Vai al contenuto

Probabili Rane Rosse

superJo

Recommended Posts

Ciao benvenuto nel forum.

Se la rana che hai visto è rossiccia siuramente non può essere una esculenta perchè è una rana verde. In Italia le rane "rosse" sono di quattro specie se non erro e la maggioranza vivono negli appennini. Potrebbe essere una dalmatina detta anche agile, ma senza una foto è difficile stabilirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo questo messaggio quasi per caso, ma volevo solo segnalare la presenza di rane rosse in Lombardia: sulle Alpi Lepontine, provincia di Como al confine con il Canton Ticino. A circa 1450 mt di altitudine, su un valico dove spesso si accumula l'acqua piovana, si formano delle pozzangherone enormi che restano per parecchio tempo, e allora compaiono delle rane di colore rosso scuro, quasi ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso? Avessi una foto delle ranocchiette, la posterei. Potrebbe essere che la memoria mi inganna, ma di sicuro non erano verdi. Erano troppo belle: erano tantissime, iccoline, che saltavano dappertutto le mie bimbe le prendevano in mano estasiate; quando hanno insistito per dargli un bacino, le ho fatte allontanare, però! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...