Vai al contenuto

Calypso Sta Male!


Poseidones

Recommended Posts

uno dei miei pleurodeles sta da una decina di minuti in posizione verticale sotto il pelo dell'acqua con la testa di fuori che boccheggia!

la colorazione della pelle mi sembra leggermente più chiara del solito, simile a quella dell'altro tritone, che invece sta benissimo.

non presenta lesioni sul corpo, ed io non ho aggiunto alcun prodotto all'acqua.

cosa potrebbe avere, e cosa posso fare? aiutatemi per favore!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto toglilo e mettilo da solo con acqua pulita e magari un paio di gradi più fresca di quella dell'acuqario. Lo puoi mettere un una scatola di plastica, non è necessario usare un contenitore trasparente. L'importante è che sia ben sciacquata. Mettici qualcosa in modo che se vuole possa stare all'asciutto. Naturalmente metti un coperchio antifuga.

Per caso hai esagerato col cibo? E' gonfio?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che fosse neppure un problema col cibo, non mangiavano da martedì sera.

adesso ha smesso di farlo, e sembra comportarsi normalmente, è tutt'altro che apatica, ha mangiato e nuota liberamente; non è nepure gonfia.

l'unica cosa che noto di diverso dal solito è appunto il colore: Calypso era sempre stata molto scura, adesso inizia ad essere "marmorizzata" e a schiarirsi, con qualche puntino marroncino. (Uzzo invece è proprio marmorizzato e il colore è chiaro e non uniforme)

io nel mio acquario non ho parti emerse, ho letto che i pleurodeles waltl non ne hanno necessità. può essere che invece Calypso volesse starsene un po' fuori dall'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si mette una piccola zona che permetta di stare all'asciutto. Lo fanno per divrsi motivi (se lo fanno) per il troppo caldo, per liberarsi da eventuali parassiti o solo perchè gli va. Sono anfibi, prettamente acquatici ma anfibi. Quindi hanno bisogno anche loro della terraferma se vogliono.

Io ho sempre sentito e letto e visto consigliare che tutti hanno bisogno di una zona emersa, è sufficiente un pezzo di sughero galleggiante.

Magari per la tua era solo un momento di relax, ma mettigli un bl sughero che non sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

incrocio le dita per te e spero non ti sia successa la stessa cosa che è successa a me...uno dei miei tritoni (un cynops orientalis) aveva il labbro inferiore chiaro, al contrario del resto del corpo che era scuro come al solito, e se ne stava anche lui sempre in verticale a boccheggiare. pensavo fosse un problema di pigmentazione, invece dopo una settimana (cioè 5 giorni fa) l'ho trovato con anche le zampe bianche e tutte sfaldate...l'ho preso e isolato dagli altri ma non mi è servito...l'altroieri è morto. spero non capiti anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...