Vai al contenuto

Lav: Gatto Abbandonato Per Le Vacanze E Lasciato Morire.

mayacoya

Recommended Posts

(dal sito della LAV)

Comunicato stampa LAV 21 novembre 2008

GATTO ABBANDONATO IN CASA PER LE VACANZE E LASCIATO MORIRE (ROMA): COLPEVOLE CONDANNATO A TRE MESI DI RECLUSIONE, A RISARCIRE LA LAV PARTE CIVILE E LE SPESE LEGALI.

Tre mesi di reclusione per uccisione di animali ai sensi dell’articolo 544 bis del Codice penale: questa la condanna inflitta dal Tribunale penale di Roma a un uomo ritenuto colpevole di aver abbandonato il suo gatto chiuso nell’appartamento con il caldo torrido di agosto, senza cibo né acqua, senza curarsi della sorte atroce che avrebbe avuto l’animale, lasciandolo morire. Il Giudice Ramazzi ha condannato l’uomo, anche a risarcire i danni in favore della LAV, costituitasi parte civile, assistita dall’avvocato Luigi Viglione, e a pagare le spese legali.

La terribile vicenda risale all’estate del 2005. I vicini di casa, accortisi della presenza del felino per i continui miagolii, rintracciarono il proprietario chiedendo spiegazioni. L’uomo, che inizialmente aveva comunicato il suo ritorno il giorno stesso, successivamente dichiarò di essere in vacanza e di non voler rientrare per occuparsi del gatto.

Quando finalmente le Forze dell’Ordine entrarono nell’appartamento, una piccola mansarda arroventata dal sole, il gatto era disteso sul pavimento ancora agonizzante, estremamente sofferente, disidratato e dimagrito. Nonostante le cure veterinarie prestate, il gatto morì la notte stessa a causa della estrema disidratazione.

“Gli animali domestici che abitano le nostre case necessitano di assistenza, acqua e cibo, spazi adeguati e affetto sincero come ogni essere vivente: la loro vita dipende da coloro che decidono di ospitarli in casa e questa scelta è un’assunzione di responsabilità, ogni giorno dell’anno: una considerazione che può sembrare ovvia, ma i frequenti casi di abbandono di animali, in casa, nell’automobile o per strada, dimostrano che il rispetto dei diritti degli animali non è ancora patrimonio di tutti – dichiara Gianluca Felicetti, presidente della LAV – Questa condanna è importante, ottenuta grazie alla riforma del Codice penale introdotta nel 2004 dalla legge 189 in materia di maltrattamenti e uccisione di animali, e ci auguriamo possa scoraggiare comportamenti tanto superficiali ma colpevoli da arrecare danno alla vita altrui”.

21 novembre 2008

Ufficio stampa LAV 06 4461325 – 339 1742586 www.lav.it

Link al commento
Condividi su altri siti

candannato a soli 3 mesi?????? che schifo...

guarda fortuna che io non ho nessun potere...perchè la gente così la sbatterei in carcere e gli farei passare la stessa cosa..!

Io al posto dei vicini avrei sfondato la porta fregandomene delle conseguenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

... io avrei chiamato i vigili del fuoco...

che dire...già sapete come la penso a chi fa del male agli animali...la punizione: stessa sorte come scrive Eriselda!!!

Ho sentito al tg che la LAV sarà nelle principali piazze italiane nelle giornate del 29 e 30 novembre (spero di non aver sbagliato data,in tal caso mi si corregga)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Eriselda e Barbara... stessa sorte!!! Maledetti... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutte voi,ma temo che con una pena detentiva così breve, TROPPO BREVE!, possa chiedere la condizionale così non passerà nemmeno un giorno in galera quel MALEDETTO!!!! :angry::angry::angry:

infatti..che schifo... ma si sa le leggi fanno schifo..

c'è gente che ammazza 15 persone davanti alla fermata dell'autobus e adesso è a casa agli arresti domiciliari...se il giudice non ha avuto cuore per quelle 15 persone vuoi che gliene freghi di un animale? (il giudice ovviamente non è lo stesso..ma si sa come vanno a finire queste cose)

vedrete che non andrà nè in carcere e non pagherà neanche un soldo...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho paura che sia così...Ma se vi dico quello che ho sentito dire ad una donna(costretta sulla sedia a rotelle x il diabete che le ha distrutto le gambe-ci sarà sù Qualcuno che ci pensa!!!)-scusatemi ma se certa gente nn esistesse sarebbe meglio!- ha fatto uccidere 9 (nove) micetti piccoli con la zappa da un vicino!!! :angry: E lo raccontava tutta soddisfatta! Quando le ho detto che c'è la sterilizzazione mi ha risposto che se ne f***a!!!!!

Sono dovuta ricorrere non so neanche io a che cosa per evitare di ........Lascio alla vs immaginazione! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho paura che sia così...Ma se vi dico quello che ho sentito dire ad una donna(costretta sulla sedia a rotelle x il diabete che le ha distrutto le gambe-ci sarà sù Qualcuno che ci pensa!!!)-scusatemi ma se certa gente nn esistesse sarebbe meglio!- ha fatto uccidere 9 (nove) micetti piccoli con la zappa da un vicino!!! :angry: E lo raccontava tutta soddisfatta! Quando le ho detto che c'è la sterilizzazione mi ha risposto che se ne f***a!!!!!

Sono dovuta ricorrere non so neanche io a che cosa per evitare di ........Lascio alla vs immaginazione! :bigemo_harabe_net-172:

io sono dell'idea che tutto il male che fai prima o poi ti torna indietro... lei è meglio che viva su quella sedia..così vede la sofferenza giorno per giorno...!

anche questa signora avrà quello che si merita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stiamo parlando di persone o di mostri??

Questa è gente ke secondo me non sa cos'è la vita...gente egoista ke non pensa nemmeno per un secondo ke facendo determinate cose toglierà per sempre il DIRITTO di vita di qualcuno, animale o persona ke sia...!! Sono rimasta troppo sconvolta per la donna sulla sedia a rotelle ke ha fatto ammazzare nove cuccioli...ma xkè?!?!?!Questa gente è matta da legare!!Dovrebbero uccidere loro nello stesso modo in cui loro hanno ammazzato gli animali...forse sarebbe l'unico modo per fargli rendere conto ke si tratta pur sempre di vite umane, anke se sono animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito a TUTTI i maltrattamenti verso gli animali ci volgiono pene decisamente più severe.

(la notizia triste è che quell'essere non fa nemmeno 1 giorno di carcere, spero che almeno il conto della LAV sia davvero salato. MOSTRO)

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che non vada in galera!!!!!

ma spero anchio che paghi salatissimo e cosi ci pensera due volte prima di rifarlo!!!1

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...