Vai al contenuto

Tritoni Rane Salamandre


cristianmilano

Recommended Posts

ciao ragazzi.. sono un nuovo utente ;)

io ho un paludario di 100 litri abitato da 2 rane albine 2 tritoni e 2 salamandre.. ho letto ke a differenza della rana albina, ke è praticamente marina, i tritoni e le salamandre dovrebbero anke uscire dall'acqua.. sapete dirmi come mai, pur essendoci una semplice risalita per la parte asciutta, solo una salamandra mi ci sale?

grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto.

Sarebbe interessante sapere quale specie detieni, la rana albina dovrebbe essere una xenopus che è prettamente acquatica (di acqua dolce, non marina), tritoni e salamandre è troppo generico, ce ne sono una marea di specie.

Colgo l'occasione per fare qualche importante precisazione. E' vero che sono tutti anfibi, ma ognuno ha habitat diversi, prechè provengono da zone diverse, ed hanno abitudini deiverse e diverse necessità di temperatura e di alimentazione. Per non parlare che alcune specie sono aggressive e uccidono le alatre. Per questo, nonostante il tuo paludario sia bello grande, non è assolutamente consigliabile tenerli insieme. Andrebbero allevati specie per specie.

Dovresti spiegare bene come è costituito il paludario e che animali ha all'interno.

Ultima cosa, non scrivere con le K al posto del che, e altre abbreviazioni da sms, perchè sono vitate del regolamento.

Vai con le spegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa ma sono 4 tritoni :) il ragazzo del negozio che mi ha venduto "le salamandre" me le ha vendute come tali ma invece ho visto ora su interet e sono CYNOPS ORIENTALIS.. l'altra specie credo sia TRITONE CRESTATO ITALIANO.. il mio è simile a quello della foto ma nn ha nessuna striscia

http://www.naturamediterraneo.com/Public/d...56_DSCN4102.jpg

http://www.jounipaakkinen.fi/kuvat/tuli1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già avuto molte occasioni di dire, ancora una volta devo dirlo. Se fosse un tritone crestato, sarebbe una cosa gravissima, perchè è severamente vietata e sanzionata adeguatamente la cattura, e la detenzione di animali autoctoni. Ovvero non si possono ne catturare nè detenere (seppure comprati) tritoni, salamandre, lucertole, serpi e nessun animale selvatico in genere.

Penso però che i tuoi possano essere Pleurodeles Waltl. Una specie facilmente reperibile in commercio. Questi ultimi sono di origine spagnola, mentre i cynops sono cinesi. Le difficoltà di convivenza mi sembrano ovvie, in più i Pleurodeles diventeranno molto grossi rispetto ai cynops e si mangeranno tutto il cibo ben prima che i cynops possano arrivarvi.

Il fatto che i tritoni non stiano all'asciutto non vuol dire nulla, possono trascorrere buona parte della via in acqua senza sentire la necessità di vivere una fase terrestre, l'importante è che se vogliono possano stare all'asciutto.

Da quanto tempo hai queste bestiole?

Se le hai da poco io ti consiglio di fare un contratto con il tuo negoziante, riportare 4 animali e prenderne altrettanti della stessa specie che deciderai di allevare. O tieni solo le xenupus, o i cynops o i pleurodeles.

Se ci pensi, anche negli acquari bisogna immettere solo specie della stessa zona e con abitudini simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...