Vai al contenuto

Ichi Di Nuovo Raffreddato


Buba
 Share

Recommended Posts

Per l'ennesima volta in tre settimane Ichi ieri l'altro ha riniziato a fare quel verso da naso tappato e guuuuu guuuuu...già la scorsa settimana l'avevo portato dal veterinario ma mi era stato detto che non aveva niente e che avrei dovuto continuare a dargli delle pasticchette omeopatiche per bambini in caso l'avesse rifatto.

Immancabilmente l'ha rifatto ma ho voluto provare un nuovo vet....questo gli ha sentito i bronchi con l'ostetoscopio e poi controllato in bocca ...mi ha detto che oltre ad essere pieno di cibo non ha visto muco ma mi ha detto che per lui era meglio fare un antibiotico.

gli ha iniettato un pò di questo da una siringa che poi mi ha consegnato dicendo di fare una iniezione per 5 gg di circa 3 tacchette della sostanza.

Oppure levando la siringa darglielo per bocca.

Oltre a questo mi ha detto che sono entrambi stracolmi di cibo ed è assolutamente necessario metterli a dieta .....meno verdura!

Sinceramente sono molto preoccupata perchè Ichi ancora bene non sta e sinceramente mi stupisce che si raffreddi così facilmente visto che è sempre in casa e sto attentissima a fare correnti d'aria ma è anche vero che la sera un pò apro ma perchè fa un gran caldo......a me figuriamoci a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Dai Buba non ti preoccupare..

è come con le persone..per esempio io prendo il raffreddore di continuo..altre persone non si ammalano mai..

magari lui è un po delicato e gli si tappa il nasino subito..

Se il veterinario ti ha detto di stare tranquilla io non mi preoccuperei..vedrai che gli passerà..

PS: Ichi più magro nooo... è bello cicciottello cosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ha messo uno strumento nella bocca....una specie di becco lungo con la luce e lente .....ci ha guardato dentro e ha detto "bada li è stracolmo di cibo".......beh anche solo a vederli si capisce che il mangiare non gli manca :D

Il vero casino è questo antibiotico....ieri gli l'ho dato per bocca perchè io di fargli punture non me la sento.....solo che tra una cosa e un'altra non sono riuscita a capire se gliene ho dato troppo poco o no.

Un pò di guuuu guuuuu lo fa sempre....mooolto meno però ed è più arzillo....vediamo oggi come va.

Stasera sarò più precisa con la medicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito una cosa.. ma se non ha muco perchè gli ha dato l'antibiotico? Cosa gli ha trovato di fatto? Povero Ichi :( e povera la sua padroncina :(

Per il cibo ti consiglio di ridurlo davvero, anch'io ho sempre paura di dargliene poco, anche perchè a sentire i nostri animaletti pare che abbiano sempre fame, però anche a me il vet dalla lastra aveva detto che "era piena" sia nello stomaco sia nell'intestino e non va bene così tanto! :-) tante volte mi devo trattenere e dare loro solo la razione giusta di 200 gr al giorno + peperone... altre volte aggiungo a questo un pò di pellet!

Facci sapere come procede la cura!

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bia ...guarda anche io sono un pò "stordita" da questi vet.....ho voluto sentire un secondo parere perchè il vet dove vado di solito era già due volte che me lo visitava ma non mi dava nessuna cura dicendomi che non ha niente.

Eppure in tre settimane ha fatto quel verso di naso tappato per 3 volte.

Io il muco al naso non l'ho visto ......magari era bagnato sotto il mento e si vedeva che bene bene non stava perchè sembrava proprio che facesse fatica a respirare proprio come un bambino che ha il naso tappato.

Ora pare davvero star meglio......incredibilmente in questi giorni fa delle corse che era da tempo che non vedevo e anche le croste che ha sempre avuto stanno andando via e anche questa è una cosa piuttosto strana.

La cosa che mi preoccupa di più però è che a volte con questi vet non ci si capisce molto.....gli ho chiesto se era esperto in animali esotici e lui mi ha chiesto in particolare quali....questo ti mette in allarme .....mi ha chiesto se gli davo del pane secco e questo mi allarmato ancora di più.....però Ichi sta meglio visibilmente e io ora non so che pensare a dire il vero perchè l'altro mi piaceva tanto ed era per certo esperto in esotici....però a volte mi pare che non me li visiti con zelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Buba sono davvero contenta per Ichi : )

Comunque sul discorso dei veterinari ti capisco, anzi pensavo di essere l'unica ad avere questo tipo di diffidenza nei confronti del parere dei veterinari su questi animali. Perchè di cani e gatti ci capiscono tutti,così sembra, ma di porcellini d'india proprio no. La specializzazione in animali esotici a quanto ho avuto modo di notare non è così vasta su tutti gli animali esotici, cioè c'è chi si specializza solo su conigli e criceti ad esempio (riporto le definizioni trovate nei vari elenchi online), chi su conigli, chi su roditori in genere eccetera. Ma è ovvio che chi non ha pratica su porcellini d'india li tratti un po' come conigli o criceti ma purtroppo non si può fare lo stesso ragionamento. Forse ti ha chiesto del pane perchè pensava che tu erroneamente glielo avessi dato e che gli avesse causato qualche intossicazione, è possibile? O te lo ha chiesto nel senso che glielo dovresti dare? Per non parlare delle medicine poi.. Quelle sono un vero punto interrogativo, ci sono medicinali letali per loro e i vet di certo non si preoccupano di ricordarseli tutti! Non voglio dilungarmi ancora, ma purtroppo qua si rischia di saperne più noi di certi veterinari.... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Ichi ha dinuovo fatto quel verso....ne deduco che allora tutto quello che sto facendo non serve a niente.

Mi sa tanto che non è per raffreddamento che lo fa.....non è possibilfe che lo faccia dopo 3 giorni che stava bene e che continuassi la cura.

Quel veterinario nuovo non mi ha convinto....uno perchè mi ha dato un antibiotico senza dirmi neppure il nome della medicina!

Mi stanno venendo in mente tante cose....tipo....sarà il caldo??? sarà il pelo???? non ci capisco più nulla.

Ora per esempio è bello sereno e tranquillo e niente guuuu guuuuu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente lo farò.....penso che registrerò il verso perchè non saprei che altro fare!

Ichi ora sta bene....salta felice.....magari gli sto dando meno da mangiare e questo lo fa essere un pò meno "goffo".

Qui fa molto caldo....gli ho messo le bottiglie ghiacciate nei calzini.

Sinceramente ho paura che anche il caldo gli possa dar noia.

Non so bene cosa fare......però una cosa è certa....non ha più le crosticine che invece spesso aveva.

Bah....misteri dei veterinari!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento dalla casa dei "gugoni"......allora stamattina, senza nessun preavviso, la Patty ha iniziato a fare lo stesso verso :bigemo_harabe_net-102:

Vi potete immaginare la mia disperazione.......sono andata a lavoro pensando e rimuginando sul da farsi....tempo un'ora mi chiama il mio ragazzo tutto allarmato perchè anche lui si era accorto di quel verso.

Ci ho pensato tutta la mattina e poi alla fine ho chiamato l'unica che in quel momento mi poteva effettivamente dare una mano......MissPurple.....ricordavo che aveva avuto una cavietta raffreddata e quindi ho voluto sentire il suo parere.

Ahhhhh non sapete quanto possa essere d'aiuto il supporto di un'altra persona che ha i porcellini ^_^

Ho capito che i miei fanno guuuu guuuu un pò a momenti.....e non sempre.....ma ogni tanto gli prende.

Ora ....l'altro vet mi ha dato l'antibiotico per Ichi....lui sta bene anche se domenica il verso l'ha rifatto, inaspettatamente come sempre.

E se non fosse raffreddore.....e se avesse ragione il primo vet (di cui sinceramente mi sono sempre fidata).....bah.....il mistero si infittisce.

Ora la Patty è bella beata....il verso non lo fa più e mangia e dorme tranquilla.

Io non ci capisco più nulla e mi viene quasi da pensare che sia il pellet troppo sfarinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri la Patty non stava affatto bene....sembrava proprio tappata e non mi è rimasto che prenderla e portarla di nuovo dal vet.

L'ho portata dal secondo perchè il primo non c'era....questa volta però mi ha convinto decisamente di più visto che ero abbastanza tranquilla e quindi ho avuto modo di fare domande precise.

Gli hanno fatto una bella visita.....gli hanno misurato anche la temperatura e ascoltato ben bene i polmoni....guardato dentro la bocca e dentro il naso.

Risultato....un raffreddore nel primo tratto respiratorio...uguale a quello che aveva Ichi.

Dobbiamo dargli anche a lei gli antibiotici.....e speriamo che questa cosa finisca alla svelta e non sia un continuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buba io non mi fiderei mai di un vet che mi chiede se gli do il pane secco...magari questo è esperto in tartarughe ma non in porcellini

Il tuo Ichi non ha nulla, sono versetti e mugugni che fanno loro, ma noi che non passiamo tutto il tempo insieme ai nostri cuccioli non possiamo conoscere tutti i loro versi poi chissà perché arriva il momento che quel verso mai sentito lo fanno spesso e ZACCHETE ecco che salta fuori la mammina preoccupata!

Il tuo veterinario non è poco zelante, il fatto è che capisce subito se c'è qualcosa che non va, se stava male avrebbe avuto problemi di respirazione e l'avrebbe sentito ANCHE AL TATTO se respirava male, stai serena, torna dal tuo veterinaril....

PERO' è giusto che sappia cos'è successo....se quella medicina non andasse bene per un porcellino? Magari gli puoi dire che dall'altro vet gliel'ha portato qualche tuo familiare ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Angel io non ci sto capendo più nulla....Ichi con quella cura è guarito ma ora sta male la Patty.....per questo l'ho riportata li, perchè lui effettivamente sta bene davvero come da tempo non vedevo.

Alla Patty gli hanno fatto una visita davvero accurata....e ne è venuto fuori che ha una infiammazione nel primo tratto respiratorio esattamente come aveva lui.

All'inizio ho pensato anche io che fosse solo la mia apprensione e ho lasciato passare un giorno....ma il giorno successivo l'ho sentita proprio che respirava malissimo e sono corsa dal vet.

Antibiotico anche per lei....solo che ancora non migliora....forse perchè è passato troppo poco tempo e deve fare ancora effetto....povera piccola....mi fa una tenerezza!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è la mia speranza....solo che credo che gli abbiano dato un antibiotico più blando perchè li per li sembrava stare meglio rispetto a Ichi.....lei le nasconde meglio le magagne.

Domattina se la sento di nuovo vado a chiedere consiglio al vet.....è da mercoledi scorso che sta così......anche se è una sciocchezza io non vedo l'ora che guarisca.

Sinceramente non so bene perchè questa infezione.....oggi ho pulito la gabbia a fondo e in effetti di polvere ce n'era un sacco per questo ho deciso di trovare un'alternativa al pellet....nonostante mi trovi benissimo in assorbenza ha decisamente altri aspetti negativi....il costo e la pesantezza per esempio e tutto sto polverone....non va per niente bene.

Ora mi metto alla ricerca dell'alternativa....metterò un post su "sistemazioni" per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia il pellet, in tanti lo usano. Secondo me è più probabile il fieno. Le mie qualche starnutino lo fanno sempre se mettono tutto il nasone nel fieno, quello anche se buono e verde al "punto giusto" ha quasi sempre parecchia polvere invisibile a cui potremmo essere allergici anche noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...