Vai al contenuto

Aiuto E Consiglio...


asdomar

Recommended Posts

Salve a tutti e complimenti per la sezione a dir poco interessante.

Sn un ragazzo di 19 anni sono venuto qui per chiedere un consiglio su come e se allestire un acquaterrario con dei Tritoncini(1-2). Premetto che non mi offenderò se mi direte che non è il caso perchè la mia situazione è complessa.

Sn fuorisede all'università e quindi dovrei lasciare gli animaletti incustoditi il fine settimana(dal venerdì sera alla domenica sera massimo lunedì mattina) e durante le vacanze(Pasqua Natale) sarei costretto a spostarli...

Voi vi starete domandando da dove sia uscita questa voglia di impegnarsi attivamente.Tutto è venuto da un altra vicenda...: sn riuscito a far vivere quasi 2 anni un Betta(pesce combattente) (dopo che mia madre e mia sorella avevano fatto morire la compagna) completamente senza attrezzatura utilizzando l'acqua del rubinetto in una boccia da una 15di l...

Il pesciolino è morto il mese scorso e da un mese a questa parte mi sn informato ed ero seriamente interessato ad impegnarmi seriamente.

Perciò sn venuto qui, vorrei qualche consiglio: posso prendere un tritone o una salamandra o i miei spostamenti li farebbero soffrire??se si come comincio(dimensioni acquaterrario, specie etc)?

Vi ringrazio in anticipo e spero che mi rispondiate

Asdomar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. Qualcuno urlerà di sdegno per la tua betta slendens, perhè le bocce sono assolutamente il peggior contenitore del mondo. Ma qui parlamo dei tritoni.

Partiamo pure dal fatto che i tritoni mangiano due volte alla settimana , quindi possono benissimo stare tutto il week end senza cibo.

Puoi cominciare con un paio di piccoli tritoni come ad esempio un paio di cynops orientalis, sono animaletti pacifici e restano di piccole dimensioni anche se sono dei noiosetti, e fanno più fatica ad ambientarsi. Ti sconsiglio i pachytriton se ne vuoi acquistare una coppia perchè sono molto combattivi, se ti accontenti di uno solo, sono comunque animali simpatici e danno pochissimi problemi, non sono noiosi col cibo e puoi permetterti di trasportarli un paio di volte l'anno senza problemi di adattamento. Inoltre questi ultimi sono prevalentemente acquatici. Comunque per tutti i tritoni bisogna predisporre una zona emersa, che può essere costiuita anche da un pezzo di corteccia di sughero gallegginte.

Se ti accontenti di un solo esemplere il pachytriton labiatus è l'animaletto che fa per te ed è semplice da reperire (anche i cynops). Le salamandre sono prettamente terricole e dovresti predisporre un terrario, sono più difficili da reperire e costano decisamente di più.

Non ti sarà difficile allestire un acquario per i tritoni, una vasca da 20 litri ogni esemplare è sufficiente. Esistono in commercio delle vasche di plastica con coperchio traforato (coperchio a tenuta ermetica è fondamentale perchè i triti hanno l'abitudine di scappare) che poi allestirai a seconda della specie che sceglierai. Ma sempre con una pompa filtro. Guarda qualche discussione tra le nostre, e troverai qualche consiglio utile per la scelta. Poi parleremo dell'allestimento. Buona navigazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la più che celere risposta...mi dispiace per il betta ma purtroppo nn ero ancora consapevole di tutto quello che si può fare per rendere la vita migliore ai nostri animali... considerato anche che la maggior parte delle persone(compreso me) cresce comprandoli nelle bustine di plastica e considerandoli quasi giocattoli...

In questo mese in cui mi sono informato la mia considerazione e cambiata completamente.

sn stato molto a leggere sul forum e su vari siti specializzati ed ho imparato molte cose...in settimana prossima comincio ad informarmi per un negozio vicino ed ad attrezzarmi non ho ancora deciso su quale specie prendere... ad esempio tu ela che specie hai??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i pachytriton labiatus, che sono stati i miei primi, ed è proprio perchè da vera neofita che ero quando li presi 4 anni fa, che ti dico che non possono convivere in due. Io ne ho due , ma vivono assolutamente separati, ma sono sempre stati in perfetta forma. Poi dopo un pò mi sono innamorata delle Salamandre e mi sono dedicata più a loro. Ho delle Ambystoma Mavortium mavortium e mavorium diaboli. Non sono dificili da tenere, ma ci vuole un pò di attenzione e un pò di esperienza, e queste vivono in un terrario puro.

A me i pachytriton piacciono, e si possono trovare facilmente. Anche i paramesotriton che sono bellissimi , perchè più degli altri sembrano animali preistorici, sono delle simatiche bestioline, forti e resistenti mi piacciono e non sono banali. Io non amo molto i cynops, ma vanno per la maggiore. Ma è una questione di gusti.

Mi raccomando di una cosa: senti il negoziante cosa ti propone, e prima di comprare predisponi la vasca a seconda del tipo che sceglierai perchè tutti hanno delle necessità diverse. Una cosa hanno in comune: amano il fresco, e questo devi fare di tutto per garantirglielo. Non farti prendere dalla foga di comprare, fai le cose con calma e per bene e soprattutto.... Purtroppo i negozianti non sono molto preparati in materia e spessissimo vendono i pachytriton al posto dei cynops (perchè si assomigliano un pò all'occhio del nofita) con il risultato che uno prende la sua coppietta e se la porta a casa tutto contento, per poi vedere che si scannano e si staccano le zampe a vicenda. Per stare sul sicuro prendi un solo animale, non soffrono di solitudine.

Quindi non farti scrupoli nel chiedere, chiedere e chiedere! Ci sono una mre di cose da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena rientrato e sono venuto qui sul forum... Allora ho pensato che in ogni caso lo/i prenderò dopo Pasqua per evitare di dover spostare e causare ulteriori problemi di adattamento. Poi c'è il problema della temperatura qui da me fra un pò farà caldo(tanto), c'è un metodo per mantenere la temp. dell'acqua bassa?come mi consigli tu penso che ne prenderò uno solo, in quel caso basterebbe un acquarietto da 20l? i parameso sono difficili da trovare?sapete dirmi un buon venditore fra napoli e salerno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...