atm77 Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 Salve a tutti! Sono nuova di questo forum e spero mi possiate aiutare. Il mio gatto Filippo ha due anni e mezzo è sterilizzato e da circa sei mesi ci sta facendo impazzire perché fa spesso pipì sul pavimento. Non spruzza per marcare il territorio, semplicemente fa un lago di pipì. Sceglie sempre gli stessi luoghi (vicino la porta d'ingresso e le finestre) e abbiamo propvato di tutto: punirlo/ignorarlo, candeggina/ammoniaca/detergenti neutri, dissuasori ai feromoni, dissuasori puzzzolenti (soprattutto per noi), deodoranti etc. Non so più che fare. L'unica cosa che ho capito è che la sua è una forma di protesta per un qualche disagio che prova: fa pipì quando lo lasciamo solo in casa (ma lavoriamo entrambi tutto il giorno) per troppo tempo. Inoltre, pura capendo che la cosa ci fa arrabbiare (quando fa pipì non ci accoglie festoso, ma va a rifugiarsi nella cuccia), ogni tanto la fa. E adesso che abbiamo i lavori in casa e lui è "parcheggiato" momentaneamente dai miei (che abitano di fronte), la fa anche sul loro parquet! Sto impazzendo, per favore qualcuno mi aiuti! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 Esclusi problemi patologi alle vie urinarie,questo comportamento secondo me indica disagio. Con cosa pulisci il pavimento? Se magari utilizzi candeggina e ammonica può fare pipì perchè l'odore di questi prodotti è simile all'odore della loro urina. Prova spruzzare dove urina del limone o dell'aceto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 Esclusa qualsiasi patologia a questo punto il disagio del micio potrebbe essere dovuto a molteplici cause: avete cambiato arredamento? disposizione delle camere? Ospitato animali/persone estranee? Se le domande sono tutte no allora questi "dispetti" possono essere provocati dalla noia oppure dalla solitudine. Prova a riempire la casa di giochini con i quali possa mimare una caccia, ad esempio prendi uno scatolo di quei cioccolatini a forma di lenticchia colorati, incidi alcuni tagli sui lati dal quale possano fuoriuscire i croccantini che vi infilerai. Facendolo rotolare si nutrirà ogni tanto e magari si annoierà di meno. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di procurarli un altro gatto con il quale dividere le lunghe ore in attesa del vostro ritorno. Ti prego di descrivere la giornata-tipo del tuo micio e le cose che sono accadute quando ha incominciato ad urinare fuori dalla lettiera, in modo da studiare meglio il tuo caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 sicuramente lo fa per dispetto perchè si annoia..anch'io come zarina ti consiglio di mettergli piu giochini a disposizione e magari la sera quando siete in casa di dargli tante attenzioni cosi si sentirà stra coccolato.. l'ideale sarebbe un altro compagno..però non so la vostra situazione e siccome siete fuori tutto il giorno per lavoro avere 2 gatti potrebbe anche essere impegnativo..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atm77 Inviato Dicembre 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 (modificato) Grazie per le risposte, Filippo, per fortuna, non ha problemi di salute e la sua giornata-tipo inizia con noi, perché ama stare sul letto (e da un po' di tempo NEL letto con noi due), poi il mio compagno gli mette da mangiare e da bere. Lo coccoliamo un po' (uno dei suoi rituali preferiti è salirmi in braccio mentre faccio colazione) e poi usciamo per andare al lavoro. Da un paio di settimane abbiamo gli operai in casa per effettuare dei lavori, ma il suo disagio non è un fatto recente. Dalla primavera scorsa ha iniziato in maniera sistematica anche più volte al giorno. Poi ha "ridotto" le sue minzioni a una sola volta ogni tanto, in concomitanza con una nostra prolungata assenza. Fino al mese scorso ho lavorato part-time e, quando restavo a casa con lui era quasi sempre tranquillo e solo una volta o due ha fatto pipì. La "soluzione" che stiamo adottando al momento è lasciarlo libero di gironzolare sul terrazzo che abbiamo al pianodi sopra, ma in realtà non è una soluzione, bensì un aggiramento del problema. Infatti, quando resta in appartamento tutto il giorno è sicuro al 99% che farà pipì dietro la porta d'ingresso. Abbiamo una marea di giochini a casa (adora il topino e l'apina dell'I**a), ma si capisce che cerca la nostra compagnia. I miei genitori abitano di fronte casa nostra e hanno un altro gatto (Leo), che è anziano e non ha mai dimostrato particolare affetto per Filippo, mentre lui ama giocare con Leo. Di solito per pulire uso L******m, A**x e in genere tutti quei prodotti standard per la pulizia domestica. Sporadicamente ho usato la candeggina e ammoniaca, ma solo perché mi hanno consigliato di provarle tutte, anche le più improbabili. Avete consigli particolari per la pulizia? Ho provato anche a cambiare lettiera, ma nulla. Grazie Esclusa qualsiasi patologia a questo punto il disagio del micio potrebbe essere dovuto a molteplici cause: avete cambiato arredamento? disposizione delle camere? Ospitato animali/persone estranee? Se le domande sono tutte no allora questi "dispetti" possono essere provocati dalla noia oppure dalla solitudine. Prova a riempire la casa di giochini con i quali possa mimare una caccia, ad esempio prendi uno scatolo di quei cioccolatini a forma di lenticchia colorati, incidi alcuni tagli sui lati dal quale possano fuoriuscire i croccantini che vi infilerai. Facendolo rotolare si nutrirà ogni tanto e magari si annoierà di meno. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di procurarli un altro gatto con il quale dividere le lunghe ore in attesa del vostro ritorno. Ti prego di descrivere la giornata-tipo del tuo micio e le cose che sono accadute quando ha incominciato ad urinare fuori dalla lettiera, in modo da studiare meglio il tuo caso. Modificato Dicembre 9, 2008 da zarina non si possono citare marche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 Da quello che racconti allora Filippo potrebbe essere stressato per due motivi: il passaggio per te da una situazione lavorativa part-time a full-time e la ristrutturazione. Credo sia simbolico l'urinare dietro la porta: lì aspetta il vostro rientro e segnala la sua presenza. Visto che Filippo mi sembra un gatto socievole potreste provare a prendere un altro micio per tenergli compagnia. Credo che indaffarato dalla presenza del nuovo arrivato non avrà tempo di urinare in giro. Se ciò non fosse possibile allora prova con i feromoni a diffusore messi nell'ingresso e quelli spray spruzzati direttamente sul pavimento. Sposta la lettiera accanto alla porta in modo da fargliela trovare vicina quando ha la tentazione di sporcare. Lava i pavimenti con saponi neutri tipo marsiglia, poichè eliminano la parte grassa delle urine senza contenere ammoniaca (che invece lo stimola). Se lo spostare la lettiera in ingresso ottiene qualche risultato, piano piano puoi spostare la cassetta verso la zona predisposta, muovendola di qualche cm ogni giorno. Mi raccomando i cambiamenti devono essere graduali e, se il gatto la rifà sul pavimento, si deve tornare al passo precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atm77 Inviato Dicembre 9, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 Grazie a tutti/e! In effetti avevo già pensato di spostare la lettiera e credo che lo farò non appena rientriamo in possesso della casa. Per quanto rigurda il secondo micio, a me farebbe piacere, ma già esiste e sta dai miei di fronte casa: all'inizio sembrava che la situazione fosse peggiorata dalla presenza di un altro gatto (maschio, ma sterilizzato), perché Filippo sentiva la necessità di ribadire che quello era il suo territorio! Oltretutto il mio compagno è allergico ai gatti e non so per quale miracolo Filippo non gli procura allergia! Come vedete è una situazione parecchio complicata! Ho già provato i feromoni e anche i dissuasori, sia topici che diffusi nell'aria, ma l'effetto è stato nullo. Proverò col sapone di Marsiglia e con tanti giochi, magari non si annoia più! E' un gattino così coccolone, ci cerca sempre e a me piange il cuore a lasciarlo solo, ma dal 1 Dicembre u.s. ho la (s)fortuna di lavorare tutti i giorni! Grazie ancora, vi terrò aggiornati/e su ulteriori sviluppi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Dicembre 9, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 9, 2008 ...ma una foto del micio piscione si può vedere?...ehehehe....sai io ho lo stesso identico problema e le ho provate tutte...non voglio scoraggiarti,ti auguro di risolvere il problema ma per quanto mi riguarda non c è stata soluzione...ho dovuto sistemare le lettiere vicino la porta d ingresso,senza discutere...più che altro temo che non sporcando più vicino la porta possa scegliere un altro angolo nascosto..e ti dirò di più il mio "piscione" aggredisce le altre 2 gattine ogni volta che devono "usare la toilette"...ah sti giovani d oggi!!!! Una coccola grande grande a Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atm77 Inviato Dicembre 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2008 Adesso provo a metterla! Non ho ancora capito come funzioni il format di questo forum, ma ci provo! Filippo è un gatto europeo tigrato! Come ho già detto, un altro gatto esiste già, si chiama Leo e ha otto anni (tra l'altro il povero Leo era il mio gattino finché sono rimasta a casa dei miei genitori e a rigor di logica è lui che dovrebbe incavolarsi per la presenza di un altro gatto, non Filippo!). Anche tu hai provato di tutto? Il fatto è che i miei genitori vorrebbero mettere il parquet nella casa dove noi viviamo per il momento (è casa loro ma noi la occupiamo in attesa di trasferirci altrove) e il gatto-piscione (anch'io lo chiamo così) sta diventando un serio problema! Vorrà dire che disseminerò i nostri 50 mq di casa di giochi e lettiere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atm77 Inviato Dicembre 11, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2008 Spero che adesso si veda la foto! Ho faticato un po' per trovare la dimensione giusta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 11, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 11, 2008 La foto non si vede prova usare questo metodo http://www.animalinelmondo.it/forum/index....showtopic=20305 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atm77 Inviato Dicembre 12, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 12, 2008 http://img377.imageshack.us/img377/736/gat...ompressoht1.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
atm77 Inviato Dicembre 12, 2008 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 12, 2008 Mi spiace ma quella spiegazione che mi avete postato non è stata particolarmente chiara, soprattutto per quanto riguarda la parte "copia e incolla il link nell'ultima discussione"...che significa nell'ultima discussione? Mi piacerebbe avere semplicemente l'immagine che ho messo nel mio profilo abbinata al mio nome, ma evidentemente c'è qualcosa che non va nella procedura che ho completato. Comunque la foto di Filippo è sul mio profilo! Grazie a tutte...comunque Filippo continua a pxxxxxxe abbondantemente tutte le mattine davanti la porta di casa, per la gioia dei miei che finalmente hanno desistito dal mettere il parquet!!!!!! Ma almeno Filippo è salvo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 12, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 12, 2008 Se vuoi mettere l'avatar la foto vicina alla firma devi andare in Opzioni profilo e a destre sinistra dello schermo clicca modifica avatar. Dopo aver caricato la foto sul tuo pc segui le indicazioni che ti vengono date Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 scusate se mi intrometto...... ma se la foto risulta troppo grande?????????? cosa posso fare ...pensa che non sono molto pratica di pc,quindi spiegazione semplicina please!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Filippo è fantastico!!! Un bellissimo pi****e!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Filippo è veramente un bel gattone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 scusate se mi intrometto...... ma se la foto risulta troppo grande?????????? cosa posso fare ...pensa che non sono molto pratica di pc,quindi spiegazione semplicina please!!!!!!! In questo caso ci vorrebbe un programma apposito per ridurla. Se vuoi me la puoi mandare, te la riduco e te la posto, se mi dici dove vuoi che te la posti. Il mio indirizzo mail lo trovi nel mio profilo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Dicembre 14, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 14, 2008 Bellissimo Filippo!!! Anch'io ho un miciotto un pò piscione... ma lui la fa di tanto in tanto SOLO sul mio letto, che è perennemente coperto con un telo cerato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Dicembre 16, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2008 ...splendido!!!! Marty...posso approfittare della tua gentilezza riguardo la riduzione formato foto?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 16, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 16, 2008 Si, tranquilla mandami la foto che ci penso io. Mandami mp e dimmi dove vuoi postarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marella Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 cosi posso fare delle foto decenti alla belva con la macchina fotografica e poi te la mando ,visto che sei cosi buona e paziente martyfloo sono un vero disastro con il pc e ero solo riuscita a mettere le foto fatte con il cellulare qui sopra!!! appena c'e un po di sole faccio foto e ti mando la piu bella!!!! grazie grazie!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 ...non riesco a mettere le foto nel profilo e nemmeno come vatar... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 ....ci son riuscitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 17, 2008 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2008 Come avatar, devi andare su Opzioni profilo sulla parte sinistra dello schermo vai in modifica avatar e dopo aver caricato la foto sul pc, segui le indicazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora