Vai al contenuto

Inappetenza E Probabile Irc


IndieGirl

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un gatto di 13 anni; negli ultimi giorni ho notato un drastico calo dell'appetito così l'ho portato dalla veterinaria. Durante la visita non ha riscontrato nulla fuori posto (masse, febbre, linfonodi, punti doloranti...), gli ha fatto un prelievo del sangue perchè vista l'età può esserci il rischio di una patologia renale. Ammettendo la mia ignoranza (e l'aver trascurato il gatto dal punto di vista medico negli ultimi due anni) ho cercato online e mi sono molto spaventata. Più che altro non riesco a capire cosa si intenda esattamente per inappetenza. Il mio micio cerca il cibo, l'ho dovuto tenere a digiuno per un giorno e oggi quando sono tornata con i croccantini "renal" di una nota marca che inizia per H e finisce per S appena ha sentito il rumore ci si è fiondato sopra e ne ha mangiati avidamente pochi, poi ha bevuto un po' d'acqua e se ne è andato. Stessa cosa nei giorni scorsi con l'umido, nonostante abbia cercato di dargli il suo preferito. Va di corpo e fa pipì regolarmente.

In attesa delle analisi, pronte nei prossimi giorni, qualcuno mi sa dire se questa è inappetenza? Sarà che io associo il concetto a quando un uomo è inappetente e che quindi il cibo non lo vuol vedere manco in fotografia, ma forse sbaglio. L'IRC è riscontrabile unicamente con le analisi? E' normale che dalla visita non sia emerso nulla? Sono molto in ansia, non riesco a smettere di piangere, sono divorata dal dolore e dal senso di colpa... ringrazio anticipatamente e infinitamente chiunque abbia qualche consiglio da darmi o che mi dica se devo prestare attenzione a qualcosa in particolare...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo gatto mangia regolarmente anche se poco, non la definire inappetenza ma calo dell'appettito. Sì da quello che so i problemi renali si possono riscontrare con gli esami del sangue. Il tuo gatto urina molto? Beve molto? E' anche apatico?

Prima di tutto ti consiglio di star tranquilla e aspettare il referto delle analisi. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rispondo prima sull'apatia: non è mai stato un gatto molto attivo, ogni tanto ha i suoi momenti di follia per cui corre per la casa come un pazzo ma solitamente dorme o si appisola qua e là, questo da un bel po' di tempo (è un gatto domestico che sta sempre in casa). Sul bere nè io nè mio padre abbiamo riscontrato un cambiamento, ci sembra che beva sempre uguale, stessa cosa per l'urina. Poi non so, ora lo controllo spesso e non mi pare che esageri nel bere o nell'urinare (o all'opposto).

Prima gli ho aperto una scatoletta sempre "renal" dell'E........a per dargliene un po', e come prima si è precipitato subito come per divorarla, salvo poi mangiarne voracemente solo due bocconi e andarsene.

Spero solo di avere i risultati presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

No la vet per ora non ha dato indicazioni sul cibo, a parte il tenerlo a digiuno fino a oggi a pranzo (cosa che abbiamo fatto). L'idea del cibo renale è venuta a me, al momento sono un po' imparanoiata così gli ho preso quello.

Succedeva anche con le scatolette o con il cibo che mangiava di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gatto ha sempre mangiato poco e spesso, non devi preoccuparti. Ma se invece si avvicina mostrando appetito, e poi si allontana dopo pochi bocconi, come se fosse sazio o disgustato, potrebbe essere il sintomo di un aumento dell'azotemia. Come anche se hai notato un suo dimagrimento.

Soltanto le analisi ci daranno il quadro della situazione. Mi raccomando tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per l'interessamento. ^^

Le analisi erano pronte stamattina e i reni sono a posto. Gli unici valori sballati erano i globuli bianchi e uno dei valori epatici (non posso essere più specifica perchè la veterinaria non aveva il referto*, gliel'hanno comunicato telefonicamente e me lo farà avere nei prossimi giorni), da ciò ha riscontrato un problema al fegato, probabilmente un'infiammazione, e per ciò mi ha dato il Bay**il compresse, una volta al giorno. Se non dovesse migliorare sarà il caso di fare un'ecografia. Essendo un gatto dal comportamento problematico (l'abbiamo con noi da quando ha 2 mesi, dopo 13 anni è selvatico ed è veramente difficile visitarlo/fargli punture/dargli medicine) è meglio evitare di traumatizzarlo troppo, almeno per ora.

E' un po' faticoso dargliele, perchè nel cibo non le vuole e con la siringa diluite con acqua e spruzzate in bocca è molto traumatico. Ieri comunque ha mangiato abbastanza normalmente e anche oggi, si scarica e urina regolarmente, speriamo che questo farmaco lo faccia stare meglio.

*è una veterinaria con un ambulatorio piccolo perciò le analisi le fa fare esternamente, ecco perchè non aveva subito il referto. So che non è il massimo ma nell'urgenza siamo corsi da lei; appena si ristabilisce (sperando che si ristabilisca, sono molto pessimista e negativa di natura -.- ) magari lo porto in una clinica veterinaria per un check-up più completo. La visita comunque era andata bene, quindi problemi al fegato più seri non dovrebbe averne... speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono forme virali che colpiscono anche il fegato, speriamo si tratti di questo! Ti consiglio, se riesci, di somministrare anche un complesso vitaminico B, (tipo B*-T****) poichè aiuta tantissimo i gatti che hanno sofferenze epatiche, secondo la mia esperienza fa miracoli.

Visto che il tuo è un gatto problematico prova le compresse.

Vedrai che si riprenderà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, domani se riesco ad andare in farmacia le prendo...

Adesso il problema è la fiducia. Non si fida a mangiare nel piatto, non si mette più a dormire nello stesso posto perchè sa che è lì che lo "immobilizziamo" per dargli la medicina... mi sta mandando al manicomio.

Perchè per il resto non mi sembra un gatto "sofferente", boh staremo a vedere domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...