Vai al contenuto

Seguire Il Proprio Istinto O Il Parere Dell'istruttore?


Rowena

Recommended Posts

Premetto che è quasi un anno e mezzo che monto i cavalli della scuola e in questo periodo ovviamente me ne sono capitate un po' di tutti i colori: inciamponi, scarti, sgroppate, fughe, ecc. ma è sempre bastato seguire il cavallo, al limite metterlo in circolo, accarezzarlo quando si calmava e poi portarlo al passo nel luogo "pericoloso" per fargli vedere che non c'era niente di strano.

Adesso da qualche lezione mi ritrovo a montare un cavallo che, a mio parere, non è adatto ai principianti, ha un brutto passato di botte e chissà cos'altro, è praticamente cieco da un occhio e ovviamente si spaventa molto più facilmente degli altri della scuola. Il problema è che se parte (e parte almeno quattro o cinque volte a lezione) io ho difficoltà non solo a fermarlo ma addirittura a seguirlo, l'ultima volta si è spaventato (non so per cosa perchè davvero era tutto tranquillo) e io ho fatto un volo.

Io penso che sia un cavallo troppo difficile per me, quando ha paura non riesco a calmarlo e sento che diventa sempre più nervoso fino a spaventarsi per nulla e a partire in fuga con la testa altissima.

L'istruttrice non vuole che monti gli altri cavalli della scuola perchè dice che ormai da loro ho imparato tutto il possibile... ma il mio istinto di sopravvivenza mi dice di non montare mai più quel cavallo perchè è davvero troppo difficile per me.

Non so che fare, voi che avete tanta esperienza potreste darmi un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho un bagaglio enorme, sicuramete Sir, potrà esserti di più valido aiuto.

Però qualche avventura l'ho avuta e ti esprimo il mio pensiero.

Molto, direi tutto, dipende dal rapporto che hai con la tua istruttrice. Se ti fidi di lei e soprttutto se mentre il cavallo fa queste azioni, lei ti segue e ti dice cosa fare, nei momenti più difficoltosi, potrai imparare a gestirlo.

Se lei ti aiuta e ti fidi di lei, prova ancora un pò (un volo ci stà sempre) Ma se lei ti lascia abbandonata ad un cavallo difficile mentre tu non hai l'esperienza necessaria, dubito che tu possa imparare qualcosa di costrutivo per te e per lui.

Ci sono anche molti altri fattori da analizzare. In primo luogo evidentemente tu ne sei spaventata, in secondo (ma non è seondo per importanza) bisogna capire che tipo di cavallo è. Se è solo uno spaventato, se uno di quelli che prende mille scuse per fare confusione e partire in fuga (e sa di poterlo fare con te) .. e un sacco di altre cosette che salteranno fuori in questa discussione.

Magari intanto che aspettiamo l'illuminato parere di qualche esperto del settore, dicci da dove viene , da quanto è lì, quanti anni ha, com'è in box o a mano, quando viene sellato e strigliato ecc... la sua vita senza la sella inzzomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so molto di lui, so solo che ha avuto un brutto passato e che appena arrivato al maneggio non si faceva montare da nessuno, da allora però si è calmato.

Posso assicurare che non fugge per il gusto di fare casino, di questo sono certa perchè è un cavallo che risponde subito a qualsiasi comando sia da terra che in sella, è solo molto molto spaventato da tutto, un po' anche per colpa di quell'occhio che vede poco.

Gli altri ci mettono poco a fermarlo ma io non sono in grado perchè già faccio fatica a restare in sella, figuriamoci se posso chiedergli in qualche modo di fermarsi...

A mano si spaventa comunque e a strigliarlo e sellarlo bisogna fare un po' attenzione ma basta fare tutto con calma, fargli annusare gli strumenti ecc. e non ci sono particolari problemi. E' quand'è in campo (soprattutto con tanti cavalli) che va in panico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rowena,

premetto, non conosco la tua istruttrice e non conosco il cavallo.

Se lei ti ha detto che qrmai è arrivato il momento di montare quel cavallo magari ha ragione e tu ti stai facendo mille film che ti bloccano e non ti fanno tirare fuori la grinta.

Putroppo , come già detto e ripetuto, molti cavalli fanno delle cose strane con noi umani proprio a causa nostra.

Cerca di essere più serena quando sei in sella. Se ti farà il fugone te lo farà comunque . Non montare con l'ansia del fugone. Il cavallo lo percepisce e se tu gli trasmetti il tuo timore lui sarà ancora più spaventato.

Sicuramente che il cavallo sia cieco da un occhio non lo aiuta. Cerca di trasmettergli tu questa sicurezza. Deve essere i suoi occhi e lui si deve fidare di te quindi devi essere decisa e sicura.

Se ti capita che fa il fugone, porta indietro le spalle siediti e chiudi i pugni tanto non puo' andare da nessuna parte. Farà qualche giro di galoppo.

Detto questo, quando lo avrai fermato torna nel punto dove si è spaventato e solo lì se non fa altri pasticci gli farai una carezza!

Quindi alla fine della fiera, sii felice che la tua istruttrice ti affida questo compito. Devi essere tranaquilla e sicura.

Osserva il comportamento del cavallo sicuramente ti darà dei segni premonitori e piano piano imparerai a riconoscerli e a gestire la fuga prima che si compi.

Poi ogni tanto si cade e si paga da bere. Pazienza.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dimenticato la cecità da un occhio, che di persè non è un dramma terribile. Si abituano anche a vederci con un occhio solo, naturlmente con qualche attenzione in più da parte del cavaliere nel condurlo.

Può anche darsi che ce l'abbia da poco tempo e si deve abituare. Comunque proprio per questo handicap bisogna aiutarlo un pò di più, a partire da quando ti avvicini a lui o fai delle azioni dal lato in cui non ci vede e ancora di più quando sei in sella. Magari se sente qualcosa di fianco e non può vederlo si agita.

Prova a fare caso se ha più problemi dal lato cieco, così potrai cominciare a prevenire le sue paure, rimanendo calma e tenendolo tranquillo.

Rifornisci la cantina e stringi le gambe!!!

Ah, dimenticavo, dicci come si chiama e che mantello ha. Così lo adottiamo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero si spaventa a qualunque mano siamo, non mi sembra dipenda dall'occhio cieco...

Ci tengo a precisare che io non l'ho mai montato avendo l'ansia del fugone, ve l'assicuro, mi piace talmente tanto cavalcare che quando sono in sella sono comunque tranquilla. Il problema è che l'ultima volta mi ha fatto paura davvero e per quello adesso sono così confusa... perchè era tutto tranquillo, eravamo già a un galoppo abbastanza veloce e lui di colpo ha scartato ed è partito pancia a terra, non era solo spaventato, era in panico... ed è venuto il panico anche a me, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma quando ti fa il fugone devi rimanere col sangue freddo e riportarlo alla ragione con calma.

Se tu scleri per lui è peggio. ora qualche domanda

Cosa fai per fermarlo? Che imboccatura ha? come tiene la testa quando ti fa il fugone? Ogni quanto viene mosso?

Lo fa anche con gli altri?

Ci sarebbero mille domande.

Mi è capitato di vedere delle persone che, quando il cavallo faceva il fugone, si appendevano alle redini e all stesso tempo gli stringevano i talloni sul costato.

Cerca a questo punto di lavorare su di te, se impari a gestire questi fugoni farai un bel passo in avanti.

Chiedi anche un gudizio/consiglio alla tua istruttrice. Non ti puo' mostrare come si fa a fermare il cavallo?

Lei lo monta? Chiedile di farti vedere come fa lei a fermare il cavallo o come fa lei ad evitare i fugoni. Osserva attentamente. e raccontaci.

Sir HIss

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah veramente l'istruttrice dice che è normale che faccia queste fughe perchè vedendo molto male da un occhio si spaventa di tutto. Le fughe le fa con tutti ma come ho già detto gli altri non hanno problemi a fermarlo perchè montano da molto più tempo di me.

Rispondo alle domande di Sir:

- per fermarlo non faccio molto, più che altro mi siedo e porto indietro le spalle, se tiro le redini mi pare che gli dia fastidio. Questo se fugge e basta, se invece prima mi fa gli scarti allora non riesco proprio a stare su.

- ha una testiera con morso e chiudibocca ma sinceramente non ti so dire che tipo di morso sia, mi spiace.

- quando mi fa i fugoni ha la testa che più alta non si può, per quello non tiro mai le redini, perchè più tiro e più la alza... ho visto che se alzo un po' le mani va meglio (nel senso che tende a riabbassare la testa) ma l'istruttrice non vuole perchè mi ripete sempre che le mani vanno tenute basse.

- lavora più o meno tutti i giorni.

- sì fa la stessa cosa anche con gli altri ma loro sono più bravi.

Mi sa che sono io che sono incapace uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei incapace!

Osserva gli altri che azioni fanno. Piuttosto chiedi cosa fanno per fermarlo.

Concordo per le mani basse. Ma se le alzi di qualche cm e ti aiuta a fermarlo fallo. Inoltre le mani non vanno nemmeno troppo basse. Nella norma puoi considerare ca. 5 cm dal garrese ma devi avere la mano ferma e non devi fare pasticci.

Allora per quanto rigurada il morso controlla come è fatto (cioè come è fatto all'interno della bocca, come sono le parti dove si attaccano le redini, se ha una catena che gli passa dietro il mento)

Ora vado dai cavalli, torno dopo!

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che fermarlo (perchè dopo un po' comunque si ferma da solo) io vorrei proprio cercare di non farlo partire, di prevenirlo... purtroppo non riesco a concentrarmi sugli esercizi se devo stare continuamente attenta che non mi parta via.

Per il morso: la catenella che passa dietro al mento ce l'ha, per il momento non so dirti altro, è tanto che non lo vedo e non me lo ricordo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici Rowena è molto corretto: cercare di sentire quando sta per partire per prevenire questa azione. È sicuramente il sistema più chiaro, indolore e... difficile. Difficile perché ci vuole esperienza, tatto, sensibilità... e si sviluppano con tanta pratica a tanto tempo in sella.

Cerca magari di capire se queste fughe sono in procinto dello stesso luogo (per esempio si scappa spesso in un certo angolo del maneggio, oppure fai caso se capitano quando chiedi un particolare esercizio, oppure ancora quando NON stai chiedendo niente e il cavallo ha tempo di pensare ai fattacci suoi... e la più difficile: fai un'auto-critica su cosa stai facendo tu al momento del fugone: hai le gambe troppo strette, hai utilizzato una mano forte? Sei tesa? Stai respirando tranquillamente?

Pian piano, conoscendo il cavallo, imparerai a controllarlo, sempre che tu riesca ad aver fiducia in lui e nella tua istruttrice... e che tu riesca a mantenere la calma.

Se il cavallo è già in fuga... bisognerebbe vedere che tipo di imboccatura usate. Se si tratta per esempio del filetto, l'imboccatura più usata (per intenderci, è questo: http://www.hitchingpostsupply.com/images/products/203.jpg ) a differenza di Sir, io sono d'accordo sull'uso della mano alta: anzi, lo consiglio proprio! Se il cavalo tende ad alzare la testa, agire con le mani basse fa sì che l'azione finisca sulla lingua e sulle barre, causandogli molto dolore... che lo fa scappare ancora più veloce.

Agire con le mani alte, invece, procura un'azione sulla commessura labiale, con il vantaggio che il cavallo non sente male. In più l'azione-reazione facilita l'abbassamento della testa. Ma questo è un argomento lungo.. ;o)

Se sei in maneggio potresti anche chiedere una flessione dell'incollatura, in modo da portare il cavallo sul circolo...

A questo punto mi sorge un dubbio: strano che una scuola di equitazione metta a disposizione per le lezioni un cavallo così. Probabilmente un po' di intelligente lavoro a terra riuscirebbe a ridurre anche di molto gli spaventi del cavallo e a farlo lavorare tranquillo. Perché si sa, la calma è la prima cosa che ci vuole per poter lavorare un cavallo. Senza quella, si combinano solo pasticci e non si fa altro che litigare con l'animale.

Perché non provi a chiederlo alla tua istruttrice? Sarebbe un ottimo esercizio anche per te, per capire come muoverti, per sviluppare appunto quella sensibilità di cui si parlava prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lady D,

ok per la mano alta ma se si sa cio che si sta facendo. Dipende poi anche quanto alta. Penso sia un istinto di difesa umano alzare le mani quando si ha paura di qualcosa. Se hai una cavallo con un problema e se alzi le mani ad altezza petto (inconsciamente) il problema non si risolve, anzi. Inoltre farei anche attenzione al tipo di imboccatura che ha il cavallo. Rowena parla di catenella (si chiama barbozzale) quindi il cavallo ha di sicuro una leva. Ora sarebbe bello capire cosa ha in bocca. Magari ha un super ponte... Magari la besti ha paura della mano perchè l'imboccatura è troppo severa...Quindi alte ok ma ragionandoci.

Rowena

Come dice LadyD, cerca di fare un circolo.

Gli altri cavalli della scuola fanno anche delle robe strane o è l'unico?

E poi insisto affinchè la tua istruttrice appoggi le sue natiche sulla schiena del cavallo e ti faccia vedere esattmante cosa c'è da fare.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli che mi state dando!! Davvero!!

X LadyD: Le fughe le fa in qualunque angolo del campo, a qualunque mano. Mentre però per le prime ho sempre trovato la spiegazione (o stavo passando davanti alla tribuna e c'era gente che parlava, o stava piovendo e c'era il rumore dell'acqua che batteva, ecc.) per le ultime proprio non capisco il perchè ed è questo che mi spaventa, nell'ultimo fugone (quello in cui sono caduta) eravamo al galoppo e stavamo rientrando da un circolo quindi escludo anche il fatto che il cavallo si stesse facendo gli affari suoi, io ero concentrata sull'esercizio (quindi a essere sincera in quel momento non lo stavo ascoltando) perchè dopo avevo un cambiamento diagonale da fare ma davvero non c'era nulla di strano, non pioveva, eravamo praticamente dalla parte opposta rispetto alla tribuna, non c'era neanche il sole che batteva e quindi niente ombre o altro, vicino avevamo solo il muro (quello su cui mi sono schiantata poco dopo :lol: ).

Può essere che sia stata io a fare qualcosa che l'ha spaventato ma non era il primo circolo che facevo con lui, non capisco cosa posso aver combinato...

No sono certa che è un morso, ha il barbozzale (come mi suggerisce Sir Hiss ^_^) e se non sbaglio le redini passano in due semianelli (non sono proprio tondi) sotto la bocca del cavallo. Io non so nulla di imboccature ma la prima volta che l'ho vista (avendo studiato fisica al liceo) ho capito che doveva avere un effetto più deciso rispetto al filetto (grazie LadyD per l'immagine, quella è l'imboccatura che hanno due dei cavalli della scuola, che tra l'altro sono i due su cui mi trovo meglio) perchè si vede che fa da leva se si tendono le redini.

Con gli altri cavalli della scuola (soprattutto con uno molto fifotto) ho sempre usato il metodo del circolo ma i suoi erano fugoni un po' più, non so se riesco a farmi capire, controllati, aveva paura sì ma non è mai andato in panico totale tanto da non sentire più le mie richieste.

In realtà è un cavallo che ha avuto un brutto passato ed è stato regalato al maneggio proprio perchè pensavano non fosse più possibile montarlo (e nei primi tempi era così, non si lasciava montare neanche dagli istruttori) ma poi si è calmato molto (immagino che appunto l'abbiano lavorato da terra ma non lo so di sicuro) e adesso gli rimangono "solo" queste paure improvvise.

X Sir Hiss: Mi dispiace non poterti aiutare sull'imboccatura ma proprio non ricordo per niente la parte che va in bocca... se non sbaglio era intera ma non voglio dire cavolate, appena posso torno in maneggio a trovare le bestiole e approfitto per dare un'occhiata in selleria, ok?

Comunque il morso e il chiudibocca glieli hanno messi perchè se no (così mi hanno detto) quando va in fuga non si ferma più.

Bè anche gli altri cavalli della scuola fanno fughe ogni tanto ma come dicevo prima sono fughe più controllate, non sembra che debbano inciampare da un momento all'altro sui propri piedi tant'è la foga che hanno di scappare come invece fa questo cavallo che monto. E poi ascoltano molto di più il cavaliere, si lasciano calmare da una carezza, si fidano... invece questo se lo si tocca sul collo quand'è nervoso fa un saltone e anche se gli si parla non ascolta, occhi e orecchie sono comunque puntati sul "pericolo". Penso che il problema sia proprio questo, non riesco a comuincare con lui, non mi ascolta, sembri che non gli interessi nulla del cavaliere o che comunque non si fidi di nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be da quello che racconti dell'imboccatura direi che è corazzato per andare in guerra. (Potenzialmente è un pelham)

Quello più barbozzale più chiudibocca direi che è la cosa più severa ammissibile per la monta inglese.

Detto questo, direi che non ti devi scoraggiare. Non possiamo nemmeno escludere che il cavallo abbia male da qualche parte. Siete sicuri che non ha mal di schiena, male a una spalla...

Tra l'altro , che errori hai nell'assetto? Ti hanno mai ripreso su come batti la sella? o come galoppi? Come galoppi seduta o leggera? Le tue mani mentre monti cosa fanno o meglio cosa dovrebbero fare? Ha delle difficoltà a partire a destra o a sinistra? La sella è la sua o è una sella della scuola qualunque senza arte ne parte?

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma se avesse male gli istruttori lo saprebbero...

Con lui galoppo sempre seduta, le mani basse e ferme (in questo devo dire che ho un po' di difficoltà).

No, parte benissimo a entrambe le mani e la sella è sua, ma tutti i cavalli della scuola hanno una sella loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a galoppare sollevata.

Magari il cavallo ha un po' la schiena indolenzita e se tu galoppi seduta diventi pesante.

Galoppare seduti e rimanere leggeri non è facile (senza "pompare")

Sollevata. Spalle ben aperte e senza cadere avanti.

I fugni li fa anche al trotto? Come trottate la maggior parte del tempo? trotto di lavoro, medio sollevato fate esercizi? Se si quali? Saltate?

Cosa fa se lo fai trottare / galoppare a redini lunghe?

I fugoni non li fa al passo o quando avete finito la lezione che passeggiate a redini lunghe vero?

Scusa la mole delle domande ma per aiutarvi ma non potendo vedervi devo escludere e capire.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, anzi, rispondo più che volentieri:

Non ho mai provato a galoppare sollevata con lui perchè muove molto la schiena e già quando facciamo trotto in sospensione ho difficoltà a stare in equilibrio, al galoppo ho paura di perdere l'equilibrio e appendermi in bocca, per questo ho sempre galoppato seduta.

Sì i fugoni li fa anche al trotto. Di solito trottiamo battendo la sella e ogni tanto facciamo qualche giro di trotto in sospensione o qualche figura (circoli o serpentine) al trotto seduto. Esercizi: oltre a circoli e serpentine, cambiamenti di mano, tagliate, mezze volte, barriere a terra e a volte qualche transizione.

Con questo cavallo ho "saltato" solo un paio di crocette al trotto. Ma ne facciamo raramente.

Con lui non riesco a galoppare a redini lunghe perchè appena sente che le allento passa al trotto, invece a fine lavoro trottiamo un po' a redini lunghe anche se io non mi fido moltissimo.

Sì i fugoni li fa anche al passo, a fine lezione è capitato che mi scappasse via perchè l'istruttrice gli ha messo la coperta da passeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lady D,

ok per la mano alta ma se si sa cio che si sta facendo. Dipende poi anche quanto alta. Penso sia un istinto di difesa umano alzare le mani quando si ha paura di qualcosa. Se hai una cavallo con un problema e se alzi le mani ad altezza petto (inconsciamente) il problema non si risolve, anzi. Inoltre farei anche attenzione al tipo di imboccatura che ha il cavallo. Rowena parla di catenella (si chiama barbozzale) quindi il cavallo ha di sicuro una leva. Ora sarebbe bello capire cosa ha in bocca. Magari ha un super ponte... Magari la besti ha paura della mano perchè l'imboccatura è troppo severa...Quindi alte ok ma ragionandoci.

Ciao Sir!

Infatti quando parlavo delle mani alte, ho specificato che l'imboccatura in uso doveva essere il filetto ;o) E l'azione deve essere dal basso all'alto e non dall'avanti a dietro, ed il motivo per cui non sono andata a fondo nell'argomento è appunto perché la cosa migliore rimane essere affiancati da un istruttore valido per capirne esattamente il meccanismo.

Inoltre mi sembrava prematuro far montare un cavallo con un morso a un allievo senza che prima l'istruttore ne spiegasse le azioni....e per questo avevo pensato che l'imboccatura fosse il filetto (ho visto diverse volte una testiera con filetto e barbozzale, si vede molto spesso anche nella monta western).

Perdonami la domanda Rowena, ma... l'istruttrice che ti segue è qualificata?

Mi viene da farti questa domanda perché un istruttore che fa montare cavalli terrorizzati (scrivi, se non erro, che anche altri cavalli della scuola fanno spesso dei fugoni), che non sono stati desensibilizzati a niente (si spaventa per la pioggia?!), che mette in bocca morsi e chiudibocca senza insegnare agli allieve le varie azioni e l'uso della mano,.... Mi spiace, ma da quanto scrivi non mi sembra un posto tanto serio... Ma spero di sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ha la qualifica OTEB.

Bè questo cavallo sì si spaventa per tutto, non solo per la pioggia ma anche per le ombre, però ci vede poco da un occhio... con gli altri cavalli della scuola (a parte una che è la vecchietta del maneggio) capitano comunque scarti, sgroppate e fughe per paura però sono meno frequenti. Ma se è per quello si spaventano anche del vento, non solo della pioggia :P

Però io pensavo che per un cavallo fosse normale avere paura un po' di tutto essendo una preda, sbaglio?

Ma se alzo le mani con il morso è una cosa brutta? A me viene istintivo quando il cavallo alza la testa, le alzerò di... boh, più o meno 5 centimetri rispetto alla posizione normale.

A dire il vero un'amica mi ha proposto di andare nel maneggio dove monta lei (che tra l'altro era uno dei maneggi che avevo già preso in considerazione quando dovevo decidere dove iniziare), un po' ci sto pensando visto che entro fine febbraio se rimango qui dovrei rinnovare la quota sociale e ultimamente ho un po' di dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli sono animali da fuga, sono prede... ma tu sembra normale che un cavallo si spaventi della pioggia? È un rumore ripetitivo, completamente naturale.

Ci sono dei lavori normalissimi che si svolgono soprattutto da terra, che servono per desensibilizzare i cavalli ai rumori, ai colori, agli oggetti, ai movimenti.

Altrimenti, come credi che possano stare tranquilli i cavalli che fanno le manifestazioni? O come faresti ad uscire in passeggiata?

Ripeto, uno dei presupposti per un corretto lavoro, e lo dice ogni libro di tecnica equestre che si rispetti, è appunto la calma. Senza la calma, è inutile iniziare qualsiasi tipo di azione.

Che dei cavalli si comportino così non è normale, calcolando poi che sono utilizzati per fare delle lezioni. E tanto di dovrebbe bastare per avere qualche pulce nell'orecchio.

Riguardo all'istruttore, mettila così: tu dal momento che vai in maneggio e paghi, devi pretendere un servizio. Non si può montare in sella senza sapere nemmeno cosa ha in bocca il cavallo, senza sapere come fare per rallentarlo o per fermarlo, senza sapere come comportarti. Non ti sembra strano che l'istruttrice non sia mai montata in sella per mostrarti come devi fare? E, inoltre, che non ti abbia saputo almeno dire cosa fare?

Ripeto, tu stai imparando a montare, e paghi.... sei sicura di ricevere quello di cui hai bisogno, senza metterti in pericolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè sì in effetti mi sono chiesta spesso come sarebbe possibile uscire in passeggiata con quei cavalli... anche perchè io miro proprio a imparare tutto il possibile per poi fare passeggiate, però essendo gli unici (cavalli) che conosco pensavo fossero tutti così e di essere io a non essere ancora in grado di gestire un cavallo.

Hai scritto le stesse identiche cose che mi ha detto mio padre (che è cresciuto tra i cavalli da tiro). Ma quindi adesso cosa mi consigliate di fare? Mi mancano ancora 5 lezioni... mollo tutto e vado in un altro maneggio o finisco le lezioni su quel cavallo rischiando altri voletti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...