Vai al contenuto

Consigli Pre-adozione


perrygnon

Recommended Posts

Salve a tutti!

mi presento,

mi chiamo Enrico, ho 25 anni vivo a rimini e, dopo anni e anni passati a sognare un fedele compagno finalmente ora posso permettermelo!

Possedevo un boxer, purtroppo morto 10 anni fa. Da allora, un po' per la tristezza, all'inizio, un po' perchè gli studi universitari mi tenevano fuori casa non ho più potuto averne altri.

Ora sono pronto a cominciare una nuova avventura!

Sono però molto indeciso...quale razza?allevamento o canile???partendo dal presupposto che voglio un cucciolo non un cane adulto, sono più spinto verso il cane di razza perchè almeno so cosa mi aspetterebbe a livello sia caratteriale che estetico.Ho avuto a che fare con tanti cani nella mia vita, di razza e non, ed effettivamente le caratteristiche "tradizionali" di una razza non sono luoghi comuni.

I miei dubbi riguardano essenzialmente la qualità di vita del futuro cane. Non voglio scegliere una razza solo per sentito dire o perchè mi piace, non sono peluche sono creature e hanno le loro esigenze e peculiarità(non si può mandare un chiuahua a fare soccorso in mare nè si può tenere un San bernardo in un appartamentino di 60 mq o sbaglio?)

Detto ciò espongo la situazione :

-penso di poter senza problemi portare a spasso il futuro cane 3 volte al giorno mezz'ora ciascuna come minimo,in un parco vicino casa molto accogliente. più uscite extra nei week end e in ogni occasione utile;

-ho già intenzione di seguire un corso di addestramento(io e il cane non solo il cane!)che possa aiutare il cucciolone a sentirsi "realizzato" diciamo

-vivo in famiglia siamo in 5 tutti ben disposti ad accoglierlo, la casa è molto grande, ho anche un giardino ma, vista l'esperienza con il boxer, il cane starebbe in casa

-spesso ho amici in casa o esco con gli amici per andare a correre al parco o semplicemente fare un giretto in città e vorrei che mi accompagnasse anche il futuro cane quindi ci terrei che fosse un cane "socevole"

Per quanto riguarda i gusti estetici e non solo io sono innamorato dei border collie, ma alcuni li descrivono come cani formidabili e compagni fedeli altri come diavoletti demolitori!di chi fidarmi!?

Comunque più o meno vorrei un cane di taglia media(più sul grande che sul piccolo ihih)

Adoro anche Labrador golden pastori tedeschi bullmastiff....praticamente quasi tutti...

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!!!

Consigli!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto, il border collie secondo me è un cane particolarmente attivo. A mio parere in base alle esigenze che hai elencato tutti i cani da te elencati possono andar bene.

GRAZIE!sono orgoglioso!finora mi hanno smontato....alcuni mi dicono che se il border sta in casa demolisce anche i muri!!!!grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gatto è già abituato con i cani non dovrebbe essere problemi. Ti surrisco comunque le prime volte di tenerli insieme solo in tua presenza e lasciare al gatto sempre possibili vie di fuga.

Mi raccomando, qualsiasi cane tu scelga, ti consiglio: di fagli frequentare una scuola di addestramento, di farlo socializzare correttamente sia con gli uomini che con i suoi simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora io ho sia un pastore tedesco che un incricio con un border collie e ti posso assicurare che sono cani che hanno bisogno di fare costantemente qualcosa altrimenti si annoiano e ti demoliscono veramente la casa. Però ti dico anche che sono cani estremamente ubbidienti e intelligenti quindi di consiglierei di farli seguire un corso di addestramento ed agility in quanto entrambi sono portati per questa disciplina e li faresti felici.. inoltre sono cani che ti puoi portare tranquillamente in giro.. Quindi buona fortuna, qualsiasi sarà la tua scelta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora io ho sia un pastore tedesco che un incricio con un border collie e ti posso assicurare che sono cani che hanno bisogno di fare costantemente qualcosa altrimenti si annoiano e ti demoliscono veramente la casa. Però ti dico anche che sono cani estremamente ubbidienti e intelligenti quindi di consiglierei di farli seguire un corso di addestramento ed agility in quanto entrambi sono portati per questa disciplina e li faresti felici.. inoltre sono cani che ti puoi portare tranquillamente in giro.. Quindi buona fortuna, qualsiasi sarà la tua scelta..

Ok!il corso ero già intenzionato a farlo!cominciavo con l'obbedience poi agility!il dubbio rimane però su quanto tempo alla settimana dedicare all'agility?nei dintorni non ci sono "parchi giochi" per cani pubblici quindi al di fuori delle due volte settimanali in cui c'è il corso come tenerlo attivo?da quello che ho capito questa razza in particolare ha bisogno d "lavorare" di essere utile ogni giorno. Non vorrei trovarmi a dover pagare corsi per tutta la vita del cane solo perchè non c'è altro luogo dove farlo distrarre.

Se c'è il rischio che il cane non sia adeguato quindi felice alla vita che posso assicurargli allora a malincuore ripiegherò su cani più "facili"...con il boxer non ho mai avuto questi problemi di "attività" eppure lui era sempre felice e giocherellone.

consigli su razze più gestibili??scusate ma sto cercando di prendere la decisione nel modo più saggio e consapevole e non essendo un esperto devo chiedere aiuto a voi...spero però che questa discussione si riveli utile anche ad altri!

GRAZIE ancora!!A tutti quanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai benissimo a prendere una decisione valutando i pro e i contro. Sì il border ha bisogno di essere attivo e impagnato per scaricare le energie. Dovresti farlo giocare e portarlo a passeggio per almeno 3 ore al giorno.

Ragazzi siete fantastici!!

Ormai ho letto tutto i l forum!e mi avete risposto tutti molto bene!e prestissimo poi!

allora continuo con le domande, questa è d'interesse generale credo.

Pensando di continuo alla mia decisione futura sono andato a fare un po' di giri nei canili della zona e in internet, ci sono cani favolosi e non riesco a spiegarmi chi può far loro tanto male...Comunque volevo sapere, per essere diretto, se è possibile prevedere più o meno come viene fuori un cucciolo meticcio, senza avere i genitori visibili. I cuccioli son tutti belli, e piccolini e carini...ma poi?

ci sono delle particolarità da guardare con più attenzione che indichino a grandi linee la futura stazza del cane, la corporatura, le proporzioni, lunghezza e tipo di pelo.....e magari l'indole caratteriale...ma questo penso sia improbabile!

Potrei sembrare molto indeciso a giudicare da tutte queste domande...in realtà voglio sapere il più possibile!!!!

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

si concordo anche io per il fatto delle zampe però puoi solo fare delle supposizioni non hai certezze si quanto grande diventerà.. per il resto no lo puoi vedere solo quando cresce.. e hai fatto benissimo a fare un giro nei canili ci sono un sacco di cani bellissimi che nessuno considera solo perchè putroppo si trovano li grazie alla gente ignrante che prima si prende un cane e poi quando si rompe se ne libera (scusate per lo sfogo)... Cmq se non hai parchi vicini e non puoi farli fare diverse ore di moto ogni giorno non prendere cani come il border collie e il pastore tedesco anche se sono bellissimi soffrirebbero facendo poco movimento, loro hanno sempre bisogno si sentirsi utili per il proprio padrone per questo l'agility li serve ma li serve anche poter correre liberi in un prato giocando con il padrone.. se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

si concordo anche io per il fatto delle zampe però puoi solo fare delle supposizioni non hai certezze si quanto grande diventerà.. per il resto no lo puoi vedere solo quando cresce.. e hai fatto benissimo a fare un giro nei canili ci sono un sacco di cani bellissimi che nessuno considera solo perchè putroppo si trovano li grazie alla gente ignrante che prima si prende un cane e poi quando si rompe se ne libera (scusate per lo sfogo)... Cmq se non hai parchi vicini e non puoi farli fare diverse ore di moto ogni giorno non prendere cani come il border collie e il pastore tedesco anche se sono bellissimi soffrirebbero facendo poco movimento, loro hanno sempre bisogno si sentirsi utili per il proprio padrone per questo l'agility li serve ma li serve anche poter correre liberi in un prato giocando con il padrone.. se hai bisogno di qualche altro consiglio chiedi pure...

nono!il parco c'è!ce ne sono tre grandicelli nel mio quartiere!molto belli ma non attrezzati per i cani. Non ci sono zone(come in altre città) attrezzate per l'agility pubbliche ma solo a pagamento.

Se cani come border devono fare almeno 3 ore al giorno di moto....beh...magari adesso dico che ce la faccio ma in futuro??Come dicevo all'inizio due ore al giorno(in vari round da mezzora, trequartid'ora)reisco facilissimamente a ritagliarmele, forse anche di più....ma se non basta???

Comunque se potreste darmi consigli su cani dal carattere giocoso e aperto, di taglia medio grande vi ringrazio infinitamente...purtroppo la mia esperienza diretta è solo su un boxer(che tra l'altro era veramente eccezionale)altre razze le conosco solo per monografie che ho letto o riviste o internet...ma ultimamente si parla solo di labrador border e carlini le altre povere razze dove sono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come cane mi sento di consigliarti il pastore scozzese.

Io ne ho avuto uno, non puoi immaginare le gioie che mi ha dato.

Cane molto tranquillo, molti non lo prendono per via del pelo lungo, pensando che devono dedicargli tutti i giorni una spazzolata, niente di più falso, bastano 2 spazzolate alla settimana.

Per quanto riguarda i corsi di agility, mediamente sono dalle 2-3 lezioni alla settimana.

Bisogna ricordare che lo strss per il cane si accumula con il tempo, ma se tu vai due o tre volte a fare agility, poi lo fai giocare quando lo porti in giro, non ci sono problemi.

Io ho un centro dove faccio utilità e difesa, molti cani iper attivi, tra questi i malinois, fanno lezione una volta la settimana, poi i padroni mentre li portano a spasso ci giocano lanciandogli la pallina e il cane rimane tranquillo.

Il problema per un cane iperattivo e se smette di fare attività sportiva, non'è sufficente solo la corsetta dietro la pallina.

Quando vengono i cani da me posso garantirti che giocano facendo sport e quando tornano in macchina si mettono a dormire dalla stanchezza. Anche se avessero accumulato dello stress durante la settimana, venendo al campogli è pèassato. Pensa invece a strss dopo stress, senza sfogarlo mai........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pultroppo anche i cani seguono la moda ogni tantograzie ad un filma c'e' il bum di una razza rispetto ad un altra......

Una razza molto versatile e' anche il Golden Retriver giocoso e anche adatto a fare agility.....

in puo basta spazzolarlo una volta alla settimana e mantiene il pelo bello e pulito :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una razza molto versatile e' anche il Golden Retriver giocoso e anche adatto a fare agility.....

in puo basta spazzolarlo una volta alla settimana e mantiene il pelo bello e pulito :bigemo_harabe_net-117:

conosco bene il golden!mia cugina ne ha una....e posso assicurare che è mooolto...ma mooooooolto attiva!!!ahah

per le spazzolate penso che golden e border si equivalgano no?ho letto che il manto dei border non necessita di particolari cure...confermate???

il pastore scozzese è bellissimo!ma son tutti belli!!!!

Comunque per ascoltare un po' tutti la prossima settimana farò un giro in un allevamento di border consigliatomi da amici e conoscenti, molto valido e serio ed esporrò anche a loro i miei dubbi e domande....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Bè mi sembra che tu in fondo in fondo abbia già deciso che razza prendere e alla fine credo che il Border Collie possa andare bene.

Ma i consigli essenziali che posso darti sono:

-acquistarlo solo ed esclusivamente da un allevatore serio ( con affisso riconosciuto o che comunque possa farti vedere pedigree dei riproduttori ed eventuali esposizioni e prove di lavoro fatte), quindi spendi quello che è giusto spendere.

-Orientati su una femmina, sono molto coccolone, docili e una volta adulte non ti danno particolari problemi con gli altri cani come i maschi.

Il calore se dovesse essere un problema gestirlo allora puoi sempre sterilizzarla, ma se la fai vivere in casa non vedo grossi problemi.

-E' una razza da lavoro, quindi esponi all'allevatore le tue preoccupazioni e il tuo stile di vita e fatti consigliare la cucciola giusta. Quelli bravi davvero sanno assegnare il cucciolo giusto alla persona giusta.

-Il Border ha la caratteristica di "pinzare" ovvero utilizzare la bocca per radunare animali (per esempio pecore, oche) ma anche persone ed ha un'intelligenza molto spiccata. Quindi oltre le passeggiate e l'agility se ti piace e piacerà anche al cane, potresti anche farti insegnare da un istruttore qualificato come insegnare al cane "giochi" utili come raccogliere le chiavi da terra, portare le scarpe ecc...l'intelligenza di questo cane è davvero "mostruosa" e se sarai bravo oltre che dargli la possibilità di correre anche di collaborare con te, avrai il cane più felice della terra.

E ricorda che tutte le attività mentali stancano un cane quanto e forse più di una corsa.

Facci sapere che cosa deciderai :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Bè mi sembra che tu in fondo in fondo abbia già deciso che razza prendere e alla fine credo che il Border Collie possa andare bene.

Ma i consigli essenziali che posso darti sono:

-acquistarlo solo ed esclusivamente da un allevatore serio ( con affisso riconosciuto o che comunque possa farti vedere pedigree dei riproduttori ed eventuali esposizioni e prove di lavoro fatte), quindi spendi quello che è giusto spendere.

-Orientati su una femmina, sono molto coccolone, docili e una volta adulte non ti danno particolari problemi con gli altri cani come i maschi.

Il calore se dovesse essere un problema gestirlo allora puoi sempre sterilizzarla, ma se la fai vivere in casa non vedo grossi problemi.

-E' una razza da lavoro, quindi esponi all'allevatore le tue preoccupazioni e il tuo stile di vita e fatti consigliare la cucciola giusta. Quelli bravi davvero sanno assegnare il cucciolo giusto alla persona giusta.

-Il Border ha la caratteristica di "pinzare" ovvero utilizzare la bocca per radunare animali (per esempio pecore, oche) ma anche persone ed ha un'intelligenza molto spiccata. Quindi oltre le passeggiate e l'agility se ti piace e piacerà anche al cane, potresti anche farti insegnare da un istruttore qualificato come insegnare al cane "giochi" utili come raccogliere le chiavi da terra, portare le scarpe ecc...l'intelligenza di questo cane è davvero "mostruosa" e se sarai bravo oltre che dargli la possibilità di correre anche di collaborare con te, avrai il cane più felice della terra.

E ricorda che tutte le attività mentali stancano un cane quanto e forse più di una corsa.

Facci sapere che cosa deciderai :bigemo_harabe_net-117:

1-allevatore già scelto!raccomandato da amici, serio, prima di parlare del cane vuole conoscermi personalmente, se no non se ne parla neanche di vendermi un cucciolo(mi sembra serio)

2-femmina?....io lo cercavo maschio....per vari motivi....tra cui uno: non lo vorrei sterilizzare il cane

3-domani vado dall'allevatore a parlare proprio di me e per vedere se sono un tipo da border secondo lui

4-giochi di attivazione mentale!!haha mi sto divertendo a costruirli!!ho visto un po' su internet e sono proprio divertenti!già ci avevo pensato.

mi sono anche informato su come insegnare a un cane a "distinguere" gli oggetti dai nomi e poi portarli....non sarà facile!però pensa che bello il cane che ti porta il telefono in poltrona!! :bigemo_harabe_net-163:

GRAZIEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono stato dall'allevatore.

Non faccio nomi per non fare pubblicità di alcun genere, ma mi è sembrata una persona davvero seria, disponibile a rispondere ad ogni mia domanda con sincerità.

Ho visto diversi cani, e diversi cuccioli....fantastici!sia i cuccioli che i cani!

Ho quasi deciso che, a luglio, andrò a prenotare un cucciolo, nasceranno in settembre...quindi in novembre avrò un piccolo demonietto in casa!! :bigemo_harabe_net-146:

ovviamente dovrò essere sicuro al 200%, ma .....dai diciamo che è fatta!

quindi posterò le foto del piccolo nonappena le avrò!!!!!

Grazie a tutti dei consigli!sono stati veramente apprezzati e utili!

Spero di ritrovare altrettanta disponibilità in futuro, che so già che di problemi ne avrò a migliaia!!!

E spero anche e soprattutto, con l'esperienza che sicuramente mi farò, di poter essere in futuro utile in questo forum ad altri come me pieni di dubbi e domande!

Grazie ancora una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...