Vai al contenuto

La Lettiera Migliore

_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao!! Come alcuni già sanno tra poco prenderò un micino.. Allora, vorrei sapere qual è secondo voi il miglior tipo di lettiera in commercio.

Io anni e anni fa quando ero piccola ricordo che mia mamma usava per le gatte una normalissima lettiera agglomerante, il vantaggio era che si potevano rimuovere pipì e cacca senza bisogno di cambiarla sempre tutta, ma aveva lo svantaggio di puzzare veramente tanto e inoltre le gatte seminavano sabbietta per tutta la casa..

Adesso sarei propensa ad usare quella al silicio perchè mi hanno detto che funziona piuttosto bene.. Voi cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicky,

lotta dura alla sabbia di silice. Martyfloo ha ragione. Ho creato un maga discussione contro questo prodotto chimico (vd. "Gatti - Cura & igene - Lettiera --> di Sir Hiss) in quanto la silice viene prodotta attraverso un procedimento chimico e inquina sia durante la produzione che nello smaltimento.

Mentre la sabbia che usava tua mamma è semplice argilla (che usiamo anche nei cavalli, sulla nostra faccia etc) arriva da delle cave e se la butti nel compost essa dopo qualche tempo scomparirà.

Esiste anche profumata... e per evitare che i miei gatti la portino in giro e la sparino per la casa mentre scavano uso un trasportino vecchio. Esistono anche delle gabbiette apposite munite di porta basculante affinchè non voli in giro la sabbia.

PS anche la silice ti riempirebbe la casa...

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vicky,

lotta dura alla sabbia di silice. Martyfloo ha ragione. Ho creato un maga discussione contro questo prodotto chimico (vd. "Gatti - Cura & igene - Lettiera --> di Sir Hiss) in quanto la silice viene prodotta attraverso un procedimento chimico e inquina sia durante la produzione che nello smaltimento.

Mentre la sabbia che usava tua mamma è semplice argilla (che usiamo anche nei cavalli, sulla nostra faccia etc) arriva da delle cave e se la butti nel compost essa dopo qualche tempo scomparirà.

Esiste anche profumata... e per evitare che i miei gatti la portino in giro e la sparino per la casa mentre scavano uso un trasportino vecchio. Esistono anche delle gabbiette apposite munite di porta basculante affinchè non voli in giro la sabbia.

PS anche la silice ti riempirebbe la casa...

Sir Hiss

Grazie Sir Hiss, non avevo idea che fosse inquinante. Anzi, sul sito di una casa produttrice di queste lettiere, c'era addirittura scritto che era al 100 % biodegradabile!

Beh, mi sa allora che rimarrò con la cara vecchia lettiera agglomerante. Qualcuno ha mai utilizzato le lettiere che si puliscono automaticamente? All'inizio mi sembravano ottime, poi però sembra che si rompano subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio uso la sabbietta e la cambio spesso,e in piu con la gabbiettina con lo sportellino non fa uscire la sabbiolina in giro.....

:bigemo_harabe_net-178:

Link al commento
Condividi su altri siti

..bè se si ha un gatto solo penso che la lettiera chiusa vada benone...(me l hanno sconsiglita in caso di più gatti perchè potrebbero rifiutarsi di usarla dato che trattiene di più i vari odori rispetto a quelle aperte)...Riguardo la sabbietta,personalmente sono un pò contraria a quelle profumate perchè i gatti non le gradiscono sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso la lettiera chiusa con lo sportellino basculante.

Ho notato però che le mie 2 gatte tripodi hanno qualche problema per uscire perchè fanno forza con il moncherino della spalla, quindi tengo lo sportellino basculante alzato.

I sassetti in giro per casa li ho lo stesso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-163: e normale chi e capace d'aspettare tranquillo l'arrivo di una dolcezza del genere io non vedrei l'ora di vederlo scorazzare in casa :bigemo_harabe_net-172:
Link al commento
Condividi su altri siti

quelle che si autopuliscono forse sono più comode ma di solito costano molto molto di più rispetto al solito e secondo me non c'è paragone tra quanto ti facilitano e quanto ti tocca spendere... però le questioni economiche sono molto private per cui il mio consiglio vale fino a mezzogiorno...

secondo me cmq nel caso se vuoi evitare di lavare spesso la lettiera magari puoi comprare i sacchetti apposta di plastica da mettere sotto poi sopra la sabbia (o quello che alla fine deciderai di comprare) ...

dai che ti faranno il regalo di natale :) mi raccomando le foto, eh?!

sai già se maschio o femmina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...