Vai al contenuto

Consigli Renella


Creola

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Creola ed è la prima volta che scrivo sul forum e la prima volta in assoluto, inoltre, che ho a che fare con problemi di gatti!

Possiedo un gatto europeo di nome Mino, un anno e mezzo, non ha mai avuto alcun problema se non graffi vari facendo le lotte con suoi simili, il giorno 4 mi accorgo che il micio non urina più, non gioca, non mangia e si nasconde, decido dunque di portarlo di gran corsa, alle 8 del mattina dal Veterinario che senza manco pensarci gli fissa il catetere, diagnosticando la renella.

Non gli ha fatto nè analisi del sangue, nè altro, lo ha tenuto in clinica, cateterizzato fino a ieri somministrando c/d della H....s e compresse di b*****l, in più il gatto durante la sua permanenza è stato alimentato con le flebo poichè rifiutava il cibo (purtroppo il blocco è stato causato dai F........s, l'unico cibo che mangiava) l'altro ieri però ha cominciato a mangiare il cibo medicato veterinario e a bere regolarmente quindi il vet, tolto anche il catetere me lo ha fatto portare a casa.

E' con me da ieri sera, non ha mangiato nulla, nè bevuto, è apatico e va in continuazione ad urinare, sia nella lettiera che nella cesta... insomma, dove si trova.

Ho chiamato il Vet vedendolo così giù e lui non riesce a spiegarsi questa strana nuova inappetenza, mi ha detto di continuare a somministrare b*****l per ancora 10 giorni ed ha aggiunto che probabilmente è un pò depresso.

Io ho pensato fosse a causa degli antibiotici che sta facendo, che si sa, buttano un pò giù...ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e riesce a darmi un pò di conforto, è terribilmente triste vederlo mogio mogio.

Grazie a tutti per l'attenzione

Modificato da zarina
non si possono citare nomi di medicinali o prodotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Creola e benvenuta nel forum!

L'urolitiasi (o renella) è un problema purtroppo comune (ed anche prima causa di morte nei giovani gatti maschi). Il tuo Mino è stato fortunatissimo ad avere te che ti sei accorta del suo problema, e trovare il tuo vet. che l'ha sbloccato.

Mi sembra però strano che, dopo aver ripreso a mangiare, rifiuti nuovamente il cibo.

Sei sicura che urina liberamente? O fa soltanto qualche goccia? Potrebbe avere una forte febbre dovuta ad una cistite sopravvenuta a causa della renella e della caterizzazione. Hai provato a misurargli la temperatura?

Il gatto è sotto antibiotico e quindi il problema dovrebbe risolversi...

può darsi che rifiuti il cibo specifico perchè non gli piace, e comunque ha pur sempre avuto una brutta avventura dalla quale è uscito vivo per miracolo!

Prova a dargli da magiare una piccola quantità del vecchio cibo, solo per provare se si alimenta oppure se fa soltanto i capricci.

Per qualsiasi altro consiglio siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe per le tempestive risposte, purtroppo mino fa un paio di gocce di pipì a distanza brevissima, ma senza sangue, il Vet dice che è normale poichè probabilmente, avendo avuto il catetere per 8 giorni...ora è infastidito.

Per la febbre non so cosa dire, a casa non ho termometri x bambini ma solo quelli normali, di plastica... e non ho mai misurato la temperatura ad un gatto o.O

Ad ogni modo rifiuta di mangiare, bere, giocare...l'unica cosa che fa, a parte la pipì, è cercare il fuoco, difatti si è letteralmente piazzato nel camino, cosa che prima non ha mai fatto, anzi...odiava il calore, al massimo se ne stava nei pressi del camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero piccolo, sicuramente avrà un grande fastidio!

Anche se fa soltanto delle goccioline, già il fatto che siano senza sangue è un buon segno. Probabilmente l'uretra è molto irritata e ci vorrà del tempo prima che torni alla normalità.

Controlla sempre che urini, per oggi lascialo tranquillo (il fatto che cerchi il calore è un buon segno), e lasciamo tempo all'antibiotico di agire.

Se ci sono novità, siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, già il fatto di poter condividere questa cosa e sentire pareri mi da coraggio, tengo molto a questo gatto, lo adoro particolarmente perchè è stato un inaspettato regalo da parte del fidanzato che odia i mici (non ha caso porta il suo nome, mino)

Comunque, un'altra cosa...il vet mi ha ridato il micio in condizioni spaventose, tutto pieno di urina...puzza da far vomitare e mi ha detto di non lavarlo, le slviette umide x neonati non hanno risolto un tubo, come faccio? il camino è in cucina ç_ç

Fra un pò mia mamma caccia di casa me e il gatto, gh.

Inoltre ho chiesto al vet se potevo fargli qualche lavaggio con l'euclorina (qualcosa del genere) e mi ha detto di si, giusto per alleviargli un pò il bruciore che secondo me è tanto 8 difatti si mette col pistolino difronte al camino, povero cucciolo)

Che qualche altro trucco o accorgimento per farlo stare meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la puzza è associata alla perdita continua di urina (non è castrato? poveri voi ;-D). Ok per le salviette per bambini e per l'euclorina. Puoi passargli un panno umido dove il pelo ti sembra più sporco, ma finchè non incomincerà a lavarsi da solo c'è poco da fare.

Dì alla mamma di essere paziente, il piccolo Mino ha rischiato di non essere più con voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, nessuna ecografia e nemmeno il lavaggio..a quanto ne so io lo hanno tenuto col catetere e con il lavaggio in vena fino all'altro ieri.

No il micio non è castrato x mia scelta, è libero di fare quel che gli pare con le gattine del vicinato, abitiamo in campagna, anzi il vet ha detto che è stata una fortuna averlo intero, bohh

Posso provare a dargli gli omogeneizzati x neonati?

Non so più che fare ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie per le affettuose risposte, Mino purtroppo l'ho riportato in clinica, sospettavo la febbre...e infatti l'aveva a 41.

Dovrà rifare emocromo e flebo poichè continua a non mangiare, ne bere...ed a fare pipì nuovamente col sangue.

Che tristezza...già mi manca ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì :bigemo_harabe_net-146:

il mio Minino è rimasto in clinica, stamatina ho chiamato il vet per chiedergli come stava e ha detto che le condizioni non erano buone.

E' nuovamente sotto flebo ma fa pipì regolarmente.

Oggi farà analisi del sangue x vedere l'azotemia e per scoprire se c'è qualche altra cosa, speriamo bene!

Poi gli ho chiesto se devo abituarmi all'idea di non rivederlo più e mi ha detto di no, non devo abituarmi perchè quel giorno sarà molto lontano *.*

Grazie ancora di cuore per l'affetto e l'apprensione che state dimostrando pe ril mio cucciolino, mi siete di enorme conforto

Intanto, già che ci sono, posto qualche foto dello sfigatissimo Mino

Da cucciolo:

http://creola.altervista.org/minocucciolo.jpg

Da grande:

http://creola.altervista.org/minocchiali.jpg

http://creola.altervista.org/minomoto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Creola!

Spero proprio che l'azotemia non sia salita molto, perchè in tal caso ci vorranno parecchie flebo per farla abbassare. Insisti prima che lo dimettano affinchè gli facciano un'ecografia per vedere che tutta la renella sia stata espulsa. Purtroppo questo problema è un po' lungo da curare, ma dovrebbe risolversi per il meglio.

Dacci spesso notizie.

Un abbraccio a te e coccole al piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

ho appena sentito il vet che mi ha risposto " si è levato il catetere il cornuto" e io " allora sta meglio" sta tornando il gatto vispo che non si fa fare nulla, gh!

Ha detto che comunque non vuol mangiare e che gli stavano facendo il prelievo x l'azotemia!

La febbre è scesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi scrivo ancora con le lacrime, scossa e addolorata, , Mino, purtroppo, è morto ieri sera a mezzanotte, il Vet ha detto che aveva i globuli bianchi altissimi, non so forse leucemia, ha biascicato diverse cose ma io non ho capito più niente.

Vi ringrazio ancora infinitamente per l'affetto e il sostegno che avete dimostrato nei miei confronti, siete stati dolcissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...