Antonella12 Inviato Dicembre 11, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2009 Mi dispiace tantissimo... purtroppo il decorso della sua malattia non lasciava ben sperare già da un po' di tempo. Sottoporre un animale a chemio è abbastanza problematico, poichè, mentre un essere umano capisce che se si sente male è per avere dei risultati positivi poi, un animale non capisce il perchè di cure che lo debilitano tanto. L'altra veterinaria cosa ti ha consigliato? Ti sono vicina, hai fatto tanto per lei ed il fatto che il suo male sia stato "sottovalutato" dal vet. è un motivo di rabbia anche per me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
heima Inviato Dicembre 12, 2009 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 12, 2009 il fatto che poi già io avessi diagnosticato - in modo fortuito, per carità - il carcinoma mi dà ancora più rimorsi. avreo dovuto rivolgermi a qualcun altro da SUBITO. si arriva a chiedersi se sia giusto avere in casa amici a quattro zampe se non si è in grado di dargli il meglio. purtroppo dalle mie parti (ma credo un po' in tutta italia, purtroppo) i veterinari sono un po', come dire, rustici e approssimativi. abituati a trattare con persone che si affezionano sì al proprio amico pelosetto, ma che davanti a malattie incurabili o anche solo complicate preferiscono tagliare la testa al toro e lasciare che la malattia degeneri. o semplicemente alcuni veterinari sono dell'infausta ottica "vediamo come si sviluppa, poi intervengo". peccato che molte malattie feline siano a decorso molto veloce e che di tempo di agire poi non ne lascino molto. il carcinoma squamocellulare si sviluppa lentamente, ma è molto subdolo perché colpisce laddove diventa difficile intervenire. ciò che mi fa star male è il fatto che la gatta stia relativamente bene e che questo tumore non dia metastasi... no, non mi auguro che la gatta soffra ulteriormente, ma temo che finisca che dovrò farla addormentare nonostante lei sia ancora autosufficiente, perché il tumore le avrà mangiato il muso. in ogni caso grazie ad entrambe per il sostegno, fa sempre piacere sapere che c'è qualcuno che capisce il tuo stato d'animo... sebbene questo implichi precedenti tristi esperienze che fan male solo a immaginarle. in ogni caso, tenete i vostri gatti in casa d'estate... o mettete loro creme protettive. @amalasunta, la gatta è diventata socievole dopo il ricovero di 5gg a seguito dell'asportazione (inutile) del tumore, in marzo. ma prima era proprio inavvicinabile, una randagia in casa. ora si lascia pulire la ferita suo malgrado, non fa molte storie. e si lascia pure prendere in braccio e coccolare, e si abbandona all'affetto dei padroni... l'unica cosa positiva in questa vicenda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amalasunta Inviato Dicembre 15, 2009 Segnala Share Inviato Dicembre 15, 2009 posso capirti, heima: ma è inutile pensare a ciò che si sarebbe potuto fare col senno di poi... non darti colpa: hai aiutato per quanto possibile la tua micina! ed ora la aiuti ancora con tutto l affetto che puoi darle... il vet. avrebbe più di te dovuto capire la gravità della cosa ma purtroppo molti hanno a che fare con padroni iperansiosi che al minimo problema del gattino fanno una tragedia e quindi poi i vet. tendono a minimizzare le cose, di conseguenza. non so cosa sia successo alla mia gatta l anno scorso, ma aveva continue crisi di nervi come epilessia, cadeva a terra scossa dai tremiti... non ha mangiato per un giorno intero, solo bevuto... e se ne stava in un angolo mogia e sbavava per la paura. il vet. l ha vista (sfortuna!) nell unico momento in cui stava meglio della giornata e quindi ha detto che non aveva nulla e forse poteva essere una semplice puntura di insetto... sarà, ma io ho avuto paura di perderla: lui non credeva al fatto che i tremori fossero fortissimi, tanto che si accasciava a terra, pensava tremasse solo un po'... vedi come si fa presto a minimizzare? tuttora non so cos abbia avuto ma per fortuna tutto è passato da solo... che tenera la tua piccolina...quando stanno male sentono di aver bisogno di una figura "materna"...sono così simili a noi....che angioletti... dalle un bacino da parte mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora