Vai al contenuto

Occhio Opaco


fratina

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato un pò nel forum se trovavo qualcosa, ma niente di specifico, allora vi disturbo.......

tre gg fa mi sono accorta che uno dei cuccioletti aveva muco bianchiccio nel occhio, ho pensato a congiuntivite, ed ho fatto lavaggi con la camomilla, fino a togliere lo sporco, e già l'occhietto mi sembrava un pò opaco, ora anche se pulito mi sembra propio opaco, e lo tiene più chiuso, povero piccolo, c'è qualcuno che sa di specifico.....magari gli passa, o ormai non vedrà più ? :bigemo_harabe_net-102:

Purtroppo dal veterinario, posso andare merc. giorno in cui tra l'altro avevo già appuntamento per sterilizzare il povero Ramon, e anche questa cosa mi preoccupa non poco, visto che il veterinario mi ha detto subito che un minimo di rischio c'è per via del anestesia..........avete mai sentito casi brutti?

Grazie fin d'ora, Fra

http://img150.imageshack.us/my.php?image=cuccioliga6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho cercato un pò nel forum se trovavo qualcosa, ma niente di specifico, allora vi disturbo.......

tre gg fa mi sono accorta che uno dei cuccioletti aveva muco bianchiccio nel occhio, ho pensato a congiuntivite, ed ho fatto lavaggi con la camomilla, fino a togliere lo sporco, e già l'occhietto mi sembrava un pò opaco, ora anche se pulito mi sembra propio opaco, e lo tiene più chiuso, povero piccolo, c'è qualcuno che sa di specifico.....magari gli passa, o ormai non vedrà più ? :bigemo_harabe_net-102:

Purtroppo dal veterinario, posso andare merc. giorno in cui tra l'altro avevo già appuntamento per sterilizzare il povero Ramon, e anche questa cosa mi preoccupa non poco, visto che il veterinario mi ha detto subito che un minimo di rischio c'è per via del anestesia..........avete mai sentito casi brutti?

Grazie fin d'ora, Fra

http://img150.imageshack.us/my.php?image=cuccioliga6.jpg

Ciao!

Il muco bianco mi fa pensare al liquido lattiginoso che i porcellini secerno quando hanno bisogno di pulire o togliere irritazione dagli occhi.

Quindi potrebbe essere in effetti che abbia un problema all'occhio. vedrai che il vet saprà darti chiarimenti e soprattutto una cura.

Di solito si tratta di infiammazioni dell'occhio, di problemi ai denti o di infezioni respiratorie. Ma le ultime due mi verrebbe da escluderle se è appena nato.

Inoltre problemi di cecità o di occhi piccoli e malformati sono classici dei lethal (e a giudicare dalla foto non si tratta dei tuoi cuccioli). la catarratta invece si associa anche all'uso di latte di mucca al posto di quello delle porcelle o ancora i problemi di occhi opachi subentrano anche con l'infezione da pasteurellosi.

Per quanto riguarda Ramon, il vet ti ha detto correttamente che essendo una operazione ha smepre un margine di rischio, ma qui nel forum molti hanno sterilizzato il proprio porcello tranquillamente! L'importante è che ci sia l'età giusta e un buon peso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ho appena riguardato l'occhio del piccolo e oggi è propio opaco, offuscato, mi sa che non vede più, povero cucciolo !!!!!! Se il muco nel occhio serviva per pulire allora forse ho sbagliato a toglierlo....comunque in quanto a vivacità non sembra risentirne, chiaro che "nascendo così", non avrà problemi .

Ramon ha 7 mesi ed è bello grosso !!

Domani dal vetrinario vedremo....

Ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra,

purtroppo per il piccoletto non so che dire....il mio Ichi quando l'ho preso mi ha fatto preoccupare non poco perchè ha due occhi diversi uno nero e uno azzurro e io ero stra convinta che quello azzurro fosse diverso perchè malato.

Però non è opaco quindi la cosa migliore è andare dal vet.....incrocio le dita per il piccoletto.

Mentre per quanto riguarda Ramon io ti posso dire la mia esperienza.

Ho fatto sterilizzare Ichi il 25 settembre.....avevo molta paura anche io e anche io come te sapevo che l'operazione di per sè non è rischiosa quanto l'anestesia.

Il mio vet. però mi ha detto che avendo fatto già questo tipo di intervento sapeva perfettamente dosare l'anestetico, difatti l'unica agitata ero io.

L'ho portato in clinica alle 9 e alle 10 era già stato operato e si era già svegliato chiedendo pure da mangiare!!!

L'hanno tenuto in osservazione tutto il giorno....non sai quanto ho patito pensando a lui che è già pauroso di suo, da solo in quel posto sconosciuto.

Pensavo che l'avrei trovato rintontito......invece era bello tranquillo e per niente terrorizzato.

I punti non si vedevano neppure....l'ho tenuto per tre giorni da solo .....e sempre i primi tre giorni ho messo al posto del pellet le traversine attaccate con dello shoctch di carta alla lettiera in modo che non potesse mangiare i bordi.

Questa la cambiavo ogni giorno ed è stata utile per vedere se faceva pipi con il sangue...cosa che ha fatto solo il primo giorno ed è abbastanza normale e comunque non preoccupante.

Dopo i primi tre giorni ho rimesso il pellet.

Puoi dargli tranquillamente da mangiare subito, non hanno problemi a nutrirsi anzi.....meglio se mangiano.

Io ho incrementato le gocce di vitamina C per la prima settimana.

Ah dimenticavo.....il giorno dopo l'operazione l'ho dovuto riportare dal veterinario per il richiamo dell'antibiotico e poi dopo una settimana gli hanno tolto il punti.

Insomma per farla breve se il tuo veterinario ha già effettuato questo tipo di operazioni non c'è da temere.

Io mi sono trovata molto bene e devo dire che facendo l'operazione è molto più felice anche lui perchè ora sta sempre insieme alla sua Patty.

Se hai domande o dubbi sono qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ! spero che anche il mio veterinario sia esperto ......

Allora ho appena finito il lavoro, qui da me a Trento siamo sotto bufera di neve, ma ho deciso comunque di provare la strada per il vet. alle 16, più che altro per il piccolo, urge una visita !

Insomma, speriamo che vada tutto bene e che riesco ad arrivarci !!

MI consola sapere che li hai rimessi assieme dopo tre giorni, avevo letto che bisognava aspettare 20gg, ma siccome Ramon è propio un bravo papà, mi dispiaceva tenerli separati allungo.

Ora vado preparo, trasportino ecc e vi farò sapere al mio ritorno.......FRA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i giorni ho aspettato una settimana da dopo l'operazione per metterli insieme!!!!

Ma giusto per essere sicura che la ferita fosse rimarginata.

Per quanto riguarda invece la sterilità in effetti solo dopo un mese si è sufficientemente sicuri che non ci sia rimasto sperma nell'uretra....però per questo senti il veterinario.

Il mio mi ha detto di stare tranquilla più e più volte e in effetti non c'è stato alcun concepimento...però tieni conto che ero consapevole che c'era anche quella possibilità.....dipende anche da quanto vuoi rischiare tu visto che hai già dei cuccioletti.

Per quanto riguarda l'operazione secondo me la prima cosa da chiedere al veterinario è se ha già effettuato questo tipo di intervento....credo che sia la cosa principale per non incorrere a spiacevoli situazioni.

Chiaramente deve essere specializzato in animali esotici, ma questo penso che tu lo sappia già :rolleyes:

Io devo dire che mi sono trovata molto bene e lui è stato bene da subito.

Sinceramente è stata una cosa che ha migliorato tantissimo la loro "relazione" :wub:

Fammi sapere come va e soprattutto cosa ha detto del piccoletto...incrocio le dita!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao !

Allora, tutto è bene ciò che ....ecc

Ramon stà bene, mangia è chiaramente tranquillo, gli ho preparato un alcova per questi giorni di ripresa !

Il piccolino: mi ha prescritto l'antibiotico, è stato ferito ( forse con il fieno), comunque ha detto che ci vede, e l'occhio pur non tornando perfetto migliorerà !

Domani da noi hanno chiuso le scuole per neve, quindi i miei cuccioli sono a casa, e possiamo coccolarci Ramon.

Per quanto riguarda la fertilità, secondo me Carlotta è già incinta....perchè lo stesso giorno del parto Ramon la perseguitava....e poi più niente.....quindi........

Spero comunque di no !

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao !

Allora, tutto è bene ciò che ....ecc

Ramon stà bene, mangia è chiaramente tranquillo, gli ho preparato un alcova per questi giorni di ripresa !

Il piccolino: mi ha prescritto l'antibiotico, è stato ferito ( forse con il fieno), comunque ha detto che ci vede, e l'occhio pur non tornando perfetto migliorerà !

Domani da noi hanno chiuso le scuole per neve, quindi i miei cuccioli sono a casa, e possiamo coccolarci Ramon.

Per quanto riguarda la fertilità, secondo me Carlotta è già incinta....perchè lo stesso giorno del parto Ramon la perseguitava....e poi più niente.....quindi........

Spero comunque di no !

Ciao e grazie

Sono contenta per i porcelli!

E mi sa che in effetti carlotta potrebbe essere incinta....dopo il parto passa poco tempo (a livello di ore) che le femmine sono di nuovo in grado di riprodursi....

off topic: per quanto riguarda la neve....non vedo l'ora di venire nuovamente in trentino!!!!!!!!!!ne vengo lunedi da arco di trento.....e i primi di gennaio val di fassa!!!!evvai! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

NEVE !!! Non mi ricordo che abbia mai nevicato così tanto....ogni 2 gg ci sommerge !!!

OGGI POI ERA BUFERA !

L'unica cosa che mi preoccupa se carlotta è incinta, è la sua giovane età (4mesi) e due parti così vicini.

Un altra cosa che mi è venuta in mente: il vet. ha detto che Ramon è ciccio !! colpa dei semi di girasole che mettono a valanghe nei mangimi, perchè per loro sono come dolcetti....mangiano, mangiano....e ingrassano !! Vi risulta ? INsomma a dieta :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che dieta dire cambio drastico....quella roba li non fa bene :bigemo_harabe_net-112:

Dagli tanta verdura e se proprio gli vuoi dare del cibo secco prendi del pellet che non contenga nè semi nè fioccati!

Chiaramente non deve mancare il fieno.

Guarda sono davvero contenta che il piccolino stia bene....meno male!

E anche per Ramon....vedrai che quando gli toglieranno i punti sarà tutto passato.

Per quanto riguarda Carlotta è probabile che sia incinta ma 4 mesi vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

NEVE !!! Non mi ricordo che abbia mai nevicato così tanto....ogni 2 gg ci sommerge !!!

OGGI POI ERA BUFERA !

L'unica cosa che mi preoccupa se carlotta è incinta, è la sua giovane età (4mesi) e due parti così vicini.

Un altra cosa che mi è venuta in mente: il vet. ha detto che Ramon è ciccio !! colpa dei semi di girasole che mettono a valanghe nei mangimi, perchè per loro sono come dolcetti....mangiano, mangiano....e ingrassano !! Vi risulta ? INsomma a dieta :o

So che è sgradevole ma sono contenta che sia pieno di neve!l'anno scorso sono stata a vigo tra natale e capodanno e i prati erano verdi.......... :bigemo_harabe_net-102:

In effetti non è salutare per le porcelle avere gravidanze in generale, e di fila ancor di più.

Comunque se è successo oramai bisogna solo controllare che vada tutto bene e avere magari un numero d'emergenza del vet per ogni evenienza.

Devi controllare che mangi sempre, quando puoi bisogna pesarla (regola fisa per tutti comunque) sollevandola in un certo modo per non stressarla ancora di più, vedere che sia sempre vivace con un bel pelo etc...

Per quanto riguarda il cibo dovresti assolutamente eliminare i semi di girasole. Non solo ingrassano, ma sono proprio pericolosi per la loro salute.

Se vuoi, inizia a dimezzare la dose, e pian piano a eliminarli del tutto e a proporre ai porcelli solo pellet di erba pressata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti....

il cambio di alimentazione non è stato drastico, diciamo che ho aumentato la varietà e la quantità delle verdure, e di questo sono felici !!! mentre per il mangime faccio finta di dimenticarmi di riempirlo....ahah ! comunque quello nuovo almeno è senza semi di girasole.

Ho sempre avuto cavie fin da piccola, ma solo leggendo il forum ho scoperto questa cosa del mangiare !!!! per forza hai negozi conviene, nei libri pure..... insomma grazie.

Ramon stà bene, ma ho dovuto rimetterli assieme al 2 gg, era angosciato a voler raggiungere Carlotta e lei pure, ha leccato anche i cucciolotti !!!

L'antibiotico lo stronca un pochino.....

Grazie per i preziosi consigli Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho capito di cosa parli nell'occhio.. A me era successa la stessa cosa con una caviotta giovane. L'ho portata a casa che aveva un occhio talmente gonfio e opaco che credevo che avesse un ascesso.. Poi l'ho portata dal veterinario.. L'esito? Una piccola ulcera non curata. Mi ha prescritto una pomata oftalmica da mettere sull'occhio due volte al giorno.. E anche io ero stata avvertita che l'occhio non sarebbe mai diventato perfetto e che ci sarebbe voluto un po' perchè guarisse.. Invece: 10 giorni dopo l'occhio era perfetto, come se non fosse mai successo nulla. Ti consiglio di provare a usare una di queste pomate, non è un farmaco, è solo una cremina per niente aggressiva, va bene anche quella che trovi in farmacia (senza ricetta ovviamente). Prova a mettergliela per una settimana massimo e sono sicura che migliorerà! Un'altra cosa che potresti fare sono gli impacchi di camomilla.. Non li ho mai provati ma ho sentito chi l'ha fatto e funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio Vicky, per l'occhio ormai ho iniziato con il collirio antibiotico, e il piccolo quando lo metto stà fermo, fermo ( come spesso fanno gli animali) sa che gli fa bene !

Gli impacchi di camomilla li avevo fatti appena visto che qualcosa non andava, pensando a congiuntivite....

Comunque ora aspetto di vedere come va, non ti nascondo che una delle preoccupazioni è l'adozione, è più difficile per lui con un occhietto così ! ma al massimo allarghiamo la famiglia....mi dispiace comunque separarlo dal fratello, perchè tutti è propio impossibile, anche perchè siamo spesso via Ramon e Carlotta ci seguono ma se la famiglia si allarga......tutti non ci stiamo !

Vedremo, ciao Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui le indicazioni del vet e vedrai che si rimetterà presto ;)

I piccoletti poi hanno una tale grinta che non mi preoccuperei.

Casomai stai attenta a Ramon che non si faccia male dove ha i punti.....controllalo se puoi!

Visto che stanno tutti insieme potrebbe accidentalmente aprirsi la ferita (tranquilla che non è poi così facile, ma non si sa mai, quindi finchè non gli tolgono i punti magari dagli un'attenzione in più).

L'alimentazione hai fatto bene a cambiarla.....se proprio non mangiano il resto puoi diminuire piano piano, io a Ichi la cambiai di punto in bianco e non ne ha mai sofferto, ma lui è un mangione ed era piccolo ancora quindi non ne ha sentito la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ramon stà bene, ma ho dovuto rimetterli assieme al 2 gg, era angosciato a voler raggiungere Carlotta e lei pure, ha leccato anche i cucciolotti !!!

Ciao!

quindi stanno tutti nella stessa gabbia??i cuccioli quanto hanno adesso??

Io Ramon lo lascerei a parte con le traversine in modo da avere sotto controllo feci, urine e lmitare l'infezione della ferita!oltre al famoso problema della fertilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi gg ho tenuto sotto controllo, feci ecc. tutto a posto.

Per quanto riguarda l'altro problema, fertilità, ormai penso che il danno è fatto, non pensavo fossero così immediati post-parto.

comunque gli ho fatto il recinto grande, oltre che la gabbia, e lo lascio sempre aperto, quando sono a casa, im modo che Ramon se ha bisogno esce, per avere tranquillità tra le piante e spazio....ma comunque stanno molto vicini con i cuccioli.

Vi terro informate, ciao !!

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi gg ho tenuto sotto controllo, feci ecc. tutto a posto.

Per quanto riguarda l'altro problema, fertilità, ormai penso che il danno è fatto, non pensavo fossero così immediati post-parto.

comunque gli ho fatto il recinto grande, oltre che la gabbia, e lo lascio sempre aperto, quando sono a casa, im modo che Ramon se ha bisogno esce, per avere tranquillità tra le piante e spazio....ma comunque stanno molto vicini con i cuccioli.

Vi terro informate, ciao !!

scusa se insisto...ma non vorrei che poi avessi diverse cucciolate....i piccoli ora quanto hanno?sei certa del loro sesso?

siccome il maschio è stato appena operato...(o forse ho capito male?!) comunque non lo metterei con una o più femmine.....

inoltre se lo metti sulle traversine è più igienico credo, no?!

E comunque sei certa del danno fatto?voglio dire se non era fatto è meglo non farlo fare.....pensaci! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati Briciolona, se insisti ci sarà il motivo....

I cuccioli sono 2 maschi, da quello che ho visto, anche se molte persone mi dicono che uno dei 2 è di 3 colori e nei gatti succede solo alle femmine....bo vi risulta ?

La gabbia è sempre molto pulita, poi ti dico metterlo da solo in una gabbia vicino a loro soffre, continua a mordere la gabbia....metterlo in un altra stanza peggio che peggio, sai che solitudine !

Comunque i dubbi me li fai venire....

Approposito l'occhio del piccolo va molto meglio....sono propio felice !

ciao Fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì effettivamente il colore calico nei gatti al 99% si presenta nelle femmine, l'1% sono maschi sterili. Ma nelle cavie non funziona assolutamente così e un tricolore può tranquillamente essere un maschio. E' normale che ora il maschio sia un po' insofferente, ma si deve rassegnare.. E' per il bene della femmina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !!!

Buon Natale ecc....

Sono stata un pò presa per via delle feste, ma ora torno per aggiornarvi ....

questa sera una cara ragazzina, con la sua mamma sono venute a prendere un cuccioletto, il maschio, speriamo diventi una futura amante dei pelosotti !!!

Ma quanto poco sono conosciuti questi adorabili animaletti !!!???

L'altro cucciolo che ho scoperto essere una femminuccia, è quello con l'occhio opaco, gli ho dato antib. è guarito, ma comunque rimane opaco....ma la gran bella notizia è che rimarrà con noi in famiglia, Ora l'abbiamo potuta batezzare TITA !

Carlotta mi sa che è propio in dolce attesa ! :bigemo_harabe_net-102:

NB ho fatto sterilizzare Ramon 4 gg dopo il parto !!!!!

Spero che la gravidanza non la stressi troppo.

Ramon post-sterilizzato stà bene, dorme forse troppo ma può essere la stagione.

Ha delle crosticine, ormai da 2 sett. e il vett. ha detto che non è niente BOOO, a me sembra che gliene vengono sempre di nuove, aspetto ancora un pò e lo riporto.

Qualcuna di voi sa consigliarmi a tale proposito un prodotto a largo spettro per combattere eventuali funghi o acari ?

Ultima novità, stò progettando una mega gabbia....vado a consultarmi la sezione giusta !

Bay Bay

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fratina....buone feste anche a teeee!!!!

Deve esser dura dar via il cuccioletto eh???!!!! mannaggia .....spero di non trovarmi mai in una situazione simile perchè io sono tremenda per queste cose (gelosissima dei miei topi).

Comunque almeno Tita rimarrà con voi....beh è già una cosa positiva dai.

Sono sicura che tutto andrà benone.....dai......poi vedo che non gli fai mancare nulla e questo è sicuramente una fonte di benessere per loro....anche solo il fatto che possano scorrazzare liberi per me è una cosa fondamentale.

Brava Fratina *clap*

Per quanto riguarda le crosticine anche Ichi le ha...gliel'ho fatte vedere al veterinario che mi ha detto che non è una malattia cutanea e che molto probabilmente è quella tremendona della Patty che gli tira i morsi....difatti tempo fa era in calore e c'è stato un giorno che non lo lasciava in pace e gli tirava anche i mozzichini sulle chiappe....poi fortunatamente gli è passata.

Giusto oggi gli ho tagliato le unghie nelle zampette dietro a lui perchè le aveva molto lunghe e forse anche con quelle si può graffiare.

Io non gli ho mai dato nessun tipo di prodotto perchè penso che essendo molto delicati dargli troppe cose addosso non gli faccia molto bene.

Comunque se il veterinario ti ha detto che è tutto ok e non vedi perdita di pelo o macchie strane io ti consiglio di stare serena.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ivermectina (principio attivo) negli usa viene fatta a livello preventivo.

Puoi chiedere al veterinario se a scanso di equivoci puoi fare la cura (sempre che venga escluso che siano funghi perchè allora serve un antimicotico), magari con un prodotto topico (esistente) piuttosto che con le punture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...