Vai al contenuto

Porcellino D'india..


franzagbr

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un porcellino d'india da circa un'anno, si chiama skizzo.

Tutti parlano dei porcellini d'india come animali docili e affettuosissimi.

Sul primo punto sono d'accordo ma sul secondo no.

Non capisco perchè, masembra che nn gli importi niente di me gli importa solo del cibo.

infatti quando gli do da mangiare saltella in qua e in là, ma se lo prendo e lo metto in terra per fargli fare una camminatina non si muove e si mette a guardare la sua gabbia e appena gli apro la porta salta dentro.

inizialmente ho pensato che avesse paura dato chè è una loro caratteristica ma dopo un anno chè è a contatto con me non so piu cosa pensare, e sto provando di tutto per farlo avvicinare a me.

ma solo col cibo ci riesco, e nemmeno sempre. :bigemo_harabe_net-102:

Qualkuno puo spiegarmi il motivo? (se c'è)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!c'è una sezione apposita per le cavie, potrai trovare tanti consigli. I porcellini sono animali molto paurosi, anche il mio, che ha quasi sette anni, non esce mai di sua spontanea volontà dalla gabbia e se lo metto a terra fa qualche timido passo in giro. Devi avere tanta pazienza, cerca di farlo passeggiare sempre nello stesso punto in modo che prenda confidenza con gli odori e i rumori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci riesco.... :lol: sposto la discussione nell'apposita sezione cavie così potrai parlare con altri appassionati di porcellini d'india!

In ogni caso non devi vederli come animali a cui importa solo del cibo.

Come ti ha detto Lilisa sono animali molto timidi e in natura ricordati che sono prede, perciò hanno molte insicurezze quando vengono messi in certe situazioni.

Invece di demonizzarlo devi vedere il cibo come modo per avvicinarti al tuo piccolo amico!Se prendi per la gola i porcellini (non in senso letterale mi raccomando :bigemo_harabe_net-163: ) magari riesci a renderli meno spaventati nei tuoi confronti! Quindi fossi in te proverei ad interagire proprio in quei momenti.

Comunque non pensare a loro come dei cagnolini!sono animali dolcissimi e a loro modo affettuosi ma ovviamente diversi! E inoltre ognuno ha il suo carattere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto ha detto Briciolona.

Devo dire che il carattere conta davvero tantissimo, io ne ho due, il maschio è decisamente più timido, gli piace uscire ma se si prova ad accarezzarlo scappa subito nel primo posto riparato che trova e non esce neppure se gli si porge la leccornia a lui più gradita.

La femmina invece è peggio di un cane....la chiami e arriva! mi gira attorno e non ha paura di nulla.

Bisogna avere molta pazienza con loro.....e poi fa tanto l'abitudine secondo me!

I miei sono abituati a uscire e entrano ed escono dalla gabbia da soli tranquillamente .....all'inizio però non era così e per abituarli che non c'era nulla di cui aver paura un pò ci è voluto.

Forse la tua cavietta è anche timida perchè magari essendo sola ha più timore.....quando sono in compagnia diventano molto più spavalde.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh decisamente ognuno ha il suo carattere!!anche io ne ho due e sono come il giorno e la notte!!la prima,nonostante sia con me da quando è piccola e non ha molta paura,mi morde quando la prendo perchè non le piace,però si fa fare le carezzine e non scappa.l'altra,che è paurosissima ed è con me da poco,scappa sempre ma se la prendo per coccolarla ci sta che è una meraviglia e a volte mi da qualche leccatina..anche io ho avuto la tua stessa crisi,ma poi ho capito che a loro fa piacere la mia presenza,perchè quando io ci sono loro corrono e saltellano,fanno un sacco di versini,mentre quando rimangono da sole sono molto più apatiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ho capito che a loro fa piacere la mia presenza,perchè quando io ci sono loro corrono e saltellano,fanno un sacco di versini,mentre quando rimangono da sole sono molto più apatiche..

concordo in pieno, anche i miei caviotti fanno lo stesso, ci danno sempre dei segnali che ci fanno capire che ci vogliono bene ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,proprio ieri le ho prese e ho fatto loro un sacco di coccole,di solito marla la tengo poco perchè vedo che si agita e si lamenta,ieri invece ci stava che era una meraviglia e mi sono stupita,sono animali particolari e difficili da capire,io marla ce l'ho da settembre e ogni volta è sempre diverso,non sono come un cane ma a modo loro possono darti tanto,solo che bisogna avere molta pazienza e soprattutto molto amore.tutti gli animali,al dilà del carattere e dell'intelligenza,avvertono le tue emozioni e sanno se tu sei capace di dar loro amore e protezione.buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...