Vai al contenuto

Le Scale


so&bobo

Recommended Posts

Bobo oramai scendeva le scale con disinvoltura e sicurezza tanto che gli ultimi due scalini li faceva proprio in volo...l'altra sera però qualcosa è andato storto e l'atterraggio è andato male ed è atterrato a gambe aperte..non si è fatto niente fisicamente ma adesso ha paura e non vuole più scendere..partiamo dalla porta entusiasti e felici come al solito ma non appena arriviamo davanti alle scale si blocca...ieri mattina dopo i primi tentennamenti ho dovuto prenderlo in braccio perchè c'era la signora che puliva le scale e noi comunque avevamo poco tempo a disposizione perchè avevo un impegno di lavoro prima del solito mentre ieri sera avendo tutto il tempo a disposizione siamo usciti e io mi sono comportata come al solito ma arrivati davanti alle scale lui si è bloccato...allora sono scesa io e mi sono fermata quando non avevo più guinzaglio continuando a dargli le spalle e restando zitta...ma niente..dopo dieci minuti in cui lo sentivo mugugnare e ringhiare mi sono seduta l'ho guardato e ho tirato fuori un biscottino...ma niente..allora mi sono rialzata sono andata da lui gli ho tolto il guinzaglio e sono andata ad aspettarlo nell'androne delle scale (due mesi fa è stata questa la molla che lo ha fatto scendere) ma visto che non veniva e non lo sentivo più sono tornata su e lui era stupendamente coricato davanti alla porta di casa tranquillo....così l'ho preso in braccio e ho detto va beh con calma farai i tre del portone...ma niente non ha fatto nemmeno quelli nemmeno con mia cognata (a cui in genere corre incontro festoso) che lo chiamava...lo prendo e una volta attraversata la strada mi accorgo che non fa gli scalinetti (praticamente finti..sono bassissimi) per scendere al parco ma va giù per la corsia dei disabili....domanda...come mi devo comportare????? se mi risponderete di aspettare i suoi tempi credete che io debba farlo anche al mattino quando ho solo un'ora di tempo a disposizione???? tenendo conto dei tempi di ieri sera una volta arrivati giù è già ora di tornare su....

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi spronare la discesa del tuo cagnetto incoraggiandolo con del cibo...

tieni un bocconcino in mano e ne dai un pezzetto quando scende...

oppure motivandolo con un gioco solo che il gioco lo dai lla fine delle scale....

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora proverò con qualcosa di più stizzicante del solito biscotto...poveri cagnolini ieri non riuscivo a spezzarlo con le mani e ho dovuto farlo con i denti....bleah...ho dovuto mangiare un pacchetto intero di chewingum per farmi passare l'odoraccio di bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

per ti togli il gusto d'asssaggiare prelibatezze!!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

meno male che non hai fatto lo stesso con le strisce di carne secca per togliere quel gusto ti ci volevano anni di lavaggi!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che secondo tè il cane non si sia fatto male , mentre potrebbe essersi fatto male .

Oppure ha avuto un grosso spavento.

Ti consiglio di non motivarlo subito, lascia che gli passi per un attimo, dopo qualche giorno allora puoi motivarlo o con gioco o con bocconcino.

Se lo spevento è stato troppo alto è capace che non segua ne bocconcino ne gioco, allora a queasto punto entra la necessità di scendere le scale per necessità.

Se il tuo cane è molto attacato a te, allora scendi una rampa di scale e non farti vedere dal cane , chiamalo con voce invitante e se vuole venire da te è obbligato a scendere le scale.

Questo è un degli esercizi che molte volte viene anche usato nel richiamo del vieni.

Vedrai che è una paura passeggera, molte volte i cani hanno delle fobie che superano.In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non motivarlo subito, lascia che gli passi per un attimo, dopo qualche giorno allora puoi motivarlo o con gioco o con bocconcino.

non sono assolutamente daccordo un trauma deve essere recuperato subito ed in questo caso proprio perchè il cane deve capire che non succede più. ed è stato solo un incidente.

io recupero tutti i traumi subito altrimenti si rischia di non recuperarli più perchè il cane li fissa come pericolo nella sua testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che secondo tè il cane non si sia fatto male , mentre potrebbe essersi fatto male .

non credo che si sia fatto qualcosa perchè ha saltato due scalini non quaranta...è volato più lungo del solito ed è planato su un tappetino che sotto si è mosso ed è scivolato..non ha pianto non ha fatto nessun movimento strano ed inoltre essendo passati due giorni è arzillo come al solito..corre salta si intrufola..fa tutto come prima...tranne le scale!!! In generale anche io sono d'accordo che i traumi vadano recuperati subito altrimenti la paura si radica dentro di te...ma non ero sicura di poter trasferire questo anche sul cagnolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono assolutamente daccordo un trauma deve essere recuperato subito ed in questo caso proprio perchè il cane deve capire che non succede più. ed è stato solo un incidente.

io recupero tutti i traumi subito altrimenti si rischia di non recuperarli più perchè il cane li fissa come pericolo nella sua testa

e se poi aggravi di più la situazione? Molte volte sforzando il cane a fare ciò che non vuole si peggiorano solo le cose, mentre se lo facciamo gradualmente facendogli capire che non vi è nulla da temere allora.........

Bisogna tener presente che non tutti i cani manifestano le proprie fobie allo stesso modo, prendiamo ad esempio il pastore scozzese, quando si ficca in testa una fobia, puoi mettergli bocconcini appetitosi, il suo gioco preferito, ma non otterrai nulla, perciò bisogna gradualmente far capire che non c'è motivo di aver paura.Poi questo è solo il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri visto che era domenica e avevamo tutta la giornata davanti mi sono armata di pazienza e siamo usciti...niente da fare...ne cibo ne baci ne mio fratello alla fine delle scale (in genere quando lo vede impazzisce di gioia talmente tanto che la coda fa aria peggio della bora) ho aspettato con calma e pazienza senza mai forzarlo ma zero..non c'è verso non le vuole fare...in compenso gli ho fatto fare tutte le piccole gradinate che ci sono ai giardini e quelle dopo un tentennamento iniziale è tornato a fare come prima...correndo e saltando..mi sembra di rivivere la situazione iniziale e spero che come allora un giorno da solo deciderà di farle...

ieri sera poi ero già in pigiama pronta per andare a letto e ho aperto la porta per mettere fuori le spazzature e il pupattolo sadico piano piano è uscito..ho visto che si avvicinava alle scale e così l'ho assecondato stando li visto che era una decisione sua e ho pensato che fosse pronto...risultato mi sono beccata 40 minuti di freddo atroce per vedere il mio pupattolo sadico che si avvicinava e poi no no no torno indietro...ci riprovo..no no no torno indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo in modo però che sia una sua necessità.

fino alla vigilia di natale niente il zero più assoluto...alla sera siamo andati a cena a casa di mia mamma che abita al piano di sopra e tra i regali c'era il solito salame nostrano da parte di una mia vecchia zia...nonostante fosse chiuso il profumo era veramente forte ed invitante e il mio piccolo mostricciattolo lo ha annusato per tutto il tempo (si è tenuto occupato) così quando è stata ora di tornare a casa nostra ho provato a tenerlo a penzoloni per la cordicina (il salame) e indovinate un pò...manco fosse un serpente a sonagli il cucciolino è sceso di sua spontanea volontà senza tentennamenti o timori...era letteralmente ipnotizzato...bene bene problema risolto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-122: Sono davvero contento, come hai potuto vedere è stato una sua necessità e non una forzatura.

Ci sono molti centri che per addestrare il cane, al seduto, terra o cosa sia piegano la schiena del cane facendogli fare l'esercizio voluto e poi lo premiano con bocconcino.

Questo non significa usare metodo gentile solo perchè si dà il bocconcino perchè è pur sempre una forzatura, ma bisogna insegnare al cane a fargli fare gli esercizi senza toccarlo, in questo modo il cane si sente più libero e non costretto, in questo modo ti farà gli esercizi ben volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molti centri che per addestrare il cane, al seduto, terra o cosa sia piegano la schiena del cane

una mia amica mi aveva raccontato che nel centro dove era andata lei per insegnare i comandi di base al cane gli mettevano una specie di cappio alla gamba e poi tiravano....perdendo l'equilibrio era ovvio che si mettessero a terra...so che aveva insieme ad altri denunciato questa cosa ma non so come sia andata a finire perchè quel centro è ancora aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè dico sempre: prima di iscriversi in un centro di addestramento andate a vedere come svolgono gli esercizi e poi decidete.

Nei corsi di base con il metodo gentile il cane non lo tocchi mai, io per il 90% degli esercizi non uso nemmeno il guinzaglio.

Il guinzaglio si usa solo in condotta e nei cambi di direzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che il problema si sia risolto!!! Ma con un cagnolino come il tuo ne ero sicura!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Per il resto concordo con Malinois occorre sempre vedere prima come lavorano gli addestratori di un centro che non conosciamo prima di iscriversi e accertarsi sempre che il cane venga rispettato anche se si dimostra testardo o con qualche problema caratteriale. Il rispetto prima di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice che il problema si sia risolto!!! Ma con un cagnolino come il tuo ne ero sicura!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Per il resto concordo con Malinois occorre sempre vedere prima come lavorano gli addestratori di un centro che non conosciamo prima di iscriversi e accertarsi sempre che il cane venga rispettato anche se si dimostra testardo o con qualche problema caratteriale. Il rispetto prima di tutto.

ti do pienamente ragione ma pultroppo quando le persone vanno a iscriversi in un centro cinofilo sono alle prime esperienze e non sanno nulla di cani e quindi si affidono alle persone che ritengono esperte....ho sentito tanti miei allievi che sono venuti via da scuole nelle quali gli istruttori hanno rovinato il cane letterarmente.......

che lavoraccio che ho dovuto fare e una era una mia amica ....e il suo l'ho fatto gratis ma mi ci e voluto molto anche come socializzazione verso i cani e su questo devo ringraziare la mia collaboratrice Angel che con il suo carattere dolcie ho conquistato la cagnetta e adesso gioca dinuovo con i cani.... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: attento che potrei decidere di venire da te e chiederti come instruttore cosi dovrai insegnare a fare gli attacchi a Angel :bigemo_harabe_net-163: in 1 jack in quella disciplina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...