Vai al contenuto

Consiglio Alimentazione Cuccioli


Topi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Samuele.

Iero ho acquistato due ciniglietti nani toy, cosi descritti dal negoziante, secondo il quale dovrebbero raggiungere un peso massimo di 600g circa.

I coniglietti si chiamano: Maciupiciu e Pepe e hanno 56 giorni circa, entrambi maschi.

Sempre il negoziante, mi ha venduto il mangime confezionato per conigli, dicendomi di dargli solo questo mangime.

La mia domanda è, sapere l'alimentazione più giusta visto che sono ancora piccoli, e sapere ogni quanto è consigliabile dargli da mangiare.

Ciao a tutti e grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto a te e ai tuoi coniglietti!

Iniziamo con i chiarimenti.. i "conigli nani toy" non esistono :D e non c'è nessuna razza di conigli che abbia un peso così basso, il minimo, per un coniglio nano di razza pura, è di 1 kg, quindi 600 gr è impossibile che diventino, soprattutto perchè purtroppo dubito che siano veri conigli nani, visto che nei negozi si trovano solo conigli nani incrociati con conigli comuni.

Per quanto riguarda l'alimentazione, se è vero che hanno quasi 60 giorni (lo spero perchè è l'età minima per lo svezzamento), dovresti dargli del pellet per coniglietti, che favorisce la prevenzione della coccidiosi. In un negozio di animali ben fornito puoi trovarlo tranquillamente, se vuoi per messaggio privato ti invio una foto del prodotto che intendo (nel forum pubblicamente non si possono citare marche). Poi deve avere sempre a disposizione del fieno e piano piano, aumentando gradualmente, puoi iniziare a dargli da mangiare qualche verdura fresca a temperatura ambiente, come carote, radicchio, sedano, finocchio, lattuga romana, scarola.. Evita la lattuga iceberg perchè è troppo ricca d'acqua e potrebbe causargli diarrea.

Spero di averti detto tutto, se hai bisogno di qualcos'altro non hai che da chiedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmm no, i conigli non devono mangiare né cereali, né semi, né melassa o granaglie varie, solo pellet, perchè sono animali strettamente erbivori e tutte quelle cose gli fanno male.. Due volte al giorno va bene, comunque capirai come regolarti a seconda della loro fame.. Finchè sono piccoli possono mangiare un po' di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'alimentazione io ti consiglio solo il fieno (senza cereali, semi..) e inserire gradualmente le verdure..

io al mio gli do tutti i giorni sedano, finocchio e una terza verdura a scelta..che la cambio 3 volte al giorno..io personalmente gli do da mangiare 3 volte al giorno..ovviamente considerando le dosi giuste..

raramente puoi dare a loro anche qualche pezzo di frutta per premiarli se si comportano bene :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Come ha detto Vicky finchè sono piccoli bisogna dargli un pellet che contenga coccidiostatico, però senza semi nè cereali. Piano piano abituali a mangiarne sempre di meno e lasciagli sempre fieno fresco a volontà, perchè è questo l'alimento base di cui devono nutrirsi. Per l'aggiunta di verdure nella dieta vai con calma e all'inizio non variare troppi tipi di verdura, falli abituare gradualmente ad un tipo per volta! Se ti va postaci qualche foto! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Introduci, una alla volta (ogni 1 o 2 giorni) una verdura nuova, cominciando da quelle più fibrose, come il sedano e il finocchio, poi le insalate (sempre un tipo di insalata alla volta, non sono tutte uguali come valori nutritivi...), e come ti ha detto vicky va bene che mangi 2 volte al giorno.

Per iniziare, dagli una quantità minima di quella verdura, altrimenti rischi che per il cambio drastico di alimentazione gli venga la diarrea, che mette i conigli anche in pericolo di vita se è troppo forte, quindi mi raccomando stacci molto attento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...