Vai al contenuto

Sostituzione Gabbia A Sbarre


Plumcake
 Share

Recommended Posts

Di nuovo qui a chiedere una mia curiosità: :rolleyes:

Io personalmente non amo le gabbie "a sbarre" che secondo me fanno tanto effetto "galera" e che espongono i roditori che ci vivono alle correnti (io avevo un riccio africano che purtroppo si è ammalato per questo nonostante lo tenessi nella stanza meno esposta della casa..)..

Mi chiedevo se fosse possibile tenere una cavia in un fauna-box (in commercio ce ne sono anche di enormi, possono raggiungere la grandezza di una vasca da bagno!) che, date le pareti liscie, eliminerebbe anche il rischio che si facciano male ai denti rosicchiando le sbarre.

eppure non ho mai sentito di un allevatore/proprietario che le utilizza... :huh:

è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono le gabbie in plexigass che sono tutte chiuse e hanno la griglia di sopra per far uscire l'aria, è vero che in qst gabbie rischiano di prendere meno correnti d'aria, però secondo me non sono il massimo, perchè gli odori di pipì rimangono lì dentro, e l'aria non circola bene, poi potrebbe andare bene in inverno ma in estate assolutamente, ma secondo me se la cavietta sta dentro e non è esposta a correnti d'aria non c'è bisogno della gabbia chiusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma una ragazza aveva comprato una scatola di quelle in plastica che si usano per metterci i panni ......sai tipo quelle da sottoletto!!!!?????

Ne esistono vari tipi e di varie grandezze a costi ridicoli....basta che vai in un grande magazzino di bricolage e ne trovi tantissime.

In pratica quelle le vendono con il tappo in plastica, basta elimare il tappo e utilizzare la scatola come vasca.......io la trovo un'idea geniale perchè non hai sbarre.......con i bordi alti non c'è rischio che escano e quindi puoi evitare di mettere qualsiasi copertura ed è facilissima da pulire.

Oltretutto ci sono anche quelle con le ruote che diventano ancora più pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto anche io una cosa del genere!

In effetti devo assolutamente provare a cercare.. :rolleyes:

Andrò al più presto, nel frattempo faccio un'altra domanda:

La lettiera più pratica ho letto che è il pellet per stufe..però è piuttosto dura (?), quindi cosa ci mettete sopra per renderla più confortevole??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io uso il pellet....o provato il truciolo ma era una disastro e il topo stava davvero male era zuppo proprio poverino.

Di solito io lascio il pellet così com'è e poi magari ci metto del fieno negli angoli...o in dei punti che so che gli piace.

Il fieno lo metto però non tanto per la morbidezza ma perchè è bene che ce l'abbiano sempre a disposizione e poi visto che non è caldo possono sempre riscaldarsi sopra.

I miei sono dei gran piscioni e quindi spesso ce la fanno sopra.....lo rinnovo ogni giorno così si risolve il problema.

Plumcake.....è bello che ti informi così se deciderai di prenderla sarai già informatissima e sicuramente il peloso ne gioverà.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Plumcake.....è bello che ti informi così se deciderai di prenderla sarai già informatissima e sicuramente il peloso ne gioverà."

Lo spero!

Voglio essere certa di non trovarmi nessuna "sorpresa" e dover correre ad un negozio d'animali perchè manca qualcosa (purtroppo tutti piuttosto lontani da casa!) o peggio, far star male la bestiola.

Adesso credo proprio d'avere tutte le informazioni necessarie..

è solo questione di tempo prima che mi porti a casa una simpaticissima timidona!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, leggendo questa discussione ho iniziato seriamente a pensare a questo tipo di soluzione.. Risolverebbe anche lo spargimento di tutolo (purtroppo non riesco ancora a trovare il pellet...) e cacchine a terra... L'ho appena detto a mia madre e lei pensa che così chiuse le mie porcelline (ne stanno arrivando altre due) impazzirebbero potendo guardare solo sopra e non affianco a loro... E' così? Non so... Vorrei farle stare molto larghe ora che saranno 3 ma non posso permettermi prima di un mesetto almeno una gabbia più grande di quella che ho. Così posso momentaneamente risolvere? Angel è davvero molto bella la tua reggia! Magari trovassi dei pannelli così anch'io..

Grazie in anticipo delle risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Angel non parlavo di te ....anche se la tua soluzione mi piace moltissimo :lol:

Parlavo proprio di quelle vasche che vendono nei negozi di bricolage......sono in pratica delle scatole di plastica che vengono usate sia come sottoletto ma anche per gli armadi.......quelle sono ottime perchè si trovano praticamente ovunque, e di vari misure....hanno già il fondo quindi basta metterci la lettiera e per lavarle uno le svuota e le lava.

Le vendono con il tappo in plastica ma chiaramente quello non è da mettere e quindi è fondamentale l'altezza del bordo....uffi qui da me ne è pieno.

Ah spesso si trovano pure con le ruote....e il prezzo è decisamente basso rispetto a una gabbia di quelle dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io inizialmente avevo pensato alla soluzione delle vaschette in plastica, il fatto e' che tutte quelle che ho visto hanno i bordi molto bassi e poi sono scomode perche' non ci si puo' attaccare il biberon o altre cose.

Sinceramente non le ho mai trovate a fondo liscio ma con molte scanalature decisamente scomode e come grandezza massima mi pare non superino i 90cm

Effettivamente e' una soluzione abbastanza di fortuna per nulla comoda per i porcelli e anche per noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il biberon basta fare un foro per inserirci il beccuccio (anche con il trapano che fai in un secondo e viene preciso) e due superiori per inserirci un elastico tipo quelli che si usano per i vestiti che lo tenga ben saldo e fermo.

Io sinceramente di queste vasche ne ho trovate di belle e non le trovo scomode anzi.....le ho trovate alla

O... (la seconda lettera dell'alfabeto)....I

Li ne ho viste anche con i bordi alti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...