Vai al contenuto

Tolettatura?


Plumcake

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono una nuova iscritta e, da circa un anno, cerco più informazioni possibili su come allevare al meglio le cavie(spero di prenderne presto una!)

Veniamo a noi, volevo fare una domanda:

Non ho trovato da nessuna parte informazioni riguardo la tolettatura delle cavie a pelo lungo, (molto utile per chi, come me, non ne ha mai avute! scegliere una cavia a pelo lungo solo per l'estetica non mi sembra il massimo...), se varia da razza a razza (chi con pelo riccio, chi con pelo liscio) oppure più o meno le cose da fare sono simili.

Mi rendo conto che cavie con pelo lungo come le Peruviane vanno spazzolate tutti i giorni, volevo sapere quindi quello che bisognerebbe fare per cavie con pelo riccio e ogni quanto bisognerebbe tagliarlo (a discrezione del padrone??).

grazie in anticipo per le future risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un peruviano con il pelo lunghissimo e ti posso dire che va spazzolato anche se spesso non è cosa proprio gradita dal porcello :P

Io ho provato tante spazzole prima di arrivare alla conclusione che quella per neonati è quella con cui mi trovo meglio.

Importante è poi tagliare il pelo nella parte del popo....bisogna stare attenti a non prendere la pelle e quindi non si deve tagliare troppo....io trovo che questa cosa, anche se esteticamente non è un granchè, sia fondamentale perchè con il pelo lungo sia pipi che popò si appiccicano e puoi immaginarti il risultato.

E' importante anche il bagnetto....io di solito lo lavo a metà, ovvero la parte dientro con uno shampoo da neonati....questa è un'operazione che andrebbe fatta poco spesso ma a volte è davvero necessaria.

Sinceramente non so la differenza che ci possa essere tra pelo riccio o liscio, credo che alla fine sia la stessa cosa .....la differenza sta secondo me nella lunghezza del pelo.

Per farti un'esempio banale io ho due porcelletti....il maschio a pelo lungo e da agosto gli ho dovuto fare già due bagni e tre tagli di pelo .....mentre la femmina è a pelo medio- corto e da settembre nessun bagno e nessun taglio.

Per quanto riguarda lo spazzolare è necessario per entrambi....sia corto che lungo il pelo in eccesso lo perdono.

Spero di esserti stata utile.....fai bene ad informarti il più possibile perchè spesso questi animaletti vengono sottovalutati molto e alla fine le persone le comprano senza sapere neppure che necessitano di tante cure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la risposta!

Immaginavo ci volessero parecchi bagni e spazzolate, quindi tanto tempo da dedicargli!

Ho domandato sul pelo riccio perchè girando per vari siti (ora non ricordo quale,accidenti!) ho letto di una razza (mi pare fosse la Texel o la Lunkarya) a pelo riccio/boccoloso piuttosto lungo che l'allevatore sconsigliava addirittura di spazzolare.

Sono rimasta un po' stranita da questa cosa e ho colto l'occasione per chiedere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la risposta!

Immaginavo ci volessero parecchi bagni e spazzolate, quindi tanto tempo da dedicargli!

Ho domandato sul pelo riccio perchè girando per vari siti (ora non ricordo quale,accidenti!) ho letto di una razza (mi pare fosse la Texel o la Lunkarya) a pelo riccio/boccoloso piuttosto lungo che l'allevatore sconsigliava addirittura di spazzolare.

Sono rimasta un po' stranita da questa cosa e ho colto l'occasione per chiedere :lol:

Ciao!

I porcellini non hanno bisogno di tutte queste manutenzioni!!!!Lascia stare le spazzolate e i molti bagni!!!!!Soprattutto questi ultimi!

Purtroppo l'unica toelettatura che conviene fare è un bel taglio di pelo in zona sederino perchè quelli a pelo lungo sono bellissimi ma tremendi da tenere puliti! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bagno di sicuro......fallo solo se davvero necessario.

Per quanto riguarda lo spazzolare....per me dipende molto, i miei ne perdono di pelo e a volte Ichi ci ci strozza pure perchè si fa la toeletta un pò come fanno i gatti e ogni tanto qualche pelo se lo mangia.

Quindi io almeno una volta alla settimana Ichi lo spazzolo....poi quando serve gli taglio i peli dietro il popò perchè sennò si sporca e davvero pare un maiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco!

allora bagni o spazzolate solo se è strettamente necessario! :bigemo_harabe_net-117:

Si, soprattutto il bagno.

Spazzola i porcellini solo se vedi che non ne soffrono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...