Vai al contenuto

Un Battito D'ala Di Una Farfalla In Brasile


Recommended Posts

Buonasera,

Una piccola variazione nelle cause puo' comportare grandi cambiamenti negli effetti.

sta sera navigo nella teoria del caos.

Ora tornando sul pianeta terra e lasciando grandi enigmi matematici agli esperti vorrei chiedervi una cosa.

Ormai i documentari che si vedono in TV sono davvero realistici e non ci fanno solo più vedere come mamma leonessa cura i suoi cuccioli ma anche come questi ultimi vengono uccisi da un leone che vuole trasmettere i suoi geni. O come il cucciolo di elefante muore al fianco della mamma uccisa dai bracconieri (o muore per cause naturali)

Ora qui sono cominciano le mie contorsioni mentali.

I cuccioli di leone che saranno uccisi dal nuovo capobranco o l'elefantino che morirà di fame dovrebbero essere salvati dalla troup che sta girando il documentario?

Ci sono mille altri esempi. La natura quando vuole puo' essere molto crudele. Che sia nella savana, sulla spiaggia o nella foresta tropicale.

Ora, dopo lunghe riflessioni, sono giunto alle seguenti conclusioni (premetto che se fosse per me li salverei tutti)

1) la truop è li per girare e non deve interferire con la natura

2) si salvo coloro che periscono a causa dell'uomo (vedi cuccioli orfani per mano dei bracconieri)

3) salvo tutti. Siccome l'uomo ha già fatto abbastanza danno salviamo il salvabile.

Partendo dal presupposto della farfalla cosa fareste?

Sono felice di condividere questo terribile dilemma etico con tutti voi.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa discussione Sir Hiss!!!

Io penso che l'uomo debba prima di tutto limitare i danni che lui stesso con le sue azioni crea all'ecosistema... prima impariamo a non inquinare, troviamo energie rinnovabili e sostenibili, cominciamo a non sprecare, rispettiamo animali e piante in quanto esseri viventi come noi... e solo poi... quando gli animali non moriranno più per i cambiamenti climatici provocati dall'uomo o per la caccia e la pesca intensiva, quando le piante non verranno più abbattute per fare spazio all'urbanizzazione, quando il rischio di effetto serra, buco nell'ozono e compagnia bella saranno solo ricordi e avremo trovato un equilibrio con la natura allora finalmente potremo andare a salvare i cuccioli di leone. Anche loro hanno diritto a vivere ma prima di andare a "insegnare" al leone che quello che fa è sbagliato dobbiamo correggere tutti i nostri difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma oggi cosa faresti?

Vedi il dicumentario e una balena è arentata. Speri con tutto il tuo cuore che coloro che riprendono la scena si muovano a salvarla o la natura deve fare il suo corso e quindi loro sono li per riprendere le immagini e non devono interferire e lasciarla morire.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se si può fare qualcosa o no... nel caso degli orsi polari che muoiono perchè il ghiaccio si scioglie (a causa dei cambiamenti climatici) e non possono più cacciare non potrei fare nulla (se non cercare di non inquinare) ma nel caso della balena arenata io personalmente tenterei di salvarla... e spero che anche chi gira il documentario lo faccia.

Comunque orsi che muoiono, balene spiaggiate e cuccioli di elefante orfani perchè le mamme sono state uccise dai cacciatori sono casi ben diversi dai cuccioli di leone mangiati dal maschio.

Nei primi tre casi il colpevole è l'uomo e quindi è suo dovere rimediare e salvare gli animali se possibile, nell'ultimo caso l'uomo non centra nulla... e qui io se mi trovassi davanti il leone che si mangia i piccoli pur potendo fermarlo non credo che lo farei perchè... bè non so come spiegarlo ma è una questione tra il leone e la natura, io non centro e non posso "insegnare" al leone a non fare certe cose (sbagliate senza dubbio) se prima io non sono perfetta di mio.

Oddio non so se si capisce qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non lo farei perchè il gatto avrebbe tutto il diritto di tirarmi una zampata in faccia visto che al momento attuale non posso ancora dire di essere coerente al 100% e nel mio piccolo purtroppo contribuisco anch'io alla sofferenza degli animali, anche se ogni giorno cerco di migliorare... siccome però mi conosco e so che vedere il passerotto morire in bocca al gatto non mi farebbe stare tanto bene non ho gatti e non li avrò finchè non potrò dirmi coerente in tutto e per tutto... allora sì che potrò tenere gatti e salvare qualunque animaletto abbiano in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco essere coerente.

Penso che con la natura sia meglio non interferire troppo ma poi quando la mia miciona con il topo/uccellino in bocca devo toglierlelo. E perfin riusciata a prendere una coppia di rondini che ovviamente ho salvato...

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè l'alternativa sarebbe non farli mai uscire di casa ma non sarebbe giusto... anch'io non credo che poi in pratica riuscirei a lasciargli l'uccellino in bocca per questo non ho gatti e do da mangiare agli uccellini sul balcone senza problemi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto difficile essere coerenti, soprattutto quando le cose ti capitano proprio sotto gli occhi!

Un vecchio dictakt dei documentaristi gli imponeva di non interferire, qualsiasi cosa sarebbe accaduta... ma quando la causa prima di sofferenza e morte di un animale è l'uomo, a mio parere, la regola non dovrebbe essere più applicata.

Personalmente cerco di non interferire nella predazione dei miei gatti, ma se mi portano un serpente, ad esempio, che è uno degli animali più perseguitati dall'uomo, non esito a salvarlo (una vita in cambio a chissà quante altre spente dai miei cospecifici). Topi ed uccelli in generale arrivano a casa in condizioni disperate, e li lascio ai gatti. Le lucertole invece spesso vengono portate fuori la mia porta ed il gatto si ferma per riposarsi mentre le osserva con un occhio... se mi sembrano in buone condizioni distraggo il gatto e le prede si danno alla fuga... in un certo senso si salvano da sole... altrimenti, è selezione naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ammiro...

Credo nella selezione naturale.... Ci provo e ovviamente mi dispiace quando ormai è tardi.

Grazie al cielo almeno le due rondini sono riuscito a prenderle in tempo.

Per il resto tutto arriva in fin di vita...

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi piacerebbe partecipare attivamente a notizie e informazioni sul mondo degli animali e sui parchi degli animali. Fra l'altro sono il gestore di un sito: **************in cui si possono trovare i più importanti parchi animali in Italia e nel mondo.

Modificato da ela
il tegolamento vieta di inserire link.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...