Vai al contenuto

Vi Presento La Mia Morelia Spilota !


Northern Lights

Recommended Posts

Ciao a tutti !

Oggi sono andato a ritirare una coppia di morelia spilota cheynei , e devo dire che vermanete mi piaccie un sacco, leggermete aggressiva, ma è ancora piuttosto piccola, perciò si abitua facilmente !

Ora li ho scattato una fotina al maschio e una alla femmina , non volevo disturbali troppo, in settimana appena si ambientano un pò li faccio qualche scatto migliore : )

Maschio :

http://img193.imageshack.us/img193/5889/03062009259.jpg

Femmina :

http://img192.imageshack.us/img192/5029/03062009262.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un serpente che apprezzo tantissimo ;) Il secondo esemplare ha una bella colorazione...da chi li hai presi?

A breve dovrei prendere una femminuccia...complimenti e tienici aggiornati!

PS: odio fare il saputello, ma è "cheynei" e non "cheney" :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era da un pò che volevo prendere dei cheynei, ero indeciso tra il virdis, anche il virdis devo dire che mi affascina molto .

Grazie della correzione, andavo di fretta è mi sono confuso nel scrivere ! eheh

si vede benissimo il giallo intenso :

http://img297.imageshack.us/img297/1061/258342009062317.jpg

Doveva prenderli uno che conosco tramite msn, lo conosci anche te' (alessio di Siracusa), ma siccome non poteva andare a Longarone o comunque ritirarli lo presi io !

Erano in parecchi che li volevano, hanno propio una un bel giallo intenso, ne ho visti molti, molti erano belli, ma molti avevo quasi un giallo opaco, non così pronunciato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viridis sono più belle ma decisamente più difficili delle spilota. Le cheynei sono ottimi animali anche per i principianti, non capisco perché siano così poco diffuse.

Entrambi gli animali sono comunque tra i miei progetti. Le cheynei appena nascono, le viridis più in la ma non troppo!

Ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh ! Sono felice che siano state di vostro gradimento!

Quello che me le ha cedute, possiede pure 4 viridis adulte, mi fà che sono un pò più aggressive delle spilota, ma non di molto !

Certo , le viridis prima o poi le prenderò , ma si parla dell'anno prossimo !

Ora devo prendermi una coppia di heterodon nasicus !, spero che ci siano a Longarone !

Link al commento
Condividi su altri siti

La colorazione è veramente bella. Netta e decisa. Adesso faccio il mio solito domandone:

a quanto tempo si sviluppa la colorazione definitiva? E cambia a seconda dell'età (fino allo sviluppo completo?)

Ela forse ti confondi con la Morelia viridis, che diventa verde in un lasso di tempo che varia, a seconda della locality, da pochi mesi a più di un anno.

Quella in foto è la colorazione definitiva per i serpenti in questione.

Nonostante il genere (Morelia) sia lo stesso rimangono specie piuttosto diverse, tant'è che quello della viridis fino a poco tempo fa era Chondropython e non Morelia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh non ne so molto in effetti....

Quindi queste nascono già con la colorazione definitiva, e non varia a seconda dell'accrescimento.

E la temperatura d'incubazione più influire sulla colorazione o è solo questione genetica? Parlo sempre della morelia spilota.

So gggnorante! Ma cerco di acculturarmi. Perdonatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io sono espertissimo a riguardo. Ci sono molte sottospecie ma quella che conosco meglio è la cheynei, a cui appartengono gli esemplari in foto.

Appena nati non sono così, sono un po' "sbiaditi", ma comunque mettono su il giallo in due tre mute. Perciò non è un vero e proprio cambiamento di colore come avviene nelle viridis, che da giallo/rosso diventano verdi ad un certo punto della loro vita. E' più come quando un pitone reale accentua il giallo nei primi mesi di vita.

La temperatura di incubazione non incide sulla colorazione, conta la genetica. Sia per un lavoro di selezione - accoppiando esemplari belli per rinforzare un carattere come ad esempio il giallo - sia per le vere e proprie mutazioni genetiche - jaguar, stripe, albino e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh Northern, si vede quando arrivan dal buon Danilo! :D

Anche in Morelia spilota cheynei i colori dei baby non sono come quelli degli adulti già dalla nascita, aggiungerei purtroppo, perchè se è matematico che una Morelia viridis diventi verde non è matematico che una M. s. cheynei diventi giallo limone con disegni neri come quelle che ha preso Northern.

Però si può dire che dopo 3-4 mute dalla nascita se il colore è di un bel giallo acceso può solo migliorare fino ai 2 anni di età :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto belli però a me fanno una paura...

non riuscirei mai a tenerli in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono molto belli però a me fanno una paura...

non riuscirei mai a tenerli in casa..

Spesso le paure verso questi animali sono infondate...certo io sono contro le terapie d'urto improvvisate...ma penso che se una persona che ne ha paura decida di provare l'approccio scoprirà con grande stupore che c'è poco di cui aver paura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fido.. però già vedendo le tue in foto mi viene la pelle d'oca..

figurati tenerle in mano.. dare da mangiare..AIUTOO :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...