Vai al contenuto

Leopolda è Pazza

Poseidones

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono Andrea, e vi scrivo a proposito della mia micia Lea.

Lea ha 6 mesi, è da poco stata sterilizzata, ma nonostante ciò continua a mostrare comportamenti decisamente aggressivi.

Lea è stata abbandonata alla nascita dalla sua mamma spaventata dal tagliaerba di mio zio, e svezzata coi suoi fratellini da mia zia.

Da quando l'ho adottata, all'età di circa due mesi, ha da subito mostrato una propensione al morso, senza essere affatto in grado di modularlo. La curiosa abitudine, che abbiamo cercato di modificare sgridando la gatta, non è ancora passata, e crescendo, la micia ha sviluppato tecniche di combattimento sempre più violente; morde tirando la pelle, cerca di trascinare la preda (il mio braccio od il mio polso), graffia (proprio oggi mi ha graffiato in faccia a zampa aperta).

Come posso farle capire che esagera? sono davvero disperato.

Un altro curioso comportamento del quale vorrei comprendere il significato, è questo: finito di mangiare prende a "grattare" con una zampina la parete vicina alla ciotola; escludo che sia una richiesta di altro cibo, in quanto spesso ha ancora pappa nella ciotola.

Cosa altro può significare?

grazie a tutti, vi faccio vedere la piccola vampira

http://img379.imageshack.us/my.php?image=leaea9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra proprio un leopardo! E' bellisima. Probabilmente questo comportamento deriva dal fatto che da piccola non ha imparato l'inibizione al morso giocando con i fratelli. Quando morde o graffia fai un rumore forte, vedrai che facendo così associa il rumore al mordere e impara a non farlo.

Il grattare vicino alla ciotola in genere significa che il cibo non è di loo gradimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lea è bellissima!!! Ma più che Leopolda la chiamerei Leo...parda! :bigemo_harabe_net-163:

Il morso forte è purtroppo dovuto alla sua mancata crescita con madre e fratelli. A sei mesi è piuttosto difficile insegnarle l'inibizione del morso, quindi l'unica cosa che puoi fare è dissuaderla dal fare giochi violenti. Non usare più braccia o mani o gambe ma frapponi fra la sua bocca e le tue mani sempre un oggetto (pupazzo, pallina, giochino...) oltre al rumore forte, come ti ha consigliato Marty, puoi usare una pistola ad acqua e spruzzarla sul musino quando ti stringe. Se perseveri la smetterà.

Anche il comportamento di coprire il cibo quando ha smesso di mangiare le deriva dagli animali selvatici. Infatti alcuni felini, quando non consumano del tutto il cibo, lo ricoprono con foglie o terriccio per metterlo al sicuro da altri animali.

Insomma la tua micia è proprio una gatta selvatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova l'inibizione al morso che si usa con i cuccioli di cane: quando lei ti morde con la mano abbassale la lingua in modo che sentendo una cosa in bocca molli la presa.

Non è un metodo sicuro ma l'ho sperimentato con la gatta dei miei genitori di 3 anni abbandonata in strada da 2 padroni diversi proprio perchè aggredisce e graffia senza motivo.

Oppure quando ti graffia fai un rumore improvviso in modo che la sua attenzione sia distolta altrove.

Per il cibo, sì..vuole dire che non ha gradito ed è come se facesse "cacca cacca...che schifo"!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo è, è tenerissima, una coccolona!

Solo che anche facendo le fusa mentre la accarezzo ad un certo punto mi morde il braccio (continuando a far fusa!) e non lo vuole lasciare, da quel momento inizia a diventare davvero aggressiva.

Il problema non è tanto nel gioco quanto più nel fatto che persino quando la si sgrida lei si ribella mordendo, e mordendo forte.

Ho provato a morderla alla collottola, se non altro desiste dal prolungare il morso e in un attimo si calma.

Un'altra strana abitudine (e fastidiosa) è quella di non coprire le feci. Può dipendere anche questo dal fatto di essere cresciuta senza la mamma ed i fratelli?e soprattutto come posso farle capire che le deve coprire?

vi ringrazio,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

che bella leopardina che è lea...è davvero bellissima..

beh il fatto che morda di continuo...se ti può confortare anche il mio Caramello morde come un dannato..anche lui è stato abbandonato alla nascita e cresciuto con il biberon...

io l'ho preso quando aveva poco più di un mese...e dal primo giorno che è arrivato in casa era lungo una spanna e mordeva come un dannato :D .. adesso ha un anno e continua a morderci..ma lo fa per giocare (anche se morde forte)...e quando io gli sgrido o gli do uno schiaffetto se mi fa male..va in camera dei miei e comincia a miagolare fortissimo... dopo mia mamma viene in camera mia e mi sgrida perchè si immagina che gli ho dato uno schiaffetto hihih... :D

Il fatto che copre la ciotola lo fa anche un altro mio gatto... quello significa che non ne vuole più e la copre come se fosse cacca... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra strana abitudine (e fastidiosa) è quella di non coprire le feci. Può dipendere anche questo dal fatto di essere cresciuta senza la mamma ed i fratelli?e soprattutto come posso farle capire che le deve coprire?

Anche Caramello è cresciuto da solo ma le feci le copre sempre..quando vedi che fa i bisogni la porti li le prendi la zampina e copri..magari ripeti spesso questa cosa..piano piano capirà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova l'inibizione al morso che si usa con i cuccioli di cane: quando lei ti morde con la mano abbassale la lingua in modo che sentendo una cosa in bocca molli la presa.

Zarina da quando ho letto la tua replica l'ho sperimentata sul mio "puma feroce", con lei avevo provato di tutto: il "no", il rumore e anche il vaporizzatore ad acqua ma niente da fare lei continuava ad affettarmi le mani :angry: e devo dire che qualcosa sta cambiando...oramai avevo perso le speranze ma forse questa volta è quella buona *clap* grazie per il tuo intervento mi sta aiutanto tantissimo, anche la mia piccola l'ho adottata a 40 giorni (ora ha 4 mesi), mi chiedo se non sia proprio l'essere state abbandonate da cucciole il fattore che le rende più inclini all'aggressività....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...