Vai al contenuto

Frequenza Del Cibo


zoi&jolie

Recommended Posts

Il tuo modo di agire è corretto. Il gatto domestico, che discende dal gatto selvatico è un predatore di piccole dimensioni, che in natura si nutre di piccoli mammiferi, rettili ed insetti. Pertanto ogni suo pasto è da definirsi "uno spuntino". Si ritiene che un gatto, per assecondare la sua natura, debba fare dai sei ai dodici piccoli pasti. Se la tua micia non è in sovrappeso allora vuol dire che si regola da sola riguardo la quantità e la frequenza con la quale assume i croccantini, e quindi è un'ottima soluzione per te che sei fuori tutto il giorno, lasciare il cibo secco a disposizione. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm sarebbe meglio non lasciarla per più di 3 giorni...io ti consiglio ti prendere le scatolette piccoline..così gliene dai metà la mattina e l'altra metà la sera..o magari la riservi per la mattina dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho un po' di esperienza sui gatti..

allora è preferibile sempre il cibo secco.. ma non dargliene tanto.. ci sono dei dosatori di croccantini in base al peso (li trovi nei negozi per animali).. ad es 100gr per ad es 4 kg di peso (vado per idea non ricordo le dosi esatte..) riempi il bicchierino la mattina e gliene dai meta' la mattina e metà la sera.. è sempre meglio non caricarlo troppo, in natura i gatti si regolano ma in casa per noia spesso tendono a mangiare troppo.. e i croccantini mettono sete (n.b. se il gatto è maschio sterilizzato ci sono mangimi adatti.. a volte la sete è sintomo di malattie urinarie.. tipo cistiti a cui i gatti sterilizzati vanno soggetto).

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita! io le do 2 pasti al giorno e basta, perché pensavo che molti pasti fossero da dare solo ai cuccioli... e che una volta cresciuti occorresse diminuire i pasti fino a uno o due al giorno!

ps: ma è vero che il cibo secco fa mal ai reni?mi hnno consiliato l umid perché "fa mno mal" ma io ho smpre sentito il contrario ... cmq ad amal non piace granché l UMIDO

(Uff scusate ma l tastiera oggi non va proprio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cibo secco si presta maggiormente ad essere suddiviso in più pasti. Aiuta a tenere puliti i denti, dà minori problemi di diarrea (evento più comune con l'umido) ed è un cibo bilanciato. A patto però di rispettare le dosi!

I problemi ai reni sono dovuti al fatto che spesso ne somministriamo più del dovuto, caricando questi organi di una maggiore quantità di proteine. Se ti attieni al dosaggio non dovresti avere alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho un libo sul gatto persiano e dice che siccome il gatto in natura è un predatore bisogna lasciargli la ciotola sempre a disposizione con il cibo e l'acqua cosicchè lui possa mangiare quanto vuole, sarà lui a capire le dosi perchè i gatti mangiano spesso e poco... il libro dice così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...