Vai al contenuto

Inseparabili. Ma Quanto Ci Mettono?


Malinois

Recommended Posts

Ciao, scusate se vi rompo sempre.

Tre giorni fà, una coppia di inseparabili ha fatto un uovo.

Dopo due giorni ne ha fatto un'altro.

Quanti giorni ci mettono a fare tutte le uova, se ne dovessero fare più di due?

Quanti giorni passano dalla schiusura? Dopo quanto tempo inizieranno a mangiare da soli i pulli?

Dopo quanto potrò separarli dai genitori?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ti posso rispondere con certezza solo alle prime due domande, tra un uovo e un altro trascorrono circa 2-3 giorni e si schiudono circa 23-25 giorni dopo la deposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tanto.

Infatti adesso siamo a tre e come hai detto tu, tra un uovo e l'altro sono passati due giorni, domani vado a vedere magari ne ha fatto un'altro.

Speriamo vada tutto bene. La mia preuccupazione e che ho paura di non fare abbastanza per loro.

Eppure gli inumidisco ogni tre giorni il nido, gli dò l'osso di seppia, alimento e persino il pastoncino, anzi avessi il tempo li alleveraei a mano (sempre se nascono e che vivano).

Link al commento
Condividi su altri siti

l'osso di seppia è perfetto! io ti consiglio anche di acquistare delle vitamine apposta per il periodo riproduttivo da sciogliere nell'acqua oppure da mettere nel mangime.

comunque se vuoi allevare a mano i piccoli devi avere tempo perchè io ne ho allevati diversi a mano e ti assicuro che ci vuole pazienza (nel preparare la pappina) e tempo.. non credere ad esempio di fare le cose di corsa perchè non combini niente! :)

io quando ho comprato il mio primo inseparabile sono andata in libreria a acquistare un libro e mi sono "acculturata", o almeno ho fatto del mio meglio :bigemo_harabe_net-134: , ti consiglio di cercare materiale su come comportarti quando arriverà il lieto evento perchè almeno sarai già un pò preparato, almeno teoricamente poi la pratica piano piano la impari!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho anche acquistato il libro, devo dire che ho imparato molte cose, anche se la pratica ho visto che è tutt'altra cosa. Per quanto riguarda l'allevamento a mano nonho nessuna intenzione, purtroppo non ho il tempo necessario.

Provvederò a comprargli le vitamine come mi hai detto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se vi rompo sempre.

Tre giorni fà, una coppia di inseparabili ha fatto un uovo.

Dopo due giorni ne ha fatto un'altro.

Quanti giorni ci mettono a fare tutte le uova, se ne dovessero fare più di due?

Quanti giorni passano dalla schiusura? Dopo quanto tempo inizieranno a mangiare da soli i pulli?

Dopo quanto potrò separarli dai genitori?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Gli inseparabili depongono a giorni alterni,la schiusa avviene dopo 23 giorni di cova da parte della sola femmina di solito depongono da tre fino a sei uova

la cova inizia dalla deposizione del secondo uovo a volte anche dal terzo

i pulli sono svezzati al sessantesimo giorno di vita

se tollerati puoi lasciarli ancora per un mese con i genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Vi informo che le uova sono diventate cinque (per ora).

Mercoledì visionerò nuovamente il nido, non si sà mai che ne faccia un'altro. Si perchè ne fà uno ogni due giorni

Comunque ho letto sul libro che ne fanno mediamente da 4 a 6 ma ne possono fare anche 8. Mha!!! Mia moglie mi ha già chiesto se li vendevo. Ma non lo sò, penso di no.

Mamma mia sono così agitato, neanche quando i gatti di mia moglie partorivano mi sentivo così.

Comunque dalla gioia viene anche il lutto.

Purtroppo la settimana scorsa acquistai una coppia di calopsite lutini, uno mi è mancato oggi.

Domani proverò a sentire il negoziante. Certo non'è che sarà la stessa cosa me ne dovesse dare un'altro, anche perchè ho il problema che mi affeziono subito. Prima di tutto tengo in quarantena l'altra, voglio capire di cosa è morta. Non credo sia stata colpa mia, non mi sembra di aver fatto qualcosa di sbagliato, anche perchè possiedo diverse coppie di inseparabili, cocorite inglesi e cocorite ondulate e fino ad ora sembra che vada tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse se hai tenuto poco questa calopsitta che è morta può darsi che era già malata fin dal momento che l'hai comprata, non penso che tu abbia sbagliato se già possiedi diverse specie di pappagalli... comunque poi faccelo sapere mi raccomando e stai tranquillo per gli inseparabili!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse se hai tenuto poco questa calopsitta che è morta può darsi che era già malata fin dal momento che l'hai comprata, non penso che tu abbia sbagliato se già possiedi diverse specie di pappagalli... comunque poi faccelo sapere mi raccomando e stai tranquillo per gli inseparabili!! :bigemo_harabe_net-146:

e quello che penso anch'io. Sicuramente era già malata. Speriamo che non lo sia anche l'altro.

Oggi sono andato in negozio, c'era il marito e mi ha detto che devo andare domani che c'è la moglie. Probabilmente e lei che gestisce il tutto. Comunque vi farò sapere, ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Le uova sono diventate sei e sono rimaste tale da alcuni giorni. Ora speriamo che nascono i pulli.

Per la calopsite, abbiamo fatto il 50 e 50%, così ne ho preso un'altro, questa volta acenstrale.

Sembrano che stiano bene, li ho cambiati di posto, li ho messi in una voliera da me costruita.

h 160 cm, p 80 cm, l 100 cm, penso che per due calopsite vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uova sono diventate sei e sono rimaste tale da alcuni giorni. Ora speriamo che nascono i pulli.

Per la calopsite, abbiamo fatto il 50 e 50%, così ne ho preso un'altro, questa volta acenstrale.

Sembrano che stiano bene, li ho cambiati di posto, li ho messi in una voliera da me costruita.

h 160 cm, p 80 cm, l 100 cm, penso che per due calopsite vada bene.

allora per quanto riguarda le uova adesso ti tocca aspettare circa 23-25 gg, nel frattempo, incrocia le dita e fornisci la corretta alimentazione alla coppia. per quanto riguarda le misure della voliera, a mio parere, l'altezza può andare bene ma per la profondità e per la larghezza no, comunque spero ti diano il loro parere anche gli altri perchè non vorrei darti un'informazione sbagliata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che le dimensioni siano sufficienti, però magari una foto ci potrebbe dare un'idea più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa sono andato da un allevatore a prendere degli inseparabili, aveva delle calopsite in una gabbia a dir poco ridottissima.

Secondo me era davvero piccola, quando gli ho fatto presente delle dimensioni della mia mi ha detto che ne avrebbe messe 4 coppie.

Vedo che le mie calopsite stanno davvero molto bene, hanno tutta la possibilità di volare con tutta tranquillità, anche se mi sono accorto che non sono uccelli molto movimentati, gli piace più poltrire, svolazzano solo se infastiditi.

Quello che mi lascia più perplesso è che ormai li ho da più di un mese ma non si riproducono, gli ho messo tre nedi anche se sono due coppie, però niente.

Secondo voi come mai? Ci mettono tanto ad accoppiarsi le calo?

Premetto che sono sicuro al 100% che sono coppie, maschio e femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)ma sono già maturi sessualmente?

2) devi avere un pò di pazienza, non è che le metti in gabbia e già dopo una settimana si accoppiano, prova ad aspettare dell'altro.... i miei inseparabili prima che si accoppiassero sono passati mesi e mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1)ma sono già maturi sessualmente?

2) devi avere un pò di pazienza, non è che le metti in gabbia e già dopo una settimana si accoppiano, prova ad aspettare dell'altro.... i miei inseparabili prima che si accoppiassero sono passati mesi e mesi...

Bhe..... hanno allincirca un anno un anno e mezzo le calo.

Per quanto riguarda gli inseparabili i miei non ci mettono tanto.

Una volta riempito il nido iniziano a fare le uova.

Una coppia dopo che l'ho presa, tempo un mese avevano fatto 6 uova 2 vuote 4 piene.

Un'altra coppia a giorni dovrebbero nascere i pulli ci sono 5 uova, ma anche loro sono con me circa da un mese.

Un'altra ce l'ho da 15 giorni e stà iniziando a fare il nido

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh capito, bè allora mi dispiace ma non so perchè stavolta ci mettono così tanto... prova ad aspettare un altro pò, è l'unica cosa che posso dirti :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda i miei due pappagalli inseparabili si mangiano le vuova ci siamo assicurati che erano pieni ed erano pieno abbiamo chiesto ad il nostro veterinaio e ha detto togliete il nido e quando rifanno le vuova rimettetelo nonabbiamo visto pezzi di vuova nella gabbia ? ma abbiamo paura che se lo sono mangiati da dentro il nido! Mi potete dare un consiglio? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...