Vai al contenuto

Micia Dispettosa


Pisi86

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio a qualcuno che conosca la psicologia felina.

La mia micia di un anno purtroppo da qualche mese ha preso una pessima abitudine che non riusciamo a toglierle. Circa verso le tre e mezza del mattino inizia a raschiare la porta di casa per attirare l'attenzione. Non lo fa per uscire perchè se apriamo la porta rimane ferma sullo zerbino, e anche se lasciamo i croccantini a disposizione prima di andare a mangiarli va comunque a raschiare la porta. Ho pensato che fosse un comportamento da stress dovuto a qualche cambiamento ma in casa non ce ne sono stati. Non ho assolutamente idea di come poter risolvere la questione, più che punirla vorrei capire qual'è il vero motivo per cui lo fa, e se per lei è un segno di disagio. In casa abbiamo anche un'altra gattina e due cani, ma convivono tutte in pace e soprattutto si vogliono bene, quindi non credo che l'origine del sua comportamento sia la convivenza con le sue sorelle. Inoltre, se raschiando la porta non ottiene risultati, inizia a salire su tutte le mensole e a buttare giù per terra tutto quello che trova. Non è una gatta trascurata perchè passiamo molto tempo a giocare con lei.. quindi non so proprio cosa fare! Spero che possiate darmi dei consigli utili. Grazie in anticipo, Silvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sterilizzata? Se no, potrebbe essere in calore. Se è sterilizzata potrebbe aver voglia di giocare. Molti gatti sono attivi al crepuscolo. Prova durante il giorno a stimolarla ad attività nascondendole una parte delle crocchette, in dei tubi di cartone in modo che per estrarle e mangiarle deve faticare un pò. Un altro sistema potrebbe essere quello di usare un prodotto a base di ferromoni che serve a tranquilizzare il gatto. Le trovi nei negozi di animali, e sotto forma di erogatore da attaccare alla corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sterilizzata? Se no, potrebbe essere in calore. Se è sterilizzata potrebbe aver voglia di giocare. Molti gatti sono attivi al crepuscolo. Prova durante il giorno a stimolarla ad attività nascondendole una parte delle crocchette, in dei tubi di cartone in modo che per estrarle e mangiarle deve faticare un pò. Un altro sistema potrebbe essere quello di usare un prodotto a base di ferromoni che serve a tranquilizzare il gatto. Le trovi nei negozi di animali, e sotto forma di erogatore da attaccare alla corrente.

Grazie mille! Sì è sterilizzata... Per il fatto di stimolarla e di giocare tanto durante il giorno lo facciamo già, abbiamo preso la sorellina anche perchè dopo aver trovarto il secondo cane lei magari poteva sentirsi sola, ma comunque anche noi giochiamo tanto con lei e con la pallina, in effetti cerca proprio la nostra compagnia portandoci i suoi giochini. Ma sicuramente proverò il "tranquillante per gatti" che mi dici tu... sperando che funzioni! Ancora grazie mille (anche da parte sua!!! )

Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che è strano però è che abbia cominciato a farlo da un momento all altro, non trovi martyfloo?

sicura che non sia successo nulla nulla? :o

di solito un gatto è molto attivo la sera se ha dormito durante il giorno, per cui se di giorno gioca è strano faccia così :o almeno così parlo guardando anche i comportamenti di amalasunta..

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, capito! grazie marty..

invece amalasunta fa delle dormite infinite (almeno dalle 9 di mattina fino alle 19 di sera) per poi essere attiva tutta notte... prima invece il contrario: dormiva tutta notte e stava sveglia tutto il giorno, senza pisolini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia accaduto nulla di insolito: è solo capitato che la gattina ha raspato la porta per un bisogno qualsiasi (uscire, mangiare) ed ha scoperto che in questo modo attira l'attenzione dei proprietari. Il suo scopo è esclusivamente quello: dividere un po' di ore della notte con loro. Una volta che ha scoperto che facendo rumore noi ci alziamo per andare a vedere è finita. Continuerà a ripetere il gesto o ne troverà altri per raggiungere il suo scopo (gettare giù gli oggetti). Uno dei miei gatti, visto che io cercavo di ignorarlo per fargli perdere questa brutta abitudine, ed avevo eliminato dai mobili qualsiasi oggetto, incominciò a tirare giù dal muro quadretti ed altri oggetti appesi :bigemo_harabe_net-127:

L'unico modo per rieducarla è ignorarla completamente, dovesse anche distruggere la casa. Prima o poi, visto che non otterrà il risultato sperato (farvi alzare e darle attenzione) smetterà.

...sempre che voi ci riusciate...

personalmente io mi sono arresa :bigemo_harabe_net-163: il mio perfido Smog è passato dal raspare alla porta al farsi le unghie sui miei fumetti ed ora che ha un tiragraffi si dedica alla pesca in acquario... devo alzarmi per forza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte per i consigli, da stanotte cercherò di ignorarla sperando che desista... :lol: Anche perchè è molto attiva anche durante il giorno, e sveglia sempre anche l'altra gattina che poveretta invece dormirebbe tutto il giorno e tutta la notte! :lol:

Grazie ancora, un saluto anche da Bahati e Violetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi dicono che i gatti non sono intelligenti... La mia gatta ha deciso di darmi uno schiaffo morale, l'altroieri sera le ho detto: "Bahati raspa pure quanto vuoi domani mattina, perchè tanto non ti considero" lei ovviamente mi ha risposto come al solito "rrrr" (sì perchè un po' tipo san Francesco, io ci parlo sempre con lei.. e lei mi risponde anche, inoltre non so come faccia ma quando mi chiama dice "mamma") da qual momento ha totalmente smesso di raschiare la porta di notte, adesso a darci la sveglia è Lalla (il cane) che alle sei decide di scodinzolare quindi visto che la sua coda sembra una frusta fa l'effetto di un tamburo! :lol: Grazie a tutti per i consigli, un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...