kriss_mnm Inviato Giugno 21, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2009 Anche il mio pellet si "sbriciola" con i liquidi, ma solo sotto, sopra rimane intatto e la parte umida va sul fondo quindi stanno sempre sull'asciutto. E poi la parte umida è rappresa, mai sbriciolata da far polvere. Almeno così noto quando pulisco le gabbie. A che polvere ti riferisci? Il pellet solido fa polvere? Di che legno è? A me di faggio, non so se fa differenza questo. Il fieno di sicuro polvere ne fa, forse non dipende tanto dalla marca ma dal pacco che ti ritrovi per le mani. A me capitò uno con pezzi duri e schegge, ricordi? Purtroppo non ci si può stare dentro.. Comunque facci sapere domani cosa dice il vet. E magari chiedi a cosa possono essere dovuti questi disturbi, dato che rischio di correnti non ce n'è proprio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Ma avete sentito del pellet radioattivo? Non ho capito bene sta cosa, so che hanno sequestrato tonnellate di pellet per stufe che aveva robe chimiche tossiche, all'uomo fanno male solo nel momento in cui brucia, ma penso che farebbe male a dei porcellini visto che mangiano qualsiasi cosa, le mie ogni tanto si mangiucchiano qualche ciuffo di truciolato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Ma avete sentito del pellet radioattivo? Non ho capito bene sta cosa, so che hanno sequestrato tonnellate di pellet per stufe che aveva robe chimiche tossiche, all'uomo fanno male solo nel momento in cui brucia, ma penso che farebbe male a dei porcellini visto che mangiano qualsiasi cosa, le mie ogni tanto si mangiucchiano qualche ciuffo di truciolato!!! Di questo ne stiamo parlando nella sezione "sistemazioni"....a mio parere meglio starne alla larga da quel pellet La Patty poverina respira sempre male, stasera torno dal vet e glielo dico....spero di poter evitare un'altro viaggio per lei. Il pellet che uso io è quello per animali...quindi in teoria dovrebbe essere quello con il maggior poterre assorbente e il più sicuro....in realtà è un paio di settimane che dopo poco che l'ho messo trovo una gran sbriciolio....forse perchè fanno più pipi....non so! Tra quello e il fieno ieri mentre pulivo la gabbia si è alzato un polverone! Certo non è quello che fa gugare la mia piccina però tutta quella polvere non l'aiuta nemmeno. Povera pattySperiamo gli passi presto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Questo è successo anche a me pulendo le gabbie e ora mi succederà anche con il gabbione. Ma la polvere che si crea più che polvere mi sembra quasi terra, e umida penso rimanga abbastanza rappresa sul fondo quando le piccole sono in gabbia. Scuotendo la gabbia quando pulisco invece fa polvere. Comunque il vet saprà dirti quali potrebbero essere le cause e consigliarti quali precauzioni prendere per evitare inconvenienti a tutti e due. Purtroppo nessuno di noi "tati" porcelleschi è dentro a sacchi di pellet o di fieno per sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Oggi volevo risparmiare il viaggio alla patty ma come sono tornata a casa mi sono resa conto che era meglio portarla....povera piccina. Ha la febbre ed è ancora raffreddata parecchio....gli hanno fatto una puntura con l'antibiotico un pò più forte perchè quello che gli avevano dato era decisamente blando anche a loro dire.....domani altra punturina.....speriamo si rimetta presto.....mi fa una tenerezza infinita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Povera piccola.. Quindi non sai a cosa può essere dovuta questa infiammazione? E Ichi che fa? Le sta vicino? Tieni duro un altro po', si rimetterà presto. Nel frattempo scopri cosa può essere, soprattutto dato che non li tieni in mezzo a correnti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 22, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 Beh il fatto che se la siano attaccata penso che sia proprio un infezione....Ichi sta alla grande....da quando ha fatto la cura lui è davvero cambiato....è più attivo e birichino! Gli sta vicino ma fino a un certo punto perchè poi lei preferisce stare da sola...forse giusto perchè si sente poco bene! Non vedo l'ora che si rimetta....già solo il fatto che domani la devo riportare dal vet mi prende malissimo. Si vede che non è lei....dormicchia sempre ...poverina! Per fortuna mangiare mangia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 22, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2009 patty amore, vedrai che ci pensa la tua mamma ;D un bacio stavo pensando a cosa faremmo senza vet....meglio non pensarci.... viva i vet bravi....sono come l'oro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2009 Davvero Lady....senza io sarei disperata! Sono proprio degli alleati! La Patty ancora guga .....piccetta.....beve come un ossesso e mi fa fuori un biberino e mezzo al giorno....credo sia per la febbre.....o per imitare Ichi che è un gran ciuccione Stasera nuova puntura.....mi sa che gliela fanno pure domani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2009 Non ne posso piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù ùùùùùùùùùùùùùùùù Allora ho appena riportato a casa la Patty...seconda puntura ....e mi pare stare meglio anche se il vet dice che è bene farne una terza. e ora che sono qui.......indovinate un pò.........Ichi ha ripreso a fare quel verso di naso tappato....vi giuro che sono sconfortatissima!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 23, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2009 Domani controlla che Ichi non si sia ammalato di nuovo, al massimo sarà solo qualcosa di leggero questa volta, dato che Patty gli è stata vicino, ma lui ha già avuto questo raffreddore. Poi finchè entrambi non sono guariti del tutto forse è il caso di separarli un po'. Lo so che ti sembrerà qualcosa di impensabile, ho letto in altri tuoi post che i due sono attaccatissimi, ma così rischiano solo di trasmettersi questa infezione a ping pong :( troppe medicine non fanno bene a nessuno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 23, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2009 No infatti....che rottura mannaggia! Per fortuna la patty non ha più la febbre ma guardate che sto rischiando l'esaurimento....è due settimane e passa che faccio in su e in giù! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 24, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 24, 2009 Allora .....resoconto di oggi.....alla fine mi sono convinta e li ho portati tutti e due e ho esposto tutti i miei dubbi ....il vet l'ha ricontrollati ancora e dice che non hanno niente apparte quel verso che ogni tanto fanno.....abbiamo deciso di sospendere la cura perchè sono talmente pieni di antibiotici che non è possibile che non siano guariti.....per una settimana vediamo e in caso faremo controlli ancor più accurati. Io non ci capisco più niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 25, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 25, 2009 Ok, ben fatto, facci sapere allora. Due carezze ai piccoli : ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 27, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 27, 2009 Ichi ha ricominciato a gugare....li ho portati tutti e due e alla fine anche questo vet non sa cosa sia. Li hanno ricontrollati tutti e due e apparentemente non hanno nulla. Abbiamo deciso di comune accordo di non dargli niente!!! In pratica quello che mi aveva detto il primo vet. Ora la patty ha smesso e nel frattempo ha iniziato Ichi....io non so più che pensare per davvero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 28, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 Sai Buba proprio ieri un ragazzo che conosco che ha un porcellino mi ha detto che ogni tanto lui "grugnisce". Al che mi è sembrato molto strano, mi sono un po' allarmata e gli ho chiesto se il suono fosse tipo "guuuu guuuu". Mi ha risposto di sì. Mi sono allarmata ancora sapendo di Ichi e considerando anche che questo ragazzo non aveva il minimo sospetto che fosse qualcosa di strano da far controllare ad un veterinario. Però sai che è difficile capire un suono se non lo si sente. Se fosse uno dei loro versi in determinate situazioni? Io non saprei proprio.. Mi pare di averti già consigliato di chiedere a qualche veterinario specializzato online, su alcuni siti c'è questo servizio via mail. Insomma giusto per informarti se qualcuno ha già avuto modo di sentire questo verso dai suoi porcellini e di capire cosa fosse. Un tentativo non nuocerebbe secondo me. Un'esperienza simile di altri potrebbe chiarirti molti dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 Beh guarda ieri abbiamo notato che dietro era zozzo come un bastone da pollaio....allora l'abbiamo pulito e dopo il bagnetto non gugava più! Poi ha riniiziato a gugare.....ha tirato anche due starnutoni ma anche quelli se son due non fanno testo. Ho cambiato e pulito tutta la gabbia......gli ho messo le traversine sui soppalchi tante volte fosse stato il pellet troppo sfarinoso. Stanotte li ho lasciati liberi per vedere se magari preferiva dormire fuori. Insomma guga ancora e non so cosa fare ne cosa dire. Ieri ho provato a registrarlo ma non è facile e non è venuto fuori nulla....continuerò. Nel frattempo se qualcuno di voi conosce un veterinario REALMENTE esperto nella zona di Prato - Firenze mi fa una cortesia. La cosa assurda è che come si porta dal veterinario o come si prende il braccio lui si zittisce ....ma il suono non è un ringhio ma esattamente come le fusa di un gatto...o il tubare di un colombo....sembra che abbia qualcosa nel naso o nella gola. I polmoni in due veterinari che l'hanno controllato sono a posto. Mi pare strano anche che sia un raffreddamento perchè con 6 giorni di antibiotico dovrebbe esserne coperto. La patty ora ha smesso ma la cosa buffa è che ha smesso dopo che abbiamo deciso di non dargli più antibiotici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 28, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 Potrebbe essere un loro verso, nota in quali momenti lo fanno, se dopo mangiato o mentre fanno qualcosa in particolare, non so. Io non l'ho mai sentito dalle mie però questo ragazzo che ti dicevo mi ha detto proprio che è come il tubare di un colombo, ad usare le sue parole, perciò il suono è lo stesso, anche se lui ha usato l'espressione "grugnire", poi mi ha spiegato meglio. Lui non pensa minimamente che sia strano e non so se ha ragione. L'elenco dei vet esperti a Prato o Firenze lo puoi trovare cercandolo in internet, e magari fare una telefonata senza impegno a tutti i nominativi che trovi. Secondo me dovresti cercare più pareri possibili, anche da altra gente che ha porcellini, finchè non troverai una situazione simile a quella dei tuoi e lì potrai confrontarti. Magari non è neanche un problema da sottoporre al veterinario il persistere di questo verso e quindi potrai tranquillizzarti. Anche perchè i tuoi si sono già curati abbondantemente e l'infezione è passata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 28, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 Buba mi sono incuriosita davvero e sto facendo una piccola ricerca. Guarda questo video. Fa così? http://www.youtube.com/watch?v=4x5wNK8zq8s...feature=related Ci sono arrivata andando a leggere una tua vecchia discussione sempre su questo problema di Ichi. Tu stessa hai scritto che può essere per solitudine anche se i tuoi non sono affatto soli. Però almeno ci intendiamo sul verso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 Mcristina se non avessi te ....pensa che non mi ricordavo neanche di aver scritto una cosa del genere Però il verso è quello ....esatto esatto......l'ho fatto sentire anche al mio compagno per non incorrere a errori e anche lui mi ha confermato che è quello. Peerò è un pò strano perchè se fosse un problema di cuore non lo dovrebbe fare sempre?? e perchè poi l'ha fatto pure la Patty ???? lei l'ha fatto per 3 giorni e poi niente più....mentre ichi lo fa spesso. Io nel frattempo ho trovato a Pistoia un veterinario esperto in animali esotici, che viene consigliato soprattutto per i conigli ma essendo "parenti" spero che ci chiappi qualcosa anche in cavie. Se fosse solitudine....bah....in effetti ultimamente ho cambiato lavoro e sono a casa solo verso le 16 del pomeriggio, ma loro sono in due e li lascio sempre liberi in modo che se vogliono uscire e giocare lo possono fare. Bia non mi ricordo ma se non mi sbaglio a una tua porcellina avevano fatto un esame per il cuore.....mi puoi dire per favore di cosa si tratta....giusto per capire se il vet è una persona affidabile o meno. Per adesso si sono limitati a sentire i polmoni e misurare la febbre ...guardare in bocca, il naso e nient'altro. Scusate se insisto con questa cosa ma vorrei capire perchè odio non sapere cosa ha il mio piccolo topo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 28, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 In effetti è un verso che non fa star tranquilli, pare proprio esserci qualcosa di otturato. Ora non so cosa avesse quel porcellino nel video ma i tuoi di sicuro sono sani e hanno le vie respiratorie libere, date le ultime visite. Io escluderei anche i problemi di cuore, perchè Briciolona scrisse nella tua vecchia discussione che ci sono altri sintomi per questo tipo di problema e tu non ne hai notati altrimenti lo avresti scritto anche qui. Quindi sicuramente questo sarà un verso particolare che può indicare più cose, ma quale in questo caso? Bisognerebbe andare ad ipotesi e ad esclusione secondo me. Tu hai notato dei momenti particolari? Non so, dopo mangiato, o dopo aver corso, o mentre sono a riposo o qualcos'altro? Non credo che sia solitudine però, perchè tra loro Ichi e Patty si fanno compagnia. Nota se lo fanno in caso di "affaticamento" in qualsiasi senso, dopo una scorpacciata o dopo una corsa ad esempio, potrebbe anche essere il loro modo di avere il "fiatone". Io ho pensato a questo ma ovviamente è un'ipotesi. Vedrai che persistendo riuscirai a scoprirlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 No ora come ora non sono per nulla tranquilla....lui smette per un pò e poi lo rifà ma non dopo eventi particolari, forse lo noto più al mattino quando mi alzo....però boh. Incredibilmente ho sentito anche la Patty rifarlo stasera....ma dico io, possibile????? Di sicuro non sono i polmoni.....con tutti gli antibiotici direi che è da escludere un raffreddamento. Mi preoccupa il fatto che ancora non ho sentito un veterinario che mi abbia dato delle motivazioni valide per questa cosa....uno mi dice che non hanno nulla, l'altro che sono raffreddati e che poi non si sa cosa hanno....insomma non mi fido mica più!!!! Ho riletto quella discussione e i sintomi che diceva Briciolona....bah....di sicuro non ha la pododermatite e la palpebra calante....però se lo metto a pancia all'aria lui sta buono.....e dormire ....beh dorme sodo. Però come faccio a capire se è perchè è buono lui di carattere o perchè ha problemi? Lui si fa prendere in braccio come se nulla fosse.....non fa resistenza.....ma non è mica facile capire da queste cose! Credo che per prima cosa cercherò un veterinario che mi ispiri fiducia....prima di portarli andrò io a farci due chiacchere e sentirò per la lastra se è possibile farla. A proposito Bia mi puoi indicare quanto ti è costata suppergiù???? Il primo vet mi aveva detto che poteva essere anche un richiamo.....ma però è strano davvero....loro stanno sempre insieme e di certo non sono trascurati....anzi.....mi ricordo che la prima volta che l'ha fatto si era spaventato ed era andato a rintanarsi sotto il divano e non voleva più uscire....però poi ha continuato a farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kriss_mnm Inviato Giugno 28, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2009 Buba non credo siano problemi di cuore stai tranquilla. Cioè te ne saresti accorta prima e Patty non avrebbe iniziato solo adesso poi. Certo fare una lastra ti toglierà il dubbio ed è bene che tu la faccia per loro e per tranquillizzarti. Perchè non penso proprio che darà esiti rilevanti. Ti auguro di trovare il veterinario che ti chiarisca questo dubbio, tienici aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Agosto 28, 2009 Autore Segnala Share Inviato Agosto 28, 2009 Visto che mi è ritornato in mente questo post parlandone ieri sera con Bia, e visto che stamattina Ichi guga (te pareva) vi volevo aggiornare su quella faccenda! Il Gugu che fa non è certo un verso suo....ormai l'abbiamo capito.....ma a forza di prove (pellet, non pellet, antibiotici e cure varie) abbiamo almeno capito cosa lo provoca. Ebbene Ichi è un topolotto si vede più delicato e più propenso a prendere raffreddori! Premesso questo, perchè sicuramente c'è anche questo fattore da mettere in evidenza, abbiamo notato che....se il pellet è troppo polveroso nove su dieci il giorno dopo guga! Per eliminare questo problema sto utilizzando del pellet di paglia pressata che è meno polveroso e due angoliere in modo da cambiare più spesso dove fanno la pipi. Sui soppalchi uso le traversine (tappetini assorbenti per animali) con sopra un pò di fieno ....chiaramente va cambiato ogni giorno. Purtroppo non è finita qui.....Il gugone (ormai gli abbiamo affibbiato questo soprannome ) è un pò discolo....adora il beverino e ci si addormenta pure puppando......è una cosa tremenda e spesso se non gli abbiamo tagliato il pelo dietro al culetto si infradicia in maniera tremenda....peggio di una spugna e chiaramente il giorno dopo guga! Quest'ultimo caso è proprio quello che è successo ieri e per dirvi quanto sono abituata .....come l'ho sentito ieri sera sapevo già che stamattina avrebbe avuto il raffreddore. Le soluzioni.....essondo dei raffreddori non tremendissimi, sotto consiglio del veterinario, gli diamo delle pasticchette omeopatiche per bimbi....di cui ne va matto tra l'altro.......una al mattino e una a sera per 3 gg in casi proprio che guga da matti....sennò vi posso assicurare che un giorno è più che sufficiente e addirittura se guga poco la cosa passa pure da sola. Chiaramente capite le cause la prima cosa è cercare di evitare....quindi.....taglio del pelo sul culetto frequente, pulizia della gabbia quasi maniacale. Vi dico tutte queste cose perchè io ci sono uscita matta a cercare di capire perchè gugasse e addirittura ho fatto la bischerata di andare da un secondo veterinario che sinceramente potevo risparmiare visto che andava a tentativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel_1664 Inviato Settembre 3, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2009 A volte anche io ho sentito quel suono, e credevo fosse del tutto normale, a me sembra più un borbottio, lo fanno di solito quando ho appena pulito la loro zona e ci camminano e annusano dappertutto, almeno mi sembra che il suono sia quello..... O.T. non posso resistere è troppo tenero, da notare le orecchie che gli sobbalzano.....e che qualcuno gli dia da mangiare poverinooooooooooooo E quest'altro è proprio incavolato ghghgh http://www.youtube.com/watch?v=MaYGKB5KniE...feature=related Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora