Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti!

Sono una nuova iscritta e, da circa un anno, cerco più informazioni possibili su come allevare al meglio le cavie(spero di prenderne presto una!)

Veniamo a noi, volevo fare una domanda:

Non ho trovato da nessuna parte informazioni riguardo la tolettatura delle cavie a pelo lungo, (molto utile per chi, come me, non ne ha mai avute! scegliere una cavia a pelo lungo solo per l'estetica non mi sembra il massimo...), se varia da razza a razza (chi con pelo riccio, chi con pelo liscio) oppure più o meno le cose da fare sono simili.

Mi rendo conto che cavie con pelo lungo come le Peruviane vanno spazzolate tutti i giorni, volevo sapere quindi quello che bisognerebbe fare per cavie con pelo riccio e ogni quanto bisognerebbe tagliarlo (a discrezione del padrone??).

grazie in anticipo per le future risposte!

Inviato

Io ho un peruviano con il pelo lunghissimo e ti posso dire che va spazzolato anche se spesso non è cosa proprio gradita dal porcello :P

Io ho provato tante spazzole prima di arrivare alla conclusione che quella per neonati è quella con cui mi trovo meglio.

Importante è poi tagliare il pelo nella parte del popo....bisogna stare attenti a non prendere la pelle e quindi non si deve tagliare troppo....io trovo che questa cosa, anche se esteticamente non è un granchè, sia fondamentale perchè con il pelo lungo sia pipi che popò si appiccicano e puoi immaginarti il risultato.

E' importante anche il bagnetto....io di solito lo lavo a metà, ovvero la parte dientro con uno shampoo da neonati....questa è un'operazione che andrebbe fatta poco spesso ma a volte è davvero necessaria.

Sinceramente non so la differenza che ci possa essere tra pelo riccio o liscio, credo che alla fine sia la stessa cosa .....la differenza sta secondo me nella lunghezza del pelo.

Per farti un'esempio banale io ho due porcelletti....il maschio a pelo lungo e da agosto gli ho dovuto fare già due bagni e tre tagli di pelo .....mentre la femmina è a pelo medio- corto e da settembre nessun bagno e nessun taglio.

Per quanto riguarda lo spazzolare è necessario per entrambi....sia corto che lungo il pelo in eccesso lo perdono.

Spero di esserti stata utile.....fai bene ad informarti il più possibile perchè spesso questi animaletti vengono sottovalutati molto e alla fine le persone le comprano senza sapere neppure che necessitano di tante cure.

Inviato

Grazie innanzitutto per la risposta!

Immaginavo ci volessero parecchi bagni e spazzolate, quindi tanto tempo da dedicargli!

Ho domandato sul pelo riccio perchè girando per vari siti (ora non ricordo quale,accidenti!) ho letto di una razza (mi pare fosse la Texel o la Lunkarya) a pelo riccio/boccoloso piuttosto lungo che l'allevatore sconsigliava addirittura di spazzolare.

Sono rimasta un po' stranita da questa cosa e ho colto l'occasione per chiedere :lol:

Inviato

La razza di cui parli è proprio la Lunkarya. I suoi boccoli, se spazzolati, perdono la loro forma, quindi non sono assolutamente da spazzolare. Ergo.. La pulizia è piuttosto complessa, soprattutto se come lettiera hai il truciolo, perchè qualsiasi cosa che si incastri nel pelo va tolto a mano..

Inviato
Grazie innanzitutto per la risposta!

Immaginavo ci volessero parecchi bagni e spazzolate, quindi tanto tempo da dedicargli!

Ho domandato sul pelo riccio perchè girando per vari siti (ora non ricordo quale,accidenti!) ho letto di una razza (mi pare fosse la Texel o la Lunkarya) a pelo riccio/boccoloso piuttosto lungo che l'allevatore sconsigliava addirittura di spazzolare.

Sono rimasta un po' stranita da questa cosa e ho colto l'occasione per chiedere :lol:

Ciao!

I porcellini non hanno bisogno di tutte queste manutenzioni!!!!Lascia stare le spazzolate e i molti bagni!!!!!Soprattutto questi ultimi!

Purtroppo l'unica toelettatura che conviene fare è un bel taglio di pelo in zona sederino perchè quelli a pelo lungo sono bellissimi ma tremendi da tenere puliti! :lol:

Inviato

Il bagno di sicuro......fallo solo se davvero necessario.

Per quanto riguarda lo spazzolare....per me dipende molto, i miei ne perdono di pelo e a volte Ichi ci ci strozza pure perchè si fa la toeletta un pò come fanno i gatti e ogni tanto qualche pelo se lo mangia.

Quindi io almeno una volta alla settimana Ichi lo spazzolo....poi quando serve gli taglio i peli dietro il popò perchè sennò si sporca e davvero pare un maiale.

Inviato
capisco!

allora bagni o spazzolate solo se è strettamente necessario! :bigemo_harabe_net-117:

Si, soprattutto il bagno.

Spazzola i porcellini solo se vedi che non ne soffrono!

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...