Vai al contenuto

Ho Bisogno Di Consigli !


Topi

Recommended Posts

NON SO COSA FARE.......

da un paio di settimane ho dovuto separare Pepe e Maciupiciu che hanno sempre convissuto pacificamente.

capitava, ogni tanto,che Maciu mordesse Pepe e lui scappava e si rincorrevano in circolo x tutta la gabbia, da un po' lo ha fatto sempre più frequentemente, un paio di settimane fa all'improvviso ha cominciato a dargli contro di continuo e in modo violento, dopo un po' Pepe poverino non ce la faceva più e si era accucciato davanti alla porta e si lasciava mordere, allora li ho divisi e ho messo Maciu in un'altra gabbia che avevo. li facevo uscire insieme perchè Pepe piccolo cercava sempre l'altro, ma lui andava subito nella vecchia gabbia a marcare il territorio e se dentro c'era Pepino lo cacciava. ora non lo faccio più perchè lo morde sia dentro la gabbia che fuori, lo rincorre d'appertutto poverino.

il vet. ha detto che si può sterilizzare, sicuramente si calmerà un po' ma non è detto che smetta di attaccare, in più dice che facendo l'anestesia c'è rischio che muoia xchè sono animali delicati, non gli è mai successo ma me lo dire che c'è questo rischio.

Io non so che fare xchè tenendoli separati maciupiciu morde continuamente le sbarre e tenta di uscire in tutti i modi e pepe poverino lo vedo smunto e depresso, forse si sente solo? non ce la faccio a vederlo così mi sembra anche ingrassato in confronto a l'altro. mi sembra così triste....

forse sarebbe meglio scambiarli di gabbia? visto che maciupiciu brama tanto la vecchia gabbia....

Non so che fare datemi consigli! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia una questione di territorialità... Sicuramente sterilizzando entrambi la situazione si potrebbe risolvere. Io ti consiglio di farlo comunque perchè in futuro inizieranno a marcare il territorio e proveranno a montare... Il pericolo della nestesia è davvero minimo e con un veterinario esperto non c'è da avere paura... Facci sapere e tanti grattini ai due!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia una questione di territorialità... Sicuramente sterilizzando entrambi la situazione si potrebbe risolvere. Io ti consiglio di farlo comunque perchè in futuro inizieranno a marcare il territorio e proveranno a montare... Il pericolo della nestesia è davvero minimo e con un veterinario esperto non c'è da avere paura... Facci sapere e tanti grattini ai due!! <_<

Ma questa cosa potrebbe succedere anche tra 2 cavie,ovviamente maschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei sterilizzare entrambi? pensavo di sterilizzare soloquello aggressivo l'altro non da problemi....

il vet. è esperto in esotici, sono indecisa, oltretutto non è una cosa economica e non mi va di rischiare la vita del coniglietto.

uffa.............. :bigemo_harabe_net-102:

l'altro coniglietto che avevo ha fatto l'anestesia x limare i denti e è andato tutto bene, ma il vet. non ha avvertito di eventuali rischi, e era piuttosto scorbutico. ha sterilizzato la cavia della mia amica, anche lei tutto bene.

qualcuno di voi ha sterilizzato il piccolo? com'è andata? dite che posso fidarmi'

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sterillizzato il mio caviotto e la vet mi ha detto che con il gas che si usa oggi, é veramente rarissimo che succeda qualcosa!!!

Il coniglio l'ho preso che era già sterilizzato, ma anche con lui é andato tutto bene. Se fossi in te li farei sterilizzare entrambi. probabilmente hanno raggiunto la maturità sessuale e continueranno a difendere il proprio territorio accanitamente... :( mi spiace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sterilizzandoli entrambi nell'arco di qualche mese le cose si dovrebbero risolvere, in quanto gli effetti della sterilizzazione sul comportamento dei coniglietti non sono immediati, oltretutto preverrai il rischio di eventuali tumori, la depressione per non potersi accoppiare, risolverai il problema del marcamento del territorio, e ti assicuro che se il vet è esperto in esotici il rischio è quasi inesistente. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ti consiglio di sterilizzare entrambi..

sono piu i benefici della sterilizzazione che i rischi..quindi è proprio necessario fare questo passo..

pensa che lo fai per il loro bene, loro saranno più tranquilli e tu sarai più felice a vederli che giocano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di sterilizzazione...approfitto del topic... ma quali sono i rischi reali dell'anestesia x il coniglio? può causargli dei problemi? dopo tende ad ingrassare come per cani e gatti? Ancora non ho ben chiaro...se qualcuno potrebbe rispondermi mi farebbe un gran favore! :bigemo_harabe_net-130:

riporto su il topic se qualcuno mi può rispondere.....grazie ! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Cristina, pensavo che tra le varie risposte più o meno ti fossero stati chiariti i dubbi... I rischi sono bassissimi, oltretutto su esemplari così giovani puoi stare tranquilla! Per quanto riguarda le conseguenze della sterilizzazione sicuramente devi fare una maggiore attenzione alla dieta, ma se è già sana ed equilibrata non dovrebbero esserci problemi. Comunque parlane con il tuo veterinario! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Cristina, pensavo che tra le varie risposte più o meno ti fossero stati chiariti i dubbi... I rischi sono bassissimi, oltretutto su esemplari così giovani puoi stare tranquilla! Per quanto riguarda le conseguenze della sterilizzazione sicuramente devi fare una maggiore attenzione alla dieta, ma se è già sana ed equilibrata non dovrebbero esserci problemi. Comunque parlane con il tuo veterinario! <_<

Tranquilla! :bigemo_harabe_net-117: Ok, grazie! vedrò infatti...per ora non sembra particolarmente agitato!

Ha già fatto la vaccinazione e anche una visitina...è stato proprio bravo! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Charlie :P Comunque osserva il suo comportamento in futuro e valuta tu il da farsi... Comunque sottolineo sempre che la sterilizzazione è anche un metodo di prevenzione per i tumori agli organi genitali... Certo, è decisamente necessaria per le conigliette, ma è consigliata anche ai maschi. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di sterilizzazione...approfitto del topic... ma quali sono i rischi reali dell'anestesia x il coniglio? può causargli dei problemi? dopo tende ad ingrassare come per cani e gatti? Ancora non ho ben chiaro...se qualcuno potrebbe rispondermi mi farebbe un gran favore! :bigemo_harabe_net-130:

riporto su il topic se qualcuno mi può rispondere.....grazie ! ^_^

Per quanto riguarda l'ingrassare credo che il problema sia soggettivo da coniglio a coniglio:

il mio Tappo è sterilizzato ed è secco come un chiodo! Gli si vedono le costole! :bigemo_harabe_net-163:

Forse sarà così in forma perché sta sempre libero e quindi si muove in continuazione, e perché mangia solo verdure e un po' di frutta! :bigemo_harabe_net-117:

Per quanto riguarda l'anestesia, è normale che il vet. dica che c'è la possinbilità che sia letale, ma il rischio credo che sia bassissimo: Tappo ne ha già affrontate due con nessun problema!

Il coniglietto sterilizzato sta molto meglio psicologicamente di uno frustrato per la mancanza di un compagno/compagna con cui accoppiarsi! :bigemo_harabe_net-139:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh a questo punto credo che la sterilizzazione sia la cosa migliore, ma ho un dubbio.....

è già un po' che vivono separati riusciranno a convivere dinuovo senza mordersi dopo l'operazione?

qualcuno mi ha consigliato di dare via un niglietto e tenerne uno. oppure di riaccoppiarlo con una femmina.

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo Charlie :P Comunque osserva il suo comportamento in futuro e valuta tu il da farsi... Comunque sottolineo sempre che la sterilizzazione è anche un metodo di prevenzione per i tumori agli organi genitali... Certo, è decisamente necessaria per le conigliette, ma è consigliata anche ai maschi. <_<

Si sapevo che per le femmine è quasi obbligatoria... per ora Charlie è davvero tranquillo, sono rari i momenti di "ringhio" o sbuffo ...spero rimanga così per molto ancora!!

Per AnnaChiara:

Davvero il tuo Tappo è magro come lo era prima? anche io gli do solo verdura e fieno...quindi forse potrebbe stare così anche il mio!! ^_^ bene, grazie anche a te per la risposta!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me andranno ancora d'accordo, conta che gli effetti delle strilizzazione da quel che so non sono immediati, non aspettarti che il giorno dopo sia già diverso il comportamento.

Il mio dante non ha cambiato peso dopo la sterilizzazione, almeno da quello che mi ha raccontato la sua ex padrona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per AnnaChiara:

Davvero il tuo Tappo è magro come lo era prima? anche io gli do solo verdura e fieno...quindi forse potrebbe stare così anche il mio!! ^_^ bene, grazie anche a te per la risposta!!! :bigemo_harabe_net-117:

Sì sì, anche di più!

Ma poi, anche se dovesse incicciottarsi un po' che importa! L'importante è che continui ad alimentarlo bene! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Topi dovresti provare a farli riavvicinare dopo un pò di tempo che hanno subito l'intervento... Io non riuscirei a darne via uno o a sostituirlo con una femmina. Dopotutto sono fratelli, una volta eliminato il problema di territorialità dovrebbero tornare d'accordo! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...