Kira. Inviato Gennaio 30, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2009 Ciao a tutti, ne è passato di tempo dalla mia ultima visita. Purtroppo ho un problema con la mia miciotta. Mi sono accorta che da un po' di tempo "ticchettava" con le unghie quando camminava, e quando era ferma tirava spesso su la zampina, e poi l'altra, come se le facessero male. Allora questo pomeriggio l'ho presa per spuntarle le unghiette e mi sono accorta con raccapriccio che le unghie di entrambe le zampine davanti, corrispondenti ai nostri anulari, diciamo, erano cresciute così tanto da affondare nel cuscinetto sottostante. Ho cercato di estrarle per poterle tagliare ma devono essere affondate parecchio e lei non stava un attimo ferma perchè sicuramente le facevano male. Ho pensato di tagliarle la parte esterna ma mi sono accorta che all'interno dell'unghia c'è la parte rosa, quindi carnosa, e tagliarla sarebbe uno strazio. Cosa devo fare? Sarà necessario un intervento del veterinario? Sarà necessaria un'operazione chirurgica? O si può intervenire senza troppi dispendi? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mordicchia Inviato Gennaio 30, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2009 se te dici che è molto profonda sara molto difficile estrarla devi sicuramente anestetizzarla per farla addormentare e cercare di toglierla dal dentro e poi quando e fuori tagliarla senno ritornerebbe allo stato di prima auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 30, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2009 Ti consiglio di andare dal veterinario anche perchè le unghie sono irrorate da capillari e se tagliate male possono provocare dolore e sanguinare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceylon Inviato Gennaio 29, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2013 Salve a tutti! Scusate, ho ripreso questa discussione perchè è esattamente la situazione in cui mi trovo con una mia gatta. A dire il vero non mi sembra che nel suo caso la parte di unghia incarnita sia la parte "viva", quindi forse rimediare potrebbe essere più facile. Volevo sapere, se possibile, se la cosa poi si è risolta con un semplice taglio dell'unghia o è stato necessario un vero e proprio intervento con anestesia. Grazie a chiunque mi potrà dare una mano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 29, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2013 In questi caso e' neglo che tu ti rivolga a un vet che vedendo l'unghia sapra" come agire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceylon Inviato Gennaio 30, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2013 Ti ringrazio. Sì, in effetti credo sia inevitabile andare dal vet: non mi sento assolutamente di far qualcosa io perchè l'unghia potrebbe spezzarsi e questo renderebbe tutto più complicato. è che sono un po' scoraggiata: l'anno scorso ho dovuto portare un'altra gatta (sono trovatelle che non vivono in casa) perchè nella zampina le si era conficcato un pezzetto di erba secca; fu necessaria l'anestesia ma il vet mi disse che non avrebbe potuto fargliela senza prima fare anche le analisi, per essere sicuro che la gatta l'avrebbe sopportata. Tutto risultò a posto, l'interventino riuscì (e questa è la cosa più importante) ma la spesa complessiva è stata davvero molto consistente. Speriamo bene stavolta: io non voglio e non posso lasciare la gattina così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 30, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2013 Sono consapevole che intervento e aalisi siano una spesa. Un veterinario scrupoloso però, prima di fare l'anestesia dovrebbe sempre verificare lo stato di salute generale dell'animale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 30, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2013 Se la gatta si fa maneggiare non ci dovrebbe essere bisogno dell'anestesia. Mi sono trovata spesso a vedere gatti anziani in questa situazione ed è bastato usare le tronchesina ed un po' di attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceylon Inviato Gennaio 30, 2013 Segnala Share Inviato Gennaio 30, 2013 Zarina, la tua risposta mi fa ben sperare: grazie! Da quel che si vede, sembrerebbe anche a me che la cosa si possa risolvere in modo più o meno semplice; è chiaro che anche la gatta deve fare la sua parte e stare buona... Vi farò sapere come è andata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceylon Inviato Febbraio 5, 2013 Segnala Share Inviato Febbraio 5, 2013 Cara Zarina, era proprio come dicevi tu: la cosa si può risolvere semplicemente tagliando l'unghia con la tronchesina per gatti. Grazie per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Febbraio 6, 2013 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2013 Bene sono davvero contenta! Da adesso in poi fai attenzione che non accada di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora