Vai al contenuto

Zampette Squamose....

elenuz

Recommended Posts

ciao ragazzi!!!!

ho notato da qualche giorno che il mio topo ha entrambe le zampine davanti, soprattutto sulla parte appena dopo il "palmo della zampa" delle specie di croste bianche che poi non sono croste ma è come se fosse la pelle secca secca che diventa bianca e si fa un pò a scaglie...vi è mai capitato?!?cos'è???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so però c'è qualcosa che non va....come dice giustamente Lady Arya molto probabilmente la letteriera che usi non va bene e va cambiata....io a tutto preferisco il pellet.

Se hai la possibilità di fargli fare un controllo dal veterinario ancora meglio.

Facci sapere presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragasuoli....scusate se sono sparita cosi ma tra gli esami e tutto il resto...

comunque..subito dopo aver scritto questo messaggio ho portato whisky dal vet (uno nuovo) e dopo avergli raccontato i precedenti (rogna) mi ha detto che probabilmente non era andata via del tutto e che era ricomparsa facendosi vedere sulle zampe con queste crosticine squamose e sul petto come alopecia.

gli ha fatto l' escarnificato ma non vedeva nulla, gli ha comunque dato l' iba***n da somministrae due volte al gg e il primo giorno gli ha fatto un'iniezione antibiotica e poi una volta al giorno gli dovevo dare l' iver*****na...dopo 5 giorni sono tornata per il controllo e ha detto che stava migliorando e di continuare la cura per altri 5 giorni cosi sono tornata ieri e mi ha detto che è guarito ma gli ha fatto un'altra iniezione finale.

e cosi sembra essere ancora rogna anche se tutte le volte fanno una cura incrociata tra rogna e dermatite...

comunque come base per la gabbietta uso la segatura quella che vendono nei supermercati apposta per loro.

il veterinario mi ha sconsigliato la sabbietta e tutto cio che è troppo duro per prevenire la formazione di calli e altre lacerazioni...voi cosa usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta che è guarito! :lol:

Per motivi pratici uso direttamente giornali e fieno e li cambiamo almeno 2 volte alla settimana.

Molti (anche io nel passato) usano il pellet (a cui però metterei sopra molto fieno proprio per ammorbidire).

La segatura non mi piace per niente......

Link al commento
Condividi su altri siti

la segatura non va bene?come mai?

a me il giornale non piace molto perchè mi da una sensazione di sporco...quando stava male mi avevate detto di mettere i fogli assorbenti per cuccioli e cosi ho fatto...lo cambiavo tutti i giorni ma aveva sempre le zampette sporche visto che camminava sulle sue cacchette...

solo che continuandosi sempre a grattare forse è proprio la segatura che gli fa prurito...non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

la segatura non va bene?come mai?

a me il giornale non piace molto perchè mi da una sensazione di sporco...quando stava male mi avevate detto di mettere i fogli assorbenti per cuccioli e cosi ho fatto...lo cambiavo tutti i giorni ma aveva sempre le zampette sporche visto che camminava sulle sue cacchette...

solo che continuandosi sempre a grattare forse è proprio la segatura che gli fa prurito...non so...

Diciamo che il giornale serve a tirare via la lettiera in qualsiasi caso....di certo mettere giornale ricoperto di fieno vuol dire cambiarlo spesso rispetto ad un'altra lettiera, ma nel mio caso è la cosa migliore avendo una gabbia troppo grossa.

Se aveva ancora la rogna era normale che si grattasse! A me la segatura non piace. Tutto quello che mi da l'idea di polveroso lo eviterei.

Potresti veramente usare il pellet e coprirlo con uno strato di fieno! :bigemo_harabe_net-117:

Guarda le mie come ci stanno bene sul fieno!!Sembra un prato! :lol:

post-5922-1234103452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il pellet....assorbe bene e rimane tutto bello asciutto.......io ho fatto il tentativo traversine con fieno sopra, ma già il secondo giorno era tutto bagnatissimo, fradicio e freddo...uno schifo.

Quindi mi sento di consigliarti solo il pellet e fieno......anche io la segatura la eviterei proprio ....hanno un'apparato respiratorio troppo delicato per cose così polverose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...