Vai al contenuto

Aiutatemi A Capire


pink

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e alle prime armi con le cavie. Volevo raccontarvi la mia storia e chiedervi un vostro parere. Ho acquistato in un negozio una cavia piccolina peserà circa 350 gr e il negoziante ha detto che è un maschio, ma non sapeva darmi altre informazioni. Qualche giorno dopo dato che mi faceva tenerezza ho deciso di acquistare una compagna. Anche qui il negoziante mi dice che hanno un ultima cavia, che dovrebbe essere un maschio, io dico di volere una femmina, ma lui "non ricorda di che sesso sia questa cavia che ha" e magicamente me la porta a far vedere ed è una femmina... questo lo dice lui perchè io non ho esperienza. So però che ha 3 mesi ed è in salute almeno al primo impatto che ho avuto è così. La differenza però è che quet'ultima ha il pelo corto e la faccia un pò da topo, l'altro invece, "il presunto maschio" è pelosissimo ed ha un musetto diverso. Una volta messi insieme non ho avuto problemi, ormai è una settimana, ma ho notato una cosa molto particolare, la femmina? si avvicina al maschio? e fa un verso grrrrrrr striscia tipo serpente e fa un movimento strano con il sedere a volte da le musate al maschio che in tutto ciò pigola come se piangesse. Adesso la mia domanda è: ma non è che hanno invertito i sessi? Oppure è normale che accada questo? Un ultima domanda per curiosità, ma si riproducono 2 razze diverse di cavia? Grazie a tutti e scusate le tante domande ma ho bisogno di sapere e capire tante cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

si riproducono,e quello è il corteggiamento,ti conviene separarle e fa sterilizzare il maschio che poi si combina una cazzata come ho fatto io e ti trovi diecimila piccoli(non so quanti ne avrà ma sento due bestiacce muoversi dentro alla pancia :P) se va bene e non sai dove smistarli,inoltre il parto è un pò rischiovo per le cavie essendo un parto,postaci le foto!!!,assicurati che le cavie stiano bene. che nei negozi prendono le peggiori malattie.cosa gli stai dando da mangiare?ti sei già informata sulla loro dieta?sai del bisogno giornaliero della vitamina C? il fieno abbondante?hai dei siti di riferimento?comincia anche a cercae un vet di fiducia per esotici per ogni evenienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Innanzitutto visto che sei alle prime armi io ti avrei sconsigliato un maschio e una femmina (se poi sono realmente così), e ti avrei anche sconsigliato di fidarti dei negozianti che farebbero qualsiasi cosa per vendere. Io, per te, mi auguro che siano due dello stesso sesso perchè ci sono un sacco di problemi legati alla gravidanza e al parto che sono difficili da affrontare anche per i più esperti, figuriamoci per i principianti.

Poi, quel verso che fa la tua cavia ipoteticamente femmina (quella a pelo corto, giusto?) può essere interpretato in due modi sostanzialmente. Allora, se sono due animali dello stesso sesso, è un verso di dominio, ovvero la cavia che fa quel verso cerca di imporre il suo dominio sull'altra, che come hai detto tu pigola, e questo potrebbe rappresentare un verso di sottomissione. Altra ipotesi, sono di due sessi diversi, allora dovrebbe essere il maschio a fare quel verso, che è un corteggiamento nei confronti della femmina.

Non è detto che si accoppino subito, non è però il tipo di pelo che fa la differenza. Comunque se sono di due sessi diversi la possibilità che si accoppino è molto alta. E fidati che non è semplice per nulla gestire la gravidanza di una cavia e le sue conseguenze.

Per capire quel è effettivamente il sesso delle tue cavie, puoi mandarci le foto.

Credo di avere risposto a tutto.

Per il resto.. Come ti ha chiesto anche Namecho, come alimenti i tuoi animali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo innanzitutto ringrarvi per le risposte,allora stasera ho pesato il piccolo peloso e scoperta agghiacciante pesa 200 gr... Ma quanto avrà????Neanche 1 mese!! Vedendo le immagini che mi avete postato per il riconoscimento del sesso il piccolo sembra un maschio ma il suo organo è uguale all'immagine dove sotto c'è scritto male baby 12 hours old... ma come è possibile?? Ho provato a fare delle foto ma momentaneamente non ho la macchinetta e con il cellulare non si vedono bene. La presunta femmina (con la faccia da topo ih ih) non riesco a prenderla mi fa grr grr anche a me e sono sincera se mi mordesse ci rimarrei troppo male. Ho notato che lui pigola se do da mangiare, pigola se lo prendo in braccio, pigola mentre mangia il fieno e lei invece fa continuamente grr grr. Ora io non so cosa fare per scoprire il sesso di lei? !!Per quanto riguarda il cibo e la dieta quasi tutti i giorni gli do una carota, il fieno è sempre nella vaschetta e gli ho dato 2 spicchi di mela in 5 giorni. L'acqua la cambio tutti i giorni anche se non la finiscono. Devo capire il perchè del grr continuo e il pigolìo dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pink....benvenuta!!!!! e benvenuti ai tuoi pelosotti.

Mi sento subito di darti un consiglio sulla dieta dei tuoi porcellini perchè il "cibo vegetale" di cui non ti ricordi il nome molto probabilmente è un miscuglio di granaglie che assolutamente non va bene anche se nella confezione c'è scritto "per cavie e piccoli roditori".

Purtroppo i negozianti che non conoscono questi animali danno queste granaglie che sono esattamente il contrario di quello che dovrebbero mangiare.

Ogni giorno dovrebbero mangiare un'etto di verdura fresca lavata, non fredda di frigo, e asciugata.

QUI una lista dei vegetali che possono mangiare

Le carote non gliele dare .....ne basta un pezzettino ma giusto ogni tanto....sono troppo ricche di calcio e a lunga andare non fanno bene.

La frutta gliela puoi dare benissimo ma anche questa non sempre e a piccole dosi.

Importantissima è la vitamina C .....quindi ti consiglio di dargli uno spicchio di peperone rosso a testa ogni giorno.

All'iniizio se sono abituate a mangiare solo intrugli ti faranno storie ma poi vedrai che preferiranno di gran lunga l'insalata a qualsiasi altra cosa.

Il fieno è fondamentale quindi abbonda ......io di solito ne metto una esagerazione anche dentro la gabbia perchè oltre a mangiarlo ci si possono riscaldare.

Chiaramente il beverino con l'acqua.

Chiedi pure se hai dei dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, ho cominciato la dieta...mangiano che è una bellezza. Gli do la lattuga, ieri ho provato il cavolo, ancora non gli ho dato i peperoni. L'unica cosa che non sono ancora riuscita a capire il sesso della femmina (se lo è) !! Gli ho comprato una casetta di legno ma mi sto pentendo, stanno tutto il giorno dentro ogni volta che mi avvicino scappano. Lui il piccolo si fa prendere anche se tende a scappare e pigola, lei proprio non ne vuole sapere, e io ho un pò paura! Uffi... ci riuscirò mai??

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla....ci siamo passati tutti.....è solo una questione di tempo e basta e poi si abitueranno a te e te a loro.

Casomai....il cavolo non glielo dare troppo e neanche la lattuga, molto meglio il radicchio sia verde che rosso, o la riccia o al limite la lattuga romana....il peperone è necessario quindi conviene iniziare subito.

Lo è perchè contiene vitamina C e loro ne necessitano un tot al giorno e la soluzione naturale a questa carenza di vitamina C è uno spicchio di peperone al giorno.

Se proprio vedi che non lo mangiano allora dovrai optare per le gocce ma mi auguro che non sia il tuo caso.

Poi puoi dargli i finocchi, i pomodori (lavati e senza semi), ....magari stai attenta al sedano che è troppo filoso....quindi va tagliato bene e a pezzi piccoli...niente legumi ne cereali....assolutamente no ai biscotti e al pan secco.........fieno in quantitativi industriali :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

benvenuta!!

Anche io sono nuova, alle prime armi con le cavie!!

I miei due, dovrebbero essere due maschietti, fanno lo stesso verso di cui parli...aiuto!!!

L'han fatto per la prima settimana, poi avevano smesso....ora invece, son due giorni che lo fanno di nuovo....son passate quasi 4 settimane....

possibile che uno vada in calore e diventi agressivo?

Oppure vuole corteggiare Kirikù che è maschio?

Oppure Kirikù in realtà è una donzella??

Aiuttooooooooo

ho paura si facciano molto male..... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ci sono riuscita!!!! L'ho presa in braccio, sono riuscita anche a vedere il sesso e al 99,9% è femmina. Ho notato una cosa molto strana, a parte il fatto che per prenderla ci ho messo 20 minuti, perchè scappava, raschiava sulla sabbietta come per nascondersi ecc, ma la cosa più strana è che sembra quasi che abbia dolore sulla pancia o sui fianchi, faceva tutte mosse strane. Dopo che l ho rimessa dentro ha cominciato a prendersela con il maschio, lo mordeva. Oggi gli ho dato anche il peperone rosso ma non sembra che gli piaccia tanto. Il negoziante mi ha detto che ha 3 mesi ma non so perchè secondo me ne ha molti di piu, ha detto che non ha mai avuto gravidanze e io mi sento il contrario.... era l unica cavia rimasta in gabbia...poverina. A volte sembra che ha l istinto materno nei confronti del piccolo. Bo!!! Comunque lui è ancora piccolo per riprodursi giusto? Spero di non avere sorprese che me l ha venduta incinta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero splendidi....io adoro le caviette a tre colori :wub:

Sinceramente per l'età non saprei, in foto è difficile davvero.

Beh di sicuro la femmina è decisamente più grande e a quanto ho capito fa pure la prepotente :lol: ....insomma è la padrona di casa :P

E' normale che le prime volte sia infastidita se la prendi in braccio......hanno paura e quindi si sentono minacciati.

Tu insisti non mollare!!!!!

Magari puoi prenderla in braccio e mettertela sulla pancia magari con una bella fogliona di radicchio.

Il trucco sta nel fargli associare te a una cosa buona....all'inizio è dura lo so......ma poi vedrai che vi abituerete entrambi.

Se non ho capito male lei era insieme ad altre cavie giusto? io escludo che abbia avuto parti perchè è troppo piccola se tieni presente che la gestazione dura due mesi capisci che è da eslcudere come ipotesi.

Quindi direi che non c'è problema, e anche adesso, mi pare che il maschietto sia effettivamente piccolino, ma tieni presente che fanno alla svelta a crescere e a riprodursi.

Purtroppo il mio consiglio è quello di separarli a breve ....tieni presente che sono riproduttivi già a due mesi e mezzo di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che si riproducono, ma i miei sono un caso a parte...no scherzo è che si azzuffano dalla mattina alla sera, senza farsi male, ma si litigano il cibo e poi lei è una cosa incredibile, fa continuamente grr grr e lui pigola!!! Comunque del sesso di lui ho ancora dei dubbi perchè è piccolo e i sessi a 1 mese di vita sono simili. P.s L'ho pesato ieri è arrivato a 300 gr, quando l'ho preso 10 gg fa ne pesava 200. Va bene o deve ingrassare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuova e alle prime armi con le cavie. Volevo raccontarvi la mia storia e chiedervi un vostro parere. Ho acquistato in un negozio una cavia piccolina peserà circa 350 gr e il negoziante ha detto che è un maschio, ma non sapeva darmi altre informazioni. Qualche giorno dopo dato che mi faceva tenerezza ho deciso di acquistare una compagna. Anche qui il negoziante mi dice che hanno un ultima cavia, che dovrebbe essere un maschio, io dico di volere una femmina, ma lui "non ricorda di che sesso sia questa cavia che ha" e magicamente me la porta a far vedere ed è una femmina... questo lo dice lui perchè io non ho esperienza. So però che ha 3 mesi ed è in salute almeno al primo impatto che ho avuto è così. La differenza però è che quet'ultima ha il pelo corto e la faccia un pò da topo, l'altro invece, "il presunto maschio" è pelosissimo ed ha un musetto diverso. Una volta messi insieme non ho avuto problemi, ormai è una settimana, ma ho notato una cosa molto particolare, la femmina? si avvicina al maschio? e fa un verso grrrrrrr striscia tipo serpente e fa un movimento strano con il sedere a volte da le musate al maschio che in tutto ciò pigola come se piangesse. Adesso la mia domanda è: ma non è che hanno invertito i sessi? Oppure è normale che accada questo? Un ultima domanda per curiosità, ma si riproducono 2 razze diverse di cavia? Grazie a tutti e scusate le tante domande ma ho bisogno di sapere e capire tante cose.

Ciao!

Purtroppo nei negozi non capiscono molto di cavie e spesso e volentieri indicano un'età sbagliata o ancora peggio non sono in grado di dirti il sesso corretto che soprattutto in cavie di giovanissima età è una questione un pochino più complicata da palesare!

Ti dico subito che il tuo desiderio di tenere una coppia è alquanto rischioso come ti hanno detto. Se per caso il sesso è corretto in un modo o in un altro sappi che prima o poi avrai una cucciolata.

Non fare una questione di età o di possibilità perchè i porcelli sono in grado di riprodursi dalla 3/4 settimana di età e seguono le vie infinite della natura...

Quei versi o comportamenti così strani che hai notato accadono sia nel caso della lotta per la dominanza, sia nel corteggiamento!E questo complica le cose...Il discorso delle razze è ininfluente per la riproduzione!Ovviamente si riproducono! :lol: Anzi nei negozi difficilmente trovi un porcello di razza pura!

Hai premuto sopra i genitali di entrambi?! Ad un maschio che abbia almeno 3 settimane esce un pene in miniatura che normalmente si trova in una sacca interna. Alla femmina si intravede appena un bottoncino leggermente appuntito.

Se per caso avessero invertito i sessi e quello che ti sembra una femmina topina (sarà parente della mia briciolina) è almeno sui due/tre mesi (l'hai pesata?!) allora dovresti potere vedere dei testicoli o qualcosa in stile.

I testicoli, se ci fossero ancora dei dubbi, sono una bella marca distintiva tra gli adulti!

Fatti dare eventualmente una mano e mettili a gambe all'aria e guarda se i loro genitali sono simili.....purtroppo c'è differenza di grandezza, ma il piccolo, dal peso, 3 settimane dovrebbe averle!

Ragazzi volevo innanzitutto ringrarvi per le risposte,allora stasera ho pesato il piccolo peloso e scoperta agghiacciante pesa 200 gr... Ma quanto avrà????Neanche 1 mese!! Vedendo le immagini che mi avete postato per il riconoscimento del sesso il piccolo sembra un maschio ma il suo organo è uguale all'immagine dove sotto c'è scritto male baby 12 hours old... ma come è possibile?? Ho provato a fare delle foto ma momentaneamente non ho la macchinetta e con il cellulare non si vedono bene. La presunta femmina (con la faccia da topo ih ih) non riesco a prenderla mi fa grr grr anche a me e sono sincera se mi mordesse ci rimarrei troppo male. Ho notato che lui pigola se do da mangiare, pigola se lo prendo in braccio, pigola mentre mangia il fieno e lei invece fa continuamente grr grr. Ora io non so cosa fare per scoprire il sesso di lei? !!Per quanto riguarda il cibo e la dieta quasi tutti i giorni gli do una carota, il fieno è sempre nella vaschetta e gli ho dato 2 spicchi di mela in 5 giorni. L'acqua la cambio tutti i giorni anche se non la finiscono. Devo capire il perchè del grr continuo e il pigolìo dell'altro.

non è poi così agghiacciante...a me ne avevano data una di 115 grammi!senz'altro avrà sulle 3 settimane circa...le foto del piccolo di 12 ore però sono poco valide per controllare il sesso di un porcellino più grande!

Per i morsi può accadere, non devi rimanerci male!anzi molte volte li tirano quando hanno paura!

Per i versi, loro pigolano di continuo!fischiano per fame, girovagano nella gabbia facendo versetti da gallina, piangono se non si sentono tranquilli o fanno quel famoso verso "mrrrrrrrrr" lungo se sono contenti, o corto se hanno paura o sono comunque infastiditi! Per la dieta ti hanno già dato degli ottimi consigli!

Eccomi qua, ho cominciato la dieta...mangiano che è una bellezza. Gli do la lattuga, ieri ho provato il cavolo, ancora non gli ho dato i peperoni. L'unica cosa che non sono ancora riuscita a capire il sesso della femmina (se lo è) !! Gli ho comprato una casetta di legno ma mi sto pentendo, stanno tutto il giorno dentro ogni volta che mi avvicino scappano. Lui il piccolo si fa prendere anche se tende a scappare e pigola, lei proprio non ne vuole sapere, e io ho un pò paura! Uffi... ci riuscirò mai??

Sono molto timidi...se vuoi puoi far eun rifugio usando un telo a mo di tetto e una cuccia sotto così li vedi e li puoi prendere e loro hanno comunque un angolo rifugio!

Immaginavo che potesse avere al max 1 mese, è piccolino. oggi notavo che la più grande ogni tanto gli da le musate e lui pigola. ma questo avviene quando i sessi sono uguali o succede anche tra sessi opposti?

può accadere in entrambi i casi!

Finalmente ci sono riuscita!!!! L'ho presa in braccio, sono riuscita anche a vedere il sesso e al 99,9% è femmina. Ho notato una cosa molto strana, a parte il fatto che per prenderla ci ho messo 20 minuti, perchè scappava, raschiava sulla sabbietta come per nascondersi ecc, ma la cosa più strana è che sembra quasi che abbia dolore sulla pancia o sui fianchi, faceva tutte mosse strane. Dopo che l ho rimessa dentro ha cominciato a prendersela con il maschio, lo mordeva. Oggi gli ho dato anche il peperone rosso ma non sembra che gli piaccia tanto. Il negoziante mi ha detto che ha 3 mesi ma non so perchè secondo me ne ha molti di piu, ha detto che non ha mai avuto gravidanze e io mi sento il contrario.... era l unica cavia rimasta in gabbia...poverina. A volte sembra che ha l istinto materno nei confronti del piccolo. Bo!!! Comunque lui è ancora piccolo per riprodursi giusto? Spero di non avere sorprese che me l ha venduta incinta!

Se non te l'ha venduta incinta e l'altro è un maschio devi mettelo in conto per il futuro! Quanto pesa la femminuccia (presunta)?Non è piccolo se ha come credo sulle 3 settimane....può già essere in grado di riprodursi.

Ragazzi vi posto le foto sia di lei che di lui. Aspetto vostri pareri. La prima nella foto è la femmina il secondo è il maschio:

http://img441.imageshack.us/my.php?image=dscn0223sp2.jpg

http://img149.imageshack.us/my.php?image=dscn0221wg8.jpg

sono dolcissimi!!!dai la femmina è carinissima!!!!

Si lo so che si riproducono, ma i miei sono un caso a parte...no scherzo è che si azzuffano dalla mattina alla sera, senza farsi male, ma si litigano il cibo e poi lei è una cosa incredibile, fa continuamente grr grr e lui pigola!!! Comunque del sesso di lui ho ancora dei dubbi perchè è piccolo e i sessi a 1 mese di vita sono simili. P.s L'ho pesato ieri è arrivato a 300 gr, quando l'ho preso 10 gg fa ne pesava 200. Va bene o deve ingrassare di più?

Direi che finchè prende peso va benissimo!Mi raccomando controlla anche il peso della cavia americana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tante risposte e per gli aiuti e consigli che mi state dando. Allora ho delle novità: Oggi la femmina è in calore, c'è un pò di sangue per la gabbia (quindi abbiamo la certezza che sia una femmina), poi questa mattina ho deciso di fargli un regalo ai miei pelosotti, gli ho comprato una gabbia grande per 4 cavie, almeno stanno larghe in 2; mentre mettevo a posto sentivo che si rincorrevano, facevano versi, sembravano contenti della nuova dimora, quando ad un certo punto mi giro e... il maschio era sopra alla femmina!!!!!! Ora io non so se basta una sola volta per farla rimanere incinta ma se fosse cosi credo che tra due mesi avrò una sorpresina... questa sera invece c'è stato un momento che la femmina era sopra al maschio, non so se in questo caso era una sorta di dominio verso il maschio. Comunque mi da l idea che lei cerchi proprio l accoppiamento, si muove tutta con il sedere e si struscia a lui. Booo!!! Dimenticavo, l'ho pesata e fa 750 gr. Quindi lui 300 gr e lei 750, più del doppio di lui. La cosa che mi rende piu felice è che sono contenti per la nuova casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tante risposte e per gli aiuti e consigli che mi state dando. Allora ho delle novità: Oggi la femmina è in calore, c'è un pò di sangue per la gabbia (quindi abbiamo la certezza che sia una femmina), poi questa mattina ho deciso di fargli un regalo ai miei pelosotti, gli ho comprato una gabbia grande per 4 cavie, almeno stanno larghe in 2; mentre mettevo a posto sentivo che si rincorrevano, facevano versi, sembravano contenti della nuova dimora, quando ad un certo punto mi giro e... il maschio era sopra alla femmina!!!!!! Ora io non so se basta una sola volta per farla rimanere incinta ma se fosse cosi credo che tra due mesi avrò una sorpresina... questa sera invece c'è stato un momento che la femmina era sopra al maschio, non so se in questo caso era una sorta di dominio verso il maschio. Comunque mi da l idea che lei cerchi proprio l accoppiamento, si muove tutta con il sedere e si struscia a lui. Booo!!! Dimenticavo, l'ho pesata e fa 750 gr. Quindi lui 300 gr e lei 750, più del doppio di lui. La cosa che mi rende piu felice è che sono contenti per la nuova casa.

Quando dici che la femmina è in calore lo dici perchè hai visto del sangue?!!!Se fosse così non è per un motivo ormonale etc ma per ben altri motivi!!!

controlla se stanno sanguinando da una ferita o dai genitali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se trovi ferite separali, se trovi sangue nei genitali, controlla le feci/urina!!!!!!!!!!!!

La gravidanza è una cosa seria, pensaci bene!!! Non è detto che una volta sia sufficente perchè una porcellina rimanga incinta....però non me la rischierei fossi in te!!!!!

Anche porcellini dello stesso sesso possono montarsi per una questione di dominanza....tra femmine alle volte accade a causa di problemi ormonali/cisti ovariche!

Per la gabbia hai fatto benissimo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, quando ho visto il sangue nella gabbia, la prima cosa che ho controllato è stata se si erano morsi o feriti tra loro ma non c'erano segni di nulla. Lei se la guardi da dietro è un pò gonfia nella parte bassa, e quando si struscia sulla lettiera o sopra alla casetta che è di plastica chiara, lascia delle macchioline di sangue; le feci sono perfette o meglio come sono sempre state. Mi devo preoccupare? Il fatto che pesi 750 gr può determinare con più certezza la sua età?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, quando ho visto il sangue nella gabbia, la prima cosa che ho controllato è stata se si erano morsi o feriti tra loro ma non c'erano segni di nulla. Lei se la guardi da dietro è un pò gonfia nella parte bassa, e quando si struscia sulla lettiera o sopra alla casetta che è di plastica chiara, lascia delle macchioline di sangue; le feci sono perfette o meglio come sono sempre state. Mi devo preoccupare? Il fatto che pesi 750 gr può determinare con più certezza la sua età?

ma con "gonfia nella parte bassa" intendi così?! (dal sito cavyspirit)

http://imageevent.com/cavyspirit/sexing?p=...amp;s=0&z=2

Se fosse così quel "gonfiore" sono i testicoli!

La faccenda del peso è relativa: ovvero per quanto mi riguarda, quel peso era tale a 3 mesi circa, per Giorgina, ed invece lo era per Abby intorno ai 5 mesi ...lì dipende dalla struttura del porcellino ed in certi casi anche al sesso perchè teoricamente i maschi sono più grossi delle femmine.

Il sangue potrebbe essere uscito dal culetto/genitali allora....cerca di tenerla/o sotto controllo per vedere se piange quando urina o fa la popò. Potrebbe anche essere un episodio in sè

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...