Vai al contenuto

Gerbilliiii


mordicchia

Recommended Posts

Sono dolcissimi!! E dalla foto noto anche che hai allestito molto bene anche la gabbia (complimenti per la sabbia, la adoreranno!)

Allora, innanzitutto la loro alimentazione si compone soprattutto di granaglie, piuttosto simile al cibo per criceti. Visto che in commercio non è semplice trovare un cibo specifico per gerbilli, ti consiglio di dargli del cibo per criceti, però togli i semi di girasoli e daglieli solo ogni tanto perchè sono molto grassi.

Per quanto riguarda l'accoppiamento.. Se sono maschio e femmina, e se sono maturi sessualmente, faranno tutto da soli e nel giro di un paio di settimane la mamma avrà i cuccioli. E' molto affettuosa con i suoi piccoli e non mostra mai aggressività nei loro confronti, anche il maschio non è aggressivo.

Però sei sicura che vuoi farli accoppiare?? Possono fare 5-8 cuccioli a cucciolata, anche di più, e la madre subito dopo il parto torna fertile.. Avresti un posto dove sistemare tutti questi cuccioli??

Io personalmente ti sconsiglio di farli accoppiare, ma in questo caso dovresti dividerli, solo che i gerbilli soffrono da soli, quindi dovresti prendere un compagno maschio per il tuo maschio e una femmina per la tua femmina.

Insomma, pensaci bene su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cercherò di spiegarti in breve ora perchè purtroppo devo scappare.

La femmina raggiunge la maturità sessuale verso i 3 mesi di età, la gestazione dura 24 giorni quindi fino ai 4 mesi di età non vedrai dei cuccioli.

Per quanto riguarda la sua alimentazione durante la gravidanza (ti accorgerai che è gravida perchè alzandosi sulle zampe posteriori vedrai due "sacche" ai lati della pancia), deve rimanere la stessa, puoi integrare un po' di frutta fresca e dei semi di girasole in più.

Invece per quanto riguarda il parto, devi fornirle più materiale per fare il nido (carta, cartone..). Il padre può essere lasciato con la madre e i cuccioli al momento del parto (che solitamente avviene di notte) perchè collaborerà con la femmina nella cura dei cuccioli, ma c'è l'inconveniente che si accoppierà di nuovo.

Comunque per il primo parto è consigliabile lasciarli insieme.

Spero di averti detto tutto quello che ti serve per ora, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato a vedere ora i miei due gerbilli e ho aperto la gabbia sono subito saliti al secondo piano poi dopo si sono messi a mangiare il cartone dopo che ho messo il mio gerbillo maschio ieri con la femmina hanno subito incominciato a fare la cuccia gli mettevo carta igenica e hanno dei tubi di cartone che ora rosicchiano di piu incessatamente l altra notte non ho dormito sentivo tra tra e la femmina graffiare alla gabbia speriamo che stasera mi facciano dormire

ho qualche dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...