Vai al contenuto

Varie Domande Che Mi Verranno Sicuramente!

artemis

Recommended Posts

mi sembra d'aver capito che di notte sono molto più vispi vero?

questa notte ho dormito poco e niente dato che il mio Fiorello ha avuto la brillante idea e voglia di correre come un matto per la gabbia... è un comportamente normale? significa qualcosa in particolare? (durante il girono è molto più tranquillo)

la cosa carina che ho notato è che se canto una certa canzone lui non si spaventa e non scappa dentro la casetta.. mentre se passo senza cantare e/o parlare scappa subito dentro XD

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihi che carino!!che canzone é?

cmq é normale, ogni porcellino ha il suo ritmo secondo me, che si adatta anche al nostro a volte. Quando torno a casa spessissimo li trovo tranquilli nella casetta, poi quando mi siedo al tavolo nellla stanza con loro, si mettono a fare popcorning ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che (in generale) sono animali che adorano la compagnia....sono curiosi e gran giocherelloni.

I miei due sono attivissimi quando tutta la famiglia è riunita....se poi siamo tutti a terra insieme a loro è proprio una festa....stamattina li avevamo in braccio sul divano....gli abbiamo dato una foglia di insalata (cosa che di solito non succede fuori pasto) e la Patty era talmente contenta che tra un pò cade dal divano a forza di saltare :lol:

A volte credo che sentano anche il tempo....tipo un giorno non sono voluti uscire dalla gabbia, cosa piuttosto strana, e la sera è venuta giù una grandinata da paura £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

lady / buba... quanto hanno le vostre cavie?

cmq credo che il mio Fiorello di notte sia decisamente più vispo XD e cmq ama le mie canzoncine... io gli parlo sempre canticchiando perchè mi sa proprio che gli paice XD

oggi ho notato una cosa strna, gli ho dato un pò di kiwi... se l'è mangiato dalla mia mano (si finalmente comincia a prendere il cibo dalla mia mano, che bello) poi è uscito fuori dalal casetta è andato a controlalre una ciotolina dove ormai metto cose nuove da mangiare e lui ha notato che anche li c'era il kiwi ed ha emesso un suono tipo "ggrrroooww" che significa?

ed invece stasera quando sono tornato e lui si è rintanato dentro la casetta ha fatto un suono simile alla vibrazione del telefonino che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

quel suono strano ...ho difficoltà ad interpretarlo. I miei 2 lo usano come segnale di minaccia o anche quando sono contenti perché gli ho appena riempito la ciotola......é un po' difficile per me risponderti, ma sicuro le esperte sapranno dirti qualcosa in più.

Secondo i miei calcoli approssimativi il mio piggy ha 4 mesi e alf 3 ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ichi ha 9 mesi e la Patty 6 .

Io ho notato che al mattino i miei sono più sonnacchiosi, ma perchè fanno le ore piccole :lol:

Per quanto riguarda i versi ne fanno talmente tanti che è impossibile capirli tutti....il tuo sembra quasi che sia un "qui il capo sono io, e non mi rompete tanto le scatole"

Ichi lo fa sempre alla tremenda della Patty e a volte anche a noi quando si sente minacciato.

Qui puoi trovare i suoni più comuni ......magari ti può aiutare.

Per quanto riguarda la canzone....beh io so solo che ai miei il silenzio non piace ....tanto che ho dovuto spostare la gabbia vicino al televisore.

Addirittura Ichi quando era da solo non mangiava se non gli si parlava......passavamo le mezzore a parlare al topo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie fanno le feste quando sentono aprire la porta di casa,il problema è che a volte si confondono e cominciano a fischiare alla mia coinquilina :lol: quando mi avvicino alla gabbia è tutto un gran saltare,se poi mi avvicino troppo si spaventano!poi dopo il pasto non mi degnano di uno sguardo :angry: ..ho notato poi che quando sono con amici oppure metto la musica loro sono incuriosite e si mettono ad ascoltare e osservare..secondo me però a loro piace!invece quando sentono un rumore che non conoscono fanno un brrr iniziale e stanno sull'attenti per un attimo,ad esempio il bip del pc quando si accende..il bello è che io mi metto lì e ripeto il verso,e loro lo ripetono,così passiamo le ore a fare brrr e penso che stanno dicendo "che vor dì sto rumore??"mi viene troppo da ridere :wacko: !!!la notte invece sono abbastanza tranquille,anche se spesso fanno rumore perchè io torno a casa a tutte le ore, di conseguenza sono abituate ai miei ritmi da vampiro e fanno i party notturni..in particolare tea fa sempre la danza del sederone a marla,io quando sono stanca comincio a battere le mani o a fare ssshh e loro si bloccano facendo brrr..peccato che dopo 30 secondi ricominciano da capo!

Link al commento
Condividi su altri siti

misspurple ti capisco... io mentre dormo (anche se più verso la mattina) dico:"fiorello che dobbiamo fare mi fai dormire un altro pò^" e lui sta un pò buono ma poi ricomincia... ed io dico" se mi dai altri 3 minuti mi alzo" XD e poi alla fine sono costretto ad alzarmi XD (anche se ho notato che quando mi sveglio lui scappa dentro.. come a volte quando torno da fuori... lui scappa... però se sto a casa tutto il giorno non si spaventa)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra d'aver capito che di notte sono molto più vispi vero?

questa notte ho dormito poco e niente dato che il mio Fiorello ha avuto la brillante idea e voglia di correre come un matto per la gabbia... è un comportamente normale? significa qualcosa in particolare? (durante il girono è molto più tranquillo)

la cosa carina che ho notato è che se canto una certa canzone lui non si spaventa e non scappa dentro la casetta.. mentre se passo senza cantare e/o parlare scappa subito dentro XD

Per conto mio dipende. Tra l'altro non so per quale motivo dicono che i porcelli soli siano più casinisti e vispi di notte!

Le mie, se escludiamo i giorni in cui la Briciolina ha la luna storta (o gli ormoni in massima allerta) dormono di notte e in certe ore del pomeriggio.

Chissà cosa pensa quando canti! :lol: Le mie si incuriosiscono quando faccio la vocina pro porcelli (come si parla ai bambini piccoli) e la Abby corre subito verso di me e fischia!Sanno che ce l'ho con loro quando parlo così....

Per quanto riguarda i versi....la "vibrazione" o il verso mrrrrrrr lento associato, possono significare piacere se accarezzati oppure, se fatti verso un altro porcello a seconda se dello stesso sesso o di sesso opposto, possono indicare "comando io" oppure corteggiamento.

I maschi più spesso se soli, lo fanno ai padroni. Io ho evinto questo dai discorsi del forum e dalla mia esperienza personale. Non so però se è una mia impressione e cosa possa significare?!

Alle volte sbattono i denti poco prima che gli si offra del cibo, a mo di ruminante! Se se lo fanno tra loro o senza che gli si offra cibo potrebbe un segno di minaccia/combattimento, ma il suono è molto più intenso!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè allora credo e spero gli piaci... perchè cmq vibra spesso quando gli do da mangiare e nel frattempo lo accarezzo, anche oggi ho notato che mentre lo accarezzo e lui mangia, ad un certo punto se la pensa e se ne va tipo "scappando" fa un giro.. sta fermo.. e se poi gli ridò la cosa che gli stavo dando da mangiare continua a mangiarsela (sempre mentre io lo accarezzo) e poi ancora se ne va e ritorno io a darlgi da mangiare (fino a quando non ne vuole più) ma che significa?

ps: oggi che sono stato un bel pò nella stessa stanza con lui ho sentito che ha fatto un miliardo di suoni diversi O_O

pp: e mi sembra abbia fatto un pò di pop-corning la prima volta l'ho sentito sbattere contro il tetto della casetta e poi l'ha fatto due volte fuori... ma cosa indica questo saltellio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come "vibra".. Il mio maschio se lo accarezzo e fa "brrrrrrrrrrrrr" vuole dire "mi stai infastidendo parecchio.. lasciami in pace!!" e in media i versi di quel genere rivolti agli umani vogliono indicare uno stato di fastidio. Quando vogliono farci capire che quello che facciamo gli piace, fanno degli squittii più o meno acuti.

Forse se andava e veniva mentre gli davi da mangiare era perchè quello che gli stavi proponendo gli interessava parecchio, ma era un po' infastidito dal fatto che tu lo accarezzassi.. Ma è solo un'ipotesi!

Comunque è vero, hanno una gamma di suoni molto ampia!

Il pop corning è la massima espressione di felicità di una cavia.. Praticamente, sembra che le cavie abbiano un attacco epilettico.. Si mettono a saltellare come dei torelli squotendo la testa. Ti mostro un video che è molto più chiaro:

http://it.youtube.com/watch?v=m6YHHT-S9aE

Se lo fanno, devi esserne felice perchè loro lo sono molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...