Vai al contenuto

Nuovo Acquario, Nuovi Dubbi Xd


the_new_pago

Recommended Posts

Come già ho detto in un altro topic, a inizio giugno trasferirò i miei 2 cynops in un vero e proprio acquario (ricordo che adesso stanno in una tartarughiera adattata come si poteva).

Non avevo dato peso ad una cosa: nella tartarughiera ho le piante che, avendo l'acqua piuttosto bassa per problemi di "esondazione" se alzo ancora il livello, mi bloccano un po' il ricircolo e mi fanno venire una strana patina sulla superficie. Avevo pensato che con il trasferimento in un acquario questo problema non sarebbe più sussistito (o come cavolo si dice XD) perchè ho un acquario con i pesci da anni e non ho mai avuto questi problemi.

Mi son reso conto solo ora che però parlando di tritoni non posso neanche lontanamente sognarmi di tenere l'acqua allo stesso livello dei pesci, e che quindi il box filtro che ho già nell'acquario non va per niente bene, in quanto non raggiungerò mai il livello minimo d'acqua richiesto per il funzionamento.

Cosa mi consigliate di comprare in termini di filtro? Non rieso a farmi un'idea di come potrei sistemare questo nuovo acquario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna hai un pò di empo per pensarci e giustamene è bene mettere le mani avanti.

Dico per tutti che il tuo è un classico acquario con filtro interno che per i pesci è sempre ottimo ma richiede che il livello dell'acqua sia al massimo della vasca o quasi. Quindi, si prospetta l'introduzione di un filtro esterno che abbia un punto di pescaggio che si può mettere "rasoterra" per consentire di tenere il livello dell'acqua basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco qui l'ennesimo problema...Non ho la più pallida idea di come sia fatto un filtro esterno in quanto in tutti i posti in cui sono andato a cercarlo per il mio acquarietto di adesso (visto che avevo problemi di ricircolo, risolti dovendo aggiungere un'altra pompa -_-) di esterno avevano solo le megapompe da stagno...Gli unici filtri "esterni" (mi sembra esagerato definirli così) erano delle scatolette minuscole che si attaccano al bordo dell'acquario, prelevano l'acqua e la buttano fuori a mò di cascatella...Li usavano più che altro nelle vaschette minuscole in cui tengono i Betta maschi (poveretti, chiusi in 2 dita d'acqua).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra stranissimo che come filtri esterni ti abbiano proposto solo cose da laghetto o pompette molto limitate perchè adesso sono quelle che vanno per la maggiore, consentono di avere tutta la vasca libera e funzionano meravigliosamente. In più sono molto comode da pulire e gestire. IO ne ho una di ottima marca, è eccessiva per i triti (l'avevo presa per i pesci) ma è eccezzionale. Le maggiori case produttrici di accessori per acquari ne producono di tutte le portate e di tutti i prezzi.Non posso elencarti le marche perchè è vietato dal forum, ma se cerchi "filtro estreno per acquari" o " pompe filtro esterno per acquari" su internet ti appare tanta roba da mandarti in confusione!!! HEHEHEHEH

Puoi anche acquistare on-line volendo. In più dopo che ti sei fatto una bella panoramica, per la scelta, coinvolgiamo anche KAY, che è l'esperta di acquari, così sei sicuro di trovare quello che fa al caso tuo.

Buona navigazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se vado un po' OT ma è vietato nominare marche anche per pm? Perchè sennò ho trovato un filtro che gestisce dai 40 ai 60 litri e penso sia il mio caso...quando l'ho riempito non ho messo neanche t3 secchi d'acqua e ognuno era da 15 litri...E bisogna contare che non li ho versati tutti in quanto avevo fatto decantare l'acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lanciatissimo in che senso?Nel senso che voglio a tutti i costi farlo? Allora si XD

Purtroppo però a quanto sembra dovrò ordinarlo per internet (voglio proprio vedere come) perchè sempre girando per i negozi qui vicino non ne ho trovati di adatti...Tutti giganteschi che la portata minima era di 300 lt O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccoci qua :D

Il termine è passato, e io mi appresto a allestire il nuovo acquario.

Siccome ne ho allestito uno identico per i pesci, pensavo di farlo simile come "strati di materiale" per il fondo. Ecco come ho fatto nel vecchio, partendo dallo strato più basso:

- zeolite a grana media. Mi avevano detto che funge da antiodore, abbattitore di nitrati e fertilizzante per le piante, ma dopo aver letto quel che si dice nel sito ***********a proposito dell'utilizzo in acqua dolce ho deciso che non la rimetterò;

- retina piuttosto fine per permettere alle piante di ancorarsi con le radici;

- strato di argilla a grana media, sempre per l'ancoraggio delle piante;

- infine, strato di ghiaietto fine (per i tritoni metterò la grana media).

Ho adattato il box filtro per utilizzarlo con l'acqua a 15-20 cm di altezza e ora mi manca solo l'arredamento. Vorrei evitare l'utilizzo di oggetti come mattoni forati per far loro le tane perchè son brutti :) ma non so cosa potrei mettere per far risultare l'ambiente sia confortevole per i tritoni sia in un qualche modo elegante XD

Modificato da ela
il regolamento vieta l'inserimento di link, soprattutto se pubblicitari
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto oscurare il link perchè seppure riporti un articolo molto ben fatto ed esplicativo, è pubblicitario di una marca, comunque riassumo dicendo che la zeolite, soprattutto nel caso di new pago non è indicata perchè impedirebbe l'avvio corretto del filtro, impedendo il proliferare dei batteri all'interno dello stesso. E' un materiale che si può paragonare ai carboni attivi, quindi va utilizzata per brevi periodi nella depurazione dell'acqua. Detto questo....

Lo strato che pensi di mettere è perfetto sia per le piante che per i tritoni. Mi raccomando la grana della ghiaia, perchè i maialini la mangiano e soprattutto scavano alla ricerca del cibo, quindi te la scaravoltano (scaravoltano= ribaltano, mettono a soqquadro) hehehehe.

L'argilla l'ahi già usata nell'acquario? Chiedo perchè non sono preparata in materia. Non galleggia? Inoltre: la lavi prima di immetterla? Lo chiedo perchè l'ho usata come drenante per i terrari delle Anbystoma, poi mi hanno consigliato il lapillo, che è altrettanto polveroso, se non di più, ma non galleggia di sicuro.

Confesso che ho in mente di rimettere in moto un vecchio acquario................

Link al commento
Condividi su altri siti

ops hai ragione...risulterebbe comunque pubblicit' per quella marca...vabbè hai comunque spiegato benissimo tu XD

Per quanto riguarda l'argilla, a me non ha mai galleggiato, in primo luogo perchè ci ho messo sopra il ghiaietto.

Non mi ha comunque galleggiato neanche quando mio papà ha rivoltato gli strati quando si è accorto che il box filtro andava messo prima dell'argilla/ghiaietto, e quindi ha dovuto spostare tutto con le mani per fare spazio al box che altrimenti non ci sarebbe stato. Una volta messa l'acqua non ha comunque galleggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu l'esperienza l'hai già fatta, quindi il fondo sai bene come metterlo.

Ma..... Come va l'alestimento? Dacci qualche news, e guada anche il topic del nostro nuovo arrivato, che si appresta a fare una nuova vasca. Così puoi dire la tua. E anche se ha un'altra pecie, l'allestimento è pressapoco uguale! Incaraggialo!

Ma facci sapere comunque come procede il tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccoci di nuovo qua :) per vari motivi non ho potuto minimamente toccar l'acquario ma finalmente oggi ho lavato tutti i sassi e fatto il fondo. Ora mi appresto a mettere l'acqua e appena finito metterò le piante.

Man mano che vado avanti col lavoro mi vengon (per fortuna) nuovi dubbi...Ho messo il tubo dell'aeratore e per ora terrò tutto spento finchè non avrò altre info, ma le anubias sono piante che producono ossigeno? Ho già avuto problemi di ipoossigenazione con i pesci (dovendo quindi mettere l'aeratore) perchè le mie piante non erano tra quelle produttrici d'ossigeno...Però non so come sono le anubias!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccoci qui...Purtroppo ela non c'è per un po' per lodarmi per il mio lavoro ma l'acquario è finito!!!

A giorni (appena mi ricordo XD) farò le foto e le posterò così potrete vedere che carino che mi è venuto! Per ora ho solo due cynops (uno che ancora sta solo nella zona asciutta e uno che si infila dappertutto) ma a breve ne prenderò almeno altri 2-3...

Link al commento
Condividi su altri siti

"A giorni" XD ho fatto le foto oggi in pausa pranzo! Eccole qui (metto i link per snellire il caricamento) con tanto di video (purtroppo dovete scaricarlo...E' sul mio sito XD)

Vista Completa

Sinistra

Centro

Destra

Questo invece è il link al video

Video

Spero vada tutto bene!

Che bello xD che misure ha l'acquario?

Io ho un problema con i miei Pachy :(

Stanno tutti bene ma c'è troppo caldo e troppa umidità! l'acqua arriva ai 27 gradi e mezzo! come faccio?!? (che nessuno mi dia consigli come cubetti di ghiaccio...e robe varie tsk...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di averlo scritto...Comunque è 80x40 il fondo e l'acqua è di 20 cm...Quindi sartà circa 30 di altezza (non ho voglia di misurarlo XD) comunque non so che dirti...Sto cercando di prepararmi anche io all'arrivo del caldo (qui ancora non fa così caldo) e non so come fare...Un mio collega mi ha detto di guardare in internet per impianti al freon O_O ma già dal nome direi che costano un occhio della testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di averlo scritto...Comunque è 80x40 il fondo e l'acqua è di 20 cm...Quindi sartà circa 30 di altezza (non ho voglia di misurarlo XD) comunque non so che dirti...Sto cercando di prepararmi anche io all'arrivo del caldo (qui ancora non fa così caldo) e non so come fare...Un mio collega mi ha detto di guardare in internet per impianti al freon O_O ma già dal nome direi che costano un occhio della testa...

Ahahahaah anche a me da un senso di costo elevato :) adesso vedo cosa sono perchè non l'ho mai sentito

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avvisa la gentile clientela che ho cambiato la struttura dell'acquario spostando tutte le rocce...Prima erano tutte ammassate contro il vetro e avevo paura che i tritoni infilandosi tra di loro non riuscissero più ad uscire...Se domani riesco in pausa pranzo scrocco la digitale a mia mamma e faccio le foto nuove! Comunque finalmente il tritone magrissimo è entrato in acqua!!! Si vede che ha notato la compagnia dei 2 nuovi arrivati presi ieri! XD

Ela ti stiamo aspettando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che l'allestimento è bello ma io toglierei l'aeratore perchè i cynops non gradiscono per nulla la turbolenza dell'acqua, anche la sola cascatella della pompa potrebbe stressarli (sono molto noiosi). Rischi che si stressino e smettano di mangiare o che rimangano sempre all'asciutto. Magari controlla le loro reazioni e se vedi che sono intimoriti agisci. Altra cosa, hai fissato i sassi fra di loro per evitare il rischio di crolli?.

27 gradi per i tritoni sono davvero troppi in effetti, le opzioni non sono molte, o il raffrescatore per acquari, ma costa un botto, o stanza climatizzata con il condizionatore, o spostare la vasca in cantina (difficoltoso ma efficace). Altre soluzioni sono piuttosto empiriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crolli? Son tutti sassi con un lato piatto (li ho scelti accuratamente) quindi non penso proprio ce ne saranno...Comunque essendo belli grossi non c'è neanche il rischio che i tritoni o la corrente (che praticamente non esiste) li facciano cadere...

Per quanto riguarda l'aeratore e la "cascatella" della pompa non penso diano fastidio...Come si può notare dalla foto (magari non si capisce benissimo) entrambe vanno a finire in una zona dietro a dei sasiìsi, a cui i tritoni non possono fisicamente accedere visto che ho messo i sassi vicinissimi senza lasciar spiragli. E comunque sono messe in modo che l'acqua vada a finire nel punto esatto in cui salgono le bolle, facendo "azzerare" tra loro le due correnti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...