Vai al contenuto

Forse Lo Sapevate Già,ma...


Mistery
 Share

Recommended Posts

Ciao,la mia Jollye è incrocio beagle,perciò non "dovrebbe" avere problemi,ma leggete questo articolo:

I cani di razza soffrono di più, ecco rischi del pedigree

I cani, soprattutto quelli più pregiati e di razza, dovrebbero essere venduti con un biglietto che spiega all'acquirente i rischi genetici a cui va incontro l'animale che si è appena comprato. Un'avvertenza che dovrebbe sempre accompagnare l'acquisto di certe razze particolarmente stressate sotto il profilo genetico, come per esempio il bulldog inglese, lo sharpey, il chihuaua il carlino e il King Cavalier, il cane preferito dalle dive di Holliwood.

Sono queste le conclusioni a cui è giunto il Comitato di bioetica per la veterinaria che sollevando la questione delle razze canine sofferenti, frutto di un vero e proprio "maltrattamento genetico", vuole portare l'attenzione su una questione emblematica del rapporto tra essere umano e animali, soprattutto (ma non esclusivamente) per quanto riguarda gli animali d'affezione, vittime di contraddizioni e superficialità".

Il problema, secondo i bioeticisti, è che molte razze canine vengono selezionate con caratteri estremi che ne mettono a rischio la salute nel corso della vita. "Il bulldog - ha spiegato il presidente del comitato, Pasqualino Santori - è un caso emblematico. Non solo a causa del naso troppo schiacciato soffre di problemi respiratori, ma non riesce a partorire se non attraverso il taglio cesareo tant'è anomala la proporzione tra testa e corpo dei cuccioli".

Altro caso interessante è quello dello sharpey che a causa della enorme quantità di pieghe della pelle va incontro ad una serie di dermatiti e altre infezioni. Per questo si legge nel documento dei bioeticisti per la veterinaria si auspica "che, al momento della cessione, i cuccioli delle razze ad alto rischio di malformazioni siano accompagnati da note che spieghino le caratteristiche della razza in relazione ai possibili stati di malessere o disagio che si potranno presentare in quell'animale.

Nelle stesse note devono essere definite le caratteristiche ambientali più adatte alla vita di un esponente di quella razza al fine di minimizzare le condizioni di malessere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà per questo, che prima di prendere un cane una persona dovrebbe sapere che cane sta prendendo, conoscendo i problemi che si possono riscontrare, non solo a livello morfologico ma anche caratteriale, non tutti sono adatti ad avere alcuni cani, come c'è gente che non è adatta ad avere nessun cane

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!!!!ogni cane (anke i meticci) va incontro a particolari patologie,ki più ki meno.....Bisogna stare attenti e valutare al meglio le situazioni a cui si va incontro e porsi la domanda:SONO IN GRADO DI MANTENERE UN CANE??????????????? XD (non tutti lo fanno!!!!!) ! Bacini!!!:-*

Quoto con quanto hai detto. :bigemo_harabe_net-122: Benvenuto/a nel forum

P.S.Penso che sarebbe carino se tu aprissi un post nuovo, presentandoti, così possiamo conoscere te e i tuoi amici(se li hai)

Se l'hai già aperto, mi farebbe piacere andarlo a leggere, se mi indicassi dove? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!!!!ogni cane (anke i meticci) va incontro a particolari patologie,ki più ki meno.....Bisogna stare attenti e valutare al meglio le situazioni a cui si va incontro e porsi la domanda:SONO IN GRADO DI MANTENERE UN CANE??????????????? XD (non tutti lo fanno!!!!!) ! Bacini!!!:-*

Gentile utente, innanzitutto benvenuto nel forum.

Ti prego di non usare abbreviazioni da sms poichè i nostri post sono automaticamente tradotti in lingua inglese, e l'uso delle abbreviazioni li rende incomprensibili.

Certi della tua collaborazione ti auguriamo un buon proseguimento di navigazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...