Vai al contenuto

Comunicazione Non Verbale

sir hiss
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

Facendo agility ho imparato che il cane non solo ascolta la nostra voce ma guarda la nostra postura.

Per esempio il mio cane sa che se alzo la mano deve sedersi (penso derivi dal corso base) e sto cercano di insegnarli il richiamo (ovviamente quando mi guarda) associo il "vieni" con un battito sulla mia gamba.

Voi utilizzate altro? Qualcuno conosce pro e contro?

Grazie a tutti

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

la comunicazione gestuale puo solo avere dei vantaggi,se il cane non riesce a sentire il comando vocale vedendo quello gestuale capisce comunque.....ho fatto una gara al chiuso e c'era parecchio rumore e il cane non aveva sentito il comando ma vedendo il mio gesto ha eseguito il comando.....

per il richiamo uso il tuo stesso gesto,lo trovo molto comodo...logicamente i comandi gestuali non servono a niente se il cane non ti guarda,quindi prima fischio per attirare l'attenzione del cane e poi eseguo il comando gestuale........

quindi questo tipo di comando si possono usare se si ha gia un buon controllo sul cane .......

anche per il comando terra uso il comando gestuale abbasso il braccio con la mano aperta e questo e il gesto per indicare il terra,mano aperta alta e il resta e pugno chiuso davanti al petto e il seduto.... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

Facendo agility ho imparato che il cane non solo ascolta la nostra voce ma guarda la nostra postura.

Per esempio il mio cane sa che se alzo la mano deve sedersi (penso derivi dal corso base) e sto cercano di insegnarli il richiamo (ovviamente quando mi guarda) associo il "vieni" con un battito sulla mia gamba.

Voi utilizzate altro? Qualcuno conosce pro e contro?

Grazie a tutti

Sir Hiss

be se vuoi lavorare con i gesti devi avere la massima attenzione del cane .

ovviamente se il cane non ti guarda perchè distratto il gesto non serve e serve la voce .usando tutti e due dai dei doppi comandi, in agility non sono penalizzati ma in altri sport si

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando gstuale è ottimo quando c'è rumore, quando il cane è lontano, o quando sei con molte persone e non ti va di spezzare la conversazione con un "seduto" "terra" etc.

E' logico che il cane deve guardarti. Nel mio caso i comandi gestuali associati ai verbali sono stati utilissimi poichè la mia cagnona è, nel giro di pochissimo tempo, diventata completamente sorda, ma posso darle tranquillamente il seduto, terra, resta, vieni etc. solo con un gesto.

... cosa divertente il vieni l'ha imparato anche Paco, il mio giovane gatto completamente sordo a causa di due ictus... così quando lo chiamiamo per la pappa e ci sta guardando basta fare il cenno con la mano e si precipita! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

vero abbiamo anche il fermo e il terra. Fermo = mano alta dita chiuse (come l'alt del vigile) e il terra mano bassa a pugno...

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Devono esere carini i comandi gestuali, soprattutto se il cane è sordo, oppure come dicono in molti in occasione di rumori forti.

Io facendo U.D. li faccio solo vocali.

Una cosa carina in agility e che si insegna al cane la condotta sia a destra che a sinistra, per l'Ipo il cane stà solo a sinistra a meno che il conduttore non presenti dei problemi e deve portarlo a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non ti dico quanto è stato difficile insegnare al cane che il conduttore possa essere sia a destra che a sinistra...

Sembra assurdo ma ricominci quasi da zero....

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che il cane sappia riconoscere il fisco riprodotto dal suo padrone anche Angel la chiamo cosi...... quando corre e si allontana troppo per non urlare fischio e lei corre :bigemo_harabe_net-172: da me

Link al commento
Condividi su altri siti

I lupi comnicano con la postura, quindi i cani imparano prima dai gesti che dal comando vocale. in un giardino recintato guardate il vostro cane negl'occhi, e lentamente giratevi a guardare altrove allungando il collo in avanti, tornate con lo sguardo sul cane e rispostate altrove, molti cani partono di corsa nella direzione dove avete guardato

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e anche possibile ottenerlo dai cani da pastore e anche con i cani che praticono agility la mia meticcia guardava anche le spalle per vedere in che direzione doveva andare.....

Link al commento
Condividi su altri siti