superJo Inviato Febbraio 17, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2009 Ciao in una zona acquatrinosa vicino casa mia in un certo periodo dell'anno si vedono delle rane rossicce e snelle a ventre bianco non posso postare foto riuscite a capire se sono rana esculenta,io sono abbastanza esperto e credo di si,voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 17, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2009 Ciao benvenuto nel forum. Se la rana che hai visto è rossiccia siuramente non può essere una esculenta perchè è una rana verde. In Italia le rane "rosse" sono di quattro specie se non erro e la maggioranza vivono negli appennini. Potrebbe essere una dalmatina detta anche agile, ma senza una foto è difficile stabilirlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Febbraio 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2009 Avevo scambiato il nome scientifico olevo dire anchio rana damaltina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Febbraio 18, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2009 Avevo dimenticato di scrivere che abito in Sicilia ma comuncue adesso sono sicuro ho trovato una scheda sul web. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Febbraio 18, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2009 Sei fortunato ad averle a portata d'occhio, l potrai osservare in tutte le loro fasi. Buon divertimento. E mi racomando, proteggile bene e non farti tentare dall'allelvarle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Febbraio 19, 2009 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2009 E vero da girini e soprattutto da neometamorfosati sono uno spettacolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...