Vai al contenuto

Raffreddore?!


artemis

Recommended Posts

questa mattina dopo che mi sono svegliato ho sentito Fiorello che faceva ogni tanto dei versetti tipo starnuti... ma poi ora non ne sta facendo più? è raffreddore o qualceh loro verso strano?

(mi sembra strano si sia raffreddato lo lascio sempre nello stesso posto e l'ho uscito solo ieri un pochino per pulire la gabbia) ma se si raffredda cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa mattina dopo che mi sono svegliato ho sentito Fiorello che faceva ogni tanto dei versetti tipo starnuti... ma poi ora non ne sta facendo più? è raffreddore o qualceh loro verso strano?

(mi sembra strano si sia raffreddato lo lascio sempre nello stesso posto e l'ho uscito solo ieri un pochino per pulire la gabbia) ma se si raffredda cosa devo fare?

Intanto controlla come sono il naso e gli occhi: se sono incrostati ed il porcellino respira rumorosamente, chiamerei subito il vet.

Se si tratta di un'infezione respiratoria bisogna curarlo il prima possibile con un antibiotico ad hoc (e relativi fermenti lattici per contrastare i problemi gastrointestinali).

Ora, siccome è il porcello di casa e tu lo hai lasciato nel solito ambiente, posso immaginare che due starnuti li possa fare, proprio come noi, senza essere per forza malato!

Se questo è il tuo caso, tienilo solo monirato per essere certo che fosse un episodio isolato, eventualmente somministra subito gli alimenti ricchi di vitamina c e cerca di non creare correnti.

Controlla il peso e che mangi la pappa come al solito! :bigemo_harabe_net-117:

Alle volte in ogni caso, fanno qualche verso strano, anche simili a delle sorti di singhiozzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Artemis scusa, ogni tanto mi perdo.... il porcellino è un porcellino che sta con te solo dal 27/12.....giusto?!Non mi ricordavo affatto!

Allora si, controlla bene il naso e gli occhi che queste maledette infezioni alle volte non sono immediatamente evidenti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie fanno ogni tanto rumorini e cose tipo starnuti... infatti le avevo portate dal veterinario e per fortuna le ha trovate sane! Quindi non preoccuparti, hanno dei loro versettini, magari ache per la lettiera... però, dato che l'hai da poco, tienilo sotto controllo, controllando naso e occhi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quando ho scritto questa discussione on fa più quei rumorini... ed effettivamente sembravano un misto tra starnuto e singhiozzo boh... e mi pare mangi normalmente gli ho dato un pò di mela e del fieno nuovo e se l'è mangiato subito... ora controllo il peso (ancora non l'ho fatto :() ma quanto dovrebbe pesare? (dovrebbe avere circa un mese)

Link al commento
Condividi su altri siti

gli occhi mi sembrano normali... il naso anche c'è l'ha marroncino... per le croste che dite voi lo devo toccare (il naso) o sono visibili?

Le vedresti!Se gli occhi e il naso sono puliti è già un buon segno!

Link al commento
Condividi su altri siti

si..si mi sembra normale... poi lo faccio guardare anceh a mia mamma ed alla mia ragazza.. vediamo cosa dicono loro.. più occhi sono meglio :)

ps: l'ho pesato... pesa 236 grammi (com'è come peso?)

Se ha un mesetto dovrebbe andare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Artemis...non sai quante volte ho creduto che il mio Ichi avesse il raffreddore!

Te ne accorgeresti sicuramente perchè respirano male facendo rumore come quando siamo raffreddati noi...poi avrebbe il naso e gli occhi sporchi.

Comunque per non prendere la cosa sottogamba tu controllalo sempre.....soprattutto che respiri bene.

Pesalo una volta alla settimana....il controllo del peso è fondamentale perchè è l'unico indice per capire se è tutto ok o c'è qualcosa che non va.

Come ti ha detto Briciolona le correnti d'aria sono tremende per loro quindi evitale il più possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo di tenere le porte sempre chiuse (anche quando non ci sono) e cmq ha controllato anche la mia ragazza e non sembra abbia il raffreddore.. però certo che il suono che fa è strano O_O

ps: quindi basta pesarlo una volta a settimana? bè io intanto domani lo peso nuovament enon si sa mai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... :( praticamente ha un mix di infezioni (sulla palpebra dell'occhio) ovvero: rogna, funghi e pus (per questo non conviene comprarli nei negozi) cmq... gli devo dare per l'occhio contro la congiuntivite e quindi l'infezione possibile all'occhio una goccia 3 volte al giorno sull'occhio... ed in più ieri il veterinario gli ha fatto una puntura (che poi non ha fatto per non fargli male, ma ha dato la sostanza per via bocca) per curare la rogna.. e lunedì devo tornarci per un'altra dose e vedere come sta! speriamo bene.. sembra che si possa guarire cmq... inoltre il veterinario l'ha pesato ed è in grassato di 10 grammi in 2 giorni circa... ed ha sempre appetito e si mangia tutto quello che gli do... e cmq è molto vispo!

ps: il veterinario mi ha detto che ha circa 2 mesi e mezzo O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma sei stato proprio fortunato!!

mai sentite tutte ste cose insieme...io li ho praticamente sempre presi (a parte ultimamente)nei negozi di animali ma non mi e' mai successo niente,stavano tutti abbastanza bene....per quanto dura la cura?ma e' omeopatica?perche' e' ingrassato molto se continui cosi non so se crescera' ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciderbolina :huh:

Ma la rogna ce l'ha o lo fa in via preventiva.....non ha croste e perdita di pelo?

Te lo chiedo perchè a volte Ichi ha delle croste ma il pelo ce l'ha tutto e il vet quando l'ho portato mi ha detto che non ha nulla di nulla ma che anzi ha un pelo perfetto....ma sai come siamo noi padroni apprensivi -#-

Anche io ho preso i miei due in negozio anche se mi rendo conto che differisce da granparte dei negozi che vendono animali...difatti vengono allevati dalla padrona anche se cambia sempre riproduttori per via della consaguineità....oltretutto una volta al mese fa visitare tutti gli animali dal veterinario esperto in esotici che guarda caso è esattamente il mio veterinario di fiducia.

Io non ho avuto neppure bisogno della quarantena quando ho preso la Patty perchè nonostante avesse due mesi e mezzo era già stata visitata due volte dal mio vet.

Insomma per farla breve secondo me non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ma certo se li trattano male sarebbe quanto meno da segnalare.

Povero piccolo cucciolotto speriamo si rimetta in sesto presto.

Non mi ricordo che è che aveva la lista dei veterinari migliori esperti in esotici.....magari ti può indicare quello più bravo in caviette di catania ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...