Vai al contenuto

Taglio Delle Unghie


Malinois
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo sapere se tagliate le unghie ai vostri amici cani. Come fate?

Io non le ho mai tagliate, ho paura di fargli male, ma una volta a Crazy gli si è spezzata un'unghia facendogli uscire il sangue.

Mi conviene la prima volta che viene il vet, di farmi vedere come si fà?

Ad 1 anno e mezzo il cane si farà tagliare le unghie?

Mi hanno detto che devo solo tagliargli le punte, se poi mi sbagliassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cani di grossa taglia, di solito, non hanno bisogno del taglio delle unghie perchè le consumano camminando. Esso va effettuato periodicamente nel caso il cane abbia gli speroni alle zampe posteriori, oppure una crescita anomala dello sperone anteriore, poichè l'unghia crescendo, e girandosi su se stessa, tende ad incarnirsi. Nei cani di piccola taglia viene effettuato perchè il peso dell'animale (senza contare la vita sui pavimenti di casa) non ne consente la normale usura.

A volte si spuntano le unghie ai cuccioli perchè quando fanno le feste graffiano tanto. Il mio criterio per capire se il cane ha necessità di uno "zampicure" è ascoltare se le unghie "ticchettano" sui pavimenti.

Ti conviene, le prime volte, osservare una persona pratica, poichè, mentre nelle unghie chiare è facile vedere in controluce il midollo, l'unghia scura (come quella dei nostri malin) consente il taglio solo "a caso" ed accorciarla troppo, tagliando la sua parte "viva", oltre a causare dolore all'animale, provoca una fuoriuscita di sangue, a volte non facile da fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tengo i miei cani in casa e le passeggiate e le corse in agility non bastano per tenere a bada le unghie delle zampe anteriori...

Milo ha le unghie chiare, sarebbe facile per me tagliargliele ma non posso farlo perchè mi morde, gli dà fastidio... quindi evito e mi appoggio a una toelettatrice.

A Chanel invece l'ho tagliate proprio qualche sera fa; al contrario io ho tagliato tranquillamente le unghie... le alzavo la zampa e guardavo da sotto la parte delle unghie e si nota benissimo dove finisce l'unghia e dove inizia la parte con la carne viva. Con un pò di attenzione ho inserito la tronchesina al punto giusto e ho tagliato...mentre la pazza scatenata si divertiva a leccare uno dei miei piedi!! -__- Insomma in poco più di 5 minuti ho tagliato tutte le unghie, faticando un pò perchè avrei bisogno di una tronchesina più robusta ma il risultato è stato ottimo. E dopo 2 giorni le unghie si sono arrotondate, sulla punta, normalmente!

Quello che ti consiglio è di vedere magari prima da un toelettatore o dal vet come fare dopodichè se il cane non ti fa storie potresti farcela bene!

In ogni caso se i miei cani non vorrebbero (come ad esempio Milo) non insisterei, è inutile entrare in conflitto con loro per un taglio delle unghie! ;) in quel caso lascerei il lavoro ad altre persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatta vedere come fare dal toelettatore anche se con le unchiie bianche (quelle trasparenti dove si vede la venetta rossa)e molto piu facile infatti devi tagliare un po prima...

con le unghie nere il compito e un po piu difficile infatti devi regolarti tu ma di solito ti basta spuntarle un po e con il tempo impari a regolarti da solo.Io chiamo le ragazze e una per volta subiscono la tortura Lilly gira la testa indietro e non guarda ma alla fine la premio con tante coccole e un mega biscotto,Angel mi guarda strano e dopo che finisco si mette a leccare le forbici .

tagliare le unghie non fa male al cane e anche se dovessi sbagliare e fagli uscire un po di sangue non e nulla di grave emtte subito a me e capitato con Eliot mio padre non e riuscito a tenerlo e ha tolto la zampa mentre tagliavo cosi ho tagliato troppo.....

ma niente di grave basta che compri l'attrezzo la forbicie in un negozio per animali e ne chiedi una per cani grossi altrimenti non e abbastanza robusta per riuscire ad tagliare unghie cosi grosse......

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico soltanto che anche mio padre ha imparato a tagliare le unghie al cane.....

quindi se ha imparato lui tutti ci riescono..... :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico soltanto che anche mio padre ha imparato a tagliare le unghie al cane.....

quindi se ha imparato lui tutti ci riescono..... :bigemo_harabe_net-163:

Sei proprio tremenda, dovessi mai conoscere tuo padre, gli racconto tutto quello che dici di lui sul forum e se te mena, lo guardo con aria soddisfatta. :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va una persona sa che se tira la coda ad un cane puo essere morso se gioca con la pallina e la prende contemporaneamente al cane e la mano e tra la palla e la bocca puo capitare che venga morso se tocchi un cane che non conosci dando pacche sulla testa puo morderti......

tanto lui ama molto gli animali e poco per volta lo sto abituando a comportarsi nel modo giusto solo che ci vuole tanta pazienza :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...