Vai al contenuto

è Morta Frugolina


Marieclare

Recommended Posts

2 anni sono un buon traguardo di vita per un criceto, devi esserne molto contenta!

Se hai spazio e non vuoi un animale esageratamente impegnativo, come ti ha consigliato marty o prendi un altro criceto oppure posso consigliarti due caviotte (una sola soffre) o un coniglio, sono entrambi animali che ho e sono meravigliosi!! I topi ballerini mi sento di sconsigliarteli perchè non sono molto socievoli secondo la mia esperienza, non sono particolarmente gratificanti, sono terribilmente prolifici e come ha detto marty, hanno veramente molto odore. L'odore della loro urina fa fatica a venir via anche dopo diversi lavaggi.. E solitamente quando li prendi in mano fanno sempre la pipì..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per la tua Frugolina... :bigemo_harabe_net-102: Come ha detto Vicky, due anni non sono per niente pochi se calcoli che la vita media di un criceto russo è di un anno e mezzo... Io ho un criceto roborovsky e un coniglietto e posso assicurarti che quest'ultimo mi da tanto affetto e tante soddisfazioni! Ma un criceto è sicuramente meno impegnativo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, siete stati molto carini :bigemo_harabe_net-146: se prendessi un coniglio che vacinazioni dovrebbe fare?

Ogni quanto bisogna pulirgli la gabbia? è impegnativo è socevole?Può crear danni ? Quanto vive ,e la cavia, è più carino un coniglio o una cavia? Sapete sono ancora indecisa tra molti animali,comunque prometto che quando avrò il mio nuovo amico vi metterò una foto e vi terrò aggiornati .

ciao a presto e fatemi sapere

Marie Clare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Allora, chiariamo.

Coniglio: ha bisogno di due vaccinazioni, contro la Mixo e la Mev, due malattie trasmesse da mosche e zanzare. La gabbia in media va pulita una volta a settimana, ma poi dipende dalla grandezza. Certi conigli si abituano a farla solo in un angolo della gabbia (o puoi abituarli tu, ma io non ci sono mai riuscita) e quindi rendono più semplice e veloce la pulizia. Nonostante questo sono abbastanza odorosi, ma secondo me un criceto solo fa più odore di due conigli. E' un animale che può essere molto socievole e dolce, dipende sia dalla razza che da come viene allevato dal padrone (mediamente, i conigli di razza Ariete sono più tranquilli e buoni di quelli di razza Nana Comune). Il coniglio necessita di essere tenuto libero durante la giornata, il più possibile, e può rosicchiare cose come cavi, battiscopa, battenti in legno delle finestre, gambe dei tavoli (insomma tutto quello che è di legno). Quindi il mio consiglio se puoi è di liberarlo in giardino quando non c'è freddo e di liberarlo in una stanza senza rischi quando fuori c'è troppo freddo. Può arrivare a vivere anche 12-13 anni e a volte anche di più.

Cavia: la cavia non ha bisogno di nessuna vaccinazione. La gabbia va pulita con la frequenza di quella di un coniglio (ovvero, più è grande meno spesso va pulita), ma purtroppo è praticamente impossibile abituare una cavia a fare i suoi bisogni solo in un angolo. A mio parere, una cavia ha molto meno o odore del coniglio. E' un animale che va conquistato: praticamente, al 90% la cavia al suo arrivo nella nuova casa si dimostra timida e tende a scappare dalle mani del padrone. Per questo l'addomesticamento della cavia dev'essere fatto in modo molto graduale, magari le si possono offrire dei pezzettini di verdura con le mani così che lei capisca che non le farai del male. Non bisogna fare movimenti troppo bruschi o rumori troppo forti perchè questi animali sono molto suscettibili. Però, superata questa fase di estrema timidezza, la cavia può rivelarsi un animale molto simpatico ed espressivo, è di compagnia e fa le feste quando è felice. A differenza dei conigli, che possono mordere, anche se a parere mio è raro, le cavie non mordono mai. Anche la cavia ha bisogno di un po' di tempo libero durante la giornata, ma meno del coniglio, e tende a fare meno danno. Vive in media 4-5 anni, ma può arrivare anche a 6-7 anni. Ah, dimenticavo. La cavia è un animale estremamente sociale, quindi è indispensabile che non viva sola ma con un altro esemplare della sua specie.

Quale animale è più carino dei due.. Non te lo so dire! Dipende dai gusti! Io li adoro entrambi!

Comunque, spero di averti detto tutto quello che volevi sapere. Facci sapere cosa decidi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sai anche io ho avuto un coniglio perciò posso risponderti dicendo che:

-Se tenuti in casa non credo abbano bisogno di vaccini (ma non ne sono sicruo al 100%)

-Per esperienza personale quando li avevo io li dovevo cambiare una volta a settimana,,,e poi dipende dal tipo di lettiera che userai.

-è un animale che se prende abbastanza confidenza con l'uomo è abbastanza socievole e da molte soddisfazioni.

-il coniglio vive in media 5-4 anni,,,ma ho sentito molti casi di conigli morti a 8 anni ma anche a 10.

-Penso che dipenda da te sapere quale dei due sia più carino,,,comunque personalmente (chiaramente con tutto il rispetto verso le cavie perchè sono anche loro animali carini) a me piacciono di piu i conigli, soprattutto perchè se ci fai caso hanno un aspetto che io fin'ora non ho riscontrato in nessun altro animale, sono UNICI.

Aspettiamo la tua scelta e le foto,,, :lol:

Ciaooo! (spero di esserti stato di aiuto)

P.S: mi spiace tanto per il tuo criceto.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che all'inizio i primi giorni la mia cavia, solo 1 dei 2, mordeva qualche volta, ma poi non é più successo.

secondo me devi pensarci un pochino su ;D forse se hai poco tempo per par uscire il coniglietto, di conviene optare su un altro animali. Facci sapere!!!

MI dispiace tantissimo per il criceto, é sempre bruttissimo perdere un piccolo amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa ma devo correggerti su alcune cose riguardanti i conigli

-Se tenuti in casa non credo abbano bisogno di vaccini (ma non ne sono sicruo al 100%)

I conigli hanno NECESSARIAMENTE bisogno dei vaccini, sia che vivano in casa che fuori. Qualsiasi veterinario esperto in questi animali te lo dirà.

-il coniglio vive in media 5-4 anni,,,ma ho sentito molti casi di conigli morti a 8 anni ma anche a 10.

I conigli vivono molto di più di 4-5 anni. Un coniglio che muore a quell'età, o ha avuto una patologia o la qualità della sua vita non è stata delle migliori. Ho sentito moltissimi casi di conigli che tenuti bene (non alla perfezione, semplicemente bene) sono tranquillamente arrivati a 12 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

I conigli hanno NECESSARIAMENTE bisogno dei vaccini, sia che vivano in casa che fuori. Qualsiasi veterinario esperto in questi animali te lo dirà.

------------------------------

I conigli vivono molto di più di 4-5 anni. Un coniglio che muore a quell'età, o ha avuto una patologia o la qualità della sua vita non è stata delle migliori. Ho sentito moltissimi casi di conigli che tenuti bene (non alla perfezione, semplicemente bene) sono tranquillamente arrivati a 12 anni.

Scusate per quanto riguarda i vaccini, ma non ne ero infatti sicuro al 100%.

per quanto riguarda la loro vita chiedo scusa anche qui perchè ho sbagliato confondendo la loro vita media in natura che è appunto di 4-5 anni, in fatti poi ho pure scritto che ci sono molti casi di conigli vissuti a 8-10...

Grazie per le correzioni,,, :lol:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia sorella mi ha consigliato un topolino da serpe che ne pensate? Sono socievoli ? Comunque ditemi tutto quello che sapete ok?

Ciao :lol:

Marie Clere

Un topolino da pasto per serpenti dici?? E' la stessa identica cosa del topolino ballerino, solo che di solito i ballerini sono bianchi e neri e i topi da pasto sono albini.. Quindi, te li sconsiglio. Inoltre, i topi da pasto non sono assolutamente abituati al contatto umano, quindi spesso e volentieri mordono e graffiano (esperienza personale..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è morto il criceto russo ed è vissuto due anni, secondo voi, è vissuto poco?

:bigemo_harabe_net-102: Ora sto pensando di prendere un altro animaletto aiutatemi a scegliere?

ok ciao

Dispiace molto anche a me... comunque 2 anni di vita per il criceto russo è normale, come ti hanno già detto gli altri...

io ti consiglio, per un nuovo animale, sempre un roditore.. rimanendo in tema, altrimenti se ti piacciono dei pappagallini...... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di cavie ma dappertutto e tutti dicono che bisogna prenderne una coppia se non hai molto tempo da dedicargli,,,e poi non penso sia giusto per un animale (qualsiasi esso sia) passare la vita senza aver mai visto un suo simile,,,soprattutto se sonon animali sociali come appunto le cavie o i conigli, ma è meglio che aspetti le opinioni di altri utenti.

Ciaooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che so, c'è un limite di età entro il quale una cavia può essere fatta accoppiare perchè se poi diventa troppo vecchia la gravidanza diventa rischiosa. Anche io so che è meglio tenerla in compagnia, ma ti consiglio di postare nella sezione "cavie" dove troverai esperti e utenti che potranno risponderti meglio di noi! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma una cavia può vivere da sola ? Perchè i miei non vogliono che prenda una coppia...qualcuno di voi ha un animale solo?come va?

CIAO :lol:

Marie Clare

Una cavia da sola ipoteticamente può starci, ma stai certa che sarà sempre triste. Non è nella sua natura vivere sola. E' come se tu venissi messa in una gabbia e per giunta da sola per tutta la vita. Non sarebbe molto bello.

Per quanto riguarda la domanda dell'accoppiamento, le cavie femmine non possono accoppiarsi per la prima volta dopo i 6-7 mesi di vita, o rischierebbero di andare incontro ad un fenomeno chiamato distocia, ovvero il canale del parto, che fino a quel momento era stato cartilagineo e quindi mobile, si calcifica e diventa osseo, ovvero non può più dilatarsi per far passare i cuccioli. Risultato: la madre non riesce a partorire e sia lei che i cuccioli muoiono.

Quindi se prendi una cavia, prendila in coppia (2 maschi o 2 femmine), e se proprio vuoi farla accoppiare, farlo entro i suoi 6 mesi di vita ma non prima dei 3-4 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...