istruttori, ma non ci sarebbero nemmeno cani difficili, cani con problemi e cani aggressivi, questo è un bene.

Purtroppo si vedono spesso cani ingestibile, questo no perchè un cane è più cattivo di un'altro, semplicemente non gli è stata data una buona educazione.

Ti faccio un esempio se non ci fossero: ladri, assassini, stupratori, i poliziotti cosa ci starebbero a fare?

Mi fa piacere che ti sei iscritta nel forum, non ho e non ho avuto nessuna intenzione di attaccarti.

Non mi sono neanche permesso di dire che chi addestra il proprio cane da solo, sia un cretino.

Anzi le persone che mi conoscono sanno benissimo che ho sempre ammirato le persone come te, ho dato diversi consigli e li ho sempre spalleggiati, mettendomi spesso contro anche ai miei stessi colleghi. Qualcuno ha mandato anche dei video, in modo che venisse aiutato/a in qualcosa che magari potesse aver sbagliato.

Questa si chiama umiltà

Se vuoi parlare della sofferenza del tuo amico perso, possiamo farlo, molti di noi hanno perso un amico, sappiamo cosa significa.

Se vogliamo parlare dei giochi, delle gioie che ci danno, possiamo farlo.

Magari un giorno potresti avere bisogno, di un consiglio comportamentale. Ma se fai vedere che sai tutto, avrai poche risposte in futuro.

Qui siamo diventati molto amici e spero che lo diventi anche tu, unendoti a noi .

Link al commento
Condividi su altri siti

gli istruttori sono persone che amano i cani e insegnano agli allievi non solo a farsi rispettare dal cane ma anche ad amarlo ,capirlo e relazzionarsi con lui in maniera appropriata con coccole e gioco .....

comunque ognuno e' libero di fare quello che vuole noi non costringiamo nessuno ad andare in un centro cinofilo diamo solo consigli....infatti tutti siamo iscritti qui per dare e avere consigli...

e come ha detto Malinois sappiamo bene cosa vuol dire perdere un cane

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso intromettermi molto rapidamente penso che stiamo andando un po off topic...

insomma Buups non chiedeva se e' giusto o meno portare il cane in un centro cinofilo ma semplicemente se il cominciare ad impartirgli i pimi comandi, in tenera età, poteva traumatizzare il cane!!!!

secondo me no!!!! anzi e' anche meglio, secondo me, peche' il cane sin da cucciolo si abitua al tuo odore, al tuo tono di voce e ai tuoi stati d'animo!!!

per quello che riguarda il quesito "e' giusto mandare o meno il proprio cane in un centro cinofilo?"

io penso, che i casi siano tutti da analizzare uno per uno e che non ci sia una norma assoluta che imponga o meno al padrone di portare il cane nel centro...

per intenderci,

se PER IPOTESI il cane di ilga29(che utilizzero come cavia per il mio esempio!!!! NON ME NE VOLERE MALE)(ponendo il caso che sia un cane docile e senza problemi di relazione) la segue e lei entra in armonia con lui allora non c'e' ne sara' bisogno... probabilmente nel caso in cui un pitbull che e' stato ntenuto in isolamento per 4 anni e ha mangiato sempre prede vive e sanguinolente magari essendo impiegato in combattimenti clandestini... bhe penso che il centro serva...

ma ripeto che secondo me i casi vanno analizzati volta per volta e che non mi sembra il topic giusto dove discuterne...

i mod penso che saranno daccordo con me!!!

ciau e tanti salutoni!!!!

ps: buups.... le foto del cucciolo???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione su tutto quello che hai detto, sicuramente siamo anche usciti fuori topic.

Una sola domanda:

In quale messaggio io o altri utenti abbiamo detto che per addestrare un cane c'è bisogno per forza di un centro d'addestramento?

No, perchè ho letto e riletto i vari messaggi e non ho trovato nessun messaggio dove si dice che per addestrare un cane bisogna portarlo in un centro.

Quello dove mi sono risentito è stata la frase:io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

Io quando non sono daccordo su una cosa, prima cerco di conoscerla poi do un mio giudizio, ma con motivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sicuramente sul fatto che andrebbe aprto un'altro topic ci siamo... ^_^

per il resto malinois penso che ogniuno sia libero di esprimere le propie opinioni e che, non conoscendo le esperienze di tutti quelli che postano, non si possa dire se ilga29 abbia o non abbia avuto brutte esperienze...

anche perche' lei non lo ha scritto... ha solo detto quello che pensa facendo bene attenzione a non screditare il lavoro di nessuno e considerando che lei non e' ne un'addestratrice ne un veterinario penso che la sua opinione, molto discreta ed educata, possa influenzare ben poco la gente!!!

ilga29:

sempre a mio parere, perchè non voglio screditare il lavoro di nessuno, il miglior educatore per un cane è il suo padrone...io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

penso inoltre che nessuno ha messo in bocca a te o a altri partecipanti al forum determinate parole come dici,anche se questa tua espressione puo' sembrare equivoca:

Io al contrario di te, se amassi veramente un cane lo porterei a scuola, proprio perchè non si insegna solo il seduto, ma si impara meglio a capire il linguaggio del cane la sua psicologia, il suo stato d'animo ecc...

ma se ci si vuole confrontare ,come penso sia giusto, apriamo un'altro topic e ci scambiamo tutte le opinioni del caso!!!!

ps: scusate se mi sono intromesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quale messaggio io o altri utenti abbiamo detto che per addestrare un cane c'è bisogno per forza di un centro d'addestramento?

Quello dove mi sono risentito è stata la frase:io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

Io quando non sono daccordo su una cosa, prima cerco di conoscerla poi do un mio giudizio, ma con motivazione

sembra che questa storia non avrà mai fine...

malinois:

"Io al contrario di te, se amassi veramente un cane lo porterei a scuola, proprio perchè non si insegna solo il seduto, ma si impara meglio a capire il linguaggio del cane la sua psicologia, il suo stato d'animo ecc..."

prova a immaginare come mi sono sentita nel leggere "io al contrario di te, SE AMASSI VERAMENTE UN CANE...ecc ecc"

lasci intendere che la gente che non porta i cani a "scuola" non li ama veramente?

o mi sbaglio...?

cmq non mi sento messa in discussione era solo per rispondere alla tua domanda.

per quanto riguarda la frase che ti ha infastidito, la frase su cui ti sei risentito...

posso dirti che:

-quando quoti riporta interamente i miei pensieri e non solo quello che fa comodo...

ilga29:

sempre a mio parere, perchè non voglio screditare il lavoro di nessuno, il miglior educatore per un cane è il suo padrone...io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

perchè letta così ha un senso diverso.

poi tu dici:

malinois:

Io quando non sono daccordo su una cosa, prima cerco di conoscerla poi do un mio giudizio, ma con motivazione.

scusa ti ho detto che non ho avuto esperienze nei centri di addestramento cinofili?

ti ho detto che non sono informata?

mi accrediti PAROLE che non ho mai detto...

mi quoti frasi per metà...modificando così il senso, il significato del pensiero...

te la prendi per una frase che si apre con un'affermazione ben precisa...NON STO SCREDITANDO IL TUO LAVORO MALINOIS!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sicuramente sul fatto che andrebbe aprto un'altro topic ci siamo... ^_^

per il resto malinois penso che ogniuno sia libero di esprimere le propie opinioni e che, non conoscendo le esperienze di tutti quelli che postano, non si possa dire se ilga29 abbia o non abbia avuto brutte esperienze...

anche perche' lei non lo ha scritto... ha solo detto quello che pensa facendo bene attenzione a non screditare il lavoro di nessuno e considerando che lei non e' ne un'addestratrice ne un veterinario penso che la sua opinione, molto discreta ed educata, possa influenzare ben poco la gente!!!

ilga29:

sempre a mio parere, perchè non voglio screditare il lavoro di nessuno, il miglior educatore per un cane è il suo padrone...io non sono daccordo ai corsi di addestramento, educativi o robe simili.

penso inoltre che nessuno ha messo in bocca a te o a altri partecipanti al forum determinate parole come dici,anche se questa tua espressione puo' sembrare equivoca:

Io al contrario di te, se amassi veramente un cane lo porterei a scuola, proprio perchè non si insegna solo il seduto, ma si impara meglio a capire il linguaggio del cane la sua psicologia, il suo stato d'animo ecc...

ma se ci si vuole confrontare ,come penso sia giusto, apriamo un'altro topic e ci scambiamo tutte le opinioni del caso!!!!

ps: scusate se mi sono intromesso!!!

CIAO LUPIN III

prima di tutto non devi scusarti, il forum è libero...se non volessimo l'intervento di tutti, penso che ci saremmo gia sentiti in privato io e malinois.

il tuo intervento è stato, molto gradito, perchè hai evidenziato molti aspetti della conversazione..io non voglio avere ragione, ne tanto meno voglio alzare polveroni...

e soprattutto ci tengo a precisare che HO TANTO AMATO IL MIO CANE anche se io, mamma del mio cane, NON LO MANDATO a scuola...

mi sono sentita ferita, non voglio fare la vittima, io lo capivo, ne sono sicurissima, quando voleva mangiare, giocare, uscire, quando aveva fatto qualcosa di sbagliato, quando era offeso, quando stava male ecc ecc e lui capiva me... adesso mi resta solo il ricordo di quel cagnolone tanto adorabile, che non faceva solo seduto, zampa, a terra, rotola,che giocava a nascondino, ehi

adesso aspetto con ansia l'arrivo della mia cagnolina che amerò allo stesso modo, anzi anche di più...

scusa lo sfogo...

buona serata a tuttiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere di non aver disturbato!!! ^_^ di norma lo faccio sempre hihihihi

comunque penso che anche il tuo cane dovesse volerti un bene dell'anima e qualsiasi male lo abbia portato via, penso che sia stato contento che l'ultima cosa che ha visto era la sua padrona, sua MADRE!!!!

quello che posso dirti e di non avere rimpianti perche' da come scrivi si sente tutta la tua bonta' e l'empatia che ti lega al fidato compagno a 4 zampe e penso anche che la tua nuova cagnolina sara' molto fortunata e anche un po viziata!!!

mi raccomando non appena la prendi non tardare con le foto!!!!

ps: penso che se non cambiamo topic ci bannano a vita a me a te e a malinois hihihihihi

il topic di buups e' diventato uno spamm attak hihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , vorrei avere qualche delucidazione ed informazione in merito all'educazione di un cucciolo .

E ' bene iniziare ad educare un cucciolo sin dalla piu' tenera eta' ? ( Due mesi )

Il cane potrebbe in qualche modo risentire di un 'educazione "precoce" ?

Vi ringrazio anticipatamente . :bigemo_harabe_net-146:

Ciao Buups, ti chiedo scusa se sono uscito fuori topic.

Comunque secondo me, puoi educare il tuo cucciolo anche se ha soli due mesi.

Sarà un pò impegnativo se lo fai all'aperto, questo perchè essendo un cucciolo vuole conoscere l'ambiente. Un consiglio che posso darti e di cercare di drgli stimoli forti, in modo che ti possa ascoltare di più Puoi attirare la sua attenzione con dei bocconcini o con il gioco.

Buona fortuna e facci sapere come và. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato ad addestrare la mia cucciola di jack appena presa a 2 mesi la cosa piu' importante che le ho insegnato e il richiamo coie' a chiamarla quando la portavo fuori libera e lei correva (veloce per quanto le sue gambettine consentivano :bigemo_harabe_net-163: ) da me e quando arrivava la premiavo con un giochino....... lei si divertiva a imparare e assimilava tutto come un spugna assetata di sapere :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato ad addestrare la mia cucciola di jack appena presa a 2 mesi la cosa piu' importante che le ho insegnato e il richiamo coie' a chiamarla quando la portavo fuori libera e lei correva (veloce per quanto le sue gambettine consentivano :bigemo_harabe_net-163: ) da me e quando arrivava la premiavo con un giochino....... lei si divertiva a imparare e assimilava tutto come un spugna assetata di sapere :bigemo_harabe_net-172:

Marella, non dire bugie, sappiamo tutti che non sei tu che addestri il cane, ma il cane che addestra te :bigemo_harabe_net-163:

P.S. scusate sono uscito dinuovo fuori topic.

Se penso che marella in questo campo era la numero uno :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Marella,

sei riuscita a fargli apprendere diversi comandi - nonostante è risaputa la cocciutaggine dei Jack Russell.

Io invece sono sei anni che tengo mia figlia SHELLY uno York shire biondo.

Però in sei anni i comandi base che sono riuscito a fargli imparare sono: il VIENI QUA, il SEDUTO. Però il DAMMI LA ZAMPA e altri ancora in tutto questo tempo non sono riuscito a farglielo imparare.

Che amarezza!! ^_^

Anche il A CUCCIA sono riuscito ad insegnarglielo.

Comunque sono del parere che ormai è inutile imparargli il comando DAMMI LA ZAMPA perchè ormai a sei anni non credo che riesco ancora a farglielo imparare.

Successivamente vi uppo le foto sue come promesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...