Vai al contenuto

Razze Dei Conigli


beatriz

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi sono iscritta poco fa in questo forum,ho deciso di prendermi un coniglio,stavo pensando in prendere uno della razza Nuova Zelanda e vorrei sapere se qualcuno ne ha e se qualcuno mi può dare più informazioni della razza.

Poi ho più una domanda,ma i testa di leoni,gli ariete american fuzzy lop e gli angora sono solo nani o esistono anche in taglia media?

Grazie a tutti e aspetto le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. . purtroppo sulle razze non ti posso aiutare ma posso dirti che, secondo me, non è il criterio estetico che dovrebbe portarti a scegliere.

il tuo coniglietto infatti avrà bisogno di molte attenzioni e tempo da dedicargli.

sarà lì quando sarai stanca, quando avrai mille cose da fare ma dovrai comunque trovare il tempo per dargli affetto e cure.

un coniglietto non può stare sempre in gabbia, ne soffre molto. ed allo stesso tempo ha bisogno di un ambiente sicuro in cui potersi muovere in tutta sicurezza.

anzichè acquistarlo potresti rivolgerti ad una associazione ed adottarne uno, e in questo modo avrai il vantaggio di non dover spendere soldi per la sterilizzazione (se la vuoi fare) di una femmina e per le prime vaccinazioni, oltre al fatto di avere aiutato un niglietto senza casa.

non ti offendere, magari hai già conigli o ne hai avuti in passato ma questo è quello che mi sento di scrivere. :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una neozeolandese sono i classici "conigli da carne" diventano molto grandi la mia pesa 3.300kg ma è 3kili di amore e coccolosità è bellissima tutta pacioccosa :lol:

La razza non cambia niente, io ho 4 conigli di diverse razze e hanno caretteri diversi, ma questo dipende da coniglio a coniglio... Certamente se cerchi un coniglio nano non lo trovi nel neozeolandese, però siccome il coniglio deve vivere libero e mai in gabbia, che ti importa se è un pò più grandicello? avrai di più da coccolare non credi? :bigemo_harabe_net-117:

Anchio ti consiglio di rivolgerti ad una associazione come L'aae congili, c'è ne sono tanti in cerca di casa...

Per le altre razze che hai citato io ho anche un testa di leone e un ariete, ti dico in partenza che gli arieti sono di stazza grande, anche se non sono giganti, ma quel kiletto e qualcosa lo pesano, ad esempio la mia Milly che è ariete pesa 1.600kg...

Mentre Memole il testa di Leone è un puffetto in miniatura pesa 1.100kg ha le orecchie picolissime ed è piccino piccino..

Ma cmq in giro si trovano tanti incroci quindi è difficile stabilire con certezza chi sia nano e chi meno..

Per gli angora e gli america fuzzy lop stesso discorso....

Io ti consiglio di prendere quello che ti piace di più e se diventerà un pò più grosso ancora meglio :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia giusto eliminare del tutto il lato estetico. Per me è tanto giusto adottare un coniglio quanto prenderne uno da un serio allevatore. Comunque, posso dirti poco. Come ti hanno già detto, la Neozelandese è la razza da carne. I testa di leone e i fuzzy loop penso che esistano solo nani, ma gli angora credo che ci siano anche giganti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi mi pare di aver letto in un topic che tu o Anna parlavate della razza testa di leone, che in realtà non è una razza??

mi spieghi meglio questa cosa? no perchè in negozio te la vendono come razza e costa anche di più..

E per gli arieti? cioè io so che se hanno le orecchie tutte e due abbassate sn di razza no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte per le risposte.Luna che bello che ho incontrato qualcuno che ha questa razza,sono bellissimi vero?

Vorrei farti altre domande,tipo che tipo di gabbia hai preso?Cosa lui mangia?Che tipo di giocattoli posso prendere per lui?Se mi puoi dire come ti sei organizzata prima di prenderlo ti ringrazierei moltissimo...

Il tuo è maschio o femmina?Quando l'hai preso sapevi già il suo sesso?Come l'hai chiamato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ti rispondo volentieri^^

Allora la mia è una femmina si chiama Neve e ha quasi 2anni, il sesso fortunatamente l'ho indovinato da subito, ma nonè facile mi è capitato con memole di sbagliare credendolo femmina invece era maschio :lol:

La gabbia di Neve non è grandissima diciamo che è quella media che si trova in commercio per i conigli, però calcola che lei vive libera quindi ci entra solo per mangiare il fieno bere e fare i suoi bisognini...

Per i giocattoli e per il cibo è lo stesso per tutte le razze, io ai miei conigli per giocare do scatole di cartone e sonaglini per bambini, lei in particolare si diverte con i rotoli dello scottex riempiti di fieno (è una mangiona :lol:) poi adora una campana per i cd e la sbatte dapertutto, e le chiavi quelle per bambini, io gli metto anche una cuccetta nella sua stanza tipo quella per gatti di stoffa e lei ci dorme dentro..

Per il mangiare la cosa vale per tutte le razze perchè sono tutti uguali, devono mangiare verdura,

frutta in piccole dosi e fieno a volonta, non comprare quei mix che trovi nei negozi perchè i conigli sono erbivori e non devono mangiare cereali semi ecc.. se proprio vuoi dare mangimi prendi il pellet solo a base di erba (se vuoi ti mando in privato i nomi delle migliori marche) ma cmq il pellet non è essenziale, puoi farne benissimo a meno, io lo uso come premietto ogni tanto, ma a Neve non ne do perchè è già cicciotta di suo...

Per la verdura La dose giornaliera varia a seconda del peso mediamente si consigliano 150-200 grammi di verdure per chilo di peso dell'animale, divise in due-tre pasti al giorno, ma comunque dipende molto dalle esigenze di ciascuno, dall'età, da quanto movimento fanno, se sono in sovrappeso oppure no, da quanto fieno mangiano e via dicendo.In tutti i casi l'importante è che la dieta sia costituita principalmente (un 70-80%) da fieno fresco o erba (se reperibile non contaminata), il restante 20-30% è verdura,con prevalenza per le fibrose (finocchi, catalogna, sedano, etc.) , poi le fogliose (inslate varie) e poi ortaggi come spuntini saltuari(zucchine, peperoni, pomodori, carote, etc.).

Io con gli altri che di peso non arrivano ai 2kili do 200gr di verdura al giorno 100gr a pranzo e 100a cena, mentre a lei che pesa 3kili do 350/400gr al giorno anche perchè fà molto movimento....

Mi sembra di aver risposto a tutto, se vuoi sapere altro chiedi pure^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luna sei molto gentile...

Il nome della tua coniglietta mi piace moltissimo,ti dispiace se lo metto nella mia lista?

Quanti cm raggiunge un neozelandese?

A rispetto del sesso infatti ho letto che è molto difficile sapere al 100% il sesso prima dei 3 mesi,quindi credo che sarà Dio a scegliere per me una femminuccia o un maschietto.Quindi Neve non dorme nella gabbia ma nella cuccia,pure io ho fatto un pensierino su questa cosa.Ma lei distrugge la cuccia o no?Come lei ha capito che doveva dormire lì e non nella gabbia?

Poi vorrei chiedere come l'hai insegnata a fare i bisogni nella gabbia...

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati^^

Per il nome certo aggiugilo pure alla lista, per i cm non saprei ora ti faccio vedere delle foto recenti di neve:

Da piccola era bianca con occhi azzurri crescendo gli occhi azzurri sn rimasti, ma è diventata metà grigia hihi :lol: , ecco qui la mia topolotta^^

http://i34.tinypic.com/2m5xwms.jpg

http://i36.tinypic.com/5my1a9.jpg

http://i34.tinypic.com/14brtj5.jpg

http://i36.tinypic.com/t62c5e.jpg

http://i37.tinypic.com/x5czsn.jpg

Per il sesso solitamente si capisce, ma a limite te ne accorgi crescendo se è maschietto scenderanno i testicoli..

Devi tenere conto però delle spese, specialmente se sarà femmina la sterilizzazione è fondamentale per evitare i tumori all'utero.. poi i conigli vanno vaccinati e ci vuole un veterinario esperto in esotici..

Per i bisognini da piccoli imparano poi crescendo quando raggiungono la maturità sessuale cominciano a marcare il territorio e potrebbero fare i bisognini in giro, cosa che si risolve appunto con la sterilizzazione..

Nella gabbia una volta che assaporano la libertà tranquilla che non ci dormono :lol:

calcola che lei appena mi vede arrivare se è dentro la gabbia a mangiare il fieno esce di corsa per paura che chiudo la porta...

certe volte magari di notte si ci mette ma solitmanete ci sta o per i bisognini oppure per mangiare il fieno, o bere..

Ha i suoi posticini preferiti nella stanza che sceglie per dormire, la cuccia fortunatamente non la distrugge, però lei ad esempio non posso mettere le copertine come agli altri perchè ci fà la pipì o le mangia..

Nella cuccia l'ha capito da sola, se gli dai una cosa morbida ci vanno subito, però ho notato che ci dorme di più adesso in estate preferisce i pavimenti..

Per i bisognini appena lo porti a casa tienilo un giorno chiuso in gabbia in modo che si abitua e comincia a fare lì i bisognini, poi comincerà a scegliere un angolino della gabbia, e quando lo farai uscire magari sceglie anche angolino della casa, e tu in quei posti metti delle angoliere, che poi pian piano sposti in gabbia, ma cmq da piccoli si abituano facilemtne, poi inziano a fare i capricci con la maturità, che cmq si risolve con la sterilizzaizone, anche se la cosa è soggettiva, non tutti i conigli che raggiungono la maturità fanno i bisognini in giro, dipende da coniglio a coniglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Neve è una neozeolandese, quelli sn con gli occhi rossi, e hanno le orecchie leggermente più grandi, lei da piccola era tutta bianca, crescendo è diventata un pò grigia, ma cmq ci sono anche i neozeolandesi con gli occhi non rossi, e lei li ha azzurri...

Sicuramente sarà un incrocio magari non entrambi i genitori sono neozeolandesi, però cmq il mio vet. ha detto che è una neozeolandese, e dal peso e dalla forma si vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto Vicky e credo che se ti piace una razza in particolare fai bene a cercare il coniglietto che ti piace di piu' come estetica

In realtà io però ho scelto la coniglietta che mi sembrava piu' tranquilla rispetto agli altri che erano in negozio

Prima di rivolgermi al negozio ho sentito un'associazione ma qui nella mia zona non avevano coniglietti e allora l'ho comprata in questo negozio

Dove l'ho presa io c'è il negoziante che alleva conigli e cavie lui stesso e diciamo che mi sembra una persona affidabile, infatti non vende mai bestiole troppo piccole di età e non tiene mai cavie e conigli nella stessa gabbia e altre piccole accortezze

Detto ciò Luna come ti hanno già detto penso anche io che se prendi un coniglio piu' grande rispetto al nano è bello perchè hai tre chili di pelo da accudire e coccolare

Ti dico anche che è un impegno e bisogna dedicare del tempo ma ti danno tanto amore

Io adoro queste bestiole, adoro la loro indipendenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...