Vai al contenuto

Birba Si Trascina.....


LadyD
 Share

Recommended Posts

No cavolo, ancora... noooooooo!!

Dopo un periodo furettoso che sembrava roseo, qualcosa doveva andar storto per forza...

Questa sera, rientrando a casa dopo il lavoro, ho aperto la porta credendo di veder arrivare i furettini saltellanti, ma... la piccola Birba se ne stava sdraiata a dormire. Avevo comunque una brutta sensazione e infatti appena si è svegliata ha cercato di camminare verso di me e... STRISCIAVA!!! Dio, mi è venuto un colpo al cuore.

Con la zampine davanti camminava bene, ma quelle dietro... disastro! Le muoveva, ma non riusciva a caricare il peso, come se la sua schiena non riuscisse a sostenerla.

Ho subito chiamato il veterinario, ma la specialista oggi è assente a arriva domani mattina. Domani all'alba già sarò lì davanti a battere alla porta della clinica!!!

Mamma mia che serata angosciosa!!!!!

Adesso è qui vicino a me, va in giro per casa come se per lei fosse la cosa più normale del mondo, mangia, beve, cerca di giocherellare... ma vederla così veramente per me è una tortura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera Birba,spero non sia qualcosa di grave.. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace un sacco..speriamo che non sia niente di grave..

magari ha fatto un salto dal divano o letto e si è fatta un po male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora, ti sono vicinissima... Ti capisco perfettamente, quando vedi che c'è qualcosa che non va e non te lo saresti mai aspettato proprio in quel momento ti si annoda lo stomaco e non pensi più ad altro... Tante carezze a Birba e aggiornaci appena sai qualcosa! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Le novità non sono buone.

La vet ha detto che ci potrebbero essere due cause: la prima è un calo di forze. Mi ha dato delle vitamine da darle, le ha fatto un'iniezione e mi ha detto di darle da mangiare qualcosa di sostanzioso.

Mi è sembrato pero' un contentino... nel senso che la seconda causa è... il tumore al pancreas, che non è raro in furetti della sua età.

Mi spiace, ma ho una bruttissima sensazione, sottolineata dal fatto che la piccola è comunque bella vispa quando è sveglia, e se fosse un caso di forze farebbe fatica e sarebbe tutta smorta.. no?

Comunque oggi proviamo a turarla un po' su con il mangiare, ma se non funziona... bisognerà fare gli esami per l'altro motivo. Che mi ha già detto che nel suo caso non avrebbe senso operarlo...

Sono senza parole. Speravo che dopo Flash il supplizio sarebbe finito.... invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il carcinoma pancreatico è un tumore che tende ad essere diagnosticato (anche nell'essere umano) quando ormai il suo sviluppo è tale da renderlo inoperabile. Spesso asintomatico o confuso con il diabete poichè il pancreas è la ghiandola deputata alla produzione dell'insulina.

Mi risulta che allo stadio inizale sia possibile asportare una parte di pancreas, ma la maggioranza delle volte è impossibile intervenire... il pancreas è un organo vitale e la sua compromissione porta a gravi problemi metabolici.

Mi dispiace tanto, ma se la piccola ha questo la situazione non è affatto rosea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh....

intanto sto facendo ricerche a destra e a manca e ho letto che molti furetti che hanno avuto questo problema sono stati operati con ottimissimi risultati... ma da quanto ho capito dipende allora dall'estensione del tumore.

Beh, cominciamo a darle da mangiare un po' di vitamine, se non funziona procederemo con gli esami per il tumore. E se c'è una possibilità di operarla, so che c'è un'ottima clinica a Milano.

Adesso non riesco a trovare altre soluzioni purtroppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! l'importante è non perdere tempo, quando hai il prossimo controllo?

Domani devo sentire la veterinaria per dirle se ha mangiato e se dopo l'iniezione sta meglio...

E poi si prende l'appuntamento per il controllo, il più veloce possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato la piccola del vet, dato che le condizioni non sono migliorate, ovvero, lei è sveglissima come sempre, ma ancora si trascina completamente.

La vet purtroppo ha detto che secondo lei l'unica causa plausibile è appunto il tumore, ma nella clinica mi ha detto che non ci sono i mezzi per fare dei test precisi.

Ho quindi contattato uno specialista di Milano: abbiamo appuntamento questa sera alle 18.30.

Lui, oltre al tumore, ha ipotizzato anche un ernia... ma naturalmente mi dirà di più non appena avrà visto la piccola.

Ohccavolo, speriamo bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci di ritorno da Milano... dopo 3 ore di traffico pazzesco per le strade.

Allora, il pericolo del tumore per ora sembra scongiurato...

Il vet K*****s ha fatto le analisi del sangue e le lastre. I valori del sangue sono abbastanza sballati, e ci sono problemi sia ai polmoni che al fegato. Ma ciò che provoca lo strisciare è con tutta probabilità una calcificazione delle vertebre: probabilmente la piccola ha fatto un movimento strano e il liquido vertebrale è uscito e ha formato come una specie di ematoma che preme sui nervi. Questo blocco impedirebbe ai segnali del cervello di arrivare fino alle zampine.

Adesso dobbiamo iniziare una terapia con il cortisone e antinfiammatori. Tra una decina di giorni dovremo tornare a fare nuove analisi.

Quello che non convince il vet sono dei valori così sballati, in organi che a prima vista non sono collegati fra loro (nel senso che non c'è una patologia che spiega questo malessere generale). Ha il sentore che ci sia qualcosa di più della calcificazione... Oppure semplicemente è solo un malessere generale che si affievolirà con la terapia.

Tutto comunque si vedrà tra una decina di giorni.

E l'odissea continua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la terapia vada a buon fine!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non stia soffrendo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è strano che organi non collegati abbiano una sofferenza... non potrebbe essere una malattia virale?

Nei gatti ad esempio la leucemia felina porta problemi al fegato con aumento delle transaminasi e paralisi alle zampe posteriori a causa della formazione di neoplasie midollari.

Comunque come sta oggi la piccola Birba?

Link al commento
Condividi su altri siti

È la stessa cosa che ha detto il vet.

Per ora ci si concentra sul problema più urgente: la schiena. Dice che magari questi risultati sballati possano essere dovuti ad uno stato di malessere generale della piccola, nervosismo e agitazione (effettivamente è agitata! Ogni tanto si guarda dietro come se non capisse come mai le zampine non si muovono). Senza contare che dobbiamo lavarla tutti i giorni, perché si sporca facendo i bisogni e strisciandoci sopra... :(

Comunque dopo una decina di giorni di cura dobbiamo tornare dal vet, che farà un nuovo controllo sui valori. A quel punto la situazione della schiena dovrebbe essere migliorata, quindi i risultati dovrebbero essere più esplicativi (si usa sempre il condizionale, perché anche secondo lui questa storia "puzza").

Per ora la sua situazione non è cambiata (l'unica cosa certa e tranquillizzante è che per adesso NON soffre affatto), perché solo domani arrivano le medicine in farmacia: la cura vera a propria inizia domani sera. Abbiamo pero' già cominciato a darle da mangiare l'umido speciale (k/* della H***s), ma lo mangia un po' svogliatamente: non le piace tanto. Piccola viziata!

Altre notizie al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i bisognini prova a prendere una mutandina igienica per cani (che si usano quando hanno il calore) e magari vi metti dentro un assorbente di quelli molto sottili per l'incontinenza urinaria. Potrebbe servire a tenerla più pulita, ed a lavarle solo gli organi genitali e non tutto il corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...