Vai al contenuto

Gattina E Lettiera

zoi&jolie

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuova del forum e siccome peso che voi siate più esperti di me volevo chiedervi un consiglio...

Ho una gattina persiana di circa 4 mesi e da quasi un mese vive in casa con me, ho solo un piccolo problema, ogni tanto mi fa i bisogni nella lettiera ma spesso e volentieri me li fa in giro per la casa. Ho provato a metterle il muso nella cacca e sculacciarla mettendola nella lettiera ma non cambia di una virglola!!!!!!! Anche stamattina ho dovuto pulire 3 cacchette in giro... AIUTATEMI COSA POSSO FAREEEEEEEEE :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...benvenute nel forum..

Io personalmente con Caramello non ho mai avuto questo problema..però l'ho avuto con Flipper... anche lui faceva sempre la cacca in giro..

L'unico consiglio che posso darti è di cambiare il tipo di sabbia...noi abbiamo provato e da allora la fa sempre dentro..magari è un caso però ha funzionato...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente con Caramello non ho mai avuto questo problema..però l'ho avuto con Flipper... anche lui faceva sempre la cacca in giro..

L'unico consiglio che posso darti è di cambiare il tipo di sabbia...noi abbiamo provato e da allora la fa sempre dentro..magari è un caso però ha funzionato...!

Oddio non penso che sia il tipo di sabbia perchè senò non me la farebbe mai nella lettiera ma invece ogni tanto la fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio non penso che sia il tipo di sabbia perchè senò non me la farebbe mai nella lettiera ma invece ogni tanto la fa....

mah anche il nostro ogni tanto la faceva..però spesso e volentieri preferiva farla in giro oppure a 1 cm fuori dalla cassetta...magari per toglierti il dubbio puoi provare a cambiare la sabbietta..

magari te lo fa per dispetto...quando non sei a casa...Flipper ce la fa sempre se siamo fuori casa per un tot di tempo..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta! Dove hai posizionato la lettiera? Alcuni gatti se non hanno la lettiera in un posto tranquillo non la usano Usi per caso deodoranti per letiera? A volte il fare i bisogni in giro è sintomo di disagio, hai cambiato qualcosa in casa?

La lettiera è posizionata dentro la doccia in bagno ma non è disturbata da nessuno e non uso deodoranti di nessun genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum.

Innanzitutto posso assicurarti che sculacciare la gatta o metterle il muso nelle feci non ti darà alcun risultato educativo. La gatta non può assolutamente comprendere il tuo comportamento.

Per quanto riguarda il problema bisognini ci sono diverse cose da fare.

Innanzitutto la micia ha cominciato da un momento all'altro oppure lo ha sempre fatto?

Il piatto della doccia è sempre asciutto? Con che prodotti lavi la lettiera? Può aver associato un rumore (tipo il phon) al bagno e quindi alla lettiera? Per la pipì ti ha mai dato problemi? Ha sofferto/soffre di stitichezza?

Cerca di darmi quante più notizie puoi e vedremo di "rieducarla" all'uso corretto della sabbietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta nel forum.

Innanzitutto posso assicurarti che sculacciare la gatta o metterle il muso nelle feci non ti darà alcun risultato educativo. La gatta non può assolutamente comprendere il tuo comportamento.

Per quanto riguarda il problema bisognini ci sono diverse cose da fare.

Innanzitutto la micia ha cominciato da un momento all'altro oppure lo ha sempre fatto?

Il piatto della doccia è sempre asciutto? Con che prodotti lavi la lettiera? Può aver associato un rumore (tipo il phon) al bagno e quindi alla lettiera? Per la pipì ti ha mai dato problemi? Ha sofferto/soffre di stitichezza?

Cerca di darmi quante più notizie puoi e vedremo di "rieducarla" all'uso corretto della sabbietta.

Allora:

Diciamo che lo ha sempre fatto ma ultimamente lo fa di più

La doccia non la uso uso la vasca da bagno quindi la doccia è SEMPRE sciutta anzi c'è un tappeto dentro

La lavo con acqua e sapone e la risciacquo

No non penso che abbia associato nessun rumore perchè nel bagno ha anche la sua cuccia e il mangiare

La pipì me la fa nella lettiera mai fatta fuori almeno spero e penso

Non soffre di stitichezza la fa come un leone...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera è vicino alle ciotole del cibo? I gatti dividono il loro territorione in "zone": una zona per i bisogni, una per il cibo, una per il gioco, una per il riposo. Se la lettiera è troppo vicino al cibo il gatto non ama farvi i bisogni.

Ha mai avuto problemi di stichezza? Se sì potrebbe associare la lettiera al dolore provocato durante la defecazione

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera è vicino alle ciotole del cibo? I gatti dividono il loro territorione in "zone": una zona per i bisogni, una per il cibo, una per il gioco, una per il riposo. Se la lettiera è troppo vicino al cibo il gatto non ama farvi i bisogni.

Ha mai avuto problemi di stichezza? Se sì potrebbe associare la lettiera al dolore provocato durante la defecazione

Si il cibo ora è vicino alla lettiera ma prima era in un'altra stanza eppure me la faceva in giro lo stesso. proverò a spostarlo di nuovo. No non ha mai sofferto di stitichezza... anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, stamattina mi sono svegliata e ho trovato la cacchina nella lettiera e prima l'ha fatta ancora nella lettiera... Le ho spostato il cibo in un'altra stanza... vediamo come si comporta... speriamo bene... comunque mi solleva il fatto di non doverla più sculacciare poverina, perchè anch'io ho notato che è proprio inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: Bene! Speriamo che il solo spostare il cibo, come ti ha consigliato Martina, sia sufficiente.

Altrimenti proveremo altre soluzioni, stai tranquilla!

Se per lavare la lettiera usi un sapone che odori di agrumi potrebbe essere quello ad infastidirla. Prova ad usare la candeggina, che è disinfettante ed una volta che hai ben risciacquato la lettiera è più gradita ai mici.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: Bene! Speriamo che il solo spostare il cibo, come ti ha consigliato Martina, sia sufficiente.

Altrimenti proveremo altre soluzioni, stai tranquilla!

Se per lavare la lettiera usi un sapone che odori di agrumi potrebbe essere quello ad infastidirla. Prova ad usare la candeggina, che è disinfettante ed una volta che hai ben risciacquato la lettiera è più gradita ai mici.

Si ma ache quando la pappa era in un'altra stanza me la faceva in giro... mah speriamo... il sapone è un normale sapone neutro non agli agrumi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego mel'ha appena fatta dietro la tv AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

Bisogna farle cambiare questa brutta abitudine. Per il momento ti consiglio di comprare uno spray agli agrumi (o un olio essenziale) e spruzzare le zone dove sporca con queste essenze. Se poi riesci compra una seconda lettiera e non mettere dentro la sabbia. Se riesci a procurarti delle mattonelle (tipo quelle del tuo pavimento, non importa il colore ma il materiale di cui sono fatte) mettile nella lettiera nuova e vedi se la gattina inizia a sporcare su quelle. Successivamente aggiungerai poca sabbia senza togliere le mattonelle, e piano piano aumenterai la sabbia. A volte occorre molto tempo prima che il gatto si riabitui alla cassetta, armati di pazienza e prova con questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego mel'ha appena fatta dietro la tv AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

Bisogna farle cambiare questa brutta abitudine. Per il momento ti consiglio di comprare uno spray agli agrumi (o un olio essenziale) e spruzzare le zone dove sporca con queste essenze. Se poi riesci compra una seconda lettiera e non mettere dentro la sabbia. Se riesci a procurarti delle mattonelle (tipo quelle del tuo pavimento, non importa il colore ma il materiale di cui sono fatte) mettile nella lettiera nuova e vedi se la gattina inizia a sporcare su quelle. Successivamente aggiungerai poca sabbia senza togliere le mattonelle, e piano piano aumenterai la sabbia. A volte occorre molto tempo prima che il gatto si riabitui alla cassetta, armati di pazienza e prova con questo metodo.

Ho provato a mettere la lettiera dietro alla tv dove va sempre a farla... ho notato che la fa vicino ai caloriferi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere la lettiera dietro alla tv dove va sempre a farla... ho notato che la fa vicino ai caloriferi....

Probabilmente mi sono spiegata male. E' chiaro che la tua gatta nutre una profonda avversione per la lettiera, ed è pertanto del tutto inutile che tu la metta nei posti dove sporca, poichè, come tu stessa hai notato, cambia il luogo in cui va a defecare.

Metti ciotole con acqua dove sporca (dietro la tv, vicino il termosifone) procurati una seconda cassetta (visto che per la pipì non ha problemi ad usare la prima) e in questa seconda lettiera metti delle mattonelle (moquette, parquet) insomma qualsiasi cosa di cui sia fatto il tuo pavimento.

Probabilmente la tua micia ha ormai associato il substrato (pavimento) all'atto del defecare. Adesso bisogna spostare il substrato (pavimento) nella lettiera e poi, molto gradualmente, introdurre la sabbia.

Nella testa della tua micia ci sono queste associazioni: cacca=pavimento. Piano piano dobbiamo fare in modo che associ di nuovo la lettiera alle feci. Se metti un pavimento nella lettiera per lei l'associazione è la stessa, non le dovrebbe importare che questo pavimento si trovi in una cassettina.

Dopo un po' di tempo che lei farà la cacca solo nella casettina con le mattonelle potrai aggiungere pochissima sabbia, e la aumenterai di piccole quantità facendo un passo indietro nel caso sporchi di nuovo fuori.

Occorre tempo e moltissima pazienza, ma di solito funziona. Se qualcosa non ti è ancora chiaro chiedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente mi sono spiegata male. E' chiaro che la tua gatta nutre una profonda avversione per la lettiera, ed è pertanto del tutto inutile che tu la metta nei posti dove sporca, poichè, come tu stessa hai notato, cambia il luogo in cui va a defecare.

Metti ciotole con acqua dove sporca (dietro la tv, vicino il termosifone) procurati una seconda cassetta (visto che per la pipì non ha problemi ad usare la prima) e in questa seconda lettiera metti delle mattonelle (moquette, parquet) insomma qualsiasi cosa di cui sia fatto il tuo pavimento.

Probabilmente la tua micia ha ormai associato il substrato (pavimento) all'atto del defecare. Adesso bisogna spostare il substrato (pavimento) nella lettiera e poi, molto gradualmente, introdurre la sabbia.

Nella testa della tua micia ci sono queste associazioni: cacca=pavimento. Piano piano dobbiamo fare in modo che associ di nuovo la lettiera alle feci. Se metti un pavimento nella lettiera per lei l'associazione è la stessa, non le dovrebbe importare che questo pavimento si trovi in una cassettina.

Dopo un po' di tempo che lei farà la cacca solo nella casettina con le mattonelle potrai aggiungere pochissima sabbia, e la aumenterai di piccole quantità facendo un passo indietro nel caso sporchi di nuovo fuori.

Occorre tempo e moltissima pazienza, ma di solito funziona. Se qualcosa non ti è ancora chiaro chiedi pure!

Allora, ti spiego, stamattina prima di andare al lavoro non ha fatto la cacca nella lettiera dietro la tv ma me ne ha fatta una sul tappeto e una nella doccia dove solitamente metto la lettiera allora che cosa ho fatto, ho rimesso la lettiera nella doccia e sono andata al lavoro, ora torno e trovo 3 cacchine nella lettiera e una sul tappeto.... CHE VUOL DIRE????????? MI PIGLIA PER I FONDELLIIIIIIIIIIIIII :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ora torno e trovo 3 cacchine nella lettiera e una sul tappeto.... CHE VUOL DIRE????????? MI PIGLIA PER I FONDELLIIIIIIIIIIIIII

Forse pretende che la lettiera sia sempre pulita. Hai mai notato se quando fa la cacca fuori è perchè ha già fatto la pipì nella sabbietta? Potrebbere essere una gatta estremamente schizzinosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...