sir hiss Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 Ormai è accertato, i nostri cani hanno determinati comportamenti che da noi possono essere interpretati e capiti, per esempio scodinzolare, ringhiare, leccarsi il naso, grattarsi, sbadigliare etc E i gatti? Come comunicano tra di loro? E' rispatuto che il movimento della coda mette in rilievo una certa insofferenza, il soffiare cerca di cacciare il nemico e altro? Ho notato che quando la mia micia è in difficoltà spesso anche lei si lecca un paio di volte il naso come i miei cani? COnoscete altri comportamenti tipici ed interpretabili nei gatti? Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selly91 Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 Beh io so un paio di cose sulla coda... quando è ritta vuol dire che sono felici, quando è ritta e alla fine è curva ( tipo il manico di un ombrello ), vuol dire che sono curiosi, e quando la tengono bassa e la muovono, sono arrabbiati...e poi i maski in età adulta spruzzano la pipì sui muri per delineare il territorio... per il momento non mi vengono altre cose in mente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eriselda Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 il mio micione quando mi vuole attaccare un piede muove il sederone e poi si tuffa... oppure...quando lo pettino e mi ringhia significa che la devo smettere.. quando soffia lo fa perchè non vuole essere preso in braccio da estranei... quando rutta (significa che ha mangiato bene) hihihii il mio gatto spesso brontola anche...se sono fuori casa..quando rientro miagola e brontola.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 Per il momento mi vengono in mente: camminare con la coda alzata (di solito incontro a noi o un altro simile) = sono contento di vederti strizzare gli occhi mentre ci guarda = ti voglio bene, mi fido ti te portare le orecchie indietro = qualcosa m'infastidisce baciare con il naso un simile o noi, strofinare il viso sul nostro, strofinarsi sulle caviglie = fai parte della mia famiglia strofinare il volto sugli angoli/oggetti, farsi le unghie = questa è la mia casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 aggiungo a quanto detto: muovere la coda= sono nervso brontolio sordo, orecchie all'indietro, soffio= parto all'atttacco/paura fusa= sono felice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DONA Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 muovere le zampe avanti e indietro con un movimento tipo "impastare" quasi sempre fatto sugli umani( residuo di comportamento infantile dei gattini per favorire la fuoriuscita di latte dalle mammelle della gatta)=ti considero un po' la mia mamma e sono sicuro che ti prenderai cura di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Novembre 19, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2008 ..Eriselda....il tuo gatto rutta????...ahahahaha io aggiungo: quando sono sulla stessa poltrona ed iniziano a leccarsi,è solo una farsa,una finta,in reltà è il preludio della rissa ...per lo meno i miei 5 fanno così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 20, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2008 Interrompere un'azione per leccarsi insistentemente = sono indeciso sul da farsi, confuso, stressato. Inarcare la schiena ed avanzare di sbieco verso un simile o altro animale = sono adirato, sto per attaccarti. Rotolarsi sulla schiena = se femmina in calore serve da richiamo sessuale e viene eseguito dopo l'accoppiamento; se invece in periodi di anestro o da maschi è segno di benessere. Agitare la coda non indica sempre nervosismo. Nel caso in cui il gatto stia puntando una preda o un giochino indica estrema eccitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vibrisse Inviato Novembre 21, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2008 Interrompere un'azione per leccarsi insistentemente = sono indeciso sul da farsi, confuso, stressato. Inarcare la schiena ed avanzare di sbieco verso un simile o altro animale = sono adirato, sto per attaccarti. Rotolarsi sulla schiena = se femmina in calore serve da richiamo sessuale e viene eseguito dopo l'accoppiamento; se invece in periodi di anestro o da maschi è segno di benessere. Agitare la coda non indica sempre nervosismo. Nel caso in cui il gatto stia puntando una preda o un giochino indica estrema eccitazione. Riguardo l'inarcare la schiena ed avanzare di sbieco (personalmente è l atteggiamento che mi fa scompisciare di più dalle risate) lo fanno spesso saltellando i cuccioli....questo invece che significa? Lo faceva il mio piccolo Papillon quando lo mettevo sul lettone...da morire dal ridere...tra l altro inciampava e si rotolava per ricominciare a zompettare di sbieco nel giro di pochissimi attimi...eheheheh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Novembre 21, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 21, 2008 Riguardo a questo comportamento, è un comportamento che invita al gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Novembre 22, 2008 Autore Segnala Share Inviato Novembre 22, 2008 immagino che ciucciare la maglia significhi che è sato tolto troppo presto alla mamma. Non ne ho la certezza ma so che se la femmina quando le si accarezza la schiena solleva il sedere = disponibile per accoppiamento , cioè che ha raggiunto la maturaità sessuale. Il maschio invece mette la coda a punto interrogatinvo. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2008 Riguardo l'inarcare la schiena ed avanzare di sbieco (personalmente è l atteggiamento che mi fa scompisciare di più dalle risate) lo fanno spesso saltellando i cuccioli....questo invece che significa? Lo faceva il mio piccolo Papillon quando lo mettevo sul lettone...da morire dal ridere...tra l altro inciampava e si rotolava per ricominciare a zompettare di sbieco nel giro di pochissimi attimi...eheheheh... Quando lo fanno i cuccioli sono davvero buffissimi §#§ e si può dire che facciano le "prove tecniche" di comportamento... sperimentano le posture che poi adotteranno da grandi, quando "fare la gobba" non sarà più un gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Novembre 25, 2008 Segnala Share Inviato Novembre 25, 2008 Non ne ho la certezza ma so che se la femmina quando le si accarezza la schiena solleva il sedere = disponibile per accoppiamento , cioè che ha raggiunto la maturaità sessuale. Il maschio invece mette la coda a punto interrogatinvo. Tutti i gatti sollevano la coda dritta in verticale quando li accarezzi sulla schiena. E' un modo di manifestare la loro contentezza e di fermare la mano prima che tocchi una parte delicata come i genitali. La femmina in calore invece, se grattata alla base della coda (dove s'innesta con la schiena) si "accuccia" verso il pavimento piegandosi con un caratteristico movimento delle zampe posteriori che quasi "pedalano" spingendo in evidenza gli organi genitali. E' un atteggiamento che non viene mai assunto dai maschi e mai in nessun altro caso, ed infatti è difficile da osservare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gusto72 Inviato Gennaio 21, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2009 :bigemo_harabe_net-122: Bravissimi che significa quando sale sul settimanale e inizia a grattare può esserci qualcosa e anche no.. lo fà soprattutto al mattino.. :bigemo_harabe_net-178: forse a fame.. e vuole svegliarmi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 22, 2009 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2009 :bigemo_harabe_net-122: Bravissimi che significa quando sale sul settimanale e inizia a grattare può esserci qualcosa e anche no.. lo fà soprattutto al mattino.. :bigemo_harabe_net-178: forse a fame.. e vuole svegliarmi!!! Sicuro!!! Si fa l'ora della pappa ed attira la tua attenzione!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora