Vai al contenuto

Istruttore... Valido?


LadyD

Recommended Posts

In molte discussioni è ripetutamente spuntato l'argomento "istruttore": istruttore che dà il frustino ai principianti, l'istruttore che deve saper spiegare le cose, l'istruttore che fa lezione con 6 persone nello stesso momento, l'istruttore che deve essere valido..... Ma quando un istruttore è appunto valido?

Quali sono le vostre esperienze? E come avete reagito? Cosa cercate in un istruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lady,

bene bene bene... fossi in cerca di un istruttore esigo che lui sia capace di portarmi avanti con il cavallo o di risolvermi eventuali problemi, rispettando fisicamente e psicologicamente il cavallo. Cio' che fa al cavaliere non mi importa.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sopporto gli istruttori che mi dicono sempre "va bene". Mi fanno impazzire.

Io ho cominciato a montare con una istruttrice inglese che ho adorato e rimpianto più di una volta.

Secondo me ci vuole:

Persona di cavalli, che li conosce perfettamente, ne conosce pregi e difetti ed è tranquillamente e serenamente in grado di gestire qualsiasi situazione. Persona che esige la disciplina e che sa seguire con attenzione il cavaliere correggendone difetti ed esitazioni. L'istruttore deve mettere il cavaliere in grado di capire il cavallo mettendo a disposizione la propria conoscenza in materia.

A differenza di Sir io sostengo che non deve risolvere i problemi del cavallo, ma quelli di tutti e due contemporaneamente, altrimenti se il cavaliere è un sacco di patate, dopo 10 giorni siamo da capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonsera,

sono stato breve. Ma quoto tutto cio' che hai detto. Soprattutto deve dare fiducia al cavaliere. Non farei mai una cosa che non fa il mio istruttore... E con questo dico tutto. Molti in centro al campo non hanno mai messo il c..o a cavallo per davvero.

Per quanto riguarda problemi del cavaliere (escludendo errato assetto o azioni durante la monta) sono psicologici, blocchi assurdi... Ho visto delle scenate che se il cavallo avesso putoto si sarebbe fatto una sana e grassa risata...

Rimpiango gli istruttori di una volta. La scuola di una volta. Si montava in qualunque condizione.

Una mia allieva mi ha detto " non so se venire q montare quest'estate... ho paura degli insetti" Ti giuro ti cascano le pal..e Ovviamente adesso per venire in scuderia fa freddo , poi fa caldo, poi è umido, sudo bla bla bla...

Quindi rimango sulla mia precedente posizione. Salvo errori di assetto o di tecnica l'istruttore deve fare il benessere del cavallo.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Propongo un giochino:

facciamo finta che state cercando un istruttore che possa seguirvi nel proseguire il vostro lavoro. Arrivate in una scuderia che non conoscete e vedete un istruttore all'opera durante una lezione, che magari potete seguire dall'inizio alla fine.

Cosa guardate in definitiva per capire se quell'istruttore è buono/cattivo secondo la vostra esperienza e secondo il lavoro che dovrete fare con lui? Che cosa vi piacerebbe vedere, rispettivamente, che cosa vi farebbe scappare a gambe levate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LadyD

bene cio' che non vorrei vedere sono i seguenti punti (ma sono quelli che fanno guadagnare i cavallari)

- mancanza di rispetto verso il cavallo

- dire all'allievo che va tutto bene pur di fare felice la persona anche se non è vero

Poi è necessario che la persona in centro al campo faccia fare esercizi sensati per il binomio, spieghi dall'a alla z come è il cavallo e le sue attrezzature, informi sui termini tecnici, insegni non solo a montare ma a comportarsi in maniera corretta anche da terra con il cavallo (es. non legarlo con le redini)

E tanti altri piccoli dettagli

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest cucciolaloveshorse

Beh, io sono del fatto, che un istruttore per essere chiamato tale deve SAPERE LUI STESSO COSA VUOLE. Ci sono certi istruttori che ti fanno legari i cavalli con le redini, istruttori che danno frustino e fanno mettere speroni a persone che sono alla prima lezione, istruttori che fanno gia fare trotto e galoppo alla 1-2 lezione. Andrei avanti un'ora solo per dire quanti istruttori "non validi" (per restare in tema, :) ) ci sono.

Io per chiamare una persona istruttore, inanzitutto come già detto deve sapere lui stesso cosa vuole fare, poi, odio le persone che fanno i finti buoni, per spiegare quelli che a ogni cosa dicono va bene, ti dicono di fare il galoppo tu vai al passo e loro dicono va bene, ti dicono di cambiare diagonale del trotto, tu vai al galoppo, ma va sempre bene. Questo non lo sopporto. Poi, il resto, sono cose superflue, non da tralasciarle ma queste due cose dette sopra, prima di tutto. E quando si lavora, la serietà è la prima cosa che serve. Per esempio ho lavorato con una istruttrice che quando c'era lezione, era sempre al telefono, (rarissime volte per appuntamenti, che questi si vanno bene), parlava ore intera, oppure si sedeve fuori da dove doveva stare, si leggeva un libro e beveva il caffè. Voi non ci crederete, perchè direte, allora che cavolo di istruttrice è? Appunto, me lo chiedo anche io.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon istruttore dev'essere sereno ma autorevole.

Deve sapere sempre costa sta facendo e cosa sta chiedendo di fare...

Deve essere, in una parola, CONSAPEVOLE...

E poi deve essere serio, serio nel lavoro, serio con gli allievi...

Direi anche paziente, magari una cosa la deve spiegare mille volte, deve cercare di risolvere i problemi in maniera definitiva e non con paliativi inutili sia per il cavallo che per il cavaliere...

Chiaramente la perfezione non esiste però se esistono serietà e consapevolezza secondo me si piò lavorare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...